W203 C220 CDI turbina

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
janiscarp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 30, 2010 12:04 pm
Auto guidata: mercedes W203 220 CDI SW elegance

Un saluto a tutti i Benzer..... innanzitutto.
Stamattina mentre stavo curiosando sul forum su alcuni aspetti riguardanti il turbocompressore, ho letto di un vecchio problema lamentato dall'utente MARCOIANNE dal titolo "Problema alla turbina o Fissazione mentale?????".
Ad un certo punto veniva risposto che il motore del 220 CDI da 143 cv a differenza del 150 cv, non era a geometria variabile ma fissa.
Sono possessore di una C 220 e ho sempre pensato di avere la geometria variabile.
Quindi incuriosito, ho approfondito l'argomento, consultando anche riviste del settore specializzate e mi è stato confermato che anche il 143 cv è a geometria variabile.
es. Rivista "Quattroruote" nella prova della C220 CDI sw dell' ottobre 2001 pg.129 recita..."Turbocompressore a geometria variabile con 315 Nm da 1800 a 2600 giri/min."
Ho ritenuto importante la precisazione anche per il fatto della presenza o meno della valvola wast-gate che a diverse persone, hanno dato dei problemi.
Saluti :whiteflag:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao
io vorrei sapere dove posso trovare un'approfondita descrizione del motore della sportcoupè w203.(credo sia OM641). Ho tutti i numeri di 4ruote dal lontano 1973 ma purtroppo da qualche anno non ci sono più quegli spaccati e quelle descrizioni dettagliate che c'erano anni fa.
Anche per capire quelle differenza di potenza che anche a me non sono chiare.
Grazie ciao
Alberto47
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
janiscarp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 30, 2010 12:04 pm
Auto guidata: mercedes W203 220 CDI SW elegance

Alberto47, non saprei dove trovare un'approfondita descrizione dei motori in oggetto, mi dispiace.
Per quel che riguarda il modello di motore, invece, dovrebbe essere stampigliato sul libretto di circolazione.
Ciao
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao
peccato! mi piace sapere come sono fatte le cose che uso! Pazienza!
Ciao
Alberto47
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Ciao,
un poco di chiarezza sui motori montati sulla Sportcoupè,

il motore 220CDI è OM 611.962 se prodotto fra il 2001 al 2004 avente 143hp.
Sucessivamente è stato introdotto la versione con 150hp motore OM 646.963.
in questo secondo motore cambiano solamente i parametri della centralina gestione motore,
e gli alberi a camme, avente diagrammatura differente visto che le due curve di coppia sono differenti.

Entrambi i motori hanno Turbina a geometria variabile ed intercooler.
Entrambi i motori hanno il basamento in ghisa e la testata in lega di alluminio con due alberi a camme in testa
comandata da una catena di distribuzione a doppia maglia, la cui sostituzione è prevsita a 200.000Km di percorrenza.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
Maryo_shock
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mar 04, 2007 8:54 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 4 Matic - Sport -
Località: torino

Mau ha scritto:Ciao,
un poco di chiarezza sui motori montati sulla Sportcoupè,

il motore 220CDI è OM 611.962 se prodotto fra il 2001 al 2004 avente 143hp.
Sucessivamente è stato introdotto la versione con 150hp motore OM 646.963.
in questo secondo motore cambiano solamente i parametri della centralina gestione motore,
e gli alberi a camme, avente diagrammatura differente visto che le due curve di coppia sono differenti.

Entrambi i motori hanno Turbina a geometria variabile ed intercooler.
Entrambi i motori hanno il basamento in ghisa e la testata in lega di alluminio con due alberi a camme in testa
comandata da una catena di distribuzione a doppia maglia, la cui sostituzione è prevsita a 200.000Km di percorrenza.
Ciao,
Mau.

ciao.. volevo chiederti... dici che la catena si cambia a 200.000 km... io ho 200.000 e ho appena fatto il tagliando ma il meccanico non mi ha detto niente della catena... dovrebbe fare un rumore qualcosa quando ormai e da cambiare? e sai per caso il costo? :-S
alexrodella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 23, 2011 6:58 pm
Auto guidata: mercedes c200cdi sw 2004

Scusate se torno in argomento catena di distribuzione: ma dove compare che debba essere sostituita a 200.000 Km?.
Mi preoccupo dato che fra qualche giorno ci carrivo.
Sapete quanto costa, semmai, l'intervento?
ciao
a
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Ciao,

Per esegure il lavoro serviranno 3-4ore di manodopera quindi a 50 Euro + Iva sono circa 180-240 Euro di manodopera.
I pezzi necessari per la motorizzazione OM611962 li trovi nel documento qui in allegato.
Mancano le ranelle di rame degli iniettori e le relative viti di fissaggio che vanno sostituite, circa 30 euro di materiale non di più
da sommare alla lista che trovi in allegato in formato Excell.
Ciao,
Mau.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
Maryo_shock
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mar 04, 2007 8:54 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 4 Matic - Sport -
Località: torino

Mau ha scritto:Ciao,

Per esegure il lavoro serviranno 3-4ore di manodopera quindi a 50 Euro + Iva sono circa 180-240 Euro di manodopera.
I pezzi necessari per la motorizzazione OM611962 li trovi nel documento qui in allegato.
Mancano le ranelle di rame degli iniettori e le relative viti di fissaggio che vanno sostituite, circa 30 euro di materiale non di più
da sommare alla lista che trovi in allegato in formato Excell.
Ciao,
Mau.

quindi un 500 euro come minimo... :D allora mi devo preoccupare.. era una spesa non prevista per me... :-S
alexrodella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 23, 2011 6:58 pm
Auto guidata: mercedes c200cdi sw 2004

Non credo siano sufficienti.
In MB mi chiedono 500 euro per fare un comune tagliando, credo si chiami "A".
ciao
Avatar utente
Maryo_shock
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mar 04, 2007 8:54 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 4 Matic - Sport -
Località: torino

ragazzi un mio amico che faceva il meccanico mi ha detto cosi... la cinghia dopo 60.000 - 100.000 km si deve cambiare... ma la catena almeno un 400.000 km gli deve fare ...non so se sbaglia.. anche io sapevo piu o meno cosi.. non 200.000 km :D
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Maryo_shock ha scritto:ragazzi un mio amico che faceva il meccanico mi ha detto cosi... la cinghia dopo 60.000 - 100.000 km si deve cambiare... ma la catena almeno un 400.000 km gli deve fare ...non so se sbaglia.. anche io sapevo piu o meno cosi.. non 200.000 km :D
400.000Km è un'assurdità.
Il problema della catene è che tende a stirarsi per via dei consumi fra le maglie,
ovviamente questo gioco viene compensato dal tenditore, ma oltre ad un certo limite non riesce più a compensarlo,
quindi la macchina semplicemente consuma di più in quanto la fase non è più ottimale.
Che si rompa in effetti è poco probabile, ma meglio comunque sostituirla tanto più che la cifra è davvero contenuta.
Sul tagliando A come nel B è prevsisto la sostituzione olio motore e su un OM611.962 ve ne stanno 6,5l,
che l'officina fa pagare circa 22 Euro + Iva ogni litro ed ecco che 170 Euro sono solo la cifra dell'olio,
più i filitri etc, normale ritrovarsi a pagare più di 500 Euro.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione