Per un paio di mesi, in attesa della mia E coupè, visto che devo rendere a fine leasing la mia C W204 200 Kompressor, il mio miglior amico mi ha prestato la sua SLK.
L'auto è nuova, ha soltanto 350km.
Però mi ha lasciato molto perplesso.
Premesso che per il mio amico è una seconda auto, una sorta di city car viste le dimensioni, poichè lui guida una 911 Turbo cabrio 2010, questa SLK è stata presa un po' "poverella": niente xeno, niente airscarf, navi base. Ci sono solo i cerchi da 18" e il metallizzato blu oltre all'allestimento sport.
Quello che mi lascia perplesso è in primis il sound: veramente orrendo. Capisco che sia solo un piccolo quattro cilindri, ma a tratti è davvero imbarazzante.
L'auto, rispetto alla mia W204 200 Kompressor NAG5, è ferma. Magari è perchè è ancora "legata" visti i pochi km. Ma è ferma.
Lo sterzo è pesantissimo e l'assetto è inutilmente rigido.
Il cambio è pastoso, ma non fluido, con lievi impuntamenti.
Prima il mio amico aveva una R 171 ultimissima serie, che ha tenuto solo sei mesi prima di cambiarla con questa. Confrontandola con la vecchia mi sembra si sia fatto un salto indietro.
Per il resto la linea mi piace molto, non percepisco quell'effetto "posticcio e raffazzonato" che mi da invece l'ultima SL, ma come per tutti i restyling, "buona la prima".
SLK R 172 200 CGI Sport 2011
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- paoloalberto
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...Ciao
che recensione pesantuccia....
bhe premesso che io ho una r171 ti ringrazio per averla elogiata...per il resto posso solo liitarmi a leggere e credere datto che non ne ho mai guidata una....
ciaoooo
che recensione pesantuccia....
bhe premesso che io ho una r171 ti ringrazio per averla elogiata...per il resto posso solo liitarmi a leggere e credere datto che non ne ho mai guidata una....
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paoloalberto
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io l'ho provata...e appunto dico che non vale quel salto che uno si aspetterebbe.
O meglio...il salto c'è...ma quello di un bambino...piccolo...
Mi son interessato molto perchè avrei voluto quella diesel. Ma purtroppo a rigor di logica (e non di gusti), la rivale BMW la batte in tutto. Resta solo il gusto estetico. A parità personalmente, preferisco il nuovo Z4 (vs.172)
Se però confrontavo la mia 171 con lo Z4 vecchio, beh...la prima era molto meglio.
Come detto in altri post, quando cambierò (forse l'anno prossimo), passerò allo Z4...
Ovviamente parere personale a livello di estetica, mentre a prestazioni e cura, lo si legge dappertutto...
LE macchine sembrano un po come le ciambelle...non escono tutte col buco...
O meglio...il salto c'è...ma quello di un bambino...piccolo...
Mi son interessato molto perchè avrei voluto quella diesel. Ma purtroppo a rigor di logica (e non di gusti), la rivale BMW la batte in tutto. Resta solo il gusto estetico. A parità personalmente, preferisco il nuovo Z4 (vs.172)
Se però confrontavo la mia 171 con lo Z4 vecchio, beh...la prima era molto meglio.
Come detto in altri post, quando cambierò (forse l'anno prossimo), passerò allo Z4...
Ovviamente parere personale a livello di estetica, mentre a prestazioni e cura, lo si legge dappertutto...
LE macchine sembrano un po come le ciambelle...non escono tutte col buco...
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- Benzer Senior
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ecco, secondo me su questa R 172 passare al diesel non lascia rimpianti. E lo scrive uno che i diesel li odia.
La 200 CGI non offre nessuno dei pregi del benzina e in compenso ne "regala" tutti i difetti (coppia bassa e consumi elevati).
E pensare che prima della R172 e della 171 il mio amico aveva una fantastica CLK 200 kompressor cabrio, quella sì auto spettacolare, con gran bel motore e cambio. Una vera Mercedes. Cambiata con la SLK dopo solo 43000 km in 7 anni... follia. Beato chi se l'è presa!
La 200 CGI non offre nessuno dei pregi del benzina e in compenso ne "regala" tutti i difetti (coppia bassa e consumi elevati).
E pensare che prima della R172 e della 171 il mio amico aveva una fantastica CLK 200 kompressor cabrio, quella sì auto spettacolare, con gran bel motore e cambio. Una vera Mercedes. Cambiata con la SLK dopo solo 43000 km in 7 anni... follia. Beato chi se l'è presa!
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ciao, evidentemente il tuo amico ha capito la fregatura che si è preso e te la subito girata.........
scherzi a parte
Non capisco come si possa acquistare una r172 200, una motorizzazione inutile anche come city-car, con un allestimento così povero poi........
Motore turbo compresso sotto potenziato e vuoto in basso se paragonato a quello della kompressor che risulta dotato di una curva di coppia piatta da 2500 a 5000 giri/minuto
La 172 va presa a partire dalla versione 250 in su, la 200 è nata per garantire basse emissioni in fase di omologazione.
Da questa mattina sto guidando una 200 r172 (ho lasciato in officina la mia E 250cdi cabrio per dei valori), che impressioni ho avuto?
Motore
un pochino vuoto in basso come tutti i turbo compressi, si comporta dignitosamente in alto e non penso sia più lento della tua ex auto certo il 250 è tutto un'altra storia magari una buona mappa....... e si risolve tutto
cambio
parlo del manuale visto che scrivi di impuntamenti, è un buon cambio forse visto che vieni da quel nag 5 che arriva direttamente dalla preistoria degli automatici, devi abituarti ad usarlo
sterzo
il parametrico è universalmente considerato un ottimo sterzo preciso sul veloce diretto quanto basta e sufficientemente leggero in manovra, ricordo che stiamo pur sempre parlando di una vettura di impostazione sportiva con gomme larghe (bada ho scritto impostazione sportiva perchè in realtà le sportive vere sono altre).
sound
cosa vuoi pretendere da un quattro cilindri turbo 1800cc la turbina silenzia di suo lo scarico, tienilo allegro e goditi l'auto (tanto non è tua)
Sulle prestazioni del clk 200k non so cosa dirti sono inferiori a quelli della mia SLK r171MY2008 quindi ritengo nulla di esaltante e sicuramente inferiori a quelle della CGI 200 guidata come gli si conviene.
ciao
maurizio
scherzi a parte
Non capisco come si possa acquistare una r172 200, una motorizzazione inutile anche come city-car, con un allestimento così povero poi........
Motore turbo compresso sotto potenziato e vuoto in basso se paragonato a quello della kompressor che risulta dotato di una curva di coppia piatta da 2500 a 5000 giri/minuto
La 172 va presa a partire dalla versione 250 in su, la 200 è nata per garantire basse emissioni in fase di omologazione.
Da questa mattina sto guidando una 200 r172 (ho lasciato in officina la mia E 250cdi cabrio per dei valori), che impressioni ho avuto?
Motore
un pochino vuoto in basso come tutti i turbo compressi, si comporta dignitosamente in alto e non penso sia più lento della tua ex auto certo il 250 è tutto un'altra storia magari una buona mappa....... e si risolve tutto
cambio
parlo del manuale visto che scrivi di impuntamenti, è un buon cambio forse visto che vieni da quel nag 5 che arriva direttamente dalla preistoria degli automatici, devi abituarti ad usarlo
sterzo
il parametrico è universalmente considerato un ottimo sterzo preciso sul veloce diretto quanto basta e sufficientemente leggero in manovra, ricordo che stiamo pur sempre parlando di una vettura di impostazione sportiva con gomme larghe (bada ho scritto impostazione sportiva perchè in realtà le sportive vere sono altre).
sound
cosa vuoi pretendere da un quattro cilindri turbo 1800cc la turbina silenzia di suo lo scarico, tienilo allegro e goditi l'auto (tanto non è tua)
Sulle prestazioni del clk 200k non so cosa dirti sono inferiori a quelli della mia SLK r171MY2008 quindi ritengo nulla di esaltante e sicuramente inferiori a quelle della CGI 200 guidata come gli si conviene.
ciao
maurizio
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- Benzer Senior
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Caro ***,
Comprendo e condivido le tue osservazioni, pero' la 200 e' a listino e costa 50000 euro, quindi mi aspetterei che offrisse qualcosa in cambio, non solo una bella linea e la stella sul cofano. Tanto per fare un esempio la TT alla stessa cifra offre un sound appagante, un cambio fantastico, e tanta coppia fin da subito. La Slk non e' una macchina da smanettoni che devono arrivare alla zona rossa in centro citta'... Ma non e' neanche una E 200 Cgi...
Ripeto, persino la mia C con il Nag e' molto piu' brillante, che e' tutto dire.
Il cambio e' al contempo pastoso e impuntato, offrendomi una sgradevole sensazione ad ogni innesto: in confronto il manuale 4 marcie che monta la mia Mustang sembra un selettore Ferrari a griglia, il che e' tutto dire, trattandosi di un oggetto che ha 43 anni di vita alle spalle...
Tutte queste affermazioni per il mio amico sono irrilevanti: lui e' la classica persona che non capisce nulla di motori, ma avendo buone disponibilita' economiche ama possedere auto di immagine. In questo senso la Slk 200, come vettura da usare esclusivamente in centro a Milano percorrendo 200 km al mese puo' essere valida. Ma per chi ne facesse l'oggetto del desiderio, o addirittura l'unica auto, ne sconsiglierei caldamente l'acquisto per le ragioni che ho gia' accennato.
Comprendo e condivido le tue osservazioni, pero' la 200 e' a listino e costa 50000 euro, quindi mi aspetterei che offrisse qualcosa in cambio, non solo una bella linea e la stella sul cofano. Tanto per fare un esempio la TT alla stessa cifra offre un sound appagante, un cambio fantastico, e tanta coppia fin da subito. La Slk non e' una macchina da smanettoni che devono arrivare alla zona rossa in centro citta'... Ma non e' neanche una E 200 Cgi...
Ripeto, persino la mia C con il Nag e' molto piu' brillante, che e' tutto dire.
Il cambio e' al contempo pastoso e impuntato, offrendomi una sgradevole sensazione ad ogni innesto: in confronto il manuale 4 marcie che monta la mia Mustang sembra un selettore Ferrari a griglia, il che e' tutto dire, trattandosi di un oggetto che ha 43 anni di vita alle spalle...
Tutte queste affermazioni per il mio amico sono irrilevanti: lui e' la classica persona che non capisce nulla di motori, ma avendo buone disponibilita' economiche ama possedere auto di immagine. In questo senso la Slk 200, come vettura da usare esclusivamente in centro a Milano percorrendo 200 km al mese puo' essere valida. Ma per chi ne facesse l'oggetto del desiderio, o addirittura l'unica auto, ne sconsiglierei caldamente l'acquisto per le ragioni che ho gia' accennato.
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- Benzer Super
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Mi permetto di fare due o tre rilievi visto che ho una r172 sport 200 cambio manuale:Wynn ha scritto:Per un paio di mesi, in attesa della mia E coupè, visto che devo rendere a fine leasing la mia C W204 200 Kompressor, il mio miglior amico mi ha prestato la sua SLK.
L'auto è nuova, ha soltanto 350km.
Però mi ha lasciato molto perplesso.
Premesso che per il mio amico è una seconda auto, una sorta di city car viste le dimensioni, poichè lui guida una 911 Turbo cabrio 2010, questa SLK è stata presa un po' "poverella": niente xeno, niente airscarf, navi base. Ci sono solo i cerchi da 18" e il metallizzato blu oltre all'allestimento sport.
Quello che mi lascia perplesso è in primis il sound: veramente orrendo. Capisco che sia solo un piccolo quattro cilindri, ma a tratti è davvero imbarazzante.
L'auto, rispetto alla mia W204 200 Kompressor NAG5, è ferma. Magari è perchè è ancora "legata" visti i pochi km. Ma è ferma.
Lo sterzo è pesantissimo e l'assetto è inutilmente rigido.
Il cambio è pastoso, ma non fluido, con lievi impuntamenti.
Prima il mio amico aveva una R 171 ultimissima serie, che ha tenuto solo sei mesi prima di cambiarla con questa. Confrontandola con la vecchia mi sembra si sia fatto un salto indietro.
Per il resto la linea mi piace molto, non percepisco quell'effetto "posticcio e raffazzonato" che mi da invece l'ultima SL, ma come per tutti i restyling, "buona la prima".
1. il colore: sei sicuro che sia blu? Non mi risulta che sia già disponibile...
2. sound imbarazzante: mi sembra una parola grossa...certo non è una Porsche...ma se uno vuole una Porsche non compra slk...
3. Ferma: mah dipende cosa intendi....ma che vada meno di una con il cambio nag 5 mi sembra molto
strano....
4. ho avuto anche io la 171 per 5 anni dunque qualche confronto sono in grado di farlo...la 172 è un salto nell'iperspazio basta guardare solo gli interni....dopo che l'ho guidata per un mese ho guidato la mia 171 per dieci minuti non vedevo l'ora di scendere...
5. sterzo pesantissimo: sarà perché io ho montato il parametrico ma il mio è più leggero del servosterzo che ho sulla mini cooper s...
6. la mia come accessori è completa (anche se per qualcuno potrebbero mancare i cerchi da 18) ma queste sono scelte...
dire che va bene solo come macchina da città mi fa sorridere...per città ci sono auto assai più confortevoli...
saluti
-
- Benzer Senior
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- Auto guidata: 2014 Mercedes Benz E 250 CGI cabriolet
Beh, certo che sono sicuro sia blu. Non sono daltonico. So che è una delle prime arrivate con questo colore. L'auto è di luglio 2011.albi66 ha scritto:Mi permetto di fare due o tre rilievi visto che ho una r172 sport 200 cambio manuale:Wynn ha scritto:Per un paio di mesi, in attesa della mia E coupè, visto che devo rendere a fine leasing la mia C W204 200 Kompressor, il mio miglior amico mi ha prestato la sua SLK.
L'auto è nuova, ha soltanto 350km.
Però mi ha lasciato molto perplesso.
Premesso che per il mio amico è una seconda auto, una sorta di city car viste le dimensioni, poichè lui guida una 911 Turbo cabrio 2010, questa SLK è stata presa un po' "poverella": niente xeno, niente airscarf, navi base. Ci sono solo i cerchi da 18" e il metallizzato blu oltre all'allestimento sport.
Quello che mi lascia perplesso è in primis il sound: veramente orrendo. Capisco che sia solo un piccolo quattro cilindri, ma a tratti è davvero imbarazzante.
L'auto, rispetto alla mia W204 200 Kompressor NAG5, è ferma. Magari è perchè è ancora "legata" visti i pochi km. Ma è ferma.
Lo sterzo è pesantissimo e l'assetto è inutilmente rigido.
Il cambio è pastoso, ma non fluido, con lievi impuntamenti.
Prima il mio amico aveva una R 171 ultimissima serie, che ha tenuto solo sei mesi prima di cambiarla con questa. Confrontandola con la vecchia mi sembra si sia fatto un salto indietro.
Per il resto la linea mi piace molto, non percepisco quell'effetto "posticcio e raffazzonato" che mi da invece l'ultima SL, ma come per tutti i restyling, "buona la prima".
1. il colore: sei sicuro che sia blu? Non mi risulta che sia già disponibile...
2. sound imbarazzante: mi sembra una parola grossa...certo non è una Porsche...ma se uno vuole una Porsche non compra slk...
3. Ferma: mah dipende cosa intendi....ma che vada meno di una con il cambio nag 5 mi sembra molto
strano....
4. ho avuto anche io la 171 per 5 anni dunque qualche confronto sono in grado di farlo...la 172 è un salto nell'iperspazio basta guardare solo gli interni....dopo che l'ho guidata per un mese ho guidato la mia 171 per dieci minuti non vedevo l'ora di scendere...
5. sterzo pesantissimo: sarà perché io ho montato il parametrico ma il mio è più leggero del servosterzo che ho sulla mini cooper s...
6. la mia come accessori è completa (anche se per qualcuno potrebbero mancare i cerchi da 18) ma queste sono scelte...
dire che va bene solo come macchina da città mi fa sorridere...per città ci sono auto assai più confortevoli...
saluti
Il sound è decisamente imbarazzante, a livello di una Fiat 1.6 litri.
Non è questione di Porsche o non Porsche (e poi perchè Porsche? un bel sound è quello di un V8, per esempio di una C 63 AMG, altro che Porsche...), è questione del fatto che Audi, o anche solo Alfa Romeo gratificano immensamente di più l'orecchio con i loro 4 cilindri.
Sterzo: senza il parametrico è pesantissimo. Io sulla C W 204 non ho il parametrico eppure lo sterzo è lo stesso confortevole.
La SLK invece per la città va benissimo: è compatta e il baule non è sacrificato. Probabilmente con il 7gtronic sarebbe tutta un'altra cosa. Chiaro che è una citycar per chi ha già sborsato 170.000 euro per una 911 Turbo cabrio, non per l'impiegato della Telecom.
Interni: non direi salto nell'iperspazio: mi sembra più un aggiornamento di quelli di prima. Del resto la qualità e la fattura erano già di ottimo livello in partenza. Bello il family feeling con la SLS. Molto belli i led rossi che seguono i bordi del cruscotto.
In ultimo, per 50000 euro i fari allo xeno, che sulla C sono di serie, mi sembra che potrebbero anche starci. In ogni caso errore del mio amico che non li ha messi.
In fin dei conti la macchina è molto bella e fatta bene: l'ideale a questo punto, per chi non può permettersi almeno il V6, rimane come punto di partenza la 250cdi 7gtronic in allestimento premium.
Il punto è che più o meno allo stesso prezzo si compra una E cabrio 220cdi 7gtronic. E in questo caso, per quanto mi riguarda, non c'è storia.
- paoloalberto
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Scusatemi ma 60 mila euro....TTS O BOXTER!!!!!!!!!!!!!!!!
chiudo l'OT
ciaooo
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paoloalberto
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macchè TTS o Boxster... E 350 cabrio tutta la vita! Avantgarde, metallizzato and nothing else.paoloalberto ha scritto:Scusatemi ma 60 mila euro....TTS O BOXTER!!!!!!!!!!!!!!!!
chiudo l'OT
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in effetti è blu...ho messo in dubbio per il semplice fatto che avevo chiesto in concessionaria e mi avevano detto che blu era ordinabile solo in autunno (infatti dalla configurazione sito non era disponibile)....Per il resto per me le citycar rimangono altre....anche se non sono un impiegato della telecomWynn ha scritto:Beh, certo che sono sicuro sia blu. Non sono daltonico. So che è una delle prime arrivate con questo colore. L'auto è di luglio 2011.albi66 ha scritto:Mi permetto di fare due o tre rilievi visto che ho una r172 sport 200 cambio manuale:Wynn ha scritto:Per un paio di mesi, in attesa della mia E coupè, visto che devo rendere a fine leasing la mia C W204 200 Kompressor, il mio miglior amico mi ha prestato la sua SLK.
L'auto è nuova, ha soltanto 350km.
Però mi ha lasciato molto perplesso.
Premesso che per il mio amico è una seconda auto, una sorta di city car viste le dimensioni, poichè lui guida una 911 Turbo cabrio 2010, questa SLK è stata presa un po' "poverella": niente xeno, niente airscarf, navi base. Ci sono solo i cerchi da 18" e il metallizzato blu oltre all'allestimento sport.
Quello che mi lascia perplesso è in primis il sound: veramente orrendo. Capisco che sia solo un piccolo quattro cilindri, ma a tratti è davvero imbarazzante.
L'auto, rispetto alla mia W204 200 Kompressor NAG5, è ferma. Magari è perchè è ancora "legata" visti i pochi km. Ma è ferma.
Lo sterzo è pesantissimo e l'assetto è inutilmente rigido.
Il cambio è pastoso, ma non fluido, con lievi impuntamenti.
Prima il mio amico aveva una R 171 ultimissima serie, che ha tenuto solo sei mesi prima di cambiarla con questa. Confrontandola con la vecchia mi sembra si sia fatto un salto indietro.
Per il resto la linea mi piace molto, non percepisco quell'effetto "posticcio e raffazzonato" che mi da invece l'ultima SL, ma come per tutti i restyling, "buona la prima".
1. il colore: sei sicuro che sia blu? Non mi risulta che sia già disponibile...
2. sound imbarazzante: mi sembra una parola grossa...certo non è una Porsche...ma se uno vuole una Porsche non compra slk...
3. Ferma: mah dipende cosa intendi....ma che vada meno di una con il cambio nag 5 mi sembra molto
strano....
4. ho avuto anche io la 171 per 5 anni dunque qualche confronto sono in grado di farlo...la 172 è un salto nell'iperspazio basta guardare solo gli interni....dopo che l'ho guidata per un mese ho guidato la mia 171 per dieci minuti non vedevo l'ora di scendere...
5. sterzo pesantissimo: sarà perché io ho montato il parametrico ma il mio è più leggero del servosterzo che ho sulla mini cooper s...
6. la mia come accessori è completa (anche se per qualcuno potrebbero mancare i cerchi da 18) ma queste sono scelte...
dire che va bene solo come macchina da città mi fa sorridere...per città ci sono auto assai più confortevoli...
saluti
Il sound è decisamente imbarazzante, a livello di una Fiat 1.6 litri.
Non è questione di Porsche o non Porsche (e poi perchè Porsche? un bel sound è quello di un V8, per esempio di una C 63 AMG, altro che Porsche...), è questione del fatto che Audi, o anche solo Alfa Romeo gratificano immensamente di più l'orecchio con i loro 4 cilindri.
Sterzo: senza il parametrico è pesantissimo. Io sulla C W 204 non ho il parametrico eppure lo sterzo è lo stesso confortevole.
La SLK invece per la città va benissimo: è compatta e il baule non è sacrificato. Probabilmente con il 7gtronic sarebbe tutta un'altra cosa. Chiaro che è una citycar per chi ha già sborsato 170.000 euro per una 911 Turbo cabrio, non per l'impiegato della Telecom.
Interni: non direi salto nell'iperspazio: mi sembra più un aggiornamento di quelli di prima. Del resto la qualità e la fattura erano già di ottimo livello in partenza. Bello il family feeling con la SLS. Molto belli i led rossi che seguono i bordi del cruscotto.
In ultimo, per 50000 euro i fari allo xeno, che sulla C sono di serie, mi sembra che potrebbero anche starci. In ogni caso errore del mio amico che non li ha messi.
In fin dei conti la macchina è molto bella e fatta bene: l'ideale a questo punto, per chi non può permettersi almeno il V6, rimane come punto di partenza la 250cdi 7gtronic in allestimento premium.
Il punto è che più o meno allo stesso prezzo si compra una E cabrio 220cdi 7gtronic. E in questo caso, per quanto mi riguarda, non c'è storia.
Sugli interni scusa ma non ci siamo: vai a vedere una 171 e sono totalmente differnti...e ne parlo con cognizione di causa.
Ho avuto anche la 170 e come ho già detto in comune hanno solo il nome: si tratta di tre auto completamente differenti...poi se qualcuno (non tu) ritiene di potere dare un giudizio sulla 172 con il solo test drive della concessionaria buon per lui. Io ho percorso oltre 3000 km con una sostitutiva 200 premium con 7G e circa 500 con la mia ma attendo ancora prima di dare un parere sensato...
la 250 ha 20 cavalli in più ma se ci monti il 7gtronic ne perde 14...e questo lo dice un utente di questo
forum assai più autorevole di me...dunque a quel punto direi che 6 cavalli di differenza sono proprio pochini...
Io ho preso la sport perché non amo le minigonne configurazione amg....alla fine con tutti gli accessori che ho montato ho superato di gran lunga il costo di una premium....ma ognuno ha i suoi gusti ovviamente
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