salve.
leggendo i vari post relativi all'argomento non sono riuscito a capire come eseguire correttamente il riempimento e spurgo del'impianto di raffreddamento della w 176.
dovrei sostituire un manicotto del radiatore, quindi svuotando l'impianto.
Mi interessava capire come riempire ed eventualmente spurgare il circuito.
grazie anticipate
procedura corretta spurgo liquido refrigerante
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Salve. In basso a destra, dietro il paraurti, c'è un tubo con un tappo a vite rosso, per svuotare l'impianto devi svitare quel tappo appunto. Secondo me è molto comodo farlo con paraurti anteriore smontato, anche se teoricamente non si dovrebbe arrivare a tanto.
Penso che utilizzino dei macchinari appositi per caricare il circuito senza bolle d'aria, ma penso anche che se porti l'auto in temperatura per qualche istante, con il clima acceso, le bolle d'aria si spostino man mano più in alto raggiungendo la vaschetta di espansione, e da li poi rabboccherai fino ad avere il livello corretto.
Miscelalo 50/50 oppure 55/45. Non superare MAI il 60% di antigelo sul volume totale di liquido perché avresti un effetto opposto.
Fammi sapere come andrà!
Penso che utilizzino dei macchinari appositi per caricare il circuito senza bolle d'aria, ma penso anche che se porti l'auto in temperatura per qualche istante, con il clima acceso, le bolle d'aria si spostino man mano più in alto raggiungendo la vaschetta di espansione, e da li poi rabboccherai fino ad avere il livello corretto.
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grazie dell'interessamento innanzitutto.
a parte lo svuotamento, mi interessava la parte del riempimento, e la relativa eliminazione dell'aria, che naturalmente staziona nelle parti alte del circuito a seguito del riempimento.
riguardo alla capacità del liquido in aumento di espellere l'aria in realtà sono assai dubbioso.
in alcuni motori, l'impianto è strutturato in modo che l'aria possa rimanere in alveoli, e questi solitamente nella parte alta del circuito (testata; ovvero quella che prima risentirebbe del mancato raffreddamento)
in tali motori, spesso vi sono uno o più tappini di spurgo.
(in una mia bmw ve ne erano addirittura 5, da aprire e chiudere secondo un preciso ordine, ovvero dal più basso al più alto.)
in alcuni motori VW invece l'impianto è strutturato in modo che lo spurgo avvenga in modo automatico, ovvero che non vi siano interstizi alti ove potrebbe accumularsi l'aria, e che vi sia un sistema di ricircolo automatico nella vaschetta d'espansione al fine di eliminare l'aria man mano che la pressione (temperatura) aumenta, e poi rabboccare la eguale parte volumetrica espulsa, aggiungendo il liquido (ripristino del livello a breve termine)
ma questi motori moderni, spesso sono concepiti per essere riforniti con apposita strumentazione
(come credo il caso che citi, ovvero con macchinario pressurizzato, come ho visto in vari tutorial riguardanti vari modelli di MB recenti)
dovrei capire se l'impianto della w176 180 ha prevista anche la possibilità di riempimento del circuito manuale o meno.
altrimenti, nell'incertezza mi tocca portarla in MB, dove seguendo il protocollo ufficiale di riparazione opereranno nella maniera e con le apparecchiature richieste da tale protocollo.
il problema è questo:
probabilmente si tratta di una perdita dovuta a qualche trafilamento, dato che trovo liquido a terra, e che pertanto basterebbe eliminarla.
ma in MB, dovendoti dare la garanzia di un anno sulla riparazione, debbono tassativamente eseguire la procedura come da manuale, che prevede il cambio del liquido, ecc ecc.
tale procedura (solo manodopera) mi è stata fatturata in un precedente intervento in garanzia circa 160 euro.
volevo in pratica evitare la procedura di svuotamento e riempimento al costo di 160 euro, dato che la garanzia è scaduta (da pochi giorni ovviamente...)
volevo in pratica cambiare il pezzo da solo, risparmiando solo pochi soldi, ma evitare se non necessaria la costosa procedura da manuale di svuotamento/riempimento, fatta come prevista dal loro protocollo.
ma a questo punto, se mi dici che l'unico tappo rosso è quello per lo svuotamento, i casi sono due:
O è totalmente a spurgo automatico
Oppure serve il macchinario pressurizzato..
quale delle due??
a parte lo svuotamento, mi interessava la parte del riempimento, e la relativa eliminazione dell'aria, che naturalmente staziona nelle parti alte del circuito a seguito del riempimento.
riguardo alla capacità del liquido in aumento di espellere l'aria in realtà sono assai dubbioso.
in alcuni motori, l'impianto è strutturato in modo che l'aria possa rimanere in alveoli, e questi solitamente nella parte alta del circuito (testata; ovvero quella che prima risentirebbe del mancato raffreddamento)
in tali motori, spesso vi sono uno o più tappini di spurgo.
(in una mia bmw ve ne erano addirittura 5, da aprire e chiudere secondo un preciso ordine, ovvero dal più basso al più alto.)
in alcuni motori VW invece l'impianto è strutturato in modo che lo spurgo avvenga in modo automatico, ovvero che non vi siano interstizi alti ove potrebbe accumularsi l'aria, e che vi sia un sistema di ricircolo automatico nella vaschetta d'espansione al fine di eliminare l'aria man mano che la pressione (temperatura) aumenta, e poi rabboccare la eguale parte volumetrica espulsa, aggiungendo il liquido (ripristino del livello a breve termine)
ma questi motori moderni, spesso sono concepiti per essere riforniti con apposita strumentazione
(come credo il caso che citi, ovvero con macchinario pressurizzato, come ho visto in vari tutorial riguardanti vari modelli di MB recenti)
dovrei capire se l'impianto della w176 180 ha prevista anche la possibilità di riempimento del circuito manuale o meno.
altrimenti, nell'incertezza mi tocca portarla in MB, dove seguendo il protocollo ufficiale di riparazione opereranno nella maniera e con le apparecchiature richieste da tale protocollo.
il problema è questo:
probabilmente si tratta di una perdita dovuta a qualche trafilamento, dato che trovo liquido a terra, e che pertanto basterebbe eliminarla.
ma in MB, dovendoti dare la garanzia di un anno sulla riparazione, debbono tassativamente eseguire la procedura come da manuale, che prevede il cambio del liquido, ecc ecc.
tale procedura (solo manodopera) mi è stata fatturata in un precedente intervento in garanzia circa 160 euro.
volevo in pratica evitare la procedura di svuotamento e riempimento al costo di 160 euro, dato che la garanzia è scaduta (da pochi giorni ovviamente...)
volevo in pratica cambiare il pezzo da solo, risparmiando solo pochi soldi, ma evitare se non necessaria la costosa procedura da manuale di svuotamento/riempimento, fatta come prevista dal loro protocollo.
ma a questo punto, se mi dici che l'unico tappo rosso è quello per lo svuotamento, i casi sono due:
O è totalmente a spurgo automatico
Oppure serve il macchinario pressurizzato..
quale delle due??
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intendevo che è scaduta la garanzia sul veicolo acquistato usato.
e che ogni intervento eseguito in MB, per poter essere garantito, deve essere fatto secondo il protocollo previsto.
(ad esempio,; anche se tu hai sostituito ieri tutto il liquido, non puoi chiedere di non cambiarlo, se la procedura lo prevede.)
per garantirti un intervento di riparazione, devono eseguirlo sempre e solo seguendo la procedura richiesta
(e per un intervento del genere è prevista la sostituzione del liquido)
(cosa che però han già fatto da poco, quando, ancora in garanzia mi hanno sostituito un termostato)
in pratica, anche se non serve, dovrebbero eseguire anche questa procedura
certo non ti rimettono il liquido estratto, anche se ancora buono.
(e che tale nuovo rifornimento costi probabilmente più del manicotto stesso)
volevo solo capire se è possibile effettuare correttamente(manualmente) il riempimento, pur non disponendo di attrezzature specifiche
se ciò non fosse possibile, certamente affiderei l'operazione a chi ha disponibilità di tali apparati (MB)
Quindi, in questo caso affiderei in toto la riparazione completa.
e che ogni intervento eseguito in MB, per poter essere garantito, deve essere fatto secondo il protocollo previsto.
(ad esempio,; anche se tu hai sostituito ieri tutto il liquido, non puoi chiedere di non cambiarlo, se la procedura lo prevede.)
per garantirti un intervento di riparazione, devono eseguirlo sempre e solo seguendo la procedura richiesta
(e per un intervento del genere è prevista la sostituzione del liquido)
(cosa che però han già fatto da poco, quando, ancora in garanzia mi hanno sostituito un termostato)
in pratica, anche se non serve, dovrebbero eseguire anche questa procedura
certo non ti rimettono il liquido estratto, anche se ancora buono.
(e che tale nuovo rifornimento costi probabilmente più del manicotto stesso)
volevo solo capire se è possibile effettuare correttamente(manualmente) il riempimento, pur non disponendo di attrezzature specifiche
se ciò non fosse possibile, certamente affiderei l'operazione a chi ha disponibilità di tali apparati (MB)
Quindi, in questo caso affiderei in toto la riparazione completa.
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Non sapevo nemmeno tutte queste cose, evidentemente sono rimasto fermo ai motori di un tempo.
Comunque ha controllato mio figlio, utilizzano lo strumento idoneo che crea depressione spurgando il circuito.
A questo punto non ti rimane altra scelta, in fin dei conti 160 € sono niente se ti possono mettere al riparo da tutti i rischi che hai elencato tu stesso.
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si
credo che farò così
ho già detto a mia moglie di prendere appuntamento presso l'officina MB più vicina.
(meglio fare il lavoro come ve fatto, e se non si è in grado di farlo al meglio da soli rivolgersi a chi ha i mezzi per farlo)
grazie per le risposte esaustive
(ringrazia anche tuo figlio)
credo che farò così
ho già detto a mia moglie di prendere appuntamento presso l'officina MB più vicina.
(meglio fare il lavoro come ve fatto, e se non si è in grado di farlo al meglio da soli rivolgersi a chi ha i mezzi per farlo)
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