Pressione Ottimale degli Pneumatici
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cmq l'azoto e' ininfluente su strada..............
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- Benzer Top
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io ho le Bridge. Potenza 225 45 16 e le tengo ant. 2,2 e post. 2,3
ho fatto varie prove sulla Armeno/Mottarone e mi sono trovato bene (anzi benissimo)
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- mirbeau
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225 45 16??? Non 17??? :o Errore di sbaglio? :lol:wippet ha scritto:io ho le Bridge. Potenza 225 45 16 e le tengo ant. 2,2 e post. 2,3
ho fatto varie prove sulla Armeno/Mottarone e mi sono trovato bene (anzi benissimo)
Io le terrei un pochino più su di pressione. Ma se non si consumano male, evidentemente va bene così.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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- Alex Aka
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Nono , 17, confermo errore battitura, vedi foto.....mirbeau ha scritto:225 45 16??? Non 17??? :o Errore di sbaglio? :lol:wippet ha scritto:io ho le Bridge. Potenza 225 45 16 e le tengo ant. 2,2 e post. 2,3
ho fatto varie prove sulla Armeno/Mottarone e mi sono trovato bene (anzi benissimo)
Io le terrei un pochino più su di pressione. Ma se non si consumano male, evidentemente va bene così.
Vabbé, ora che viene il freddo, faró 2,3 ant. e 2,4 post......
o meglio viceversa?? Boh...
La pressione alta ce l'ho giá io.....
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- mirbeau
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Si carel, ma se non viaggi carico o fai stade tutte curve... dietro ti mangi l'interno delle gomme in un niente: hanno camber negativo di due gradi...carel ha scritto:Con i cerchioni in lega,aumentare la pressione per evitare danni agli stessi,in caso di buche.Pertanto 2,5 in anteriore e posteriore ,sono da preferire
Lasciale tutte e 4 tra 2,3-2,4wippet ha scritto:Nono , 17, confermo errore battitura, vedi foto.....
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OK, faró 2,35123456789 davanti e 2,35123456788 dietromirbeau ha scritto:Lasciale tutte e 4 tra 2,3-2,4wippet ha scritto:Nono , 17, confermo errore battitura, vedi foto.....
Vabbé, ora che viene il freddo, faró 2,3 ant. e 2,4 post......
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- Countach
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Ma no, per i 17 io le tengo 2,7a e 2,6d, con le invernali da 205\16 2.5a e 2,4d.Perdi leggermente tenuta, ma la rigidità e precisione migliorano(poi le 16 a 2,3 una volta le ho sentite piegarsi in ingresso curva frenando con ruote appena sterzate e allora è stato d'obbligo aumentare)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
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- mirbeau
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Non è la spalla che si piega, è l'auto che s'impunta: vai piano che poi ci tocca venirti a staccare dal platano su cui ti sei "dipinto"... :lol: :DCountach ha scritto:(poi le 16 a 2,3 una volta le ho sentite piegarsi in ingresso curva frenando con ruote appena sterzate e allora è stato d'obbligo aumentare)
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Io ho appena messo le ContiPremiumContanct a 2,7 av/dietro e vanno benissimo così per come sento la macchina, probabilmente a 2,6 andrebbero meglio, ma prima di gonfiarle erano a 2,3 dav e 2,5 dietro e si impuntava un po' troppo come dice Countach.
Odio le macchine che si impuntano perchè perdono di velocità all'avantreno, meglio per me un po' più di reattività in più a costo di un minimo di sottosterzo. Poi anche il posteriore mi convince molto di più così sui curvoni autostradali.
Odio le macchine che si impuntano perchè perdono di velocità all'avantreno, meglio per me un po' più di reattività in più a costo di un minimo di sottosterzo. Poi anche il posteriore mi convince molto di più così sui curvoni autostradali.
- mirbeau
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Va bene la pressione altina, ma 2,7... è troppo: quelle anteriori si consumano troppo al centro e quelle posteriori si mangiano sul lato interno. Hanno campanatura negativa, circa -2 gradi, questo vuol dire che sono leggermante inclinate.
Se mantieni una pressione umana (2,5 davanti e 2,3 dietro) appoggia una superficie maggiore ed avrai un consumo più uniforme (e soprattutto non s'impunta proprio niente), altrimenti devi girarle una volta alla settimana. A meno che tu non viaggi sempre, ma sempre stracarico.
Poi sia chiaro che ognuno sulle proprie auto fa ciò che crede sia meglio.
Una curiosità: ma voi, per fare impuntare le auto... che combinate??? :o :D
Se mantieni una pressione umana (2,5 davanti e 2,3 dietro) appoggia una superficie maggiore ed avrai un consumo più uniforme (e soprattutto non s'impunta proprio niente), altrimenti devi girarle una volta alla settimana. A meno che tu non viaggi sempre, ma sempre stracarico.
Poi sia chiaro che ognuno sulle proprie auto fa ciò che crede sia meglio.
Una curiosità: ma voi, per fare impuntare le auto... che combinate??? :o :D
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Guarda, la campanatura della 206 al posteriore è simile se non peggiore, infatti gli ultimi 3-4cm di gomma esterna non toccano proprio per terra in rettlineo, la W169 ha solo un paio di cm che non toccano terra. Sinceramente non ho mai avuto problemi di consumo eccessivo con queste pressioni, anche perchè le anteriori le ho sempre consumate sulla spalla esterna, e girando avanti/dietro ciclicamente i consumi si ribilanciano.
Devo dire invece che con il sistema "a tatto" che uso per controllare il consumo delle gomme, sulla A con le pressioni a 2,3 davanti le CPC si stavano conumando in modo irregolare, con i tasselli che tendevano ad "aprirsi": passando la mano contro il senso di rotazione della gomma, il battistrada si presentava seghettato, sintomo che la gomma lavorava troppo con una pressione troppo bassa.
Ora, i due manometri erano diversi ma misuravano identica pressione. Può essere che siano starati entrambi, sta di fatto che con 3000km con la pressione a 2,3 la gomma si stava consumando in modo sbagliato.
La 206 invece con le AVS Sport consumava correttamente la gomma a 2,2 davanti 2,5 dietro e con le C.Drive 2,5 davanti 2,5 dietro.
E' vero che ognuno ha la sua pressione e le sue preferenze, per questo le gomme le "tocco" per sentire come si consumano. Probabilmente per il mio stile di guida, vedendo che le AVS V103 riuscivo a tenerle meno gonfie, impiego molto la carcassa che se su un pneumatico sportivo regge e mi restituisce il giusto feeling, su un pneumatico confort mi sembra troppo cedevole.
Devo dire invece che con il sistema "a tatto" che uso per controllare il consumo delle gomme, sulla A con le pressioni a 2,3 davanti le CPC si stavano conumando in modo irregolare, con i tasselli che tendevano ad "aprirsi": passando la mano contro il senso di rotazione della gomma, il battistrada si presentava seghettato, sintomo che la gomma lavorava troppo con una pressione troppo bassa.
Ora, i due manometri erano diversi ma misuravano identica pressione. Può essere che siano starati entrambi, sta di fatto che con 3000km con la pressione a 2,3 la gomma si stava consumando in modo sbagliato.
La 206 invece con le AVS Sport consumava correttamente la gomma a 2,2 davanti 2,5 dietro e con le C.Drive 2,5 davanti 2,5 dietro.
E' vero che ognuno ha la sua pressione e le sue preferenze, per questo le gomme le "tocco" per sentire come si consumano. Probabilmente per il mio stile di guida, vedendo che le AVS V103 riuscivo a tenerle meno gonfie, impiego molto la carcassa che se su un pneumatico sportivo regge e mi restituisce il giusto feeling, su un pneumatico confort mi sembra troppo cedevole.
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- Benzer Junior
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io penso che MB abbia messo valori di pressione cosi bassa per confort,dato che nel 97 dopo che la A si e cappottata,montando l' ESP hanno anche irrigidito le sospensioni,allora per ammortizzare perche la macchina e un po dura hanno messo valori bassi
Ma che ho!?Dimmi che ho!?Ho una faccia da indiano e il passato un po' piu' strano,ti fidi se tornero',m'ascpiett o' no!?!?!?
- libax
- Benzer Junior
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Volevo segnalare che grazie ai consigli di mirbeau la pressione ottimale (da me verificata) sulle A140 (la mia monta Bridgestone Turanza ER300 da 15) è 2,5 sull'anteriore e 2,3 sul posteriore.
Spero sia utile ai possessori della mia stessa stella.
Ciao,
Paolo.
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