[W205] Impianto stereo, ma quanto hi-fi?

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Paoli
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: dom mag 08, 2016 7:24 pm
Auto guidata: MB C205 C300 premium coupè
Località: Treviso

Silenzio ha scritto:uhmmm....che Silenzio...........
Ciao volevo chiederti se secondo te esiste qualche altoparlante che può sostituire i frontbass originali sotto al cruscotto per migliorare i bassi senza cambiare elettroniche.
Naturalmente anche centrale e il resto nelle porte va cambiato.

Grazie e mi fido della tua esperienza!!!
Avatar utente
mandrake73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 24, 2011 6:59 pm
Auto guidata: GLC 300d 4Matic - Premium Plus + Luxury
Località: Napoli

Eccomi a voi, dopo tanto lavoro siamo a buon punto.
La taratura richiede molto tempo e pazienza, ma devo dire che sono già abbastanza soddisfatto.
Partiamo dal presupposto che su un'auto di questa categoria e questo prezzo, l'impianto di serie è a dir poco penoso.
Ascoltare anche semplicemente la radio per lungo tempo, affatica.
L'impianto di serie (Audio20) è costituito da 4 altoparlanti larga banda da 100mm con un condensatore da 200mf che presumibilmente effettua un taglio a circa 400hz, ed un unico midwoofer, chiamato con molta presunzione "frontbass" che è sostanzialmente un altro altoparlante larga banda collegato in parallelo, e posizionato sotto i piedi del passeggero.

Tutti componenti del valore di pochi euro, che sono stati scelti e studiati per suonare con poca potenza, ma anche poca qualità.
I tweeter non sono presenti, e la loro mancanza è piuttosto evidente ,ma per fortuna, nei triangoli di plastica, l'alloggiamento è presente e facilmente sfruttabile.
Ho riutilizzato gran parte dei componenti che avevo precedentemente utilizzato nella GLA, ad eccezione del kit 2 vie Focal 100KRS che ho scelto in quanto estimatore della Focal (ho diffusori Focal a casa ed in passato ho utilizzato componenti Focal in auto che hanno partecipato a gare e che suonavano davvero bene). Inoltre avevo visto che qualcuno si era già cimentato a montare questi componenti su Classe C, con successo.
Altra nota positiva, è che sotto i piedi del guidatore, è presente l'alloggiamento per il secondo midwoofer, utilizzato negli impianto con Burmester. Il foro è chiuso con un tappo di plastica che è stato possibile modificare in modo da ospitare il secondo woofer.
Come midwoofer ho utilizzato gli Hertz HV165L
Di fatto, ho realizzato un sistema tre vie anteriore più sub.
L'incrocio tra medio e tweeter per ora è realizzato dal filtro passivo che esce dal kit Focal, per il resto, c'è il Bit One Audison che elabora il segnale in uscita dal Comand e lo "tratta" per essere mandato all'almpli Audison LRX 6.9
Al momento gli incroci sono a 3500hz (passivo) 400hz (medio) 80hz (sub)
Il suono è pulito, cristallino. Qualche problema lo sto riscontranto nel legare il medio al woofer. La moquette spessa altera la risposta e sto cercando di rimediare con l'equalizzatore del Bit One che permette di creare curve diverse per ogni singolo componente.
Il sub spinge forte e i bassi non mancano, anzi abbondano.
Per ora vi lascio con un po di foto,e sono pronto a rispondere a qualsiasi domanda.

Immagine
Alloggiamento del "Frontbass"

Immagine
Altoparlante originale Frontbass

Immagine
Tappo dell'alloggiamento sotto i piedi del guidatore

Immagine
Modifica al tappo per ospitare secondo midwoofer

Immagine
Risultato finale dell'adattamento del supporto originale con griglia di protezione

Immagine
Confronto tra medio originale e Focal 100krs

Immagine
Vista posteriore Midwoofer Hertz


Immagine
Vano utilizzato per il montaggio del sub e delle elettroniche

Immagine
Tweeter Focal

Immagine
La protagonista :yueah:
GLC 300d x254 Premium Plus - GLC 300d X253 Premium Plus - ex GLC 220d Premium - ex GLA 220 cdi 4matic Premium - ex CLA 220cdi Premium Argento - ex GLK 220 cdi 4Matic Sport - ex Classe B 200 cdi Sport - ex Classe A160 Elegance
Avatar utente
mandrake73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 24, 2011 6:59 pm
Auto guidata: GLC 300d 4Matic - Premium Plus + Luxury
Località: Napoli

thinkplus ha scritto:
mandrake73 ha scritto:Vi aggiorno brevemente prima di realizzare un vero e proprio reportage sull'installazione.

Il 2 Gennaio ho ritirato la GLC ed è andata direttamente in officina per il montaggio dell'impianto stereo.
Siamo riusciti ad installare due midwoofer da 16 (quelli che avevo nella GLA) sotto i piedi del guidatore e del passeggere modificando l'alloggiamento dell'altoparlante di serie e il tappo di chiusura della predisposizione di sinistra.
Midwoofer e tweeter focal montati senza particolari difficolta nello sportello e nei triangoli, subwoofer ampli e bit one nel bagagliaio sotto la mensola, utilizzando solo lo spazio verso i sedili posteriori e non quello più esterno verso il paraurti dove credo possa entrarci anche un borsotto piccolo data la profondità.
Il lavoro è molto pulito e totalmente invisibile, realizzato senza neanche smontare la sorgente e quindi il famoso pianoforte delicatissimo; abbiamo preso i segnali dal fascio di cavi che passa sotto i piedi.
Sto realizzando fotografie passo passo che posterò una volta finito il lavoro.

Domani passeremo alla configurazione e taratura dell'impianto.

Un saluto

Gabriele
Giusto per avere una idea, se non sono troppo indiscreto, un intervento di questo tipo quanto costa?
Non è facile rispondere a questa domanda. Molti componenti li avevo già. Partendo da zero costa un bel pò.
Ti faccio l'elenco dei componenti con prezzi presi da ebay, poi va aggiunta l'installazione che non costa poco.

Amplificatore 529.00
Bitone 490,00
Kit Focal 100krs 329,00
Midwoofer Hertz HV165L 133,00
Subwoofer Hertz EBX 25.5 235,00
Cavi 100,00

Totale 1800,00 circa + installazione
GLC 300d x254 Premium Plus - GLC 300d X253 Premium Plus - ex GLC 220d Premium - ex GLA 220 cdi 4matic Premium - ex CLA 220cdi Premium Argento - ex GLK 220 cdi 4Matic Sport - ex Classe B 200 cdi Sport - ex Classe A160 Elegance
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

mandrake73 ha scritto:
thinkplus ha scritto:
mandrake73 ha scritto:Vi aggiorno brevemente prima di realizzare un vero e proprio reportage sull'installazione.

Il 2 Gennaio ho ritirato la GLC ed è andata direttamente in officina per il montaggio dell'impianto stereo.
Siamo riusciti ad installare due midwoofer da 16 (quelli che avevo nella GLA) sotto i piedi del guidatore e del passeggere modificando l'alloggiamento dell'altoparlante di serie e il tappo di chiusura della predisposizione di sinistra.
Midwoofer e tweeter focal montati senza particolari difficolta nello sportello e nei triangoli, subwoofer ampli e bit one nel bagagliaio sotto la mensola, utilizzando solo lo spazio verso i sedili posteriori e non quello più esterno verso il paraurti dove credo possa entrarci anche un borsotto piccolo data la profondità.
Il lavoro è molto pulito e totalmente invisibile, realizzato senza neanche smontare la sorgente e quindi il famoso pianoforte delicatissimo; abbiamo preso i segnali dal fascio di cavi che passa sotto i piedi.
Sto realizzando fotografie passo passo che posterò una volta finito il lavoro.

Domani passeremo alla configurazione e taratura dell'impianto.

Un saluto

Gabriele
Giusto per avere una idea, se non sono troppo indiscreto, un intervento di questo tipo quanto costa?
Non è facile rispondere a questa domanda. Molti componenti li avevo già. Partendo da zero costa un bel pò.
Ti faccio l'elenco dei componenti con prezzi presi da ebay, poi va aggiunta l'installazione che non costa poco.

Amplificatore 529.00
Bitone 490,00
Kit Focal 100krs 329,00
Midwoofer Hertz HV165L 133,00
Subwoofer Hertz EBX 25.5 235,00
Cavi 100,00

Totale 1800,00 circa + installazione
Grazie infinite e complimenti per il lavoro, sono certo che la qualità ottenuta valga l'intervento!
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

come mai avendo il bit one e audison lrx 9 che mi pare sia un sei canali quindi adatto a pilotare tutto il fronte anteriore
avete usato tagli in passivo quando si potevano fare col bit one in digitale tramite il processore ???
Avatar utente
mandrake73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 24, 2011 6:59 pm
Auto guidata: GLC 300d 4Matic - Premium Plus + Luxury
Località: Napoli

Silenzio ha scritto:come mai avendo il bit one e audison lrx 9 che mi pare sia un sei canali quindi adatto a pilotare tutto il fronte anteriore
avete usato tagli in passivo quando si potevano fare col bit one in digitale tramite il processore ???
Innanzitutto mi andava di testare il crossover dedicato, poi il taglio passivo, sulle medioalte, lo trovo più naturale. Ciò non toglie che se avrò problemi di taratura, aggiungerò magari un classe A piccolo tipo un Genesis SA30 per i tweeter.
Per fare un tre vie attivo con sub, servono 7 canali, l'ampli ne ha 6.

Ciao
GLC 300d x254 Premium Plus - GLC 300d X253 Premium Plus - ex GLC 220d Premium - ex GLA 220 cdi 4matic Premium - ex CLA 220cdi Premium Argento - ex GLK 220 cdi 4Matic Sport - ex Classe B 200 cdi Sport - ex Classe A160 Elegance
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

Paoli ha scritto:
Silenzio ha scritto:uhmmm....che Silenzio...........
Ciao volevo chiederti se secondo te esiste qualche altoparlante che può sostituire i frontbass originali sotto al cruscotto per migliorare i bassi senza cambiare elettroniche.
Naturalmente anche centrale e il resto nelle porte va cambiato.

Grazie e mi fido della tua esperienza!!!
come vedi I front bass si possono cambiare ..ma cambiandoli senza amplificare non si ottengono buoni riusltati ,,!!
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

mandrake73 ha scritto:
Silenzio ha scritto:come mai avendo il bit one e audison lrx 9 che mi pare sia un sei canali quindi adatto a pilotare tutto il fronte anteriore
avete usato tagli in passivo quando si potevano fare col bit one in digitale tramite il processore ???
Innanzitutto mi andava di testare il crossover dedicato, poi il taglio passivo, sulle medioalte, lo trovo più naturale. Ciò non toglie che se avrò problemi di taratura, aggiungerò magari un classe A piccolo tipo un Genesis SA30 per i tweeter.
Per fare un tre vie attivo con sub, servono 7 canali, l'ampli ne ha 6.

Ciao
per questioni di timbrica completamente diversi da un genesis classe a 30 da audison lrx 9 forse ti conviene prendere un ampli per il sub
e lasciare tutto il fronte anteriore pilotato dall audison ..(opinione mia personale poi uno fa come vuole ) ......ciao
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

e comunque se hai usato il passivo 2 canali li puoi usare per I mediobassi ...gli altri due per medi e alti ( infatti anche il burmester
originale lavora con questa configurazione ..ha solo il tweeter in passivo ) e il sub con gli altri due e fanno 6 quindi volendo puoi fare a meno di aggiungere un amplificatore
potresti usare I tagli in digitale del bit one che ti danno mille possibilita lasciando in passivo solo il tweeter che e la cosa piu facile da tarare di solito.
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

Ciao Mandrake, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la realizzazione dell'impianto e per la velocità. Qui ci hai battuti tutti pur avendo il bolide da pochi giorni. (Y)
Di sicuro avendo tutto in casa proveniente dalla tua GLA hai fatto bene a riutilizzarlo. Effettivamente anche io e il mitico Silenzio eravamo un po' perplessi su quali woofer montare nel sottoplancia, ma vedere che gli Hertz con profondità da oltre 7cm con un magnete da 8,5cm ci stanno bene mi rincuora parecchio. Per caso avete dovuto fare delle modifiche all'alloggiamento o sono entrate senza problemi nella predisposizione?
Noto poi che c'è un po' di differenza tra i tuoi midrange Focal con i miei Focal K2 che pensavo essere gli stessi... ma forse è più una cosa estetica che di sostanza.
Io per la mia penso di montare direttamente un ampli con DSP tipo Mosconi...

Di nuovo complimenti ed aspettiamo ancora tue sensazioni ed eventuali modifiche alla taratura!
:ciao: :beer:
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

@ Silenzio

Dai socio che allora i mitici MW 162 GT della Dynaudio ci stanno comodi sottoplancia :mrgreen:
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
Avatar utente
mandrake73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 24, 2011 6:59 pm
Auto guidata: GLC 300d 4Matic - Premium Plus + Luxury
Località: Napoli

per questioni di timbrica completamente diversi da un genesis classe a 30 da audison lrx 9 forse ti conviene prendere un ampli per il sub
e lasciare tutto il fronte anteriore pilotato dall audison ..(opinione mia personale poi uno fa come vuole ) ......ciao
Su questo, in linea di principio sono d'accordo se non fosse che lo spazio è poco, un SA30 è piccolo e si trova usato a buon prezzo. Per muovere bene un sub serve tanta corrente e dovrei prendere qualcosa di più voluminoso.
Se ragionassimo senza problemi di spazio e di budget, non avrei dubbi a fare tutto Genesis con un paio di dual mono uno stereo 100 e uno stereo 60, ma a quel punto anche il bit one sarebbe da sostituire al volo.

Ciao
GLC 300d x254 Premium Plus - GLC 300d X253 Premium Plus - ex GLC 220d Premium - ex GLA 220 cdi 4matic Premium - ex CLA 220cdi Premium Argento - ex GLK 220 cdi 4Matic Sport - ex Classe B 200 cdi Sport - ex Classe A160 Elegance
Avatar utente
mandrake73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 24, 2011 6:59 pm
Auto guidata: GLC 300d 4Matic - Premium Plus + Luxury
Località: Napoli

Silenzio ha scritto:e comunque se hai usato il passivo 2 canali li puoi usare per I mediobassi ...gli altri due per medi e alti ( infatti anche il burmester
originale lavora con questa configurazione ..ha solo il tweeter in passivo ) e il sub con gli altri due e fanno 6 quindi volendo puoi fare a meno di aggiungere un amplificatore
potresti usare I tagli in digitale del bit one che ti danno mille possibilita lasciando in passivo solo il tweeter che e la cosa piu facile da tarare di solito.
Infatti, se ho capito bene è il modo in cui l'impianto è stato realizzato l'impianto. Ipotizzavo l'aggiunta di un'ulteriore ampli nel caso in cui l'incrocio passivo non mi soddisfacesse e volessi realizzare un sistema 100% attivo
GLC 300d x254 Premium Plus - GLC 300d X253 Premium Plus - ex GLC 220d Premium - ex GLA 220 cdi 4matic Premium - ex CLA 220cdi Premium Argento - ex GLK 220 cdi 4Matic Sport - ex Classe B 200 cdi Sport - ex Classe A160 Elegance
Avatar utente
mandrake73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 24, 2011 6:59 pm
Auto guidata: GLC 300d 4Matic - Premium Plus + Luxury
Località: Napoli

DiamondStar ha scritto:Ciao Mandrake, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la realizzazione dell'impianto e per la velocità. Qui ci hai battuti tutti pur avendo il bolide da pochi giorni. (Y)
Di sicuro avendo tutto in casa proveniente dalla tua GLA hai fatto bene a riutilizzarlo. Effettivamente anche io e il mitico Silenzio eravamo un po' perplessi su quali woofer montare nel sottoplancia, ma vedere che gli Hertz con profondità da oltre 7cm con un magnete da 8,5cm ci stanno bene mi rincuora parecchio. Per caso avete dovuto fare delle modifiche all'alloggiamento o sono entrate senza problemi nella predisposizione?
Noto poi che c'è un po' di differenza tra i tuoi midrange Focal con i miei Focal K2 che pensavo essere gli stessi... ma forse è più una cosa estetica che di sostanza.
Io per la mia penso di montare direttamente un ampli con DSP tipo Mosconi...

Di nuovo complimenti ed aspettiamo ancora tue sensazioni ed eventuali modifiche alla taratura!
:ciao: :beer:
Purtroppo è stato necessario modificare abbastanza pesantemente sia il supporto che l'altoparlante.
Il cestello del midwoofer è stato molato e i supporti tagliati poi applicato un anello di mdf resinato che consente avvitare la griglia e l'altoparlante
Anch'io ho notato la differenza tra i medi ma credo sia solo estetica.
Il Mosconi so che è un buon apparecchio, sono curioso di avere il tuo giudizio perché non mi fido troppo del Bit One, soprattutto quando lavora sugli ingressi ad alto voltaggio
GLC 300d x254 Premium Plus - GLC 300d X253 Premium Plus - ex GLC 220d Premium - ex GLA 220 cdi 4matic Premium - ex CLA 220cdi Premium Argento - ex GLK 220 cdi 4Matic Sport - ex Classe B 200 cdi Sport - ex Classe A160 Elegance
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

Ve la butto lì, avete pensato al tripath come amplificatore?
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione