Movimento incontrollato del portellone del bagagliaio durante apertura del tetto vario R230 500

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
adrianomezzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 18, 2024 2:26 pm
Auto guidata: mercedes SL 350 R230
Località: Lugano

Ciao Enri, ho letto tutti i messaggi e mi sono appena iscritto al forum per poter comunicare. Ho una sl 350 seconda serie, del 2008 e ha lo stesso problema. Volevo chiederti, prima di tutto, se hai risolto. Altrimenti, trovo l'idea del tlaio baule interessante, non per cambiarlo ma per provare ad aumentargli l'attrito, la resistnza al movimento. Sono un tnico di macchine industriali e ho già una mezza idea :wink:
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Ciao Adriano, il problema non l'ho ancora risolto però stavo cercando anche io una soluzione simile alla tua. Per evitare di metterci mano e fare altri danni inserendo resistenze che potrebbero mettere sotto sforzo la pompa, volevo prima individuare il problema e capire se sia un problema idraulico o un problema di gravità causato da qualche "leva" che non sta funzionando come dovrebbe.
Apparentemente il meccanismo non ha nulla, gira bene, i pistoni sono nuovi e non ci sono perdite, l'unico problema è quello...
adrianomezzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 18, 2024 2:26 pm
Auto guidata: mercedes SL 350 R230
Località: Lugano

Ciao Enri, scusa il ritardo di risposta ma credevo di venire avvisato per email, che tu avevi scritto, devo ancora prenderci la mano con il forum.
Per quanto riguarda il problema al baule, non credo che la meccanica abbia qualcosa, a me sembra che il mio baule si apre molto più velocemente di altri ma il confronto l’ho fatto solo con dei video (mai trovato una sl sa confrontare dal vivo) e con und dato in secondi che avevo letto su Juliane Hehl, forse conosci.
Ho visto che se tengo una mano sul baule, per frenarlo mente qualcuno aziona il movimento, funziona bene e non sbatte, quindi aumentare la resistenza meccanica funziona sicuramente. Dato che ho cambiato 2 ammortizzatori, uno da internet e uno in concessionaria, o si cerca un ammortizzatore molto più duro, o si aggiunge una molla, per aumentare la resistenza in modo semplice.
Se però, si pensa al difetto vero e proprio, o si trova chi ha potuto risolvere il problema o la storia viene cara ma molto cara 🤔
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Per ricevere l'avviso via mail devi attivare la funzione con la spunta.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

In basso, dove c'è la "chiave inglese"
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

adrianomezzi ha scritto: mer mar 27, 2024 9:35 pm Ciao Enri, scusa il ritardo di risposta ma credevo di venire avvisato per email, che tu avevi scritto, devo ancora prenderci la mano con il forum.
Per quanto riguarda il problema al baule, non credo che la meccanica abbia qualcosa, a me sembra che il mio baule si apre molto più velocemente di altri ma il confronto l’ho fatto solo con dei video (mai trovato una sl sa confrontare dal vivo) e con und dato in secondi che avevo letto su Juliane Hehl, forse conosci.
Ho visto che se tengo una mano sul baule, per frenarlo mente qualcuno aziona il movimento, funziona bene e non sbatte, quindi aumentare la resistenza meccanica funziona sicuramente. Dato che ho cambiato 2 ammortizzatori, uno da internet e uno in concessionaria, o si cerca un ammortizzatore molto più duro, o si aggiunge una molla, per aumentare la resistenza in modo semplice.
Se però, si pensa al difetto vero e proprio, o si trova chi ha potuto risolvere il problema o la storia viene cara ma molto cara 🤔
Sembra che tu abbia il problema identico al mio. Anche io ho fatto dei confronti con dei video e non ho mai avuto la possibilità di avere un'altra SL a portata di mano, tuttavia ho accorciato la corsa del baule inserendo dei tacchi in pelle nel fine corsa e sembra che qualcosa sia migliorata anche se la corsa è sempre troppo veloce.
Penso che per aumentare la resistenza meccanica si debba agire direttamente sulle leve del telaio e non sui cilindri idraulici, io li ho messi tutti nuovi (rigorosamente originali) e non ho risolto nulla.
adrianomezzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 18, 2024 2:26 pm
Auto guidata: mercedes SL 350 R230
Località: Lugano

PROBLEMA RISOLTO!!! 😃😃😃

Ciao Enri, sono così contento che non riesco a crederci nemmeno io, 10 minuti fa ho risolto il problema definitivamente, senza modifiche e senza spendere un centesimo, ho trovato il difetto!
La molla a gas, montata dal lato passeggero, che serve ad addolcire il movimento, va montata al contrario: corpo grosso in alto e stelo cromato in basso.
Questo tipo di molla a gas, contiene un olio e se viene montato al contrario, l’olio non va nel vano corretto, quindi non ha effetto ammortizzante.
Avevo sempre in mente questo pezzo, come causa più probabile e di fatto l’ho cambiata due volte ma sempre montandola al contrario, come sembrerebbe logico fare.
Su internet cercavo una molla più dura da montare e leggendo sul sito di un costruttore, ho trovato la storia dell’olio. Mi son detto… questa la provo subito e di fatti, ha funzionato perfettamente da subito! 😃
Ho delle foto ed un video ma qui non riesco ad allegarli, se vuoi te li giro via WhatsApp +41797559742
Saluti
Adriano
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Brau laghee’!
Ciao da la Valsolda !
:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo =D>
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

adrianomezzi ha scritto: lun apr 01, 2024 3:30 pm PROBLEMA RISOLTO!!! 😃😃😃

Ciao Enri, sono così contento che non riesco a crederci nemmeno io, 10 minuti fa ho risolto il problema definitivamente, senza modifiche e senza spendere un centesimo, ho trovato il difetto!
La molla a gas, montata dal lato passeggero, che serve ad addolcire il movimento, va montata al contrario: corpo grosso in alto e stelo cromato in basso.
Questo tipo di molla a gas, contiene un olio e se viene montato al contrario, l’olio non va nel vano corretto, quindi non ha effetto ammortizzante.
Avevo sempre in mente questo pezzo, come causa più probabile e di fatto l’ho cambiata due volte ma sempre montandola al contrario, come sembrerebbe logico fare.
Su internet cercavo una molla più dura da montare e leggendo sul sito di un costruttore, ho trovato la storia dell’olio. Mi son detto… questa la provo subito e di fatti, ha funzionato perfettamente da subito! 😃
Ho delle foto ed un video ma qui non riesco ad allegarli, se vuoi te li giro via WhatsApp +41797559742
Saluti
Adriano
Fantastico! ti contatto subito, poi cerco di ripostare qui.
Grazie
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Confermo che ho risolto il problema sotto indicazione di Adriano. Il pistone ad aria avente codice A2307500136 era montato al contrario, ho risparmiato 900€ + iva.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fantastico :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione