cambio manuale classe b

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robbykom
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Ciao a tutti, vi scrivo perchè penso di avere un problema con la mia classe b .
la mia classe b è del 2009, e d'inverno ho notato che il cambio, diventa duro e con difficoltà di innesto, sopratutto tra la prima e la seconda e in scalata tra la terza e la seconda.
Cosi ho deciso di fare un cambio olio ( ovviamente quello specifico mb) e in aggiunta ho inserito un antiattrito.
Sinceramente non ho notato tanta differenza, il cambio è sempre difficoltoso sopratutto a freddo.
Ho notato pero' una cosa: Macchina fredda, appena accesa, a fermo provo le marce a vanno che è una meraviglia mentre in movimento diventano difficoltose... cosa puo' essere secondo voi? cosa cambia da macchina ferma a in movimento?

Grazie a tutti ...
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fabio71
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robbykom
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ok, fatto.... grazie mille del benvenuto..
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silti
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robbykom ha scritto:...............a fermo provo le marce a vanno che è una meraviglia mentre in movimento diventano difficoltose... cosa puo' essere secondo voi? cosa cambia da macchina ferma a in movimento?
Grazie a tutti ...
  • Gli scuotimenti :?:
grigiodot
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A vettura ferma e motore in moto i sincronizzatori non girano, non girano gl'ingranaggi, non gira l'albero primario e secondario del cambio, l'olio è fermo in basso, la frizione è tenuta premuta ...
Dalla tastiera mi vien da pensare ad uno o più cuscinetti che hanno preso gioco o allo stesso disco o spingidisco frizione.
Giancarlo
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fabio71
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Frizione che è al limite e non stacca più bene il motore dal cambio
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grigiodot
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fabio71 ha scritto:Frizione che è al limite e non stacca più bene il motore dal cambio
Fonte: WIKIFABIO71 (le sa tutte!)
(Y)
Giancarlo
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grazie delle risposte...
La macchina ha solo 70.000 km quindi non penso sia la frizione.
Dopo aver fatto il cambio olio non so che fare.
Ho letto che il cambio in questi modelli è difficoltoso di suo, ma non mi sembra normale sta cosa anzi....

Voi che fareste??
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aggiungo che il problema me lo fa tra la prima e la seconda, tra la seconda e la prima, tra la terza e la quarta il cambio è un burro, in scalata tra quarta e terza insomma, quarta, quinta, sesta tutto ok.

quando la temperatura sale migliora ma sembra impossibile che sia solo una questione di temperatura. la mia auto precedente non mia ha mai dato problema a prescindere dalle temperatureee :cry:
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Ho fatto frizioni anche a 20000km...
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Quindi posso dedurre che se fosse la frizione, andarci a giro in questo modo posso provocare maggiore danno al cambio vero?
anche se me lo fa con alcune marce puo' essere la frizione? Perchè ad esempio tra quarta , quinta , sesta ma tutto bene?

Grazie mille dei consigli e scusate se insisto ma non trovo gente molto ferrata sull' argomento per la mia città :):9
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silti
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robbykom ha scritto:Quindi posso dedurre che se fosse la frizione, andarci a giro in questo modo posso provocare maggiore danno al cambio vero?...............
Certamente (Y)
Sai quale domanda avrei fatto io a Fabio :?-:
Esiste un sistema per capire che è la frizione "andata" :?-:
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bravo Silti..... ottima domanda... c'è un modo??
a me le frizioni sono sempre durate tantissimo perchè ho una guida normale ( non la brucio mai)...

quindi c'è un modo??
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fabio71
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Normalmente ci sono due tipologie di danni alla frizione,la più classica la frizione consumata e che quindi tende a slittare.. Si prova facilmente portando la vettura in una marcia alta 3/4 e si pigia a fondo l'acceleratore.. In questa situazione la frizione si trova a dover trasmettere molta coppia da parte del motore e se usurata tenderà a slittare... La seconda situazione è la deformazione del disco frizione o della molla... Facilmente individuabile dal fatto che se anche il pedale non fornisce una situazione anomala di funzionamento, il fatto di essere deformata porta a non staccare completamente il volano dal cambio causando un innesto duro e a volte impossibile delle marce.. Poi se uno non è sicuro va da un buon meccanico e fa provare l'auto
. sul motore 266 abbiamo cambiato parecchie frizioni...
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Grazie mille.
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