Un saluto a tutti i Benzer..... innanzitutto.
Stamattina mentre stavo curiosando sul forum su alcuni aspetti riguardanti il turbocompressore, ho letto di un vecchio problema lamentato dall'utente MARCOIANNE dal titolo "Problema alla turbina o Fissazione mentale?????".
Ad un certo punto veniva risposto che il motore del 220 CDI da 143 cv a differenza del 150 cv, non era a geometria variabile ma fissa.
Sono possessore di una C 220 e ho sempre pensato di avere la geometria variabile.
Quindi incuriosito, ho approfondito l'argomento, consultando anche riviste del settore specializzate e mi è stato confermato che anche il 143 cv è a geometria variabile.
es. Rivista "Quattroruote" nella prova della C220 CDI sw dell' ottobre 2001 pg.129 recita..."Turbocompressore a geometria variabile con 315 Nm da 1800 a 2600 giri/min."
Ho ritenuto importante la precisazione anche per il fatto della presenza o meno della valvola wast-gate che a diverse persone, hanno dato dei problemi.
Saluti :whiteflag:
W203 C220 CDI turbina
Moderatore: Staff
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26406
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Ciao
io vorrei sapere dove posso trovare un'approfondita descrizione del motore della sportcoupè w203.(credo sia OM641). Ho tutti i numeri di 4ruote dal lontano 1973 ma purtroppo da qualche anno non ci sono più quegli spaccati e quelle descrizioni dettagliate che c'erano anni fa.
Anche per capire quelle differenza di potenza che anche a me non sono chiare.
Grazie ciao
Alberto47
io vorrei sapere dove posso trovare un'approfondita descrizione del motore della sportcoupè w203.(credo sia OM641). Ho tutti i numeri di 4ruote dal lontano 1973 ma purtroppo da qualche anno non ci sono più quegli spaccati e quelle descrizioni dettagliate che c'erano anni fa.
Anche per capire quelle differenza di potenza che anche a me non sono chiare.
Grazie ciao
Alberto47
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 38
- Iscritto il: dom mag 30, 2010 12:04 pm
- Auto guidata: mercedes W203 220 CDI SW elegance
Alberto47, non saprei dove trovare un'approfondita descrizione dei motori in oggetto, mi dispiace.
Per quel che riguarda il modello di motore, invece, dovrebbe essere stampigliato sul libretto di circolazione.
Ciao
Per quel che riguarda il modello di motore, invece, dovrebbe essere stampigliato sul libretto di circolazione.
Ciao
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26406
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Ciao
peccato! mi piace sapere come sono fatte le cose che uso! Pazienza!
Ciao
Alberto47
peccato! mi piace sapere come sono fatte le cose che uso! Pazienza!
Ciao
Alberto47
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Mau
- Benzer Top
- Messaggi: 2320
- Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
- Località: Genova
- Contatta:
Ciao,
un poco di chiarezza sui motori montati sulla Sportcoupè,
il motore 220CDI è OM 611.962 se prodotto fra il 2001 al 2004 avente 143hp.
Sucessivamente è stato introdotto la versione con 150hp motore OM 646.963.
in questo secondo motore cambiano solamente i parametri della centralina gestione motore,
e gli alberi a camme, avente diagrammatura differente visto che le due curve di coppia sono differenti.
Entrambi i motori hanno Turbina a geometria variabile ed intercooler.
Entrambi i motori hanno il basamento in ghisa e la testata in lega di alluminio con due alberi a camme in testa
comandata da una catena di distribuzione a doppia maglia, la cui sostituzione è prevsita a 200.000Km di percorrenza.
Ciao,
Mau.
un poco di chiarezza sui motori montati sulla Sportcoupè,
il motore 220CDI è OM 611.962 se prodotto fra il 2001 al 2004 avente 143hp.
Sucessivamente è stato introdotto la versione con 150hp motore OM 646.963.
in questo secondo motore cambiano solamente i parametri della centralina gestione motore,
e gli alberi a camme, avente diagrammatura differente visto che le due curve di coppia sono differenti.
Entrambi i motori hanno Turbina a geometria variabile ed intercooler.
Entrambi i motori hanno il basamento in ghisa e la testata in lega di alluminio con due alberi a camme in testa
comandata da una catena di distribuzione a doppia maglia, la cui sostituzione è prevsita a 200.000Km di percorrenza.
Ciao,
Mau.
Maurizio
C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
- Maryo_shock
- Benzer Junior
- Messaggi: 89
- Iscritto il: dom mar 04, 2007 8:54 pm
- Auto guidata: Mercedes GLK 220 4 Matic - Sport -
- Località: torino
Mau ha scritto:Ciao,
un poco di chiarezza sui motori montati sulla Sportcoupè,
il motore 220CDI è OM 611.962 se prodotto fra il 2001 al 2004 avente 143hp.
Sucessivamente è stato introdotto la versione con 150hp motore OM 646.963.
in questo secondo motore cambiano solamente i parametri della centralina gestione motore,
e gli alberi a camme, avente diagrammatura differente visto che le due curve di coppia sono differenti.
Entrambi i motori hanno Turbina a geometria variabile ed intercooler.
Entrambi i motori hanno il basamento in ghisa e la testata in lega di alluminio con due alberi a camme in testa
comandata da una catena di distribuzione a doppia maglia, la cui sostituzione è prevsita a 200.000Km di percorrenza.
Ciao,
Mau.
ciao.. volevo chiederti... dici che la catena si cambia a 200.000 km... io ho 200.000 e ho appena fatto il tagliando ma il meccanico non mi ha detto niente della catena... dovrebbe fare un rumore qualcosa quando ormai e da cambiare? e sai per caso il costo? :-S
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 8
- Iscritto il: dom gen 23, 2011 6:58 pm
- Auto guidata: mercedes c200cdi sw 2004
Scusate se torno in argomento catena di distribuzione: ma dove compare che debba essere sostituita a 200.000 Km?.
Mi preoccupo dato che fra qualche giorno ci carrivo.
Sapete quanto costa, semmai, l'intervento?
ciao
a
Mi preoccupo dato che fra qualche giorno ci carrivo.
Sapete quanto costa, semmai, l'intervento?
ciao
a
- Mau
- Benzer Top
- Messaggi: 2320
- Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
- Località: Genova
- Contatta:
Ciao,
Per esegure il lavoro serviranno 3-4ore di manodopera quindi a 50 Euro + Iva sono circa 180-240 Euro di manodopera.
I pezzi necessari per la motorizzazione OM611962 li trovi nel documento qui in allegato.
Mancano le ranelle di rame degli iniettori e le relative viti di fissaggio che vanno sostituite, circa 30 euro di materiale non di più
da sommare alla lista che trovi in allegato in formato Excell.
Ciao,
Mau.
Per esegure il lavoro serviranno 3-4ore di manodopera quindi a 50 Euro + Iva sono circa 180-240 Euro di manodopera.
I pezzi necessari per la motorizzazione OM611962 li trovi nel documento qui in allegato.
Mancano le ranelle di rame degli iniettori e le relative viti di fissaggio che vanno sostituite, circa 30 euro di materiale non di più
da sommare alla lista che trovi in allegato in formato Excell.
Ciao,
Mau.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
- Maryo_shock
- Benzer Junior
- Messaggi: 89
- Iscritto il: dom mar 04, 2007 8:54 pm
- Auto guidata: Mercedes GLK 220 4 Matic - Sport -
- Località: torino
Mau ha scritto:Ciao,
Per esegure il lavoro serviranno 3-4ore di manodopera quindi a 50 Euro + Iva sono circa 180-240 Euro di manodopera.
I pezzi necessari per la motorizzazione OM611962 li trovi nel documento qui in allegato.
Mancano le ranelle di rame degli iniettori e le relative viti di fissaggio che vanno sostituite, circa 30 euro di materiale non di più
da sommare alla lista che trovi in allegato in formato Excell.
Ciao,
Mau.
quindi un 500 euro come minimo... :D allora mi devo preoccupare.. era una spesa non prevista per me... :-S
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 8
- Iscritto il: dom gen 23, 2011 6:58 pm
- Auto guidata: mercedes c200cdi sw 2004
Non credo siano sufficienti.
In MB mi chiedono 500 euro per fare un comune tagliando, credo si chiami "A".
ciao
In MB mi chiedono 500 euro per fare un comune tagliando, credo si chiami "A".
ciao
- Maryo_shock
- Benzer Junior
- Messaggi: 89
- Iscritto il: dom mar 04, 2007 8:54 pm
- Auto guidata: Mercedes GLK 220 4 Matic - Sport -
- Località: torino
ragazzi un mio amico che faceva il meccanico mi ha detto cosi... la cinghia dopo 60.000 - 100.000 km si deve cambiare... ma la catena almeno un 400.000 km gli deve fare ...non so se sbaglia.. anche io sapevo piu o meno cosi.. non 200.000 km :D
- Mau
- Benzer Top
- Messaggi: 2320
- Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
- Località: Genova
- Contatta:
400.000Km è un'assurdità.Maryo_shock ha scritto:ragazzi un mio amico che faceva il meccanico mi ha detto cosi... la cinghia dopo 60.000 - 100.000 km si deve cambiare... ma la catena almeno un 400.000 km gli deve fare ...non so se sbaglia.. anche io sapevo piu o meno cosi.. non 200.000 km :D
Il problema della catene è che tende a stirarsi per via dei consumi fra le maglie,
ovviamente questo gioco viene compensato dal tenditore, ma oltre ad un certo limite non riesce più a compensarlo,
quindi la macchina semplicemente consuma di più in quanto la fase non è più ottimale.
Che si rompa in effetti è poco probabile, ma meglio comunque sostituirla tanto più che la cifra è davvero contenuta.
Sul tagliando A come nel B è prevsisto la sostituzione olio motore e su un OM611.962 ve ne stanno 6,5l,
che l'officina fa pagare circa 22 Euro + Iva ogni litro ed ecco che 170 Euro sono solo la cifra dell'olio,
più i filitri etc, normale ritrovarsi a pagare più di 500 Euro.
Ciao,
Mau.
Maurizio
C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti