FINALMENTE...!! climatizzatore al 100%

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

Ne avevo 2 scatoline di usare l'interruttore che avevo piazzato al posto della centralina x comandare il compressore, e sabato scorso ne ho aquistata una identica dal demolitore (centralina clima bizona automatico).
Piazzata al posto della vecchia (difettosa che non comandava + il compressore),ho poi eseguito la diagnosi da centarlina dell'impianto A/C (che già sapevo essere carico e in tenuta).
Diagnosi perchè il famigerato tasto EC restava sempre acceso:
errore b1232
errore b1233.
nota: in centralina la scritta viene visualizzata con simbolo E61+232 E cosi via.

Ecco il sistema per accedere alla diagnostica di bordo e resettare il climatizzatore dopo avere letto i guasti e sostituito i relativi pezzi. Nota dolorosa ma nn troppo ho dovuto ricaricare di nuovo, dopo la sostituzione del sensore pressione , perchè il gas esce togliendolo/sostituendolo, ma pazienza

Ignition ON
Temperature selector left "HI", right "LO".
Within 20 seconds, press REST and EC simultaneously for more than 5 seconds
The led in the RECIRCULATE button flashes and the display shows "di R"
Press AUTO repeatedly until all DTC's (refer to DTC table) are displayed. Record each DTC as it is displayed.
Each malfunction (short circuit, open circuit, etc.) has a specific DTC assigned to it.
The letter "E" (Error) is displayed in the left side of the display and the DTC is displayed in the right side of the display. By pressing the right AUTO button, the next DTC stored in memory will be displayed.

To erase: Only possible after all DTC's are read out. Simultaneously press both AUTO > 2 secs. "d" will be displayed in the left side of the display window and "FF" on the right side.
To cancel erase: By pressing AUTO the current faults will appear again.

Set temperature selector to normal setting.
Turn ignition OFF to end test.

DCT table:

B1226 - In-car temperature sensor (B10/4)
B1227 - Outside temperature indicator temperature sensor (B14)
B1228 - Heater core temperature (B10/1)
B1229 - Heater core temperature (B10/1)
B1230 - Evaporator temperature sensor (B10/6)
B1231 - ECT sensor (B11/4)
B1232 - Refrigerant pressure sensor (B12)
B1233 - Refrigerant temperature sensor (B12/1)
B1234 - Sun sensor (B32)
B1235 - Emissions sensor (B31)
B1241 - Refrigerant fill
B1416 - Coolant circulation pump (M13)
B1417 - Duovalve (Y21y1), left
B1418 - Duovalve (Y21y2), right
B1419 - Electromagnetic clutch (A9k1)
B1420 - Idle speed increase
B1421 - Pulse module (N65)
B1422 - Series interface (K1) connection to instrument cluster (A1)
B1423 - Switchover valve block (Y11)
B1424 - Activated charcoal filter actuator (A32m2) open
B1425 - Activated charcoal filter actuator (A32m2) closed
B1432 - Non-USA DTC
B1459 - Series interface (K2) connection to instrument cluster (A1)
B1462 - Wide open throttle (WOT) position signal: diesel engines


Alla fine del lavoro , potete farvi un giretto usando il climatizzatore , verificando il buon esito della manutenzione eseguita utilizzando il menu di controllo dei vari sensori e dati premendo il tasto REST per + di 5 secondi......

:D :D :D :D :D :cheerrr: :muhaha:

ps : se lo sapevate già cancellate il topic e buon divertimento lo stesso con le vostre clk............ :2: non sto più nella pelle , con 160 euro mi sono riparato quasi tutto alla faccia di un preventivo di 950 euro + iva in un bosch car service.
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
Avatar utente
NEVER
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1421
Iscritto il: mar dic 18, 2007 9:25 am
Auto guidata: W208 molto kompressor. Audi A5 W176 Sport 160 cdi
Località: LATINA

Bravo Samurai, (Y) e sempre un piacere sentire gli amici del forum risolvere i problemi.
P.s. La procedura comunque era nota :D .
CLK 200 KOMPRESSOR AVANTGARDE 141KW OLTRE 200CV FULL.
AUDI A5 QUATTRO W 176 160 CDI SPORT.
Avatar utente
tarivor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: dom mag 16, 2010 6:00 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor Avantgarde W208 EVO 163CV
Località: Roma

Grande Samurai ;)
alfio_CT
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 04, 2010 5:03 pm
Auto guidata: clk W208 200 aspirata

Io non conoscevo questa procedura....
si riferisce alla W208, alla W209 o....a entrambe?
Vorrei provarla per capire se posso eliminare alcuni difetti del mio clima automatico (tipo ricircolo che non funziona, regolazione flussi che non "risponde" ai comandi).
Ignition ON significa auto messa in moto o semplicemente quadro acceso?
Grazie
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

ciao ignition on significa quadro acceso senza metere in moto in posizione 2, dopo che hai impostato hi a sx e lo a dx , spegni e togli la chiave attendi 20 secondi circa riaccendi il quadro in posizione 2 e entro 5 secondi premi ec+rest, scorri con il tasto auto a sx fino ad arrivare alla lista errori, prendi nota e nn cancellarli, ti serviranno per identificare i componenti difettosi del clima(vedi lista).
secondo sistema, stessa procedura ma con autovettura in moto, la lista di controlli sale a 63 se nn erro, viene avviata la procedura di controllo clima e diagnostica motore ed elettronica(SOLO CON CLIMATIZZATORE AUTOMATICO CON DISPLAY).....occhio a nn resettare il software installato, perchè in quel caso ti resta solo il carroattrezzi con relativa visita in officina Mercedes Benz.
ps: vale x il clk 208, x la 209 nn lo so, per la cls si perchè abbiamo provato da un mio amico elettrauto (l'auto aveva diversi difetti, risolti grazie alla procedura di diagnosi, tasti differenti ma funzione uguale, mi sembra vada bene anche per la serie c mercedes 210 ? se nn erro).
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
alfio_CT
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 04, 2010 5:03 pm
Auto guidata: clk W208 200 aspirata

No no...non lo resetterei mai il software,
ma a che cosa devo stare attento esattamente...?
Come si farebbe (inavvertitamente) a resettare il software????
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

se vai sull'ultimo dtc dignostico, se nn sbaglio il 63 ti chiede se vuoi azzerarlo , premendo il tasto auto a dx....nn farlo, risulta solo ad autovettura in moto, per il clima limitati alla procedura con chiave in on, dopo che avrai sostituito/riparato i componenti difettosi ed eventualmente ricaricato, resetta gli errori con ff con il tasto auto a dx (lato passeggero).è buona norma controllare cosa succede come ho fatto io, sprecando una ricarica gas contenente una fiala tracciante per verificare la tenuta impianto.la successiva ispezione a ultravioletti ti dirà dove e come quanto perde.il mio ad esempio perdeva dal sensore alta pressione, dove mancava l'oring in gomma di tenuta(qualche cane ci aveva messo le mani nn sapendo cosa fare di meglio), lo stesso sensore era difettoso (costo25 euro su ebay tedesco), e avevano danneggiato anche la centralina pensando fosse quella difettosa. Da quando ho ripristinato tutto in origine, con sensore nuovo e oring di tenuta e sostituito la centralina trovata dal demolitore...è una bomba...ci sono temperature da circolo polare antartico(che è + freddo dell'artico :D ) ...e ci credo con 850 grammi di gas....nn scendo mai sotto i 23 gradi anche dopo è stata al sole una giornata ......a low comincia a formarsi la brina sul parabrezza :bnat: ....
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Oggi a clima acceso (spia EC spenta) partiva ma faceva pochissimo freddo che calava fino a nulla .
Che sarà?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Impianto scarico
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Effettivamente è da tanto tempo che non lo ricarico. Avrà una perdita, anche se scarsa.

Domani faccio un salto a farla provare sperando di trovare qualcuno aperto.

Grazie!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Aveva rimasto 200 grammi di gas....

Una volta ricaricato l'impianto il compressore è partito regolarmente (lo faceva anche prima) ma....dopo un po' non usciva più aria fredda !!!

A quel punto la prova è stata sostituire una valvola del compressore (non chiedetemi quale perché non ci capisco nulla) e una volta rimesso in moto ha fatto segnare 3,5° C alla bocchetta !!!!

Sembra che la scarsità di refrigerante avesse messo in crisi il compressore.

Adesso posso trasportare anche il pesce surgelato...
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

davidocq ha scritto: Adesso posso trasportare anche il pesce surgelato.
Occhio a Capitan Findus :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

davidocq ha scritto:una volta rimesso in moto ha fatto segnare 3,5° C alla bocchetta !!!!
Direi che ora surgela alla perfezione :bnat: (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
vinz.net
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom gen 17, 2016 10:11 am
Auto guidata: clk cabrio w208
Località: taranto

salve, ho effettualo la procedura per accedere al menu del clima per poter visualizzare gli eventuali errori e capire il perche non mi funziona la climatizzazione, ma sul display (CLK W208) mi compaiono solamente delle cifre in corrispondenza dei campi dove vengono visualizzate le temperature del bizona o le diciture HI e LO per intenderci...

dove sto sbagliando?

grazie
Vincenzo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao,non credo che vengano visualizzati gli errori se ci sono.......per quelli serve il computer di diagnosi.
Il reset fa muovere da un fine corsa all'altro tutti i servomotori che regolano i flussi
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione