Specifiche liquido raffreddamento

W208, W209

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frapop
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Ciao ragazzi, per caso sapete che specifica MB deve avere il liquido raffreddamento per una CLK A209 con motore 320 CDI OM642?
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Queste sono le specifiche dei liquidi di rifornimente delle MB: http://bevo.mercedes-benz.com/bevoliste ... sort1.html (Y)
Devi andare intorno al 310 e con pazienza cercare per il tuo motore :wink:
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frapop
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grazie silti... è lo stesso schema che c'è sul WIS
Table 1: For passenger cars and vehicles with passenger car combustion engines
Sheet No.
Major assembly model series

Change interval years/km
OM6xx
325.0 and 326.0 For all vehicles with a manufacture date up to and including April 2014
15/250,000 Whichever occurs first must be observed; exception: in the vehicle's maintenance manual, different change intervals are stipulated.

325.6 and 326.6 Usable for all vehicles
15/250,000 Whichever occurs first must be observed; exception: in the vehicle's maintenance manual, different change intervals are stipulated.
Quindi la mia essendo 2006 è opportuno mettere il 325.0 o 326.0, giusto?
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Purtroppo non lo so :bho:
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Guarda sul manuale d'uso, nella parte dei dati tecnici trovi la specifica di riferimento.
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Manolo sul manuale d'uso dell'auto è detto ben poco.. quantità di liquido dovrebbe essere 7.2l e indicazioni sulle miscele in base ai gradi e tempi di sostituzione 150.000km o 15anni... sulle specifiche nulla di menzionato

il wis riporta le stesse indicazioni del sito BEVO indicato da silti

in mercedes sono tutti prodotti concentrati non pronti all'uso... e invece se riesco a trovare un pronto all'uso con rispetto delle specifiche faccio tombola ;)
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Il concentrato lo devi fare sempre al 50% di diluizione.
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Purteoppo trovarne uno pronto all'uso con specifica 325.0 e' impresa molto ardua poiche' sulle confezioni non vengono mai riportate specifiche di nessun genere come invece accade sulle confezioni degli olii motore. Io, dovendo rabboccare causa sostituzione valvola termostatica mi comprai il liquido Mercedes da diluira al 50%.
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Manolo Montagna ha scritto:Il concentrato lo devi fare sempre al 50% di diluizione.
La diluizione si fa in base al clima prevalente della zona di utilizzo. Le case utilizzano il50 solo per una questione di universalità.Nel caso di Brescia, che leggo nel profilo, 50-50 e' adeguato ma si può arrivare anche al 70liquido e 30 acqua(a Palermo le percentuali vanno invertite chiaramente).questo perché L acqua asporta meglio il calore, mentre il liquido garantisce proprietà antigelo.
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A_170_cdi ha scritto: L acqua asporta meglio il calore, mentre il liquido garantisce proprietà antigelo.
E anche di antiebollizione
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Startaxi ha scritto:
A_170_cdi ha scritto: L acqua asporta meglio il calore, mentre il liquido garantisce proprietà antigelo.
E anche di antiebollizione
Questa è' una trovata pubblicitaria, una miscela al50 alza il punto di 8 gradi, per cui di per se è' vero, ma la sola acqua ha punto di ebollizione superiore alla temperatura di normale esercizio del circuito di raffreddamento.In zone dove la temperatura non scende mai sotto lo zero si potrebbe andare tranquillamente con solo acqua, che ha capacità di asportazione quasi doppia rispetto al liquido.
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Si ma nonostante noi vediamo il termometro indicare 90°C fissi,ti assicuro che diversi motori come ad esempio l'OM651,lavorano in condizioni normali a 105/106°C

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I liquidi come si deve sono fatti proprio per evitare il congelamento e, come dice Startaxi, ritardano l'ebollizione alzando il punto di ebollizione, infatti questo ritarda anche la sovrappressione del circuito. Verissimo che l'acqua asporta calore dal motore in modo rapido, ma c'è il problema che l'acqua si deve tenere anche ad una temperatura ottimale e il liquido aiuta molto, ed esistono liquidi da non diluire assolutamente per motori molto caldi.
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che poi anche la diluizione, infatti il WIS si focalizza molto su questo dando anche uno schemino per poter fare i dovuti calcoli... perchè se in precedenza l'impianto è stato predisposto al 50-50 ovviamente nel tempo la percentuale è variata per la facile volatilità dall'acqua a favore dell'etilenico, e quindi la quantità è variata a favore dell'antigelo, l'aggiunta sarebbe da fare anche tenendo presente questo... però appunto non ho strumenti per poter analizzare il liquido presente nell'impianto e non voglio stare li a fare calcoli ahahahah

jam su questo ti do piena ragione... sull'antigelo trovare un prodotto aftermarket con specifiche mb, come avviene normalmente nell'olio, non è semplice, ad esempio c'è il CASTROL RADICOOL NF con specifica 325.0 ma è sempre un concentrato, invece il paraflu che è consigliato da molteplici case automobilistiche, sul retro ha due specifiche generiche dei prodotti antigelo con etilenico
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Sulle etichette vengono scritte alcune specifiche, soprattutto le API e le ACEA, e quelle delle case di automobili. Ad esempio, se si trova la specifica MB assieme a quella Acea su una marca, significa che se trovi la stessa Acea su un'altra marca e non trovi quella MB il prodotto è comunque idoneo all'utilizzo.
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