Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio tempestivo su come comportarmi. Oggi domenica 7 sono partito da Roma per scendere in Calabria per le ferie. All altezza di San Vittore del Lazio (cassino), mentre mi trovavo in autostrada sulla corsia centrale a 130km/h all improvviso mi si spegne il comand, si accende la spia sul quadro che segnala abs ed esp e lampeggia la scritta "guasto, recarsi in officina". Inoltre sento che il servo sterzo non va più e mentre il contagiri funziona, il misuratore della velocità è adagiato su zero.
Metto le 4 frecce subito, decellero senza toccare i freni e fortunatamente mi trovo l'uscita di San Vittore che imbocco subito e alla prima pompa di benzina mi fermo e spengo tutto. Apro il cofano, non vedo nulla, non perde nulla l auto, leggero odore di plastica calda. Lascio spento. Dopo un ora avvio il motore e oltre alle spie di prima si accende anche quella motore gialla. Faccio passare una mezz'ora in cui controllo quale sia il centro mb più vicino ma non me trovo. Cerco un albergo e decido di portare li l auto a 3km di distanza. Avvio e le spie ci sono ancora (motore, abs esp) parto e dopo un km di strada noto che il servosterzo si attiva nuovamente e si spengono le altre abs ed esp ma rimane quella del motore tutt ora.
Cosa mi consigliate? Non trovo centri mb qui vicino, domani mattina la porto da un meccanico qualunque? Oppure tento di raggiungere la Calabria dove ho una concessionaria di fiducia?
Modello sl 350 anno 2006
Grazie mille
[R230] Richiesta parere problema in viaggio
Moderatore: Staff
- maxsax
- Benzer Senior
- Messaggi: 113
- Iscritto il: mar ago 13, 2013 5:30 pm
- Auto guidata: SLK 280 R171
- Località: in provincia di Siena
- Contact:
Mi dispace,
non sono in grado di aiutarti, vedrai che qualcuno più ferrato in materia si farà vivo.
non sono in grado di aiutarti, vedrai che qualcuno più ferrato in materia si farà vivo.
Un saluto
Max SLK 280
Max SLK 280
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Serve la diagnosi e i centri più vicini sono a nord di Frosinone e Caserta. Anche il più esperto non potrà darti una mano dal forum.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Serve la diagnosi ufficiale MB,la R230 ha una elettronica complessa........hai notato se il motore è in recovery?
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: gio lug 09, 2015 12:48 am
- Auto guidata: Mercedes sl R230 350 2006
- Località: Gerace Reggio Calabria
Grazie a tutti per le risposte tempestive ed al vostro supporto . A Caserta ti riferisci al gruppo Funari? Si trova a 60km di SS dalla mia posizione. Credo proprio che domani andrò direttamente lì. Per quanto riguarda il motore in recovery intendi che non supera i 3000 giri? Domani provo una volta avviata se in folle supera quel numero di giri. Sarebbe la modalità emergenza che c'è scritto sulla pagina del libretto?
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Esatto,anche se a seconda del tipo del guasto il regime massimo può variare....più basso è il regime,più serio è il guasto ma nel tuo caso te ne saresti accorto subito.Cepi85 ha scritto: Per quanto riguarda il motore in recovery intendi che non supera i 3000 giri?
Non provare in folle,prova in marcia
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: gio lug 09, 2015 12:48 am
- Auto guidata: Mercedes sl R230 350 2006
- Località: Gerace Reggio Calabria
buongiorno! Questa mattina, dopo aver avviato l'auto, sul quadro non usciva nessun errore. Anche la spia gialla del motore non è più accesa. L ho portata in un officina vicino alla albergo e dopo aver controllato i messaggi di errore mi ha detto il meccanico che gli risulta la batteria del cofano motore al 60% e che ho le pastiglie freno posteriori a fine vita. Che secondo lui ieri ci sarà stato un calo di tensione e che cambiando la batteria piccola con una originale mb siamo a buon punto. Batteria 160€+iva.
Il motore era a pieni giri, nessun problema di potenza
Il motore era a pieni giri, nessun problema di potenza
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: gio lug 09, 2015 12:48 am
- Auto guidata: Mercedes sl R230 350 2006
- Località: Gerace Reggio Calabria
Aggiornamento : la batteria originale arriverebbe in serata. In alternativa hanno una fiat equivalente. Mi ha detto che chiamando al centro mb gli hanno assicurato che quella che hanno già in officina della Fiat va bene lo stesso.
Mmmmmm non ci capisco nulla
Mmmmmm non ci capisco nulla
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: gio lug 09, 2015 12:48 am
- Auto guidata: Mercedes sl R230 350 2006
- Località: Gerace Reggio Calabria
Aggiornamento : batteria identica ma troppo alta per finire nella alloggiamento,non l ho cambiata.
Mentre loro lavoravano io cercando sul forum ho trovato questo topic http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=76128 e ho pensato alla batteria posteriore. Gli ho fatto controllare quella ed è risultata a zero e caldissima. Io ricordo distintamente ieri, dopo essere uscito dalla autostrada di aver controllato la macchina esternamente e dal tubicino sotto il cofano posteriore ho visto uscire liquido a manetta. Evidentemente era proprio la batteria che buttava fuori l acido. Hanno sostituito la batteria posteriore con una magneti marelli 12v 70ah e ora mi sono messo in viaggio. Le funzioni confort sono giornate subito disponibili.
Costo batteria 150€ più 40€manodopera ,credo un po' cari, ma meglio così se si è risolto il problema. Grazie infinite. Domani la porto al centro mb e mi faccio dare un occhiata. Buona giornata a tutti
Mentre loro lavoravano io cercando sul forum ho trovato questo topic http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=76128 e ho pensato alla batteria posteriore. Gli ho fatto controllare quella ed è risultata a zero e caldissima. Io ricordo distintamente ieri, dopo essere uscito dalla autostrada di aver controllato la macchina esternamente e dal tubicino sotto il cofano posteriore ho visto uscire liquido a manetta. Evidentemente era proprio la batteria che buttava fuori l acido. Hanno sostituito la batteria posteriore con una magneti marelli 12v 70ah e ora mi sono messo in viaggio. Le funzioni confort sono giornate subito disponibili.
Costo batteria 150€ più 40€manodopera ,credo un po' cari, ma meglio così se si è risolto il problema. Grazie infinite. Domani la porto al centro mb e mi faccio dare un occhiata. Buona giornata a tutti
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26411
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Buon viaggio e buone ferie !
Bye
Buon viaggio e buone ferie !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ottimo basta una diagnosi per verificare se il problema è semplice o complesso, senza sfasciarsi la testa inutilmente col chiedere cosa potrà essere? Soprattutto a chi lo fa con arroganza e convinzione che il forum è una officina.
Cepi85, spero che la discussione sia di esempio a molti utenti per la tua gentilezza, chiarezza nell'argomentazione, e disponibilità nel comprendere il limiti del forum. Lo staff e gli utenti appassionati cercano di collaborare sulla base di queste esperienze condivise.
Grazie Cepi
Cepi85, spero che la discussione sia di esempio a molti utenti per la tua gentilezza, chiarezza nell'argomentazione, e disponibilità nel comprendere il limiti del forum. Lo staff e gli utenti appassionati cercano di collaborare sulla base di queste esperienze condivise.
Grazie Cepi
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Benzer Super
- Messaggi: 350
- Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
- Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
- Località: Milano
Ti auguro buone vacanze. vedrai che non è nulla di grave. incrociamo le dita
- Elia SL
- Staff MBCI
- Messaggi: 6004
- Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212) - Località: Castell'Arquato (PC)
- Contact:
Azz mi dispiace leggere solo ora
Già dalle prime righe avevo subito pensato alla batteria posteriore morta
Quest'inverno prima di stoccare l'auto per il consueto ricovero invernale l'ho lasciata ferma un mesetto buono senza collegare il mantenitore di carica... la batteria servizi (quella dietro) è andata a zero (è anche ormai un po' vecchia) e quando ho acceso l'auto per fargliela caricare un po' mi dava tutti gli errori e allarmi del mondo (ABS, SBC, motore, ecc...), lasciata in moto un 15 minuti e appena si è caricata un pochino sono spariti tutti
La batteria anteriore è SOLO per l'accensione dell'auto, è impossibile che si scarichi (anche dopo 4 mesi di fermo auto invernale ho visto che era ancora completamente carica), e quando va sostituita siccome è molto particolare come caratteristiche e misure consiglio di sostituirla solo con una originale da ordinare in MB, costa un po' ma è la cosa giusta
Già dalle prime righe avevo subito pensato alla batteria posteriore morta
Quest'inverno prima di stoccare l'auto per il consueto ricovero invernale l'ho lasciata ferma un mesetto buono senza collegare il mantenitore di carica... la batteria servizi (quella dietro) è andata a zero (è anche ormai un po' vecchia) e quando ho acceso l'auto per fargliela caricare un po' mi dava tutti gli errori e allarmi del mondo (ABS, SBC, motore, ecc...), lasciata in moto un 15 minuti e appena si è caricata un pochino sono spariti tutti
La batteria anteriore è SOLO per l'accensione dell'auto, è impossibile che si scarichi (anche dopo 4 mesi di fermo auto invernale ho visto che era ancora completamente carica), e quando va sostituita siccome è molto particolare come caratteristiche e misure consiglio di sostituirla solo con una originale da ordinare in MB, costa un po' ma è la cosa giusta
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti