Buongiorno a tutti,
Vi riporto quanto sta succedendo alla mia macchina, per sapere le vostre esperienze e opinioni in merito.
Ho una w176 180d con cambio manuale da poco più di 2 anni e da qualche giorno (dopo aver fatto il tagliando, perché ci ho fatto caso) la lancetta della temperatura dell'acqua oscilla vistosamente.
Nel dettaglio avviene questa dinamica: partendo da macchina fredda, la temperatura inizia a salire e quando è circa a 60°, continua a salire ma spesso la lancetta oscilla su e giù vistosamente, magari tornando poi allo stesso livello o se decelero o mi fermo (senza start and stop) si abbassa subito di circa 5°. Poi continuando a viaggiare (non ho specificato in città, con percorsi abbastanza scorrevoli e pochi semafori) arriva in temperatura tra 85/90°; qui le oscillazioni iniziano ad essere meno grossolane, nel senso che sale di poco e poi scende subito dopo di circa 2/3°, ma in ogni caso non è mai stabile. Se poi lascio attivo lo start and stop, appena si spegne la macchina la temperatura scendo di almeno 5° di colpo, per poi tornare subito in temperatura appena riparto. In autostrada, a velocità costante, rimane abbastanza stabile appena sopra gli 85°, ma anche qui soprattutto se decelero o aumento la velocità, la lancetta oscilla.
Premetto che può anche darsi che non l'abbia mai notato prima, anche se mi pare strano (mi è sempre sembrato che una volta in temperatura, la lancetta rimanesse ferma esattamente tra gli 85 e 90°). Ho letto qualcosa in giro di problematiche similari e c'è chi dice che è normale sulle nostre macchine e che forse c'è anche una spiegazione di Mercedes, chi dice invece che c'è un problema al termostato. Io sinceramente non ho mai visto una cosa del genere in nessuna altra macchina di qualsiasi marca e modello, ma generalmente una volta arrivato in temperatura, li rimane.
Scusate la trattazione, ma ho cercato di spiegare nel dettaglio la dinamica... Cosa ne pensate? Vostre esperienze in merito?
Grazie anticipatamente per le risposte
Lancetta temperatura dell'acqua oscillante
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- Alberto47
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Hi
Cambia la termostatica ! Per incrostazioni si sta "indurendo" e va "a scatti".
È' un problema di tutte le auto con l'impianto di raffreddamento evoluto (termostatica e ventola comandata dalla temperatura).
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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No, ma aumentano i consumi.
Comunque è necessario sostituirla prima possibile perché il motore deve lavorare alla temperatura corretta.
Comunque è necessario sostituirla prima possibile perché il motore deve lavorare alla temperatura corretta.
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Qualcuno con il mio stesso motore, può gentilmente dirmi la dinamica della sua macchina? Perché ho anche letto che ad alcuni hanno cambiato il termostato e non hanno risolto.. E mercedes gli ha detto che è normale quel comportamento, per via dells posizione del rilevatore temperatura e quando la macchina è in rilascio o con lo start and stop attivo
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- Benzer Neofita
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- Alberto47
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Hi
Dipende molto dalla durezza (PH) dell'acqua nel circuito.
Cambiala, sono poche decine di € e ben spesi !
I consumi aumentano perché la centralina legge che il motore è' freddo ed arricchisce l'iniezione di carburante.
Off topic
Quando ho imparato a guidare io, si doveva tirare lo starter per arricchire la miscela benzina/aria, poi dimezzarlo per non ingolfare il motore: si controllava la temperatura acqua ed olio, senza tirare finche' entrambi non entrassero in temperatura; lo starte andava gradualmente tolto, man mano che il motore si riscaldava, pena lo spegnimento del motore.
Ho avuto una Lotus Europa: montava un Renault elaborato dalla factory di Chapman, 78 CV, un'eresia per allora. Ma farlo partire, a freddo era alta neurochirurgia !! :
Non lamentatevi, almeno non troppo !! :
Bye
Dipende molto dalla durezza (PH) dell'acqua nel circuito.
Cambiala, sono poche decine di € e ben spesi !
I consumi aumentano perché la centralina legge che il motore è' freddo ed arricchisce l'iniezione di carburante.
Off topic
Quando ho imparato a guidare io, si doveva tirare lo starter per arricchire la miscela benzina/aria, poi dimezzarlo per non ingolfare il motore: si controllava la temperatura acqua ed olio, senza tirare finche' entrambi non entrassero in temperatura; lo starte andava gradualmente tolto, man mano che il motore si riscaldava, pena lo spegnimento del motore.
Ho avuto una Lotus Europa: montava un Renault elaborato dalla factory di Chapman, 78 CV, un'eresia per allora. Ma farlo partire, a freddo era alta neurochirurgia !! :
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- Benzer Junior
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Ciao, io col 220 cdi ho notato che la temperatura non superava i 60 gradi nemmeno dopo aver percorso 100km.
L'ho fatta sostituire in Mercedes e mi hanno chiesto 300€. Il pezzo in se costa neanche 50€, ma mi hanno caricato quasi 4h di manodopera.
L'ho fatta sostituire in Mercedes e mi hanno chiesto 300€. Il pezzo in se costa neanche 50€, ma mi hanno caricato quasi 4h di manodopera.
- Alberto47
- Socio MBCI
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Hi
Posta la fattura, per favore !
4 ore è' un obbrobrio, avranno fatto altro, penso e spero !
Grazie !
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4 ore è' un obbrobrio, avranno fatto altro, penso e spero !
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