smart non si accende compaiono 3 linee e fa suono tipo TAC

ForTwo, Forfour

Moderatore: Staff

Rispondi
alazy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 17, 2010 5:55 pm
Auto guidata: SMART

esco la sera faccio benzina torno a casa, funziona tutto perfettamente, il giorno dopo il pomeriggio la mia smart non parte piu, il giorno prima funzionava quello dopo no

metto la chiave provo ad accendere sento una specie di scatto, che viene da fuori non dallinterno dell'abitacolo, un tac piuttosto forte che si sente da dentro e si sente ancora di piu se apro lo sportello, è proprio un TAC, o scatto o schiocco per farvi capire, pero forte che si puo sentire anche a 10mt, e se tengo la chiave girata nella posizione 2 continua a farlo, fa tac poi pausa 2 o 3 secondi e poi di nuovo e via cosi

sul display in corrispondenza del TAC compaiono 3 linee/barre orizzontali, chiamo la smart il servizio di assistenza che è disponibile nel weekend mi dicono che si è bloccato il cambio forse e cè unoperazione semplice per sbloccarlo, mi fanno premere acceleratore poi mettere la marcia su avanti e premere il cambio avanti poi di nuovo in neutro premendo il freno, fine. ovviamente sarebbe troppo facile non ha funzionato

Ho provato a staccare la batteria per un ora, ho controllato i fusibili, le luci si accendono tutte e sono luminose funziona la radio, la macchina si apre e chiude senza problemi, ma non si accende.

ho gia aspettato piu di un giorno ma non cambia niente non riparte, sabato e domenica, la mia for two del 2001 con ormai 80.000km alle spalle CDI tutti i cambi olio e cambi filtri fatti entro i 20.000 km

Ormai immagino l'unica possibilità sia chiamare il carro attrezzi e portarla dal meccanico, la mia ultima speranza resta questo forum prima del meccanico, consigli, pareri o esperienze?
.alex.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: mer set 16, 2009 1:13 pm

Ciao,
Non ho mai avuto una smart e non la conosco. So che non è un buon inizio, ma spero comunque di aiutarti.
Sulle auto di un tempo quando la batteria non era completamente carica il motorino d'avviamento girava lo stesso ma più piano, a volte talmente piano che il motore non si avviava. Con l'elettronica di oggi, al di sotto di una certa carica viene inibito l'avviamento; Quindi può succedere di avere la batteria sufficientemente carica (per accendere i fari per esempio) ma non abbastanza da avviare il motore, ed il motorino non ci prova neanche. Per escludere questa eventualità prova a collegare un'altra batteria sicuramente carica.
Altra possibilità è che manchi il consenso per l'avviamento (es. un sensore legge "marcia inserita"). Per confermare questa possibilità, un meccanico esperto (se tu non lo sei) potrebbe provare a dare corrente diretta al motorino d'avviamento; In alternativa servirà collegare lo strumento di diagnosi che hanno in officina e che purtroppo non ti portano a casa (carroattrezzi).
Comunque io considererei la possibilità della batteria scarica. Spesso si hanno delle sorprese.
Ciao
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
gico1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 13, 2010 6:25 pm
Auto guidata: smart fortwo cdi passion 2002

Ecco che e' capitata la stessa cosa pure a me l'auto non si accende e tutti i rele producono un continuo tic tac. finora dopo tante prove non c'e' stata nessuna soluzione per sistemarla, neppure il concessionario smart dopo una settimana ha ancora risolto. tu sei riuscito a sistemare l'auto?
alazy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 17, 2010 5:55 pm
Auto guidata: SMART

x me era la batteria fatta ripartire con cavetti!
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Smart”

  • Informazione