Un saluto a tutti e' un po' che non ci sentiamo !!! E' da circa un anno che a distanza di un mese a volte anche piu' ,dopo che ci giro per ore( 8-9)come mi fermo ,vado a rimettere in moto dopo qualche minuto la mia mb non parte,provo una due tre volte poi parte. Ultimamente non mi e' partita neanche dopo aver provato a lungo. Chiamo il soccorso stradale vado in autofficina fanno il test , ma non viene segnalato nessun guasto. Il meccanico decide di cambiare i sensori di fase e di giri perche ' secondo lui possono provocare questo difetto anche se non vengono memorizzati come guasti.
Secondo voi e' possibile ? E' possibile che due sensori che si guastano non lasciano traccia? PS. faccio circa 60.000 km annui . Saluto tutti ciao !!!!!
Sensori giri e di fase
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Ti posso portare la mia esperienza: di punto in bianco la macchina (C200CDI W204) mi segnalava l'anomalia al motore, con l'allarme che appariva e spariva "random", a volte con relativa accensione della spia gialla (quella che raccomanda l'arresto immediato).
La macchina continuava ad andare senza alcun problema.
Vado in officina dopo qualche giorno (era un periodo di festa) e mi dicono che la diagnosi segnala uno sfasamento tra albero motore e distribuzione.
Sostituiscono il sensore (era evidente che il problema in realtà non c'era) e tutto torna alla normalità (per la cronaca, spesa totale € 90).
Siccome credo che parliamo proprio dello stesso sensore, mi sembra strano che la diagnosi non legga nulla...
Di fatto la centralina può inibire l'avviamento, ma darebbe comunque una segnalazione in merito.
Nel mio caso, ripeto, il guasto al sensore era segnalato dalla strumentazione e comunque nei giorni in cui c'era il segnale d'allarme l'auto funzionava regolarmente (forse a lungo andare avrebbe inibito l'avviamento).
Più di questo non so dirti, spero di esserti stato di un qualche aiuto!
Saluti
La macchina continuava ad andare senza alcun problema.
Vado in officina dopo qualche giorno (era un periodo di festa) e mi dicono che la diagnosi segnala uno sfasamento tra albero motore e distribuzione.
Sostituiscono il sensore (era evidente che il problema in realtà non c'era) e tutto torna alla normalità (per la cronaca, spesa totale € 90).
Siccome credo che parliamo proprio dello stesso sensore, mi sembra strano che la diagnosi non legga nulla...
Di fatto la centralina può inibire l'avviamento, ma darebbe comunque una segnalazione in merito.
Nel mio caso, ripeto, il guasto al sensore era segnalato dalla strumentazione e comunque nei giorni in cui c'era il segnale d'allarme l'auto funzionava regolarmente (forse a lungo andare avrebbe inibito l'avviamento).
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Il segnale giallo di avaria al motore non raccomanda lo spegnimento immediato del motore ma indica un'anomalia che può essere anche precisata sul display del cdb.......yupi ha scritto:, con l'allarme che appariva e spariva "random", a volte con relativa accensione della spia gialla (quella che raccomanda l'arresto immediato).
La macchina continuava ad andare senza alcun problema.
L'arresto immediato del motore è consigliato soltanto quando il display del cdb diventa ROSSO e compare la scritta MOTORE OFF
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Boh, il fatto di arrestare il motore mi sembra di averlo letto sul manuale, per fortuna il display rosso non l'ho mai visto
Grazie comunque a Star per la preziosa (come sempre ) precisazione.
Saluti
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Saluti
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Basta anche solo una portiera aperta...apenna parti vedrai il cdb rosso......con la segnalazione della portiera....
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[quote="yupi"]Ti posso portare la mia esperienza: di punto in bianco la macchina (C200CDI W204) mi segnalava l'anomalia al motore, con l'allarme che appariva e spariva "random", a volte con relativa accensione della spia gialla (quella che raccomanda l'arresto immediato).
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l'anomalia era l'EPC!? perchè a me giorni fà mi si accesa e ogni tanto si ripresenta.. cdb giallo e scritta epc.. cos'è l'epc poi ancora non l'ho capito..che poi la cosa più bella è che se ne sono accese 4 insieme! BAS-EPC-ABS-ESP....buttiamo soldi dai..ehehe
La macchina continuava ad andare senza alcun problema.
l'anomalia era l'EPC!? perchè a me giorni fà mi si accesa e ogni tanto si ripresenta.. cdb giallo e scritta epc.. cos'è l'epc poi ancora non l'ho capito..che poi la cosa più bella è che se ne sono accese 4 insieme! BAS-EPC-ABS-ESP....buttiamo soldi dai..ehehe
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il sensore giri motore sulla tua vettura è di tipo tradizionale (induttivo), praticamente non è altro che un trafiletto di metallo dolce magnetizzato avvolto da una spirale di rame... questo avvicinato ad una ruota fonica crea una tensione di tipo alternata che normalmente va da 4v e può arrivare fino 70/90v... questa tensione generata viene interpretata dalla centralina motore come rotazione e posizione di fase... ora se questo sensore si guasta e quindi non esce tensione per la centralina motore è come se il motore non stesse girando anche se in realtà il motorino d'avviamento lo fa di conseguenza non vengono attivati gli iniettori per l'accensione del motore... i sensori di nuova generazione sono di tipo hall hanno 3 fili (+ - e segnale) e non 2 come quello induttivo, e la loro particolarità è che sono alimentati dalla centralina motore con una tensione di 5v, allora si che in questo caso se ci fosse un malfunzionamento del sensore la centralina motore lo trova ed evidenzia memorizzando un guasto...rinaldone ha scritto:Un saluto a tutti e' un po' che non ci sentiamo !!! E' da circa un anno che a distanza di un mese a volte anche piu' ,dopo che ci giro per ore( 8-9)come mi fermo ,vado a rimettere in moto dopo qualche minuto la mia mb non parte,provo una due tre volte poi parte. Ultimamente non mi e' partita neanche dopo aver provato a lungo. Chiamo il soccorso stradale vado in autofficina fanno il test , ma non viene segnalato nessun guasto. Il meccanico decide di cambiare i sensori di fase e di giri perche ' secondo lui possono provocare questo difetto anche se non vengono memorizzati come guasti.
Secondo voi e' possibile ? E' possibile che due sensori che si guastano non lasciano traccia? PS. faccio circa 60.000 km annui . Saluto tutti ciao !!!!!
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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insomma... rileggendo quello che ho scritto dire "spiegazione esemplare! è un parolone...
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Riprendo quest'argomento aperto da rinaldone perché ho la stessa vettura, 220 CDI w203 sw elegante automatica, e lo stesso guasto ( a caldo do il contatto per partire ma la macchina rimane muta) con la differenza che a me il display da in sequenza ad ogni accensione: guasto da controllare livello acqua insufficiente( falso), guasto allESP, display guasto recarsi in officina. Dopo vari tentativi, dai 2 ai 6 in inverno e innumerevoli in estate, me ne accorgo dalla giusta sequenza delle accensioni delle spie, parte e va perfettamente. L'ho portata da un elettrauto che mi ha diagnosticato la sostituzione della centralina. Ne ha cercata una usata, dato il costo esorbitante della nuova, inutilmente e mi ha abbandonato. L'ho portata da un'altro, Il motorino d'avviamento è risultato incolpevole in quanto se eccitato autonomamente girava, e la diagnosi computer dava che non vedeva il sensore del cambio " Portamela lunedì" ma quando la porto non c'è perché ha il covid. Dopo 10 giorni torno " ho troppo lavoro arretrato". Ho perso la speranza di usarla, ho altri mezzi di locomozione, l'ho fatto solo nei rari casi in cui dopo averla accesa ( a freddo con facilità) sapevo che avrei potuto non spengerla fino al ritorno a casa. In inverno, con le temperature più basse, il difetto è meno invadente e posso quasi utilizzarla normalmente. Deve essere qualche sensore che a caldo manda in tilt la centralina, ho provato ad invertire tutti i relè tra loro identici, sostituito il sensore della temperatura acqua ma tutto inutile. Sarà quello della posizione albero a camme citato nel post? Se non risolvo da solo, perché deve essere una c*****a, e sono stufo da essere preso in giro da meccanici che, forse giustamente dal loro punto di vista, evitano guasti rognosi, la butto. Grazie a chi risponderà
- Alberto47
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Hi
Una diagnosi in Mercedes !
Perché andare a tentoni ?
Bye
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Perché andare a tentoni ?
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Neofita
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Ho perso fiducia nelle diagnosi al computer perché i due meccanici mi erano stati raccomandati come esperti mercedes attrezzati con software giusto, farò un ultimo tentativo in Mercedes.
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