cinghia servizi

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
archeo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 13, 2014 3:56 pm
Auto guidata: classe a W 169 Classe A 180 CDI
Località: Alessandria

Buongiorno a tutti,
qualcuno mi puo' indicare la procedura di smontaggio della cinghia servizi della mia classe A W169?
Grazie
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Sarebbe opportuno passare dalla zona saluti per presentarti al forum.

Cosa ti serve sapere? Basta che la alzi sul ponte, togli le protezioni in plastica, fai leva sul tendicinghia e sfili la cinghia. Cambi il tendicinghia, controlli se gli altri organi in rotazione sono a posto e procedi al contrario.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

archeo ha scritto:Buongiorno a tutti,
qualcuno mi puo' indicare la procedura di smontaggio della cinghia servizi della mia classe A W169?
Grazie
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di risposte alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo l'auto guidata e la tua località
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
archeo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 13, 2014 3:56 pm
Auto guidata: classe a W 169 Classe A 180 CDI
Località: Alessandria

Ciao,
il problema è che la cinghia cigola quando è fredda, la macchina ora a 175.000 km, ho spruzzato un po di spay siliconico per cinghe ed il difetto è passato....temporaneamante.
Per cambaire la cinghia dato lo spazio limitato della W169 per orperare ci vorrebbe una chiave lunga che allentasse il tendicinghia, che al momento non ho. In secondo luogo come potei operare dato lo spazio limitato ad inserire la nuova cinghia nei vari percorsi che compie? Il tendicinghia come posso cambiarlo? Da sotto senza abbassare il motore non saprei come fare.
Il discorso è semplice in base a questo kilometraggio conviene cambaire tutto, cioè puleggia, pompa acqua, rullo tenditore, con un dispendio dui una bella cifra oppure conviene cambiare solo la cinghia?
Grazie a tutti.
Marco

Cosa ti serve sapere? Basta che la alzi sul ponte, togli le protezioni in plastica, fai leva sul tendicinghia e sfili la cinghia. Cambi il tendicinghia, controlli se gli altri organi in rotazione sono a posto e procedi al contrario.[/quote]
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Fai fare il lavoro completo ad un meccanico.Cambiare la cinghia senza la piastra completa (o quantomeno i rulli) non serve a nulla.Per fare il lavoro di norma sulla 169 si abbassa il motore.Mb garantisce il funzionamento della cinghia per 60k km e 80k sugli ultimi modelli.
archeo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 13, 2014 3:56 pm
Auto guidata: classe a W 169 Classe A 180 CDI
Località: Alessandria

A_170_cdi ha scritto:Fai fare il lavoro completo ad un meccanico.Cambiare la cinghia senza la piastra completa (o quantomeno i rulli) non serve a nulla.Per fare il lavoro di norma sulla 169 si abbassa il motore.Mb garantisce il funzionamento della cinghia per 60k km e 80k sugli ultimi modelli.
Consigli sulla marca dei componenti, rulli, tendicinghia, cinghia, ecc... tipo Dayco, Ina, o altri? Di primo impianto sai che marca monta? Infine il cigolio non dovrebbe dipendere esclusivamante dalla cinghia, dato che x il momento è sparito?
Grazie
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Di primo impianto sono dayco la piastra,INA i rulli e continental la cinghia.puoi rimanere così o prendere tutto di una marca(INA è' superiore ma di poco).Indipendentemente da dove provenga il rumore al tuo kilometraggio si cambia tutto.la pompa acqua non è' necessaria se va bene.
archeo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 13, 2014 3:56 pm
Auto guidata: classe a W 169 Classe A 180 CDI
Località: Alessandria

Ciao,
ma di regola quando andrebbe cambiato il tutto, cinghia, tenditore, ecc.....a quanti km, indipendentemente dai problemi?
Grazie
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Archeo, per favore, aggiorna il tuo profilo specificando che hai una A180 CDI.
La cinghia dovrebbe essere visionata in occasione dei tagliandi e, a giudizio del meccanico, provvedere o meno alla sostituzione.
Diciamo che, senza sintomi, tra i 90000 ed i 100000 chilometri non è male procedere con la sostituzione, controllando anche lo stato della piastra dei rulli di rinvio. Più che altro per il fatto che un improvvisa rottura ti lascia a piedi.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
MarcoB86
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: sab ago 30, 2014 5:19 pm
Auto guidata: Mercedes W168 170cdi
Località: Padova

Salve ragazzi, evito di usare un altro post: a me si è sfilacciata la cinghia della w168 a170 cdi , il mecca me la sostituisce e mi fa : "guarda che quella che avevi montata era sbagliata ovvero 5mm più lunga, ora io sono andato dal ricambista col libretto e mi ha dato quella giusta per questa macchina" gli faccio ok, 3 giorni dopo macchina ferma, dopo forte rumore da puleggia compressore clima, :evil: tra me e me penso: ok è andato a farsi friggere il compressore del clima (aveva da sempre fatto un rumorino poco bello ma mai aveva accusato problemi). Porto la macchina dal mecca, responso : il clima e relativa puleggia vanno benissimo :shock: solo che la cinghia praticamente stava uscendo dai cuscinetti e pulegge, si era accavallata :?-: . E non se lo spiega nemmeno lui, tant'è che ora l'ha rimessa in sede e cambiato il galoppino che tende la cinghia e la sta usando lui da qualche giorno per vedere se esce di nuovo. Secondo voi cosa può essere? Non ho voglia di cambiare la macchina, inoltre le voglio bene. :groupp:
******************************************
Mercedes Classe A Classic 170 cdi
Cerchi in lega Gmp Italy 16''
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Compra ricambi originali e vedrai che questi problemi non succedono
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
archeo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 13, 2014 3:56 pm
Auto guidata: classe a W 169 Classe A 180 CDI
Località: Alessandria

Ciao, mai ricambi li hai acquistati in rete? Che marca di componentistica hai montato?
archeo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 13, 2014 3:56 pm
Auto guidata: classe a W 169 Classe A 180 CDI
Località: Alessandria

Ricambi originali.....allora in merito a questo punto dolente.....dato che dalla Mercedes all'Audi alla Bmw .......le case automobilisitche non costruiscono ricambi "originali", ma perchè dovrei acquistare una cinghia inscatolata Mercedes a 90 euro, quando la stessa, anzi forse piu' morbida prodotta di recente, la trovo ad un terzo del suo prezzo, inscatolata con il marchio produttore?
A mio avviso bisogna evidenziare all'atto dell'acquisto i dati del libretto della macchina al fornitore, e assicurarsi che siano a 5 stelle,........poi se risparmia ....ben venga!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il tuo discorso non fa una piega,sta di fatto che di queste "avventure" ne ho lette molte all'interno del forum e sentite altrettante da persone con le quali ho parlato.......
Ricorda che chi spende di più non è sempre più stupido e chi spende meno non è sempre più furbo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
archeo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 13, 2014 3:56 pm
Auto guidata: classe a W 169 Classe A 180 CDI
Località: Alessandria

Ragionamento direi sbagliato....al 100 %! Ma perchè regalare dei soldi alle case automobilistiche?
LE CASE AUTOMOBILISTICHE NON FANNO RICAMBI!!!!!!!! E' già tanto se fanno il telaio! Sbagliando in certi casi ......come la Classe A che in strada non ci sta senza dispositivi elettronici....non aggiungo altro!
I ricambi li fanno aziende specializzate, basta affidarsi a persone serie e affidabili che li rivendono, tutto qui'.
Poi se si vuole prendere un ricambio inscatolato Mercedes, Fiat,.......e spendere tre volte tanto rispetto ad uno senza marchio Mercedes, Fiat,......sono fatti vostri,...le case automibistiche non aspettano altro........
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione