Tagliando A - Informazioni, resoconto e prezzo

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
acaiati
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:49 pm
Auto guidata: mercedes classe B 200 CDI Premiun 7G-DCT sport
Località: Bari

Denis69 ha scritto:Il prezzo dell'olio è senz'altro molto buono, ma io avrei sostituito anche il filtro abitacolo.
Il filtro abitacolo avendo i mie figli allergici lo cambio io ogni 3 mesi (lo faccio da me)
lo faccio da sempre con tutte le macchine
Classe B 200 CDI BlueEfficiency
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

(Y)
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

Ciao a tutti, domanda, se il tagliando A non viene effettuato nella concessionaria indicata come di riferimento in Mercedes Me, ma da un'altra sempre Mercedes, che succede ? Ok, lo so che non mi tolgono il saluto e nessuno da Stoccarda mi verrebbe a chiedere come mai, ma ci son rimasto male :whiteflag: quando ho chiamato questa mattina per info sul costo del Tagliando A, e mi han detto 390 euro, salvo varie ed eventuali...
------
Ciao
Michele
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il tagliando lo puoi fare in qualsiasi concessionario della rete ufficiale sia in Italia che all'estero. Legge del mercato, ogni concessionario deve guadagnarsi il cliente facendo un buon lavoro a prezzi competitivi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Penso che sia possibile indicare al Connect me più di un service,in ogni caso non succede nulla purché ci si rivolga alla rete ufficiale
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

Obiettivamente, 390 euro, per quello che è fondamentalmente un cambio olio, a me sembrano tanti...
Ok, grazie per le conferme. (Y)
------
Ciao
Michele
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

Questa mattina mi è stata indicata da persona seria e competente, un' officina (generica) specializzata Mercedes.
Contattata l' officina, mi è stato garantito che un tagliando effettuato con fattura riportante le indicazioni che il materiale utilizzato ha le specifiche richieste da Mercedes, è valido per legge per il proseguimento della garanzia originale.
Il costo del tagliando A (semplice e veloce detto da loro), sarà di circa 160 euro (iva compresa) se il filtro anti polline non è da cambiare, altrimenti, in virtù dell'esame visivo sulle sue condizioni, maggiorato del costo del filtro quindi circa 190 euro.
Tra 390 euro della concessionaria Mercedes ed i 160/190 dell'officina, ho fissato l'appuntamento per mercoledì prossimo.
Sbaglio a scegliere questa officina ?
------
Ciao
Michele
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

No, però mi preoccupa che tu non abbia indicato se hanno usato o no il codice di manutenzione che si trova nel menu segreto, perché solo quello permette di capire i lavori da fare.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

CRONet ha scritto:No, però mi preoccupa che tu non abbia indicato se hanno usato o no il codice di manutenzione che si trova nel menu segreto, perché solo quello permette di capire i lavori da fare.
:approved: :approved: :approved: Assolutamente d'accordo. Senza codici officina (es. 505) e assyst (es. A), oltre all'elenco fisico e descrizione di materiali e manodopera, anche per me non c'e' certezza del fatto che siano paritetiche le attivita'.
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

In teoria quello che hai scritto è corretto. Peccato che in caso di guasto in garanzia l'onere della prova che non sia dovuto a un service eseguito come si deve spetta a te. Ti faccio presente che le officine non ufficiali molto spesso, anzi quasi sempre non sono a conoscenza di tutti gli altri controlli da eseguire oltre al tagliando e che andrebbero descritti in fattura. A te le conclusioni.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Denis credo che qualcosa è cambiato, credo la legge Monti che è valida in Europa, obbliga al costruttore l'onere della prova. Certo che se il service in partenza non ha lo star diagnosi allora il tagliando rischia di essere non conforme.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

CRONet ha scritto:No, però mi preoccupa che tu non abbia indicato se hanno usato o no il codice di manutenzione che si trova nel menu segreto, perché solo quello permette di capire i lavori da fare.
No, non l'ho indicato, il preventivo mi è stato fatto telefonicamente senza che l'auto fosse in loro possesso.
Quindi i lavori da fare nel Service A dei 20.000 km, non sono sempre uguali per tutte al raggiungimento dei km ?
------
Ciao
Michele
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

CRONet ha scritto:Denis credo che qualcosa è cambiato, credo la legge Monti che è valida in Europa, obbliga al costruttore l'onere della prova. Certo che se il service in partenza non ha lo star diagnosi allora il tagliando rischia di essere non conforme.
Ma lo star diagnosi è appannaggio esclusivo della rete ufficiale Mercedes oppure anche altre officine non ufficiali potrebbero averlo ?
------
Ciao
Michele
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Chiunque può avere star diagnosi basta avere gli strumenti e pagare la licenza annua. Poi bisogna pure saperlo usare. Il preventivo al telefono vale quanto scriverlo su carta con una penna senza inchiostro. Il codice di manutenzione indica i lavori da seguire, quindi i preventivi fatto bene richiedono di quel codice.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

CRONet ha scritto:Chiunque può avere star diagnosi basta avere gli strumenti e pagare la licenza annua. Poi bisogna pure saperlo usare. Il preventivo al telefono vale quanto scriverlo su carta con una penna senza inchiostro. Il codice di manutenzione indica i lavori da seguire, quindi i preventivi fatto bene richiedono di quel codice.
Capisco, comunque tutto nasce dal fatto che l'assistenza Mercedes ( aTorino di fatto è un monopolio) mi ha comunicato telefonicamente un costo di 390 euro più iva per il Service A dei 20.000 km, ed anche questo prezzo è stato fatto telefonicamente.
Circa 470 con Iva per un "cambio olio", a me sembrano francamente una fucilata, e vedo che comunque esistono molti argomenti riguardo il costo a volte eccessivo dei tagliandi, quindi il problema esiste.
Anche nella rete ufficiale esiste una forbice che va da circa 200 euro a 400 euro per lo stesso service, ed il "difendersi" da questo sistema mi sembra ragionevole.
Guarda che io capisco perfettamente che i costi generali di una struttura organizzata vanno spalmati su tutti gli interventi, però anche la lungimiranza nella gestione economica è una caratteristica che varia da assistenza ad assistenza, e la forbice di prezzo per lo stesso lavoro ne è l'esempio.
Se mi avessero prospettato una cifra equa, come sovente leggo pagata da altri, non sarei qui a scrivere e chiedere consigli su come agire... ;-)
------
Ciao
Michele
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione