Appassionati di Fotografia

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Charlyalto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: dom giu 26, 2011 12:25 pm
Auto guidata: A250 Supersport 4Matic
Località: Rimini (RN )
Contact:

Salve,
C'è qulacuno che ha questa bella passione qui nel forum ? Quali Macchine fotografiche adoperate ? Compatte o Reflex ? Quali modelli ? Siete iscritti a qualche forum di fotografia ? Avete qualche vostro sito per le vostre raccolte ?
Vi aspetto per condividere questa passione e raccontare le vostre esperienze ! (Y)
Ciao
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

A me piace tantissimo, complice uno zio che all'età di 9 anni (1975) mi insegnò a fare i primi scatti con la Voightländer Vito B dei miei genitori. Ho usato questa macchina fino al 1994 quando acquistai la Nikon F50 con 28-70mm e un 70-210mm e flash SB28. Poi diverse pocket con risultati scarsi e di recente una D90 con 18-105mm. Non appena posso posterò il ricordo di quel giorno che mio zio mi scrisse su una busta come usare la Vito B, che è incorniciato a casa!
Non sono iscritto a forum di fotografia.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi Charly!!
sono appassionato anch'io di foto.."colpa" di mio padre che era un professionista!!
Ho iniziato, come C., da ragazzino e mi ricordo la mitica Rollei, poi rubata a mio padre (che era fanatico del 9x9 e delle pellicole Agfa)
Ho eriditato una Norita reflex 9x9 che con il corredo completo di obiettivi pesa 15kg, una Konica, una Exacta, un'Olympus, tutte reflex a pellicola... le ho usate fino a pochi anni fa.
Mio padre è stato il mio maestro, con il libro di Feinnger...un classico dell'epoca.
Ho fatto migliaia di foto..purtroppo, con il tempo, alcune stanno virando di colore.
Poi con l'avvento del digitale ho rivisto un po' le mie concezioni sulla fotografia..non cerco più l'immagine perfetta tecnicamente ma "l'emozionalità della foto" (se posso esprimermi così); ho acquistato una comune kodak da 8Mp e ne sono discretamente soddisfatto, soprattutto perchè posso portarmela in viaggio senza patemi d'animo.
Ho capito, ora la frase di R. Capa : "non ci sono belle o brutte foto..ma foto prese da lontano o da vicino"; si riferiva alla guerra, però aveva ragione, in tante circostanze avvicinarsi al soggetto, muoversi, abbassarsi..fa molto!!
Ciao a te e Cronet, amici anche in questo!!
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

mi sto avvicinando pure io al mondo della fotografia, però gli scarsi soldi e l'esisgenza lavorativa di avere una macchina fotografica che avesse anche la possibilità di fare i video mi ha fatto scartare le reflex a cui comunque continu o ad aspirare.
ora utilizzo una panasonic fz45, una bridge che mi garantisce comunque ottime foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cek1992
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1953
Iscritto il: sab set 25, 2010 6:45 pm
Auto guidata: BMW 116d - Z4
Località: Vicenza

Anch'io sono appassionato da circa 5 anni, uso una canon EOS 1000D ma vorrei passare ad una canon 60D, magari con un obiettivo L-lens (Y)
Adoro scattare ritratti e street photography!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrico C.
miniature
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: gio giu 09, 2011 7:12 pm
Auto guidata: Slk 200 Edit10n
Classe A160 Cdi Premium W169
Località: Mozzate (CO)

Appassionato anche io dall'alba dei tempi ( più di trentanni fà), uso ancora a volte una reflex a pellicola più che altro per non perdere la mano, mentre oggi il mio completo è formato da Nikon 7000 con 18-105, un 70-300, un 35, un flash sb700, un flash Metz Af44 più tutta una serie di accessori per diversi usi, amo le foto panoramiche soprattutto serali e mattutine e sopratutto in questo periodo con quelle nebbie mattutine dopo una notte gelata.

Ciao Valter
Is a good day to die - Robbie Robertson
Avatar utente
Charlyalto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: dom giu 26, 2011 12:25 pm
Auto guidata: A250 Supersport 4Matic
Località: Rimini (RN )
Contact:

Grazie cari amici per i vostri commenti ! Non mi avete detto se seguite o siete iscritti a qualche forum di foto ! Belle le foto che avete postato, aspetto ancora tanti commenti e foto da condividere (Y)
Io sono passato dalla compatta alla Reflex Canon D600 ! :D
Avatar utente
giuseppe81
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 403
Iscritto il: mar set 07, 2010 9:25 pm
Auto guidata: mercedes c220 cdi classic
Località: gravina di catania

Charlyalto ha scritto:Grazie cari amici per i vostri commenti ! Non mi avete detto se seguite o siete iscritti a qualche forum di foto ! Belle le foto che avete postato, aspetto ancora tanti commenti e foto da condividere (Y)
Io sono passato dalla compatta alla Reflex Canon D600 ! :D
salve a tutti, io non sono appassionato di fotografia,ma volevo segnalarvi un gruppo su facebook gestito da un mio amico.
il gruppo si chiama REFLEXANDO basta inviare l'invito e si diventa membri del gruppo.
mettono in rete foto bellissime e spesso organizzano raduni o mangiate e a vederli dal di fuori si divertono tanto.

scusate " l'intrusione " ma mi e' sembrato giusto rendervi partecipi di questo gruppo.
Avatar utente
kpboateng
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: lun nov 07, 2011 12:48 pm
Auto guidata: VW Polo 1.4
Località: Bernate Ticino (MI)

Da anni appassionato di fotografia! Un Natale mi fu regalata una compatta della Nikon e da lì in poi mi è partita la passione per la fotografia, soprattutto di paesaggi! (Y)
Poi quest'estate mi si è rotta dopo 10 anni circa e allora son passato alla reflex D3100 della Nikon; ho solo il 18-55 mm come obiettivo per ora, sono ancora alle prime armi con questo genere di macchine fotografiche :ooops:
Son iscritto al forum Nikon ma praticamente non ho mai scritto e le foto le metto su Panoramio... però ci sono pubblicate solo quelle fatte con la compatta, le nuove foto fatte con la reflex non ho ancora avuto voglia di pubblicarle :D

http://www.panoramio.com/user/3012709
VW Polo 1.4 Benzina Comfortline (2008)

MB Classe A 1.6 Blue Efficiency Style (2011)
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

Da sempre sono un grande appassionato di fotografia (nonostante la mia giovane età, 21 anni).
Il mio genere preferito è la macrofotografia (mano libera con 100 2.8 Macro, 50 2.5 Macro, 105 4 e 105 2.8 Micro, 200 4 Micro, sempre a mano libera con flash MT-24 EX, 430EX, 140 DG e altro), ma scatto fotografie di ogni genere, sia per me, sia per chi mi commissiona dei lavori.
Sono iscritto da anni a Canoniani.it (IMHO la migliore comunità fotografica italiana, caratterizzata da un caldo clima familiare, privo di rancori o comportamenti egoistici o negativi) e mi piace condividere le mie fotografie: ho anche un sito web personale, http://www.carlotagliaferri.it , nonostante non abbia mai tempo di aggiornarlo ed aggiungere i tanti lavori che svolgo.

Scatto sia in digitale sia in analogico (sviluppo e stampo in B/N autonomamente e spero di poter fare presto altrettanto anche con il colore) con attrezzatura Canon, Nikon e Hasselblad (naturalmente reflex, sia 24x36 che APS-C per Nikon e Canon e dorso 6x6 per Hasselblad), in continua espansione (spendo i miei soldi solo in fotografia).

Di seguito una mia piccola presentazione in termini fotografici: scelgo la macrofotografia in quanto credo sia il genere che più mi rappresenti, ma se volete vedere altri lavori fate pure un fischio :)

Immagine
Versione in HD: http://img713.imageshack.us/img713/440/img7822h.jpg

Immagine
Versione in HD: http://img84.imageshack.us/img84/39/img7796i.jpg

Immagine
Versione in HD: http://img407.imageshack.us/img407/760/img79811.jpg

Immagine
Versione in HD: http://img443.imageshack.us/img443/2511/img7946y.jpg

Immagine
Versione in HD: http://img443.imageshack.us/img443/2511/img7946y.jpg


Trovo che sia una bellissima idea creare un topic riservato a chi ha questa passione magnifica e spero possa diventare non solo un luogo in cui condividere le proprie fotografie, ma anche un'occasione per chiedere e dare consigli.

Buon fine settimana a tutti!
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
Avatar utente
cek1992
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1953
Iscritto il: sab set 25, 2010 6:45 pm
Auto guidata: BMW 116d - Z4
Località: Vicenza

Complimenti! Che gran belle macro! :D
Mi sono iscritto al tuo gruppo FB :urlo:
Enrico C.
Avatar utente
kpboateng
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: lun nov 07, 2011 12:48 pm
Auto guidata: VW Polo 1.4
Località: Bernate Ticino (MI)

Complimenti Carlo!!!
VW Polo 1.4 Benzina Comfortline (2008)

MB Classe A 1.6 Blue Efficiency Style (2011)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Complimenti Carlo!! veramente belle foto!! (Y)
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contact:

Complimenti Carlo! (Y)

Anche io sono un appassionato ormai da alcuni anni, uso principalmente

- Konica TC Autoreflex, ottiche 40mm F/1.8 (con duplicatore di focale, molto comodo) e 70-210mm (F/2.8 se ben ricordo), a rullini
- Nikon D90, ottiche 18-105mm AF VR solito e 50mm F/1.8 AF, il 70-300mm l'ho rivenduto da poco
- Panasonic Lumix DMC-TZ10

...qui qualche foto che ho scattato ;)

http://www.flickr.com/photos/lumix93
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

Grazie a tutti per i complimenti. :)

Oggi c'era una bellissima giornata, una luce divina, così, a ora di pranzo ho trangugiato un panino ed insalata e mi sono messo in marcia sulle strade di collina.
Ho finito una Velvia 100 con panorami e viste sulla rocca del borgo medievale in cui vivo: c'era talmente limpido (grazie al vento di ieri) che si vedevano tutte le Alpi, che facevano da sfondo a tutta la Val Padana.
Attrezzatura: Nikon F100, Nikkor 180 2.8, 80-200 2.8 (AF), 500 reflex 8, duplicatore, tutte lenti manuali AIS (quindi dotate del chip, indice di massima apertura), tranne il (favoloso) 80-200 f/2.8, più moderno.

Una volta stampate ve le mostrerò ;).

Ho provato a montare il duplicatore al 500 reflex e, grazie alla giornata limpidissima, riuscivo a vedere perfettamente tutta Piacenza (abito a 25km circa), la centrale di Caorso e ad intravedere persino Milano.
...Mannaggia all'università, porca miseria, dopo un'ora dovevo già rientrare, grazie ai 5 esami che devo dare :(.
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione