cambio olio motore

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Ivanand
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 05, 2008 3:17 pm
Località: noto (sr)

salve signori,ricorro a voi perchè purtroppo ho smarrito il mio libretto di manutenzione,vorrei sapere che marca di olio motore usare sul mio classe c 220 cdi,so che ci sono diverse qualità del tipo il 5w-40 oppure il 10w-40 ecc..e per concludere quanti litri servono el cambio completo,spero che siete in grado di darmi una risposta,un grazie in anticipo
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Ivanand ha scritto:salve signori,ricorro a voi perchè purtroppo ho smarrito il mio libretto di manutenzione,vorrei sapere che marca di olio motore usare sul mio classe c 220 cdi,so che ci sono diverse qualità del tipo il 5w-40 oppure il 10w-40 ecc..e per concludere quanti litri servono el cambio completo,spero che siete in grado di darmi una risposta,un grazie in anticipo
Risposto più e più volte a questa domanda in diversi argomenti,
comunque ecco qua:
gli oli che puoi inpoiegare sono:

5W/30; 5W/40; 0W/40 5W/50 10W40; 15W40.

il 10W40 come il 15W40 sono olio minirali o semi sintetici quindi la loro durata nel tempo e la sfruttabilità dei KM è
inferiore ad un mderno olio totalmente sintetico long life.
Con un long life puoi percorrerre 2000Km per ogni litro di olio contenuto nella coppa,
con un olio minerale non più di mille per ogni litro di olio contenuto nella coppa.
Questo discorso sui motori disel, con i benzina la strada aumenta un poco in quanto l'olio è meno solecitato.

Quindi il motore OM611.962 del 220CDI la coppa ha una capienza di 6.5l di olio, più circa 150cc trattenuti nel circuito
dove vi è il filtro olio.

Non la riempo mai a tappo e metto sempre 6.5-6.6litri di olio non di più.
Come olio ti consiglio:
Mobil1 5W/40 o 5W/50 MB 229.3 caro circa 12 Euro litro
Agip Sint evolution o sint commonrail 5W/40 MB229.3 si trova a 7 euro al litro
Castrol Edge 5W/40 MB229.51 ideale per chi ha il fap costa caro circa 11 Euro litro

Olii con gradazione 0W30 o 5W30 li sconsiglio in quanto a motre caldo sopratutto in estate
hanno un potere lubrificante molto ridotto, ma se uno deve utilizzare la macchina con temperature al di
sotto dei -15 allora è consigliabile utillizzare un olio meno viscoso come un 5W/30 o un 0W/30.

Un Salutone,

Maurizio.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Ivanand
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 05, 2008 3:17 pm
Località: noto (sr)

è stato veramente molto chiaro,la ringrazio tantissimo e spero di riavere nuovamente contatti con lei.grazie
saluti
andolina ivan
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione