Eccomi a voi, dopo tanto lavoro siamo a buon punto.
La taratura richiede molto tempo e pazienza, ma devo dire che sono già abbastanza soddisfatto.
Partiamo dal presupposto che su un'auto di questa categoria e questo prezzo, l'impianto di serie è a dir poco penoso.
Ascoltare anche semplicemente la radio per lungo tempo, affatica.
L'impianto di serie (Audio20) è costituito da 4 altoparlanti larga banda da 100mm con un condensatore da 200mf che presumibilmente effettua un taglio a circa 400hz, ed un unico midwoofer, chiamato con molta presunzione "frontbass" che è sostanzialmente un altro altoparlante larga banda collegato in parallelo, e posizionato sotto i piedi del passeggero.
Tutti componenti del valore di pochi euro, che sono stati scelti e studiati per suonare con poca potenza, ma anche poca qualità.
I tweeter non sono presenti, e la loro mancanza è piuttosto evidente ,ma per fortuna, nei triangoli di plastica, l'alloggiamento è presente e facilmente sfruttabile.
Ho riutilizzato gran parte dei componenti che avevo precedentemente utilizzato nella GLA, ad eccezione del kit 2 vie Focal 100KRS che ho scelto in quanto estimatore della Focal (ho diffusori Focal a casa ed in passato ho utilizzato componenti Focal in auto che hanno partecipato a gare e che suonavano davvero bene). Inoltre avevo visto che qualcuno si era già cimentato a montare questi componenti su Classe C, con successo.
Altra nota positiva, è che sotto i piedi del guidatore, è presente l'alloggiamento per il secondo midwoofer, utilizzato negli impianto con Burmester. Il foro è chiuso con un tappo di plastica che è stato possibile modificare in modo da ospitare il secondo woofer.
Come midwoofer ho utilizzato gli Hertz HV165L
Di fatto, ho realizzato un sistema tre vie anteriore più sub.
L'incrocio tra medio e tweeter per ora è realizzato dal filtro passivo che esce dal kit Focal, per il resto, c'è il Bit One Audison che elabora il segnale in uscita dal Comand e lo "tratta" per essere mandato all'almpli Audison LRX 6.9
Al momento gli incroci sono a 3500hz (passivo) 400hz (medio) 80hz (sub)
Il suono è pulito, cristallino. Qualche problema lo sto riscontranto nel legare il medio al woofer. La moquette spessa altera la risposta e sto cercando di rimediare con l'equalizzatore del Bit One che permette di creare curve diverse per ogni singolo componente.
Il sub spinge forte e i bassi non mancano, anzi abbondano.
Per ora vi lascio con un po di foto,e sono pronto a rispondere a qualsiasi domanda.
Alloggiamento del "Frontbass"
Altoparlante originale Frontbass
Tappo dell'alloggiamento sotto i piedi del guidatore
Modifica al tappo per ospitare secondo midwoofer
Risultato finale dell'adattamento del supporto originale con griglia di protezione
Confronto tra medio originale e Focal 100krs
Vista posteriore Midwoofer Hertz
Vano utilizzato per il montaggio del sub e delle elettroniche
Tweeter Focal
La protagonista
GLC 300d x254 Premium Plus - GLC 300d X253 Premium Plus - ex GLC 220d Premium - ex GLA 220 cdi 4matic Premium - ex CLA 220cdi Premium Argento - ex GLK 220 cdi 4Matic Sport - ex Classe B 200 cdi Sport - ex Classe A160 Elegance