Consumi Classe a160 autotronic (W169)

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
stefy69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom set 11, 2011 11:34 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180d Automatic Premium
Località: Verona

Ho appena preso una a160 automatica 95cv (avantgarde,semestrale fine 2010,d'importazione) sarebbe di mia moglie
:D ma adesso la uso anch'io un po', la macchina ora ha 18000 km.
io con questa vettura in urbano alternato a misto nn riesco a fare più di 10/11 km/L. anche con piede leggero
anche perchè la macchina cmq accelerando nn va, va solo su di giri, con 70€ di benzina ho fatto poco meno di 500km.

consumi dichiarati (sul libretto)

urbano 8,5 l/100Km (11,8 Km/l)
extraurbano 5,5 l/100km (18,2 Km/l)
misto 6,6 l/100km (15,15 km/l)

consumi miei

urbano da 9,5 a 12,5 l/100km (da 10,5 km/l a 8km/l)
extraurbano da 7,5 a 9 l/100km (da 13,3 km/l a 11,1 km/l)
misto 9,5 l/100km (10,5 Km/l)
come dicevo il tutto "con guida tranquilla",
altrimenti, in città ho visto l'indicatore del consumo passare i 16 l/100km.
ha un consumo da supersportiva ma consideriamo che è pur sempre (con la stella) (Y) un'utilitaria
niente inutile negare che ci siamo rimasti molto male, anche xchè prima di acquistarla abbiamo fatto le considerazioni
del caso,eventuale diesel, ma a detta di tutti con una media di 12000 km. annui nn conveniva,(la a180 cdi, quella che mi sembra più consigliata da tutti voi,con la stessa configurazione costa 3500€ in più) mi ricordo ancora le parole del conce, di media farà intorno ai 15km/L. bhoooo che dire son li x vendere....noi avevamo una polo 1.4 60cv di 13 anni,dico consumava meno e anche aveva più brio...
la macchina è moooolto lenta forse complice il cambio automatico,e il peso 1200kg. x il resto nulla da dire è una gran macchina,
(sembra di guidare una vettura di classe superiore) niente la porterò in mercedes x farla controllare ma credo cambi poco, :x
ci siano dei riscontri positivi resettando la centralina adattiva, o avete qualche dritta da darmi...
ho guardato anche x una rimappa (con filtro sportivo BMC) ma essendo un aspirato e nn turbodiesel il guadagno sarebbe minimo (10cv) poco percettibile,poi stavo guardando anche x il gpl, ma lo sconsigliano(leggendo i vostri post) x via del materiale con cui sono costruite le valvole, essendo il gas avere una combustione più elevata della benza dopo 40000/50000 km.(di media) c'è da rifare la testa sedi valvole ecc...(2500/3000€) poi considerando sempre i pochi kilometri annui, nn so quanto valga la pena....
andiamo sempre con la cara vecchia benza.....solo che pensavo consumasse qualcosa meno questa classe a
avete qualche consiglio da darmi x ottimizzare i consumi .... renederla meno assatanata..eh eh eh
ultima cosa io ho una BMW 320d touring con 177cv sempre con cambio automatico e vi assicuro con una guida molto brillante
ho della medie nn inferiori ai 16/17 km/L. ovviamente stesse strade ecc.....dite voi è un diesel nn c'è paragone ma ha anche quasi il doppio dei cavalli!!! che i motori BMW siano più efficenti......
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

La A 160 soffre un po' dei 95 CV, io avevo la A 170 con 115 ed era abbastanza agile. Rimane sempre un'auto tranquilla. In città i consumi erano circa 9L ogni 100 km, in autostrada su i 7,8L / 100 km. Paragone poco utile, la mia E 320 CDI in autostrada fa anche 6,9 L / 100 km.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Omero59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 31, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Classe A 160 CDI (W169)
Località: Grugliasco (TO)

Ciao a tutti,
ho anche io un Classe A 160 CDI da un paio di settimane. Finora il consumo è di circa 12,5 Km/lt. sicuramente lontani dal quello che ti raccontano i concessionari... Certo molto dipende dallo stile di guida, ma volevo chiedere ai più esperti: non è che accelerando con troppa dolcezza il cambio automatico non sale di marcia? La Smart di mia moglie la senti quando cambia di marcia ...
Io possedevo un Classe A prima serie 140 a benzina. Più o meno i consumisi aggiravano intorno ai 10 Km/lt.

Buona serata a tutti e complimenti per il Club ai soci fondatori. Siete fantastici e ricchi di notizie utilissime ...

Omero
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il cambio automatico della W169 è un CVT e la variazione di rapporto spesso non è percettibile.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Omero59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 31, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Classe A 160 CDI (W169)
Località: Grugliasco (TO)

Grazie per la risposta... sai è la primavolta che ho una vettura con il cambio automatico e quindi .... mi ci vorrà un poco per abituarmi. Comunque la tua opinione sui consumi mi interessa molto, anche se credo che in città, tra le continue ripartenze dovute al traffico e ai semafori, non sia possibile ottenere i risultati dichiarati dalla casa...

Buona giornata e grazie ancora!

Omero
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il problema è che la Classe A ha già I suoi anni quindi la tecnica è un pò datata. Ad esempio un mio collega di lavoro ha acquistato la BMW serie 1 con motore 1600. Ha consumi che la Classe A può solo stampare a catalogo. Nonchè potenza ed elasticità da vendere. Io abbandonai BMW nel 99 per MB con tanto di arrabbiatura per un servizio clienti non proprio all'altezza. E oggi quando vedo questo modello mi fa riflettere un pò. Senza parlare poi del sistema telematico che è straordinario.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Omero59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 31, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Classe A 160 CDI (W169)
Località: Grugliasco (TO)

Senza dubbio vi sono molte differenze tra i due brand... Io ho preso ol Classe A perchè mi piace come linea e per il fatto che è una compatta che si guida bene in città senza essere scomoda per i lunghi viaggi ...

Grazie per la tua disponibilità e buona giornata
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Per quanto riguarda i consumi, occorre tenere conto:

- della cilindrata dell'auto
- del peso (non proprio piuma)
- della tipologia di percorso (lunghezza, traffico, numero di ripartenz, tempo di funzionamento medio del motore, tempo passato stando fermi con motore acceso: anche se nessuno lo considera, si consuma pure li e i litri d carburante vanno aggiunti a quelli consumati muovendosi)
- dell'uso dell'auto (per esempio, se è pigra si tende a schiacciare di più :arrow: si consuma di più)
- del cambio

L'autotronic è, come detto, un cvt, e come tipologia di trasmissione non è il massimo della vita in città, tende a dissipare parecchio, più di un manuale o di un robotizzato.
La A (soprattutto a benzina) non è comunque mai stata famosa per essere un'auto particolarmente parca, soprattutto in città. I dati riportati comunque mi sembrano altini per l'extraurbano, mentre in città...purtroppo ci può stare, se si percorrono strade trafficate.
A titolo di esempio con la Panda noi facciamo in media da 14,5 a 17 km con un kg di metano (la cui "resa" in km/kg è maggiore di quella km/l a benzina).
B 180 CDI Chrome dpf '07
Omero59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 31, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Classe A 160 CDI (W169)
Località: Grugliasco (TO)

Grazie per la risposta ... supponevo qualcosa di simile .... ho dato indietro la mia Meriva 1.6 GPL quando ho preso questo Classe A. Certo l'effetto pompa quando fai il pieno di gas è tutta un'altra cosa... però magari mi aspettavo un consumo intorno ai 14 Km/litro anche se la distanza che copro giornalmente è di 20 km fatti tutti in città ... Torino non è Roma o Milano come traffico, ma ce n'è abbastasnza per apprezzare un cambio automatico ...

Omero
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

14 km/l in città li vedo piuttosto difficili. Magari con la versione manuale con lo stop&start, ma con l'automatico mi pare difficile. Poi magari con l'esperienza trovi il modo di avere buone percorrenze sul tragitto che percorri di solito, ma non mi aspetterei risultati miracolosi :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Omero59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 31, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Classe A 160 CDI (W169)
Località: Grugliasco (TO)

OK, ti saprò dire ... non è molto che l'ho presa e, per dirla lla militare, devo ancora prendere bene le coordinate ...
Comunque grazie a tutti per la disponibilità

Buona giornata

Omero
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

In città non ho mai fatto 14 a litro. Magari 10 km giusti giusti.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
maurino77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2011 1:40 pm
Auto guidata: golf VI

anche la mia a160(benzina) automatica fa il 10/11 km/l....
Forse conveniva prendere la 180....i consumi erano uguali ma almeno andava un pelo di +....
Omero59
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 31, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Classe A 160 CDI (W169)
Località: Grugliasco (TO)

Da quello che hanno segnalato utenti più esperti, una cosa è sicura: il cambio automatico non è il massimo per limitare i consumi. Può anche darsi che, con maggiore pratica, si riesca a ridurre di un pelo. E' la prima auto che prendo con il cambio automatico e forse devo ancora imparare a sfruttarlo in modo ottimale. Mi piacerebbe però sapere quanto sia veritiero il consumo riportato dal computer di bordo... sicuramente ci sarà una percentuale di errore, ma tanto per avere un'idea ... Io mi sono creato una tabella in excel per provare ad avere una situazione dei consumi reali. Va anche detto che, quando fai il pieno, molto dipende da quanto forzi l'introduzione di carburante per arrivare ad arrotondare l'importo e dalla precisione delle pompe ... però penso che si possa avere un quadro abbastanza veritiero. Per te è la prima auto con cambio automatico? Come mai l'abbinamento CVT - benzina? Se posso chiedere ...

Buona giornata

Omero
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Il metodo pieno-pieno misurato alla pompa non è precisissimo ma è in assoluto il più pratico da usare senza scomodare sistemi complicati, e comunque fornisce stime più che attendibili, soprattutto se ripetuto più di una volta, magari alla stessa pompa.

Quanto alla precisione del cdb, sul diesel non è male (ha una leggera sottostima, ma molto contenuta), a patto che non lo si prenda in esame su percorsi brevi fatti imbottigliati nel traffico. Li fa quel che può ed è da prendere con le pinze.

In merito al cambio...secondo me con l'autotronic i vantaggi maggiori li hai fuori città, in extraurbano e autostrada. In città contribuisce all'incremento dei consumi. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione