aiuto...spia olio su display e bip bip

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maxbale
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ciao a tutti
oggi mentre ero in autostrada con la mia classe a prima serie 170 cdi avantgarde ad un certo punto ho sentito bip bip e sul display è venuta fuori la scritta "hi 1" ho subito rallentato ...tutto questo è durato all incirca una decina di secondi e poi è ritornato tutto normale...cosi mi sembra
cosa puo essere successo?
grazie
dr47
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Penso ti convenga controllare l'olio motore con l'astina. Naturalmente a motore fermo da almeno 15/20 minuti.
Non vorrei dire una cretinata ma forse hai un chilo d'olio di TROPPO nel motore.
Saluti, Antonio.- :ooops:
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Upulvirenti
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Dai retta a DR 47 mi sà che il problema è proprio quello (Y)
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Picciutto
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Ciao..senza voler escludere quanto detto Da Dr47 e Upulvirenti, perchè non conosco le basi costruttive dei motori Mercedes, ti giro un'opinione in merito alle spie dell'olio.
L'olio motore se in quantitativo minimo è un problemaccio...se è un quantitativo in più è un problemaccio lo stesso.
Però i motori, generalmente sono progettati e monitorati da una serie di sentinelle attive che sono i sensori (o bulbi) dell'olio. Li troviamo generalmente sul basamento, sulla testa cilindr, in coppa, in prossimità del filtro dell'olio,ecc.
Il funionazmento, detto di tipo on/off è il seguente : all'interno del bulbo c'è un sensore meccanico (molla, mercurio,ecc) che sollecitatto dalla "presenza di pressione" dell'olio quando questo è spinto dalla pompa dell'olio (vedi quando metti in moto e poi in marcia) trsforma l'impulso di pressione in segnale elettronico, quindi da una posizione on passa in una posizione off, e spegne il famoso led (o spia) rosso del cruscotto. La centralina riceve questo messaggio di controllo ok.
Queste sentinelle (i sensori) sparsi qua e la sul motore controllano la perfetta esecuzione/pressione del circuito di lubrificazione.Appena manca pressione, il sistema meccanico del bulbo ritorna in posizione on e la centralina (e il famoso led/spia del cruscotto) segnala l'anomalia.
Cosa può causare un calo di pressione dell'olio? Questa è la domanda.
Puoi avere il quantitativo d'olio perfetto...a livello..eppure puoi avere il problema. Perchè puoi avere messo l'olio sbagliato; se la tua macchina d'origine monta un olio 10W40 ( o il meccanico) e tu gli hai messo un 5W30...magari con additivi un pò diversi da altri marchi consigliati, può succedere che mentre viaggi a pieno carico (per carico si intende non zavorra/peso, ma prestazioni,velocità,ecc) l'olio perda viscosità...essendo divenuto molto fluido ed allora non garantisce più la tenuta nel circuito. I famosi bulbi di pressione sono progettati affinchè sotto (mediamente) gli 0,8-0,4 bar, diano segnale di pressione insufficiente. Se tanto mi dà tanto, in un motore progettato (condotti di lubrificazione, pompa olio,fori sulla tesat cilindri, filtro olio,ecc) per avere un olio di una certa viscosità, tu imetti un'altro avente altre specifiche, può accadere quello che ho detto.
E' una situazione tecnica molto difficile, anche perchè i lubrificanti in certi range operativi garantiscono situzioni di lubrificazione minima, però la combinazioni di più elementi può determinare questi "incolonnamenti" negativi.
Vale a dire che puoi averci dentro il miglio olio al mondo dal Mobil al Castrol...ma poco importa se non rispetti le specifiche tecniche dell'olio di primo equipaggiamento.
Deto questo, può succedere che in un motore un pò usurato per il kilometraggio medio-alto, le tenute della turbina, delle guarnizione...u filtro olio sbagliato o di marca molto scarsa..ecc..contribuiscano alla caduta di pressione. Succede che se il filtro dell'olio...la cui porosità della carta filtrante deve avere certi requisiti di sezione micrometrica...cioè deve filtrare ma lasciar andare l'olio...deve filtrare ma non impedire all'olio di passare ( è un casino lo so) ed altri elementi in gioco....ad un tratto ti capita il patatrac. Ti fermi (intanto l'olio si raffredda), riparti (con più calma e meno carico perchè sei spaventato dal segnale ricevuto) e non ti succede più nulla. Così credi di aver passato un falso segnale della macchina!
Non è così, hai passato solo un segnale difficile che si presenti spesso...ma un segnale reale...improbabile ma reale.
Allora cosa fare? Un reset su olio, filtri,e controllo turbina, che non ci siano perdite o tubi "strozzati".

Personalmente non conosco motori che segnalano olio in più; non ci sono sensori in esercizio, ma solo quelli statici, cioè da box, che segnalano il livello dell'olio.
Un effetto (demolitore) dell'olio in eccesso è questo: Autoalimentazione, che significa che l'olio in eccesso passa, attraverso il condotto di sovralimentazione (turbina,ecc) nella camera di scoppio e che oltre al gasolio /aria entra l'olio che si accende in maniera...spaventosa fino a creare una combustione/fusione delle valvole,camere,ecc.
Anzi se provi a spegnere il motore questi resterà accesso per pochi secondi (autoalimentazione) perchè funzionerà ad olio (ripescato dal circuito aspirazione) e non a gasolio...devastante.
Scusate il mio dilungarmi...ma spero di essere stato d'aiuto.
Quindi, non conoscendo il msg H1 della MB, non presumendo che possa essere segnalato il "troppo olio", credo che se il livello dell'olio è Ok...il problema è di tipo tecnico/manutentivo.
Ciao a tutti.
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Picciutto
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2° invio? L'ho cancellato
Ultima modifica di Picciutto il sab nov 22, 2008 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
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Picciutto
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3° invio ...uguale...l'ho cancellato pure questo....oggi sto computer fà i capricci... scusate
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tbs80
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I cdb MB segnalano anche il livello olio in eccesso. Presumo facciano una verifica sul livello in funzione della temperatura :wink:
So che anche qualche altra casa ha quella verifica.
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sesamo
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livello olio motore alto.
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sesamo ha scritto:ImmagineImmagine

Sesamo, non risco ad aprire l'immagine; e Tbs80; Esistono e sono tanti i mezzi che segnalano il livello alto o olio in eccesso; è facile , frutto di una tecnologia semplice. In sostanza a fianco della coppa olio è inserito (integrata) un sensore che è tipo cannula di metallo, pressocchè simile ad un astuccio di penna a biro. Un sensore di livello min e max, segnala il delta dal punto di lettura, quindi se sei sotto al minimo segnala "olio insufficiente" se sei sopra al massimo, grazie ad un terzo sensore in altezza, segnala un "troppo pieno".
Però parliamo di livello a motore fermo, quindi livello statico e non dinamico. Il motore quando gira, la pompa spinge con pressioni e portate al massimo, in sostanza i 4 o 5 kg di olio in coppa ci cadono solo per essere ripescati dalla tromba olio e rimessi in giro a velocità pazzesche. Credo, se la memoria non mi inganna, che in 6 max 7 secondi tutto l'olio (ammettendo di poter numerare la prima e l'ultima molecola di fluido) ha fatto un giro/lavoro.
Non esiste che i sensori di livello possano misurare il giusto livello, appunto.
Per il fatto del caldo, quel famoso sensore che dicevo prima (quello a canna di penna a biro,,,)
puo ammettere nella sua costruzione progettuale una tolleranza per il fatto che l'olio a caldo aumenta il volume. Ma è una questione di tolleranza.
Non mi spiego, e sarebbe geniale, come posano esistere dei sensori di livello olio in esercizio, cioè a condizioni dinamiche, visto che l'olio non potrà mai essere misurato in fondo alla coppa, poichè drasticamente ripescato e confluito nel motore.
Poi...l'ho detto..tutto è possibile...se riuscissi a leggere l'allegato di Sesamo, forse avrei trovato una risposta..ma non ci sono riuscito...mi esce una rana gialla!!!!!!!!!!!
L'amico che ci chiede aiuto parla di evento accaduto in pieno funzionamento dell'auto.
Ciao a tutti
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@picciuto
ammiro la tua preparazione in materia. Quello da me postato è solo la pagina del libretto di uso e manutenzione della W168 relativo all'argomento aperto da maxbale, dove è riportata la procedura per la verifica del livello olio motore dal display.
provo a ripostare l'immagine
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Attualmente ho tolto il wis, non ricordo se li era descritto il sensore (conto di rimetterlo prima o poi...ma al momento è sicuramente più poi che prima).
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sesamo ha scritto:@picciuto
ammiro la tua preparazione in materia. Quello da me postato è solo la pagina del libretto di uso e manutenzione della W168 relativo all'argomento aperto da maxbale, dove è riportata la procedura per la verifica del livello olio motore dal display.
provo a ripostare l'immagine
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APRITI..... SESAMO....ma l'allegato non si apre...mi esce sempre la rana gialla...poi per carità..anche io sono un dilettante al pc.
Comunque mi hai risposto...il controllo di cui parli è da display, quindi da situazione statica....e non dinamica (lo ritengo impossibile il controllo del livello durante il funzionamento...molto improbabile). Ciao
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Picciutto ha scritto:l'allegato non si apre...mi esce sempre la rana gialla...
devi sbloccare i pop-up
Picciutto ha scritto:Comunque mi hai risposto...il controllo di cui parli è da display, quindi da situazione statica....e non dinamica (lo ritengo impossibile il controllo del livello durante il funzionamento...molto improbabile). Ciao
si infatti. L'avvertimento/allarme avviene durante la marcia, mentre la verifica manuale da display avviene a motore spento.
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Ricordo che la 170 CDI(W168) DISPONE DI UN SENSORE che segnala l'eccesso di olio motore.
Salutoni a tutti, Antonio.-
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