Problema strappi motore

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
ricpas81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 27, 2019 12:07 pm
Auto guidata: A 180 Sport 122cv - W176
Località: Ravenna

Ciao a tutti, ho un problema sulla mia A180 122cv anno 2014, 65000km: quando affondo bruscamente il pedale del gas il motore comincia a strappare e a salire di giri molto lentamente, comincia a lampeggiare la spia motore fino ad andare in protezione e quindi a 3 cilindri. Se spengo e riaccendo, la spia e la modalità safe scompaiono ma in centralina rimane l'errore P030X (cilynder misfire), dove X è un numero di cilindro ogni volta diverso.

Se invece do gas più dolcemente la progressione è ottima e costante, da basso fino anche a 5000 giri.

Approfittando del tagliando in officina ho fatto resettare gli errori, sostituire le candele e il filtro aria sperando di risolvere il problema, ma niente.
Ho fatto un pieno aggiungendo additivo per la pulizia completa, ma niente.

Il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi vuole sostituire gli iniettori e eventualmente il filtro benzina (e annessa pompa).
Un altro a cui ho chiesto parere mi vuole sostituire le bobine.

A naso direi che il problema non è nessuno di questi e non ho ovviamente intenzione di spendere soldi inutilmente, oltre al fatto che andare a smanettare su parti del motore funzionanti c'è sempre e comunque il rischio di creare ulteriori problemi (vedi disattenzioni, attrezzi non idonei, serraggi imprecisi, ecc).

Qualcuno ha idee? Se la portassi in MB riuscirebbero a vedere qualcosa in più con lo star oppure vedono le stesse cose che vede una qualsiasi officina?

Grazie
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Assolutamente in MB, ma se il misfire ogni volta riguarda un cilindro diverso il problema è da ricercarsi a monte. A patto che la diagnosi sia precisa.
Tienici aggioranti
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
ricpas81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 27, 2019 12:07 pm
Auto guidata: A 180 Sport 122cv - W176
Località: Ravenna

Dici bene: a patto che la diagnosi sia precisa... purtroppo ho letto cose poco incoraggianti qui nel forum :)

Quando dici a monte ti riferisci comunque sempre al sistema di iniezione?
Io mi sono fatto l'idea che possa essere qualcosa legato al turbo, tipo il sensore che comanda la wastegate: cioè non tiene chiuso in fase di overboost ma la centralina manda ugualmente il segnale di pompare più benzina e si crea carburazione grassa con conseguente perdita di colpi

Avanzo ipotesi e scrivo qui se per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema, prima di portarla in MB visto che è fuori garanzia
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Le cause possono essere molteplici,per questo serve una diagnosi accurata,e rigorosamente in Mercedes. :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Ciao, almeno per la diagnosi meglio rivolgersi in mercedes.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Rivolgiti assolutamente ad un service Mb, in ogni caso, se ti può essere d'aiuto, ho avuto un problema analogo al tuo, anche se marca diversa (bmw). Ti consiglio di farlo in fretta, ho indugiato un po, e la situazione è peggiorata a tal punto che ho dovuto portare l'auto al service con il carro attrezzi,. Infatti dopo un rifornimento di benzina power (non so se determinante o pura coincidenza) oltre alle bobine (relativamente economiche) ho dovuto sostituire anche gli Iniettori.
Pasclasseaw176
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 13, 2019 1:11 pm
Auto guidata: Mercedes classe a 180 w176
Località: Casagiove

Buonasera vorrei un parere sulla mia 180 motore 1.5
Alla prima accensione della giornata è abbastanza rumorosa, soprattutto quando cambio le marce e accellero... Dopo venti minuti di percorso sembra tornare tutto alla norma, anche se a dirla tutta in inverno è ancora più evidente. Qualcuno ne sa qualcosa nello specifico? Grazie
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

ricpas81 ha scritto: gio ago 29, 2019 4:17 pm Dici bene: a patto che la diagnosi sia precisa... purtroppo ho letto cose poco incoraggianti qui nel forum :)

Quando dici a monte ti riferisci comunque sempre al sistema di iniezione?
Io mi sono fatto l'idea che possa essere qualcosa legato al turbo, tipo il sensore che comanda la wastegate: cioè non tiene chiuso in fase di overboost ma la centralina manda ugualmente il segnale di pompare più benzina e si crea carburazione grassa con conseguente perdita di colpi

Avanzo ipotesi e scrivo qui se per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema, prima di portarla in MB visto che è fuori garanzia
A me è successo un paio di volte e non siamo riusciti a capire realmente la causa. Sono d'accordo con te che si tratta probabilmente di qualcosa legato al turbo/wastegate.
Ho provato a staccare il tubicino che lo comanda per qualche secondo (a macchina ferma e non in moto) e per molti giorni non l'ha più fatto.
Facci sapere, grazie
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Probabile se sporadico può anche essere il turbo, ma se non ho capito male, come a me è costante, e la mia non ha il turbo (bmw) a me erano gli iniettori.
Pasclasseaw176
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ago 13, 2019 1:11 pm
Auto guidata: Mercedes classe a 180 w176
Località: Casagiove

L additivo migliore per iniettori qual è?
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Secondo quanto descritto io tenterei di fare una pulizia agli iniettori cercando di capire quale e quante elettrovalvole non funzionano bene.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164807
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

All'interno di un iniettore non è sono presente una elettrovalvola ma un ago si che alza e abbassa comandato da una bobina,che va ad aprire o chiudere un foro di dimensioni estremamente ridotte.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Ma non sono comandati da impulsi elettrici?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164807
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

L'ho scritto........da una piccola bobina la quale crea un campo magnetico quando viene percorsa da una corrente,la centralina di controllo gestisce questa corrente e quindi il grado di apertura. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ricpas81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 27, 2019 12:07 pm
Auto guidata: A 180 Sport 122cv - W176
Località: Ravenna

MAmax ha scritto: ven ago 30, 2019 12:35 pm Probabile se sporadico può anche essere il turbo, ma se non ho capito male, come a me è costante, e la mia non ha il turbo (bmw) a me erano gli iniettori.
Sì, è costante ma solo quando affondo il gas
Se sollevo un po' il piede e do gas più lentamente la progressione è costante e non c'è nessuno strappo

Nel weekend do un'occhiata più approfondita sotto al cofano... non si sa mai che ci siano cavetti staccati o qualche fascetta o guarnizione sballata nei condotti di aspirazione...

Se non risolvo la prossima settimana vado in MB
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione