Mercedes E270 CDI del 2003: ha ancora senso investirci su?

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

I radiatori sono 2, lo sporco è tra questi. Falli pulire e controlla che la ventola funzioni.

Ma i radiatori vanno puliti, altrimenti l'aria non passa!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Come posso vedere se la ventola funziona correttamente oppure no? A quale temperatura dovrebbe iniziare a girare? Mentre per quanto riguarda i due radiatori, immagino di non poterli pulire da solo in nessun modo, vero? È consigliabile far fare il lavoro ad un meccanico?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Se non hai buona manualità ed un compressore, dai fare al meccanico.

La ventola, con motore in temperatura e ac acceso, dovrebbe girare lentamente
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

In questo caso, la prossima volta che userò la macchina accenderò anche l'aria condizionata, e arrivato a destinazione aprirò il vano motore per vedere se la ventola gira oppure no. Se non dovesse girare, la causa della temperatura troppo alta sarebbe da attribuire alla ventola, quindi?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Se non dovesse girare vai in MB e chiedi informazioni.
Digli di verificare che la ventola funzioni (loro hanno diagnosi e conoscono tutte le logiche di funzionamento).

Comunque, (parere personale), lascia l' AC sempre accesa, deumidifica l' aria ed evita appannamento dei vetri
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Quando l'AC è accesa, la ventola dovrebbe girare indipendentemente dalla temperatura del liquido di raffreddamento del motore? Oppure incomincia a girare soltanto raggiunta una determinata temperatura? Inoltre, ho letto qui sul forum che la ventola dovrebbe avere due diverse velocità di rotazione, è corretto?
Dubito fortemente che ci sia qualche problema a livello di testata, in quanto la macchina sembra funzionare normalmente e non vedo nessuna fumata dallo scarico, se non al mattino ad auto appena accesa, quindi a motore completamente freddo.
Ho notato anche una perdita d'olio nel vano motore, farò una foto alla zona in cui si trova la perdita e la condividerò qui, sperando di trovare qualcuno a cui sia successa la stessa cosa!
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Credo giri sempre con ac accesa, alla velocità lenta.

Non reputo colpevole la ventola perché il problema si manifesta anche ad andature che non richiedono il suo intervento. L'aria che prendi ai 70km/h è abbondantemente superiore a quella necessaria per il raffreddamento.

Devi iniziare pulendo i radiatori
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Va bene, allora farò un salto in MB Lunedì per informarmi per quanto riguarda la pulizia dei radiatori, e ne approfitterò per spiegare il problema che ho riscontrato con la temperatura motore. Dubito molto che si tratti di testata, ma se così dovesse essere, immagino che sarebbe più conveniente rottamare l'auto, vero?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Non è la guarnizione della testa. Se così fosse, avresti acqua nell'olio, oppure olio nell' acqua oppure fumo bianco in continuazione (anche ad auto calda, anche dopo un lungo viaggio). La temperatura alta causa problemi alla guarnizione della testata
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Questa mattina ho provato ad usare un po' la macchina tenendo l'AC accesa, e la ventola girava ancor prima che il liquido di raffreddamento fosse in temperatura, quindi direi che funziona regolarmente. Domani prenderò appuntamento per far pulire i radiatori e per scoprire da dove provenga la perdita di olio, vi terrò aggiornati.
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:ok:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Questa mattina sono andato in MB per prendere un appuntamento per pulire i radiatori, e ne ho approfittato per chiedere al capofficina se sia normale che la temperatura del motore arrivi a 100° in tutte le condizioni. Mi ha risposto che i motori moderni lavorano addirittura a 110-120°, e che la strumentazione delle auto è tarata di proposito per mostrare che la temperatura del motore si trova entro i 100° anche se non è così, per evitare inutili allarmismi; se la temperatura del liquido di raffreddamento sale eccessivamente, la strumentazione segna direttamente 120° o più, quindi è come se la fascia 100-115° non esistesse. In sostanza, mi ha detto che pulire i radiatori può fare solo bene all'auto, ma anche di non fissarmi troppo sulla temperatura del motore, in quanto più il motore è caldo, meglio lavora e meno consuma; al contrario, dovrei preoccuparmi se la temperatura non salisse oltre i 70°, ma il mio va in temperatura senza alcun problema.
Ho l'appuntamento l'8 Aprile, vi terrò aggiornati!
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

(Y)
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Dal momento che tra un paio di settimane dovrò riportare la macchina in officina, volevo approfittarne per farle fare un bel controllo generale, per verificare lo stato d'usura dei componenti principali e risolvere eventuali problemini. A questo proposito, vi chiedo: c'è qualche componente in particolare che sarebbe cosa buona controllare su una W211? La motorizzazione 270 ha qualche problema in più rispetto alle altre?

Ad esempio, ho notato che a freddo, appena accendo l'auto, sento provenire dal vano motore una sorta di cigolio, come quello di una cinghia o di una puleggia; il rumore si presenta solo nei primi chilometri e quando la vettura è completamente fredda, mentre a motore caldo sembra sparire. Qualcuno di voi, magari qualche ex possessore di una W211, ha mai riscontrato qualcosa del genere? Potrebbe trattarsi della cinghia servizi o della sua puleggia? In tal caso, solitamente va sostituita?

Per quanto riguarda il cambio, invece, anche se è stato lavato ed è stato cambiato l'olio, ho notato che la cambiata tra la prima e la seconda è ancora un po' "rozza", soprattutto a freddo; anche in questo caso, questo succede solo ad auto appena accesa, mentre quando è in temperatura il cambio è fluido e le cambiate sono morbide. Secondo voi è normale? Può dipendere proprio dalle vibrazioni maggiori causate dal 5 cilindri?

Ho notato poi che quando piove o quando lavo l'auto, nel portellone del portabagagli si infila dell'acqua, e credo che si infiltri dal terzo stop come ho letto in discussioni analoghe qui sul forum; potrebbe essere? In questo caso, è possibile sostituire solo la sua guarnizione, oppure bisogna necessariamente cambiare tutto il pezzo? È un problema comune delle W211?

Infine, l'auto tira inesorabilmente a destra, proprio come faceva la mia Sportcoupé (in realtà lo fa ancora, anche se in misura minore rispetto all'inizio); so che è già stata fatta sia la convergenza che la campanatura, ed è stato montato il kit originale per la correzione della campanatura di MB, ma il problema non è mai stato risolto. Questo causa un'usura precoce e non omogenea dei pneumatici, quindi mi piacerebbe risolvere il problema, ovviamente se è possibile. A cosa potrebbe essere dovuto?

Magari farò dare un'occhiata anche ai supporti motore (anche se sono stati sostituiti con ricambi non originali qualche tempo fa) e alle sospensioni, oltre che all'avantreno in generale, visto che contiene componenti particolarmente soggetti all'usura del tempo, ma visto che lungo il tragitto casa-lavoro non posso evitare di prendere diverse buche (di cui alcune sono vere e proprie voragini), voglio essere sicuro di non aver ancora rotto nulla :-)

Si tratta perlopiù di controlli che vorrei far fare per mio scrupolo, più che per problemi che ho riscontrato nell'utilizzo generale della macchina, che al contrario trovo vada molto bene, e perché ci tengo che duri il più a lungo possibile!
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione