Il NAG non ha il blocco? Eh? Certo, che ce l'ha; di questo ne sono più che sicuro. In primis, se non ce l'avesse, i giri salirebbero molto allegramente fino al regime ove il rapporto giri motore/giri albero tende asintoticamente ad 1; in secundis, su tutti i datasheet e manuali d'officina, per il cambio automatico NAG 722.6 (che è il mio) vi sono componentistiche legate alla frizione che blocca il convertitore. Sia valvole, sia pezzi meccanici.cesarecherubini ha scritto:il nag NON ha il blocco del convertitore, non facciamo confusione. Forse il nag plus nell'ultima edizione sulle C/A207, ma fino alle precedenti di blocco del convertitore neppure l'ombra.DiGiNeX ha scritto:Il NAG ha sempre avuto il bloccaggio.
Infine, ne sono certo anche per un'ultima ragione: da un po' di tempo, a freddo glaciale come questi giorni, il blocco convertitore NON si inserisce, all'inizio, facendomi slittare il convertitore per le prime 3 marce. Si sente chiaramente, che cambia il rapporto; ma la progressione non è lineare. È più quella di un CVT. Tuttavia, appena il fluido sale di temperatura, 10-15 secondi dalla partenza, il convertitore si blocca; se non si è preparati, si avverte un secco colpo nella schiena, proprio come il rilascio brusco del pedale della frizione.
Per esempio, vediamo qui una riparazione ad un NAG:
http://www.sonnax.com/publications/conv ... der-part-i
È un NAG di una C230 del 2004; e parla di "lockup converter clutch".
Altri link:
http://forums.mercedesclub.org.uk/showt ... hp?t=36282
http://www.superturbodiesel.com/std/sho ... p?tid=2146
http://mbworld.org/forums/c-class-w203/ ... stion.html