Pulizia del corpo farfallato Classe A 160 W168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Prendendo spunto dalle utilissime FAQ di grana85 sulla W169, oggi mi sono cimentato nella pulizia del corpo farfallato della mia W168.
Si parte da così:
DSCN2583.JPG
si smontano il tubo della presa frontale dell'aria e la parte destra dell'airbox
DSCN2585.JPG
si tolgono le 3 viti che fissano la centralina alla scatola filtro e con un pò di forza si estrae il gruppo centralina-debimetro-condotto aria dalla scatola stessa
DSCN2587.JPG
si stacca il connettore elettrico dal CF e il tubicino del ricircolo vapori olio per lavorare più comodi
DSCN2588.JPG
DSCN2589.JPG
a questo punto si possono staccare anche i connettori della centralina e rimuovere tutto il gruppo per una maggiore comodità, ma si può lavorare anche solo spostandolo da una parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Karl_Benz il gio nov 05, 2009 9:06 pm, modificato 1 volta in totale.
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Infine si tolgono le 4 viti Torx che fermano il CF e si estrae facilmente.
DSCN2603.JPG

Il mio era ridotto così
DSCN2591.JPG
DSCN2592.JPG
pensavo fosse messo peggio, ma non era neanche pulito... Ho tolto tutte le incrostazioni di olio con un panno imbevuto di benzina e ho lubrificato le componenti mobili. Alla fine si presentava così
DSCN2595.JPG
DSCN2596.JPG
Per rimontare stessa procedura inversa, attenzione alla guarnizione del CF da rimettere bene in sede.
Spero di essere stato d'aiuto :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Grande!
Hai notato miglioramenti?
Io dopo la prima pulizia con CF tutto nero, notai che la macchina non sbuffava più nelle accelerazioni da fermo e tornava al minimo in maniera impeccabile senza sussultare, sia a GPL che a benzina :mrgreen: (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Appena rimontata ieri teneva il minimo benissimo, ho dato un paio di sgasate e era perfetta. Stasera devo farci un pò di km quindi la proverò per bene (Y)
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
simoc78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:15 am
Auto guidata: CLASSE A 170CDI Elegance
Località: prov. Torino

Ciao scusate se mi intrometto ma la mia cl.A170cdi w168 ultimamente mi da qualche problema sul minimo.
A macchina ferma ogni tanto sembra che "batte in testa" e vedo che la lancetta del contagiri non è ferma ma tende ad andare verso il basso.
Potrebbe essere il corpo farfallato???
Ho controllato l'olio motore ed è ok....pensavo al filtro del gasolio anche...potrebbe essere???

Grazie

Simo
Avatar utente
Runner180
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 21, 2012 6:28 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 140 W168 benzina
Località: gela

Ragazzi ma dopo che fate la pulizia è tutto! non vi da errori nello schermo? spie cose accese ecc?? cosi la faccio pure io!

e che chiavi servono? cacciativi dite dite dite.. non vorrei smontare e poi trovarmi a richiudere tutto xke mi mancavano le chiavi! :bounce
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

Bellissima la guida!! Molto interessante, grazie!!! (anche se non ho la classe A, non importa, interessante lo stesso :DD )
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Runner180 ha scritto:Ragazzi ma dopo che fate la pulizia è tutto! non vi da errori nello schermo? spie cose accese ecc?? cosi la faccio pure io!

e che chiavi servono? cacciativi dite dite dite.. non vorrei smontare e poi trovarmi a richiudere tutto xke mi mancavano le chiavi! :bounce
attenzione perchè dopo la pulizia andrebbe fatto il reset della battuta farfalla... nel caso si presentasse molto sporco e non fai il reset l'auto fatica a tenere il minimo...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Runner180
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 21, 2012 6:28 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 140 W168 benzina
Località: gela

fabio71 ha scritto:
Runner180 ha scritto:Ragazzi ma dopo che fate la pulizia è tutto! non vi da errori nello schermo? spie cose accese ecc?? cosi la faccio pure io!

e che chiavi servono? cacciativi dite dite dite.. non vorrei smontare e poi trovarmi a richiudere tutto xke mi mancavano le chiavi! :bounce
attenzione perchè dopo la pulizia andrebbe fatto il reset della battuta farfalla... nel caso si presentasse molto sporco e non fai il reset l'auto fatica a tenere il minimo...
E come si fa il reset?? lo devo far fare alla MB con il computer oppure basta la combinazioni di sequenza di tasti + - km H ? quelli affianco allo sterzo?
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

ci vuole lo stardiagnosis
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
ztsardapinga
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mar 31, 2009 2:43 pm
Località: trinita'd'agultu

grande guida,sono riuscito a fare il lavoro da solo,mi ha risolto un po di problemi,ora devo solo fare la regolazione della battuta farfalla come dice fabio 71,infatti scende di minimo e si spegne,nel mio cera grasso!!
Avatar utente
Runner180
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 21, 2012 6:28 pm
Auto guidata: Mercedes classe A 140 W168 benzina
Località: gela

Ou tutti geni qui.. ma nessuno sa rispondermi??? eddai che devo fare sto lavoro
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Runner180... sei pregato di mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli utenti del forum, NESSUNO è obbligato a darti una risposta, chi lo fa è solo per pura cortesia di conseguenza questo è il primo richiamo... mi auguro che nei tuoi prossimi post ti ricorderai di essere più cortese con le richieste.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
thosankos
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 12, 2012 9:14 am
Auto guidata: Mercedes classe B

Salve Fabio71, crede che riuscirei a fare la stessa pulizia del CF sulla mia B150?
È difficile?
Grazie ancora
fiorediroma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 30, 2013 1:09 pm
Auto guidata: mercedes a160
Località: bracciano (rm)

informazione molto interessante
oggi ci provo e poi vi faccio sapere anche solo per confarmare ulteriormente l'esito della manutenzione
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione