Lancetta temperatura dell'acqua oscillante

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fisa8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 22, 2017 9:24 am
Auto guidata: Mercedes W176 Premium
Località: Torino

Buongiorno a tutti,
Vi riporto quanto sta succedendo alla mia macchina, per sapere le vostre esperienze e opinioni in merito.
Ho una w176 180d con cambio manuale da poco più di 2 anni e da qualche giorno (dopo aver fatto il tagliando, perché ci ho fatto caso) la lancetta della temperatura dell'acqua oscilla vistosamente.
Nel dettaglio avviene questa dinamica: partendo da macchina fredda, la temperatura inizia a salire e quando è circa a 60°, continua a salire ma spesso la lancetta oscilla su e giù vistosamente, magari tornando poi allo stesso livello o se decelero o mi fermo (senza start and stop) si abbassa subito di circa 5°. Poi continuando a viaggiare (non ho specificato in città, con percorsi abbastanza scorrevoli e pochi semafori) arriva in temperatura tra 85/90°; qui le oscillazioni iniziano ad essere meno grossolane, nel senso che sale di poco e poi scende subito dopo di circa 2/3°, ma in ogni caso non è mai stabile. Se poi lascio attivo lo start and stop, appena si spegne la macchina la temperatura scendo di almeno 5° di colpo, per poi tornare subito in temperatura appena riparto. In autostrada, a velocità costante, rimane abbastanza stabile appena sopra gli 85°, ma anche qui soprattutto se decelero o aumento la velocità, la lancetta oscilla.
Premetto che può anche darsi che non l'abbia mai notato prima, anche se mi pare strano (mi è sempre sembrato che una volta in temperatura, la lancetta rimanesse ferma esattamente tra gli 85 e 90°). Ho letto qualcosa in giro di problematiche similari e c'è chi dice che è normale sulle nostre macchine e che forse c'è anche una spiegazione di Mercedes, chi dice invece che c'è un problema al termostato. Io sinceramente non ho mai visto una cosa del genere in nessuna altra macchina di qualsiasi marca e modello, ma generalmente una volta arrivato in temperatura, li rimane.
Scusate la trattazione, ma ho cercato di spiegare nel dettaglio la dinamica... Cosa ne pensate? Vostre esperienze in merito?

Grazie anticipatamente per le risposte
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26415
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Cambia la termostatica ! Per incrostazioni si sta "indurendo" e va "a scatti".
È' un problema di tutte le auto con l'impianto di raffreddamento evoluto (termostatica e ventola comandata dalla temperatura).
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Questo su e giù però che io sapppia non provoca alcun danno o problemi, giusto?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164802
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

No, ma aumentano i consumi.
Comunque è necessario sostituirla prima possibile perché il motore deve lavorare alla temperatura corretta.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Aumentano i consumi?
Mi sfugge qualcosa.
A me capita a volte che da 90 gradi passi a 80 gradi ai semafori, potrebbe essere per questo?
Fisa8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 22, 2017 9:24 am
Auto guidata: Mercedes W176 Premium
Località: Torino

Qualcuno con il mio stesso motore, può gentilmente dirmi la dinamica della sua macchina? Perché ho anche letto che ad alcuni hanno cambiato il termostato e non hanno risolto.. E mercedes gli ha detto che è normale quel comportamento, per via dells posizione del rilevatore temperatura e quando la macchina è in rilascio o con lo start and stop attivo
Fisa8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 22, 2017 9:24 am
Auto guidata: Mercedes W176 Premium
Località: Torino

Alberto47 ha scritto: gio feb 27, 2020 11:34 am Hi
Cambia la termostatica ! Per incrostazioni si sta "indurendo" e va "a scatti".
È' un problema di tutte le auto con l'impianto di raffreddamento evoluto (termostatica e ventola comandata dalla temperatura).
Bye
Ma dopo solo 2 anni di vita???
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26415
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Dipende molto dalla durezza (PH) dell'acqua nel circuito.
Cambiala, sono poche decine di € e ben spesi !
I consumi aumentano perché la centralina legge che il motore è' freddo ed arricchisce l'iniezione di carburante.

:nonnow: :nonnow: :nonnow:
Off topic
Quando ho imparato a guidare io, si doveva tirare lo starter per arricchire la miscela benzina/aria, poi dimezzarlo per non ingolfare il motore: si controllava la temperatura acqua ed olio, senza tirare finche' entrambi non entrassero in temperatura; lo starte andava gradualmente tolto, man mano che il motore si riscaldava, pena lo spegnimento del motore.
Ho avuto una Lotus Europa: montava un Renault elaborato dalla factory di Chapman, 78 CV, un'eresia per allora. Ma farlo partire, a freddo era alta neurochirurgia !! :crpp: : :crpp:
Non lamentatevi, almeno non troppo !! :cannabius: :
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
FabioA220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes A 220 CDI W176
Località: Varese

Ciao, io col 220 cdi ho notato che la temperatura non superava i 60 gradi nemmeno dopo aver percorso 100km.
L'ho fatta sostituire in Mercedes e mi hanno chiesto 300€. Il pezzo in se costa neanche 50€, ma mi hanno caricato quasi 4h di manodopera.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26415
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Posta la fattura, per favore !
4 ore è' un obbrobrio, avranno fatto altro, penso e spero !
Grazie !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
PietroB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 28, 2018 11:35 pm
Auto guidata: Mercedes w176 Classe A180 sport 2013
Località: Varese

Ciaooo
Anche io stesso identico problema lancetta oscillante però sul 1.6 turbo benzina ... cambiato due volte il termostato ma niente ..
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione