Problema col tetto della mia bambina

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
myslk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ago 16, 2009 2:42 pm

Salve a tutti colgo l'occasione per presentarmi,essendomi appena iscritto al forum.
Sono un possessore di una SLK 200K R171 del 2005.
Ad oggi ho percorso circa 23000 km,sempre tagliandata a scadenze regolari.
ho avuto un problema tre anni fa su un sensore installato all'interno dello sterzo che forniva informazioni all ESP,che ogni tanto si staccava,il problema è stato risolto presso la MB di Roma in garanzia.

Dopo circa 3 anni ho iniziato ad avere un problema con il tetto,che sporadicamente non si apriva.
La cosa è poi peggiorata perchè oltre ad aumentare la frequenza con cui non si apriva,è iniziato il problema inverso ovvero non si richiudeva.

A un certo punto il problema è diventato troppo frequente e un bel giorno mi sono ritrovato nell'impossibilità di richiudere il tetto della macchina.
mi sono recato di corsa da un meccanico di fiducia (non MB che era lontana) che mi ha sbloccato il tetto e sostituito una guida,a suo dire,difettosa.
Dopo circa due settimane di perfetto funzionamento,il problema è ricominciato
Ora sono fermamente deciso ad andare quanto prima in MB.
Volevo chiedervi se si tratta di un problema frequente, o se può essere dovuto agli scarsi cicli di apertura e chiusura a cui è sottoposta la machcine soprattutto d'inverno?

Il motorino sento che gira e quindi funziona.

Come funziona il sistema del tetto vario?
Il motore elettrico mette in pressione un circuito idraulico?
Il circuito idraulico va periodicamente rifornito d'olio?
Quando non si richiude vedo che non si alza il flabello nero che lascia passare il tetto e poi va a chiudersi dietro

Se può essere utile per la diagnosi del problema vi informo che con la chiave non riesco più ad aprirla dalla portiera pax,mentre dalla portiera lato guida si...quando funziona!!!

Infine vorrei sapere se la tecnica del dare gas poer aprire o chiudere il tetto è davvero utile,sento qualcuno che dice che da più energia all'impianto

Esiste una procedura di sblocco d'emergenza del tetto sulla R171?

Grazie a chiunque mi saprà aiutare
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

mai avuto problemi di chiusura o apertura tetto sia sulla vecchia r171 2004-2008 sia sulla attuale r171 MY2008, il tetto di questi modelli sia dei precedenti è molto affidabile, pare sia stato collaudato per 10.000 cicli completi di apertura chiusura. Ora escludendo problemi all'interruttore che segnala la chiusura del vano bagaglio (viene segnalato dal cdb) resta da verificare i contatti elettrici e i relativi cablaggi, un funzionamento random è sicuramente sinonimo di problema di cablaggio elettrico, un cavo rotto nella guaina ad esempio (mi era successo con la luce targa che veniva segnalata bruciata in fase di apertura/chiusura tetto per la rottura di un cavo di massa nella matassina che passa attraverso il cofano baule), oppure nel comando del tetto stesso (il sensore infrarosso per la chiusura a distanza è presente solo nella portiera guuidatore) prova a chiudera con comando a distanza quando si blocca se funziona il problema è nel comando sul tunnel della vettura,, oppure se la vettura è usata è possibile che in seguito ad un incidente ci sia qualche cosa da sistemare, altra causa può essere nec essario regolare qulche tirante per il sollevmento della cappelliera o delle mezze lune poste ai lati delle stesse. In pratica ti consiglio di far controllre in MB il tutto ti faranno lasciare la macchina un paio di giorni e risolverai il problema. La tecnica di tenere il motore acceso durante la fase di apertura serve a dare respiro alla batteria senza forzarla in maniera deletereia se ti accorgi che apertura e chiusura sono più veloci e lineari con motore acceso significa che la batteria non è in gran forma. olio pompa apertura se manca viene indicato dal cdb. ciao
myslk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ago 16, 2009 2:42 pm

ciao la macchina la presi nuova e ha fatto solo 23000 km e poche aperture chiusure
quando si blocca non riesco a sistemarla nemmeno aprendo con la chiave,davvero c'è solo dalla parte guida? io riuscivo ad aprire e chiudere anche con la chiave in vicinanza del lato passeggero

per quanto riguarda il problema del tetto c'è da dire che quando si blocca in apertura non si smuove la cappelliera,ma si apre il cofano portabagli e vanno giù le mezzelune laterali
quando invece mi è rimasto aperto,cioè non riuscivo a richiudere il tetto,si è aperto sempre il portabagli e NON si è mai alzato il flabello nero che poi va a richiudersi dietro il lunotto
daniel8100
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar set 23, 2008 3:20 am
Auto guidata: Mercedes Classe CLA w117 220 cdi
Località: Provincia di Taranto

*** , secondo te cosa potrebbe essere che quando chiudo il tetto dalla parte interna sinistra sento tipo un TAC - TRAC mentre si ta' chiudendo del tutto ? ma nn lo' fa' sempre , l'intensita' del rumore varia d volta in volta, cioe' a volte e' forte altre no , altre non lo fa' .... sembra come se un braccio d ferro si stia rompendo o tocca qualcosa....
Una Stella è per Sempre :2:
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

mai avuto problemi pero mi tocco le p.... :!: :ooops:
paoloalberto
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

daniel8100 ha scritto:*** , secondo te cosa potrebbe essere che quando chiudo il tetto dalla parte interna sinistra sento tipo un TAC - TRAC mentre si ta' chiudendo del tutto ? ma nn lo' fa' sempre , l'intensita' del rumore varia d volta in volta, cioe' a volte e' forte altre no , altre non lo fa' .... sembra come se un braccio d ferro si stia rompendo o tocca qualcosa....
è un problema di allineamento tetto durante la fase di chiusura e apertura che forza sulle guide, non è una cosa pericolosa sul breve termine ma con il tempo può peggiorare, prova a lubrificare tutti i leveraggi di movimento del bagagliaio e le guide di scorrimento del tetto duante il posizionamnto nel bagagliaio (spray al silicone). se dopo il trattamento e alcuni cicli di apertura chiusura del tetto il problema contunua vai in MB è un intervento di poco conto ma probabilmente ti faranno lasciare slk un paio di giorni salvo che siano dotati di carrozzeia interna ciao
daniel8100
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar set 23, 2008 3:20 am
Auto guidata: Mercedes Classe CLA w117 220 cdi
Località: Provincia di Taranto

*** ha scritto:
daniel8100 ha scritto:*** , secondo te cosa potrebbe essere che quando chiudo il tetto dalla parte interna sinistra sento tipo un TAC - TRAC mentre si ta' chiudendo del tutto ? ma nn lo' fa' sempre , l'intensita' del rumore varia d volta in volta, cioe' a volte e' forte altre no , altre non lo fa' .... sembra come se un braccio d ferro si stia rompendo o tocca qualcosa....
è un problema di allineamento tetto durante la fase di chiusura e apertura che forza sulle guide, non è una cosa pericolosa sul breve termine ma con il tempo può peggiorare, prova a lubrificare tutti i leveraggi di movimento del bagagliaio e le guide di scorrimento del tetto duante il posizionamnto nel bagagliaio (spray al silicone). se dopo il trattamento e alcuni cicli di apertura chiusura del tetto il problema contunua vai in MB è un intervento di poco conto ma probabilmente ti faranno lasciare slk un paio di giorni salvo che siano dotati di carrozzeia interna ciao
quindi lo spray al silicone che uso x le guarnizioni tetto , lo devo spruzzare sui leveraggi e sulle guide ..... ?
Una Stella è per Sempre :2:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

esattamente quello, ciao
myslk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ago 16, 2009 2:42 pm

piccolo aggiornamento nell'attesa di andare in MB
oggi il tetto funziona regolare
ho provato a cercare nella scatola fusibili dell'abitacolo il famoso fusibile 34 che dovrebbe essere il numero 34
nella mia auto non ci sono ne il 34 ne il 35,seguendo la mappa sullo schema che c'è nel vano,quelli che dovrebbero essere 34 e 35 non ci sono
possibile?
inoltre lo schema che spiega le funzioni di ogni fusibile non nomina mai il tetto
Avatar utente
CortoMaltese
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 18, 2009 6:30 pm
Località: Cento-FE-

Avevo letto anch'io da un'altra parte il collaudo con 10.000 cicli apertura/chiusura tetto.
Io in due anni non ho riscontrato irregolarità, (però mi tocco le p......ne).
Classe A (W176) 160 (piccola ma sincera), grigio montagna, park assist, tempomat, fari full led, mirror pack.
Smart passion gasolio.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

i rumori in apertura e chiusura tetto generalmente sono dovuti a cattivo allineamento del tetto durante il movimento di apertura chiusura o sporco sugli snodi, i problemi di mancata apertura o chiusura a problemi di cablaggio elettrico o mancata apertura di qulche "sportello" della cappelliera per sgangiamento di qualche tirante (ovviamente escludendo problemi alla batteria e al motore dell'attuatore idraulico).
myslk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ago 16, 2009 2:42 pm

piccolo aggiornamento
nell'attesa che riapra dalla ferie la MB di pomezia,sto facendo dei piccoli test per conto mio
prendo l'auto in garage la metto in moto e il tetto si apre e chiude regolarmente

lo chiudo e vado in giro chiuso per una decina/quindicina di km,mi fermo,sempre a motore acceso provo l'apertura
niente non si apre bloccato

riprendo la macchina dopo un paio d'ore e si apre e chiude regolarmente,la chiudo,vado a casa,sempre 10/15 km,mi fermo provo l'apertura,niente bloccato.
aspetto 5 minuti a macchina ferma,e il tetto come per magia si apre

ho provato questo test diverse volte negli ultimi due giorni,e sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere un problema di assestamento del tetto e delle giunture e leverismi meccanici di cui è composto

credo infatti,e vi chiedo se secondo voi sia possibile,che dal momento che in 4 anni non ho mai fatto ne lubrificare guarnizioni e giunture ne registrare la cappotte,possa essere dovuto a questo e che la cappotta funzioni regolarmente(apertura e chiusura) dopo che la macchina è stata ferma per un pò di tempo,come se il tetto abbia avuto tempo di assestarsi
in tal caso sarebbe giustificato che,dopo una 15ina di km con qualche buca,radice,delle mitiche strade di roma,il tetto non funzioni perchè magari i leverismi sono stati sollecitati e il sistema è uscito fuori asse,e così dato il necessario tempo al blocco di assestarsi riprende a funzionare

può essere plausibile secondo voi?

a questo aggiungo che a macchina chiusa,versione coupè,sento dei cigolii provenire dal tetto che aggiungono sospetti al già presente sospetto di un problema di registrazione e lubrificazione delle giunture e dei leverismi

infine aggiungo che non riesco più ad aprire,salvo casi veramente sporadici,il tetto,con la chiave.
ciao
myslk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ago 16, 2009 2:42 pm

piccolo aggiornamento
il problema sembrerebbe essere stato risolto,oggi sono stato in MB e hanno trovato un microswitch difettoso,secondo loro da imputarsi al caldo,in fondo in 4 anni non aveva mai dato problemi e ci può stare
pezzo ordinato a 28 euro + iva settimana prossima sostituzione e finalmente torno cabrio,in realtà lo sono già ma non mi va di rischiare che il tetto non si richiuda quindi sono coupè al momento
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

myslk ha scritto:piccolo aggiornamento
il problema sembrerebbe essere stato risolto,oggi sono stato in MB e hanno trovato un microswitch difettoso,secondo loro da imputarsi al caldo,in fondo in 4 anni non aveva mai dato problemi e ci può stare
pezzo ordinato a 28 euro + iva settimana prossima sostituzione e finalmente torno cabrio,in realtà lo sono già ma non mi va di rischiare che il tetto non si richiuda quindi sono coupè al momento
bene perfetto...risolto con poco anche..
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

myslk ha scritto:piccolo aggiornamento
il problema sembrerebbe essere stato risolto,oggi sono stato in MB e hanno trovato un microswitch difettoso,secondo loro da imputarsi al caldo,in fondo in 4 anni non aveva mai dato problemi e ci può stare
pezzo ordinato a 28 euro + iva settimana prossima sostituzione e finalmente torno cabrio,in realtà lo sono già ma non mi va di rischiare che il tetto non si richiuda quindi sono coupè al momento
per curiosità potrebbe tornare utile quale microswitch? paratia baule fine corsa apertura fine corsa chiusara o quale altro?
per fortuna ogni tanto si guastano particolari economici. ciao
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione