Ciao a tutti, ho un problema sulla mia A180 122cv anno 2014, 65000km: quando affondo bruscamente il pedale del gas il motore comincia a strappare e a salire di giri molto lentamente, comincia a lampeggiare la spia motore fino ad andare in protezione e quindi a 3 cilindri. Se spengo e riaccendo, la spia e la modalità safe scompaiono ma in centralina rimane l'errore P030X (cilynder misfire), dove X è un numero di cilindro ogni volta diverso.
Se invece do gas più dolcemente la progressione è ottima e costante, da basso fino anche a 5000 giri.
Approfittando del tagliando in officina ho fatto resettare gli errori, sostituire le candele e il filtro aria sperando di risolvere il problema, ma niente.
Ho fatto un pieno aggiungendo additivo per la pulizia completa, ma niente.
Il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi vuole sostituire gli iniettori e eventualmente il filtro benzina (e annessa pompa).
Un altro a cui ho chiesto parere mi vuole sostituire le bobine.
A naso direi che il problema non è nessuno di questi e non ho ovviamente intenzione di spendere soldi inutilmente, oltre al fatto che andare a smanettare su parti del motore funzionanti c'è sempre e comunque il rischio di creare ulteriori problemi (vedi disattenzioni, attrezzi non idonei, serraggi imprecisi, ecc).
Qualcuno ha idee? Se la portassi in MB riuscirebbero a vedere qualcosa in più con lo star oppure vedono le stesse cose che vede una qualsiasi officina?
Grazie
Problema strappi motore
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- MarcoMB
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Assolutamente in MB, ma se il misfire ogni volta riguarda un cilindro diverso il problema è da ricercarsi a monte. A patto che la diagnosi sia precisa.
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Dici bene: a patto che la diagnosi sia precisa... purtroppo ho letto cose poco incoraggianti qui nel forum :)
Quando dici a monte ti riferisci comunque sempre al sistema di iniezione?
Io mi sono fatto l'idea che possa essere qualcosa legato al turbo, tipo il sensore che comanda la wastegate: cioè non tiene chiuso in fase di overboost ma la centralina manda ugualmente il segnale di pompare più benzina e si crea carburazione grassa con conseguente perdita di colpi
Avanzo ipotesi e scrivo qui se per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema, prima di portarla in MB visto che è fuori garanzia
Quando dici a monte ti riferisci comunque sempre al sistema di iniezione?
Io mi sono fatto l'idea che possa essere qualcosa legato al turbo, tipo il sensore che comanda la wastegate: cioè non tiene chiuso in fase di overboost ma la centralina manda ugualmente il segnale di pompare più benzina e si crea carburazione grassa con conseguente perdita di colpi
Avanzo ipotesi e scrivo qui se per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema, prima di portarla in MB visto che è fuori garanzia
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Le cause possono essere molteplici,per questo serve una diagnosi accurata,e rigorosamente in Mercedes.
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Rivolgiti assolutamente ad un service Mb, in ogni caso, se ti può essere d'aiuto, ho avuto un problema analogo al tuo, anche se marca diversa (bmw). Ti consiglio di farlo in fretta, ho indugiato un po, e la situazione è peggiorata a tal punto che ho dovuto portare l'auto al service con il carro attrezzi,. Infatti dopo un rifornimento di benzina power (non so se determinante o pura coincidenza) oltre alle bobine (relativamente economiche) ho dovuto sostituire anche gli Iniettori.
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Buonasera vorrei un parere sulla mia 180 motore 1.5
Alla prima accensione della giornata è abbastanza rumorosa, soprattutto quando cambio le marce e accellero... Dopo venti minuti di percorso sembra tornare tutto alla norma, anche se a dirla tutta in inverno è ancora più evidente. Qualcuno ne sa qualcosa nello specifico? Grazie
Alla prima accensione della giornata è abbastanza rumorosa, soprattutto quando cambio le marce e accellero... Dopo venti minuti di percorso sembra tornare tutto alla norma, anche se a dirla tutta in inverno è ancora più evidente. Qualcuno ne sa qualcosa nello specifico? Grazie
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A me è successo un paio di volte e non siamo riusciti a capire realmente la causa. Sono d'accordo con te che si tratta probabilmente di qualcosa legato al turbo/wastegate.ricpas81 ha scritto: ↑gio ago 29, 2019 4:17 pm Dici bene: a patto che la diagnosi sia precisa... purtroppo ho letto cose poco incoraggianti qui nel forum :)
Quando dici a monte ti riferisci comunque sempre al sistema di iniezione?
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Ho provato a staccare il tubicino che lo comanda per qualche secondo (a macchina ferma e non in moto) e per molti giorni non l'ha più fatto.
Facci sapere, grazie
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L additivo migliore per iniettori qual è?
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All'interno di un iniettore non è sono presente una elettrovalvola ma un ago si che alza e abbassa comandato da una bobina,che va ad aprire o chiudere un foro di dimensioni estremamente ridotte.
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L'ho scritto........da una piccola bobina la quale crea un campo magnetico quando viene percorsa da una corrente,la centralina di controllo gestisce questa corrente e quindi il grado di apertura.
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Sì, è costante ma solo quando affondo il gas
Se sollevo un po' il piede e do gas più lentamente la progressione è costante e non c'è nessuno strappo
Nel weekend do un'occhiata più approfondita sotto al cofano... non si sa mai che ci siano cavetti staccati o qualche fascetta o guarnizione sballata nei condotti di aspirazione...
Se non risolvo la prossima settimana vado in MB
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