Display quadro strumenti W208

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
papermacho
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 03, 2007 1:38 am
Località: Prov. TO

Ciao a tutti, porto a voi la lieta novella che andra' sicuramente ad alleviare i tanti possessori di w208 afflitti dal medesimo conosciuto e gia' trattato argomento: i segmenti mancanti dei display di temperatura e orologio nel quadro strumenti.
:P
La causa e' nota, se non siete al corrente vi consiglio di leggere qualche post + giu' una mia risposta, sostanzialmente comunque si tratta di un cavo a nastro che non e' fissato molto bene e quindi non trasmette piu' la corrente a tutti i segmenti. Ma veniamo al dunque.
Oggi finalmente avevo un po' di tempo libero e quindi ho potuto provare ad attuare una soluzione artigianale al problema che ho trovato tempo fa su un forum americano.
Quindi ho smontato il volante, estratto il quadro, aperto il medesimo e sono andato ad individuare il malefico componente.

E' saldato (malamente) direttamente sul circuito, e poi vi e' un piccolo fermo a barretta che gli scende sopra e lo tiene (altrettanto malamente) fermo.
La soluzione consiste appunto in questo: si tratta di aggiungere uno spessore tra questi 2 componenti in modo che la piattina rimanga ben pressata contro la scheda e che quindi faccia ben contatto. Tipicamente si puo' usare una strisciolina di gomma, come ho fatto io.
Ho aperto un po' il contatto, quindi ho inserito una strisciolina di gomma lunga quanto il contatto stesso ed ho richiuso. Ho riconnesso il quadro, et voila' :D tutto perfettamente illuminato :)
Allora per precauzione ho fatto il lavoro anche dalla parte dell'orologio, anche se fortunatamente resisteva coraggiosamente. :)
Ovviamente il tutto richiede un po' di manualita' e tanta pazienza, io sono abituato e ben attrezzato per questi lavoretti, e posso dire che un paio di questi mi hanno salvato da un pomeriggio intero di bestemmie... tipo la chiave torx che si puo' attaccare al cricchetto invece della solita brugola e la pistola pneumatica per svitare il dado del volante, giustamente serrato bello tosto.
Ovvimente io sono anche particolarmente sfigato, per cui a lavoro totalmente finito mi sono accorto che si era bruciata una lampadina della retroilluminazione.... quindi ho dovuto nuovamente riaprire e smontare tutto :cry:
Comunque sono contento, a parte questo, ho risolto il problema... e non mi e' neanche scoppiato l'air bag in faccia :)
Ho tentato di postare delle foto che ho fatto ma non sono riuscito a sistemarle bene, ora ho poco tempo, magari piu' tardi le posto.
Questo e' quanto, gente, spero di avere acceso le speranze di chi come me e' insofferente al problema! :)

In ultimo aggiungo una notizia buona ed una meno buona.
Quella buona e' che l'operazione di ripristino ha costo zero
:wink: se non tempo e pazienza; quella meno buona e' che secondo la fonte americana, questo metodo non risolve il 100% dei casi.... qualcuno l'ha provato e nonostante questo non e' riuscito a risolvere.
Secondo me dipende da come si fa, perche' il problema e' quello e non si scappa.
Comunque, vale assolutamente la pena provare! :)
CLK 230 Kompressor evo 2001
w208 coupe'
Avatar utente
giofriscia
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1366
Iscritto il: ven apr 27, 2007 1:49 pm
Auto guidata: w208 Kompressor
Località: Sciacca (AG)

papermacho ha scritto:non mi e' neanche scoppiato l'air bag in faccia :)
sei un grande!!!
complimenti davvero....
Ho copiato tutto la tua descrizione e appena rientro nella mia cittadina lo darò al mio elettrauto.. (sicuramente ci rimarrà male :D )
.... bè... io sono un informatico... smottare volanti non è competenza mia... e me l'airbag di sicuro mi scoppierebbe in faccia! :shock:
Solo una domanda... per aprire il quadro sfilare il quandro strumenti dal cruscotto hai usato la chiave che si può acquistare su ebay?...oppure hai usato qualche chiave o pezzo costruito artigianalmente?....
Ah... Vedi l'allegato...
dato la tua esperienza....possiamo raggiungere questo risultato con questo sistema?
Grazie per tutto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________MY CAR IS A MERCEDES BENZ______________________________________________________
Avatar utente
papermacho
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 03, 2007 1:38 am
Località: Prov. TO

dato la tua esperienza....possiamo raggiungere questo risultato con questo sistema?
beh... con questo sistema no. serve solo a risolvere il problema.... cmq ho visto com'e' fatto lo strumento, penso che basta cambiare le lampadine mettendole colorate... ma non ci giurerei :-P

Per togliere il quadro ho usato l'attrezzo specifico che avevo preso su ebay... pero' si puo' fare anche artigianalmente, in fondo sono poi 2 uncini... pero', per quello che costa...

Aggiungo un'altra notizia, che oggi mi ha dato ulteriore spinta all'autoarrangiamento.... ho chiamato una ditta di cui si era parlato, nel forum, la Eurotachigrafi... per il lavoro mi han detto che prenono dai 130 ai 150 baiocchi.... un po' troppo, per me ;)

Gio, se ti servono foto, qualcuna l'ho fatta, magari mandami la tua mail il pm!
Ciao!
CLK 230 Kompressor evo 2001
w208 coupe'
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Confermo, che per cambiare colore basta cambiare le lampadine. Difatti alla mia ho sostituito le lampadine ad incandescensca con dei led bianchi (che poi in realtà tendono sull'azzurro come i fari allo xeno) l'effetto è spettacolare e ci vogliono pochi minuti di lavoro.
I led che ho montato però non diffondono omogeneamente la luce in tutte le direzioni come fanno le normali lampadine ad incandescenza sopratutto considerando che le lampadine dietro i display e ai bordi del quadro, sono diverse dalle 2 lampadine centrali che illuminano contakm, serbatoio e parte del contagiri.
A causa di queste differenze, si nota la non uniformità di luce sopratutto sul contagiri che per metà è illuminata da un tipo e nell'altra metà da un'altro tipo. Per non parlare poi del contakm che, dato che i led sparano luce soprattutto davanti, ha due numeri dell'intera scala illuminati a giorno rispetto ai restanti.

Sto cercando di trovare dei led che hanno sulla testa una specie di cono rovesciato, in modo che diffonda la luce lateralmente. Ne ho già trovato uno dei 2 tipi che usa il quadro (la lampadina più piccola per intenderci, ora non ricordo la sigla) e devo dire che è tutto un altro effetto. Ora mi mancano quelle più grosse che sono dietro il contakm (la sigla è w3w, la forma è come quella posta nella luce di cortesia con la diff. che queste sono da 3watt invece che 5).
Avatar utente
superalex78
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3444
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:47 pm
Località: Bari

ten80 ha scritto:Confermo, che per cambiare colore basta cambiare le lampadine. Difatti alla mia ho sostituito le lampadine ad incandescensca con dei led bianchi (che poi in realtà tendono sull'azzurro come i fari allo xeno) l'effetto è spettacolare e ci vogliono pochi minuti di lavoro.
I led che ho montato però non diffondono omogeneamente la luce in tutte le direzioni come fanno le normali lampadine ad incandescenza sopratutto considerando che le lampadine dietro i display e ai bordi del quadro, sono diverse dalle 2 lampadine centrali che illuminano contakm, serbatoio e parte del contagiri.
A causa di queste differenze, si nota la non uniformità di luce sopratutto sul contagiri che per metà è illuminata da un tipo e nell'altra metà da un'altro tipo. Per non parlare poi del contakm che, dato che i led sparano luce soprattutto davanti, ha due numeri dell'intera scala illuminati a giorno rispetto ai restanti.

Sto cercando di trovare dei led che hanno sulla testa una specie di cono rovesciato, in modo che diffonda la luce lateralmente. Ne ho già trovato uno dei 2 tipi che usa il quadro (la lampadina più piccola per intenderci, ora non ricordo la sigla) e devo dire che è tutto un altro effetto. Ora mi mancano quelle più grosse che sono dietro il contakm (la sigla è w3w, la forma è come quella posta nella luce di cortesia con la diff. che queste sono da 3watt invece che 5).
Bellissima questa modifica! :shock:
Immagine
Pelle nera, Cerchi 18 Amg V, Cambio Automatico, Comand, Telefono veicolare, Tetto Apribile, Xenon,
Parktronic, Specchi elettrici, Spoiler, Pedaliera AMG, Sterzo parametrico, Sensori luci pioggia, Blockshaft
Avatar utente
giofriscia
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1366
Iscritto il: ven apr 27, 2007 1:49 pm
Auto guidata: w208 Kompressor
Località: Sciacca (AG)

ten80 ha scritto:Confermo, che per cambiare colore basta cambiare le lampadine.
Mi hai incuriosito...
puoi se possibile mettere in allegato delle foto del tuo quadro strumenti... in questo post?
Non ho mai digerito il colore arancione-ambra della mia clk!! :sad:
Hai provato a cambiare anche il led della console clima?
_________MY CAR IS A MERCEDES BENZ______________________________________________________
Avatar utente
papermacho
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 03, 2007 1:38 am
Località: Prov. TO

I led che ho montato però non diffondono omogeneamente la luce in tutte le direzioni come fanno le normali lampadine ad incandescenza
Ricordo che nell'audi che avevo prima l'lluminazione era rossa, e l'effetto era dato "incappucciando" delle normali lampadine ad incandescenza con delle guaine trasparenti rosse...in questo modo le lampadine davano luce rossa!
Magari e' possibile fare dei cappucci blu...oppure ci sono delle vernici colorate semitrasparenti che possono fare la differenza.
Altra soluzione, sarebbe trovare lampadine blu, mi sembra che su ebay qualcosa del genere per tuning si trovi....
CLK 230 Kompressor evo 2001
w208 coupe'
Avatar utente
Sam34
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1802
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:41 am
Auto guidata: W208 230K
Località: Roma

Complimenti Papermacho! Puoi postare il link "amiricano" che hai utilizzato per smontare il quadrp?
Bravo ancora!
Sam
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

E' vero... mentre giravo sui siti per cercare vari led, avevo trovato siti in cui vendevano cappuccetti da mettere sulle lampadine per cambiarne il colore. Se li ritrovo vi posto il link.

Per le foto, quando rismonto il cruscotto ne farò e le allegherò al post.
Avatar utente
papermacho
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 03, 2007 1:38 am
Località: Prov. TO

Complimenti Papermacho! Puoi postare il link "amiricano" che hai utilizzato per smontare il quadrp?
:D Grazie!

allora, il post che mi ha dato l'idea lo trovate qui:
http://www.benzworld.org/forums/w210-e- ... bbon+pixel

in particolare l'ultimo post della pagina e' di un benzer inglese col nick NippyNelmo che spiega come ha fatto.
Cmq il pezzo sul quale operare lo trovate in primo piano nella foto allegata. Magari visto così dice poco, ma a quadro smontato lo si individua subito, e' sotto al relativo display... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CLK 230 Kompressor evo 2001
w208 coupe'
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Bellissimo argomento, complimenti per la riparazione fai da te ;)

Ho da chiedervi una cosa: volevo sapere il modello di Led che illuminano il display, l'orologio e la temperatura. Perchè voglio farli diventare proprio come quelli in foto sopra...visto che ho comprato in Germania i 3 tondi bianchi che si illuminano blu. Quindi se monto i tondi mi rimangono i 3 display gialli e mi sembra na cacchiata. Grazie, saluti

Francesco.
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Ora non ricordo precisamente dietro i display quali led ci vanno, cmq il cruscotto monta 2 tipi di lampade: i T5 (il wattaggio è scritto direttamente sul case del cruscotto, ma in caso dei led non importa xchè difficilmente lo superi) e le W3W... non ci metto la mano sul fuoco, ma dietro i display mi sembra che ci vogliano due T5 per il display grande ed una rispettivamente per temperature ed orologio.

Quanto l'hai pagato il fondello?
Fammi sapere se il suo montaggio è stato semplice (sopratutto come si levano le lancette, è l'unica cosa che ho paura di rompere) e che effetto fa dal vivo.

Grazie
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Ok, allora devo cercare 4 led T5 se ho capito bene. Grazie,

Francesco.

Dimenticavo, il fondello l'ho pagato 47,00 Euro: sfondo bianco di giorno, scala 260 Km/h, giri motore 7000 rpm, potenziometro x regolare il colore da blu a verde gradualmente. A lavoro finito vi posto le foto, ma in linea di massima dovrebbe uscire come la foto sopra.
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Mi confermate che i led dietro ai display contachilometri e dietro al display del controllo climatizzatore automatico sono dei Led T5???

Grazie,
Francesco ;)
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Non ho mai mensionato il climatizzatore, non ho idea di quali lampadine monti il climatizzatore automatico, xchè non ce l'ho :(

Per il display del contakm sì, non sono sicuro al 100% xchè sono passati parecchi mesi da quando l'ho cambiato. Cmq ti basta sfilare il quadro e vedi dietro la lampadina che sigla ha.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione