[W208] sfiato accelerazione - problema catalizzatore CLK430

W208, W209

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noflyzone
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Buongiorno a tutti (siete ancora in vacanza????),

Come già postato per un modello simile, amche io sento da un po' di tempo il rumore di uno sfiato in accelerazione. Accade intorno ai 2.200/2.400 giri poco prima che il cambio automatico passi al rapporto superiore.

Intuisco che il problema sia simile a quello del collega Ridepo, che ne ha già scritto sul forum: che ne pensate? Tempo fa feci provare l'auto al capo officina Mercedes, che ha sentito distintamente lo sfiato ma non si è pronunciato (credevo che fosse un problema conosciuto). Mi ha detto che - ovviamente - dovevo lasciare l'auto in assistenza..........

Aspetto i vostri illuminanti pareri. A presto!
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albertohelp
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Motori come il tuo sono molto rari. Oltre allo sfiato hai notato cali di prestazioni?
ILMARCHESE
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probabilmente sfiata dal collettore di scarico, problema cronico dei 208. se lo sfiato e' solo a motore freddo ti consiglio di tenertelo, per rimediare bisogna smontare il collettore e verificare i prigionieri, col rischio che per cambiare i prigionieri si debba smontare la testata.fai verificare la linea di scarico, potrebbe essere anche qualche cosa di piu' banale.
noflyzone
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@albertohelp: ciao, nessun calo di prestazioni (anche perchè se ci fosse, penso che dovrebbe essere davvero notevole, data la coppia e la potenza di questa unità). L'auto è anche giovane (50.000 km.)

@ILMARCHESE: il rumore di sfiato è percepibile anche a motore caldo.

Mi auguro si tratti, come nel caso dei 200 k, di qualche manicotto che ha perso le mani (e cioè solo "COTTO")..........

Comunque, se ci fossero, attendo ancora pareri.

Grazie a tutti
ILMARCHESE
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manicotti che sfiatano in un motore aspirato, no. probabilmente il collettore, crepato o i prigionieri della testa, verifica questi particolari.
noflyzone
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Non potrebbe essere un passaggio d'aria nel circuito di aspirazione o, che so io, dalle parti del filtro aria?
ILMARCHESE
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potrebbe, ma mi sembra difficile, fai controllare e ci togliamo il dubbio.
noflyzone
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Effettuato tagliando B più varie cosette. Il capo officina riferisce che l'auto è perfetta sotto ogni profilo.

Il rumore di sfiato/vibrazione è stato individuato: si trattava solamente dello staffaggio del catalizzatore serrato poco, il che produceva il fastidioso e incomprensibile rumore a 2.100 e a 2.500 giri.

L'ho scampata bella, perché avevano azzardato la probabile imminente fine di un catalizzatore, il che sarebbe costato una cifra blu.

Tanto vi dovevo, saluti a tutti!
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Alberto47
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noflyzone ha scritto:L'ho scampata bella, perché avevano azzardato la probabile imminente fine di un catalizzatore, il che sarebbe costato una cifra blu.
Chi?? a 50K km?!!? :axe: :axe:
Felice che tu abbia risolto!!!
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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noflyzone
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Ciao Colleghi,

Qualche tempo fa avevo postato un thread relativo ad un rumore di presunto sfiato (in realtà era una vibrazione) della mia CLK430 in accelerazione, poi risoltosi parzialmente nell'individuazione di uno staffaggio da serrare per bene.

Il rumorino è ritornato e in MB hanno fatto la diagnosi: un catalizzatore presenta un distacco della ceramica dovuto ad un lungo periodo di fermo dell'auto e - soprattutto - al fatto che "spegnere il motore immediatamente dopo l'uso non da il tempo necessario a far asciugare la condensa che poi provoca ruggine e distacco della ceramica" (detto dal capo offficina).

Vorrei quindi cambiare il catalizzatore e sono andato a vedere sui vari siti magnaflow, needforexhaust, ecc., ma non trovo il ricambio per il 430.

La mia domanda è: il catalizzatore è quel pezzo di forma ovale allungata, descritto "a 200 celle"?

Se sì, come posso fare per individuare il ricambio giusto per la mia auto? Qualcuno ha a disposizione il catalogo ricambi MB con il disegno esploso dello scarico della mia macchina?

Grazie per quanto vorrete rispondermi!
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ma i catalizzatori non sono universali?
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esatto i catalizzatori, se li cambi, è meglio mettere quelli METALLICI e non ceramici, perchè hanno la qualità di durare molto di più e la caratteristica insita di non subire il distacco della parte filtrante dal supporto, come per quelli di serie e ceramici.

dovrebbero essere standard, cmq manda una mail alla brain, e ti diranno loro cosa prendere.
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Grazie CustomBike per il consiglio.

@ noflyzone: non aprire più topic per lo stesso argomento... ora lo unisco con quello vecchio e continuiamo di là
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cesarecherubini ha scritto:Grazie CustomBike per il consiglio.

@ noflyzone: non aprire più topic per lo stesso argomento... ora lo unisco con quello vecchio e continuiamo di là
ehehehe signor Cesare.... ;-)
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@ CUSTOMBIKE: grazie per il consiglio, ma che cos'è la brain?

@ CESARECHERUBINI: mi scuso per la confusione che posso aver creato. Prendo buona nota della cosa.
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