ricambi non originali

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
venerdì
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab set 05, 2009 8:52 am

Ho letto una discussione precedente sui ricambi non originali.
voi cosa ne pensate?
Secondo me dipende da cosa si compra.
La diceria deriva dal fatto che il ricambio originale ha una qualità standard che non è quella minima richiesta.
Fra i non originali invece ci può essere il pezzo più scadente.
Ad esempio comprate Birth e comprate LEMFÖRDER rimanendo al settore braccetti.
LEMFÖRDER si occupa delle parti di sterzo e fa parte del gruppo ZF insime a sachs, boge e trw.
Lo dico per esperienza: ho comprato tutta la barra di sterzo della birth, l'ho cambiata una volta perchè si erano spaccati i gommini della testine dopo pochi mesi, la seconda volta non l'ho più voluta, mi hanno proposto un'altra marca con differenza di 20 Euro (come se non bastasse il fatto che dovevo fare due volte il lavoro), ho accettato e quando è arrivata aveva già i gommini sformati e schiacciati, ancora aspetto il rimborso. Sono andato da un altro ricambista che appena ho chiesto ha preso il catalogo Birth (evidentemente pur costando meno hanno ampi margini), gli ho spiegato il fatto e gli ho chiesto Febi Bilstein che però non erano disponibili in magazzino, a quel punto mi ha proposto LEMFÖRDER. Sono costati di più dei Birth ma almeno il 40% in meno dei Mercedes.
Quindi per i non originali dipende da cosa si compra.
Quando si va alla mercedes loro ti vendono pezzi mercedes (più o meno).
Da un ricambista invece devi sapere cosa chiedere.
Le vostre esperienze quali sono.
Ultima modifica di venerdì il dom ott 17, 2010 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

sono d'accordo bisogna sapere cosa chiedere o avere un ricambista di fiducia...........io di solito su tutti i miei mezzi uso ricambi originali non marchiati.
Avatar utente
Giammarcoc
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 303
Iscritto il: ven set 04, 2009 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes w209, Audi A6 3.0 Tdi quattro, w168
Località: Brindisi

Esatto dipende dai pezzi... Vorrei farti una piccola correzione i pezzi che vendono in mb hanno in + rispetto a quelli del ricambista il marchio mb sopra un filtro ad esempio non è mb ma mann filter la mb non produce pezzi di ricambio tranne che per alcune parti speciali ma per la normale usura sn tutti pezzi di altre case marchiati mb ;)
venerdì
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab set 05, 2009 8:52 am

Infatti era quello che volevo dire io, nel senso che certamente la mercedes non produce i ricambi ma ha dei fornitori selezionati (credo e spero anche in base alla qualità).
Oltretutto per gli stessi pezzi potrebbe anche avere più fornitori.
Quando si va dal ricambista però come fai a sapere chi produce un pezzo per mercedes e così comprarlo originale non marchiato?
A me hanno detto che i pezzi di sterzo li produce il gruppo ZF ma non ne ho la certezza.
Inizialmente infatti mi avevano consigliato Febi Bilstein.
La certezza invece è che Birth è davvero scadente.
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

E LI' ENTRA IN GIOCO LA SERIETA' DEL RICAMBISTA....
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

In un forum ci vorrebbero dei "traditori" dei commercianti...che sò...un malpagato,sfruttato,licenziato per cattiveria gratuita,...insomma un "giustiziere" che ROMPA le UOVA nel paniere di ogni scaltro e bugiardo sulla scena della produzione e del commercio. Farebbe un enorme favore all'umanità e si gusterebbe una bella vendetta !!!!!!!!!!!!!!!!!!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
venerdì
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab set 05, 2009 8:52 am

Sulla serietà del ricambista non ci conterei.
Tutti i ricambisti che avevo girato al primo acquisto mi avevano sempre proposto Birth.
E anche io al primo cambio mi ero fidato ritenendo impossibile che il difetto non potesse derivare da una casualità. Mi sembrava impossibile che si potessero deliberatamente usare pezzi così scadenti.
E invece...
Con l'altra marca i pezzi dopo un anno sono ancora integri.
Inoltre ora mi sono ricordato che appena comprata la macchina (quindi 4 anni prima della sostituzione della intera barra) avevo cambiato le sole testine esterne e mi pare che fossero Birth.
E allo smontaggio della barra vecchia erano ancora intere.
Qualche ricambista mi aveva detto (dopo il fatto) che erano scaduti in qualità, ma comunque avrebbe ordinato il pezzo da loro se non avessi insistito.
Il post comunque voleva anche dare una idea di quali marche scegliere per i ricambi.
Ad esempio per le pasticche, i dischi, la frizione, gli ammortizzatori,....
Uno al ricambista può sempre chiedere, se vogliono ritirano qualunque marca.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione