Daniele, usa la chiave dinamometrica ma non pensare che dopo 40 anni sia più precisissima al Nm ... dopo 4/5 anni normalmente si deve ritarare ! Ma per il lavoro che devi fare và più che bene !
Ciao Marcos. :)
[R171] Problema variatori di fase-sonda lambda-spia motore
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Ragazzi ho aggiornamenti.
Dopo parecchi chilometri la spia si è riaccesa, portata in diagnosi, errore sonda lambda come sempre.
Ho fatto controllare il cablaggio, tutti i valori di CO2, massa/aria, compressione cilindri, iniettori, catalizzatore ed ogni tipo di impianto. Il risultato è che non ci sono anomalie! Tutto funziona per il meglio e la macchina và benissimo.
Mi è stato spiegato che l'auto ormai ha 10 anni ed il sensore è molto sensibile, quindi ho optato per far innalzare leggermente la soglia di tolleranza della spia motore. Così ho risolto il problema.
Dopo parecchi chilometri la spia si è riaccesa, portata in diagnosi, errore sonda lambda come sempre.
Ho fatto controllare il cablaggio, tutti i valori di CO2, massa/aria, compressione cilindri, iniettori, catalizzatore ed ogni tipo di impianto. Il risultato è che non ci sono anomalie! Tutto funziona per il meglio e la macchina và benissimo.
Mi è stato spiegato che l'auto ormai ha 10 anni ed il sensore è molto sensibile, quindi ho optato per far innalzare leggermente la soglia di tolleranza della spia motore. Così ho risolto il problema.
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Questo è ciò che conta davveroEnri86 ha scritto: Tutto funziona per il meglio e la macchina và benissimo.
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Carissimi, buonasera, ho letto questo thread e ci son dentro anch'io...Enri86 ha scritto:Ragazzi ho aggiornamenti.
Dopo parecchi chilometri la spia si è riaccesa, portata in diagnosi, errore sonda lambda come sempre.
Ho fatto controllare il cablaggio, tutti i valori di CO2, massa/aria, compressione cilindri, iniettori, catalizzatore ed ogni tipo di impianto. Il risultato è che non ci sono anomalie! Tutto funziona per il meglio e la macchina và benissimo.
Mi è stato spiegato che l'auto ormai ha 10 anni ed il sensore è molto sensibile, quindi ho optato per far innalzare leggermente la soglia di tolleranza della spia motore. Così ho risolto il problema.
L'auto va benissimo, non percepisco nessun problema. Tiene il minimo regolarmente, accelera prontamente, non sento rumori strani. Non riscontro un aumento del consumo d'olio.
Ma c'è la spia motore gialla accesa. Non mi segnala guasti (se non verificare scadenza collaudo e scadenza verifica emissioni).
Ieri sera ho staccato i connettori ed erano sporchi d'olio.
A breve ho il collaudo (che bello...).
Di auto e sonde lambda ne capisco zero.
Secondo voi, per il problema di cui sopra, è possibile che l'auto vada bene e le emissioni non siano in regola per passare il collaudo?
Ad ogni modo, prima di andare in officina, che altri controlli posso fare? Ho visto il video https://www.youtube.com/watch?v=PoeSSEmpsHM
Se smonto il magnete (dico bene?) poi dove trovo una guarnizione nuova da mettere? Il tappino che copre il foro centrale come si reperisce?
Mi conviene comunque cambiare i 2 cavetti (imbrattati) quelli con codice A271 150 6933 (costo ca. 22 EURO) citati nei thread?
Grazie a chi mi darà consigli.
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Saluti, ne è passato di tempo da questo argomento ma volevo intervenire per un paio di cose, una al riguardo delle centraline motore siemens delle r171 dove in realtà ho sentito molti casi di riempimento d'olio, compresa la mia fine 2004 e da sfatare anche il fatto dove si diceva che i variatori di fase erano già quelli preposti al blocco dell'olio dai connettori e per capillarità andare ad imbrattare di tutto, io li ho sostituiti con dei nuovi, sempre con lo stesso n. codice, cioè quelli a dire loro preposti, ma l'olio continuava a passare. Alla fine li ho dovuti aprire togliendo i rivetti, tolto le sue due sottili guarnizioni, fare una barriera, sia interna che perimetrale per ancorare le due parti con del sigillante alte temperature e riposizionati con i suoi oring ancora buoni tra sensore e basamento, solo cosi ho risolto il problema, oltre che per sicurezza fatto una interpolazione di cavi saldando a stagno per bloccare un'eventuale perdita. Altra cosa che ho sentito è di un meccanico che ha invertito i sensori di pressione assoluta con quello di pressione atmosferica ma da quello che ho letto quando li cercavo per sostituirli, detti sensori hanno lo stesso codice, quindi identici e scambiandoli dunque non dovrebbe alterare nulla. Se qualcuno ne sa diversamente mi piacerebbe capire se è realmente così. Un saluto a tutti sperando che magari qualche consiglio in più possa aiutare altri che come me ha patito anni di lotta contro questo problema che banalmente stupido ma che in realtà invece è un inizio di una miriade di altri problemi.
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