sono architetto con specializzazione bio-climatica. master climahouse, corsi di specializzazione vari ecc ecc..
l'eco-compatibilità è ben altra cosa!
prendere un 4l e trasformarlo a gpl o metano non classifica la macchina come ecologica.
una macchina ecologica, come una casa, parte dal suffisso di risparmio ed impatto sull'ambiente minimo; sia come produzione del mezzo o del fabbricato, dalla sua efficienza fino al suo degrado e riciclo.
una macchina che fa 4km/l a benzina (efficienza), per poi essere trasformata a gpl dove in rapporto farà 6-7km/l NON E' CHE CLASSIFICA L'AUTO COME ECOLOGICA.
poi possiamo fare tutti i discorsi del mondo... una casa ecologica costa in media un 20-30% in più di una casa tradizionale. in 10-15 anni però riesce ad ammortizzare le spese extra x la sua realizzazione. dopo di che si inizia a risparmiare rispetto ad una casa tradzionale. quella è una scelta ecologista! fare una casa ecocompatibile significa fare una casa che arrivi a costare anche il 50% in più rispetto ad una tradizionale..ma i suoi consumi sono così bassi DA CONSIDERARSI AD IMPATTO 0! la casa non mi fa "risparmiare" sul portafoglio..anzi! sono io disposto a spendere di più per consumare meno! è una scelta consapevole.
prendere un cayenne-ferrari ecc ecc..a benziana.. trasformarli in gpl è per rispermiare soldi rispetto alla benzina e tenersi dei soldi in tasca per pagare la rata....se si è ecologisti convinti si prende una rx ibrida se proprio si vuole un suv! non questi mostri... (fermo restando che vorrei una f460 e una db7 in garage da 3kml :;D: )
io ho messo il gpl per poter prendere la macchina la domenica, quando c'è il blocco per chi non ha euro4 e per risparmiare.
poi se potessi acquistare una cayenne valuterei attentamente se posso permettermi o meno di mantenerlo...nascondersi dietro l'ecologia è come nascondersi dietro un dito..
ripeto è il mio personale parere..poi ognuno vive la sua vita come vuole..però che non mi si venga a dire che sarebbe bello vedere le f1 alimentate a metano ricavato da cacca di mucca...
macchine e moto sono quanto di più vicino all'estasi (croate da 1.95 arrapate a parte
)! sono motori da 3km/l? bene se ne fanno 2 meglio..se ne fanno 6 c'è qualcosa che non va per me... se ne fanno 20 e poi arrivano a 32 ottimo! ma sono due filosofie differenti!
voglio dire l'ultima cosa.... è come il guggenheim di ny di write! è bellissimo..sono passati tanti anni ma ogni volta che lo si visita si rimane a bocca aperta. ora però ipotizziamo che il direttore, visti i costi esagerati per il riscaldamento...decidesse di chiudere il vuoto centrale con del plexiglass per non disperdere il calore... certo rimarrà sempre bellissimo... la bolletta sarà molto meno salata... ma il museo non sarà più quello pensato da write ed ammirato da tutto il mondo...sarà un bel museo, con consumi ridotti....
ma non avrà più lo stesso fascino di quello "vero".