Collettore d'aspirazione

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ilmirkino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:38 pm
Auto guidata: Classe B180 CDI SPORT
Località: Monsummano Terme - Toscana

Sono incaxxato come una iena e sono veramente stufo!!!
Sono rimasto un po' deluso dalla mia MB!!!
Sono 7 mesi che ho questa macchina e i guai non finiscono mai.
Praticamente ho rifatto mezzo motore!!!
L'ultimo componente che mi cambieranno è il collettore d'aspirazione a geometria variabile.
Vi racconto così cerco di sbollire un po' di rabbia.
Negli ultimi giorni avevo notato un po' di calo delle prestazioni, ma niente di rilevante, fino a quando, alla ripartenza da un semaforo, noto che non mi entra più il turbo! Faccio un paio di sgassate, ma niente!!! Mi fermo, spengo, aspetto, riaccendo e tutto rifunziona alla perfezione ( o quasi). Mi sono detto che sarà stato il caldo che avrà dato un po' noia alla centralina ( tanto per sdrammatizzare).
Il problema è che questo inconveniente si ripresenta al successivo stop: mi fermo e alla ripartenza ( 1 min), il turbo non entra.
Anche in questo caso, spengo, aspetto, riaccendo e tutto funziona.
La cosa brutta è che questo inconveniente si ripresentava a tutti gli stop e a tutti i semafori, cioè quando ero fermo ed anche (un paio di volte) durante la marcia a bassi regimi.
Ho fatto cambiare una valvola (ma non so che sia) e sembrava che la cosa fosse risolta, e invece niente.
Morale della favola è che si sono rotti dei supportini sul collettore d'aspirazione a geometria variabile ed essendo un componente di plastica, va' cambiato tutto il pezzo, il tutto per la modica cifra di 600 euro!!! Mi hanno spiegato che questi supportini di plastica scorre un'asta che permette l'apertura e chiusura di una valvola ed, essendosi sciupati, il movimento dell'asta non essendo più fluido, manda in blocco la valvola del turbo. Forse ho scritto qualche bischerata, ma io ho capito così.
Non ho più parole!!!
Classe B 180 CDI Sport

Tessera socio n.° 475
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

Si chiama corpo farfallato purtroppo.
Chiedi se con il Kit si riesce a riparare.
Se gli incastri dell'asticina non sono troppo consumati con i fermi del kit riesci a tamponare.
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
ilmirkino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:38 pm
Auto guidata: Classe B180 CDI SPORT
Località: Monsummano Terme - Toscana

CLK_270 ha scritto:Si chiama corpo farfallato purtroppo.
Chiedi se con il Kit si riesce a riparare.
Se gli incastri dell'asticina non sono troppo consumati con i fermi del kit riesci a tamponare.
Ok, grazie!!!
Ma mi ha detto il meccanico che sono abbastanza consumati!!!
Che rabbia!!!
Classe B 180 CDI Sport

Tessera socio n.° 475
Avatar utente
Vediamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1464
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:03 pm
Località: Milano

Gurda che riesci a tamponare anche cosi. La prima auto che vedi gli vai addosso e hai tamponato. Ciao.





Ho anticipato Fritz.
Ingerisco troppi farmaci.

Mb e w211 280 cdi evo
Mb c w204 220 cdi avg
Opel vectra 1.9 cdti cosmo
Mb clk w209 200 kompressor avg (polverizzata contro una barriera in acciao)
New entry Opel Zafira 1.9 cdti njoy (il motoschifo)
New new entry Volkswagen Golf Plus 2.0 Tdi Highline

vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

è capitato anche a me che si sono rotti alcuni gommini o cose simili nell'aspirazione, ma ancora non ho provveduto a portare l'auto in mb...la mia però è un 200kompressor del 98.
A me il compressore entra in funzione, ma le prestazioni sono calate notevolmente, sopratutto nelle partenze più delicate si sente come se l'auto venisse trattenuta.
Spero che non devo cambiare anche io tutto il pezzo...anche se l'auto dovrebbe essere ancora in garanzia del concessionario visto che ancora non è passato un'anno e l'auto è stata regolarmente tagliandata da loro stessi.
Avatar utente
ilmirkino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:38 pm
Auto guidata: Classe B180 CDI SPORT
Località: Monsummano Terme - Toscana

Ho ripreso l'auto giovedì sera!!!
Il collettore è stato cambiato e oltre a questo altri particolari che ne fanno parte.
Ho mandato in ferie il meccanico!!! :sad: :sad:
Classe B 180 CDI Sport

Tessera socio n.° 475
Avatar utente
Delphinus
Utente bannato
Messaggi: 2512
Iscritto il: lun nov 26, 2007 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes
Località: Foggia

ilmirkino ha scritto:Sono incaxxato come una iena e sono veramente stufo!!!
Sono rimasto un po' deluso dalla mia MB!!!
Sono 7 mesi che ho questa macchina e i guai non finiscono mai.
Praticamente ho rifatto mezzo motore!!!
L'ultimo componente che mi cambieranno è il collettore d'aspirazione a geometria variabile.
Vi racconto così cerco di sbollire un po' di rabbia.
Negli ultimi giorni avevo notato un po' di calo delle prestazioni, ma niente di rilevante, fino a quando, alla ripartenza da un semaforo, noto che non mi entra più il turbo! Faccio un paio di sgassate, ma niente!!! Mi fermo, spengo, aspetto, riaccendo e tutto rifunziona alla perfezione ( o quasi). Mi sono detto che sarà stato il caldo che avrà dato un po' noia alla centralina ( tanto per sdrammatizzare).
Il problema è che questo inconveniente si ripresenta al successivo stop: mi fermo e alla ripartenza ( 1 min), il turbo non entra.
Anche in questo caso, spengo, aspetto, riaccendo e tutto funziona.
La cosa brutta è che questo inconveniente si ripresentava a tutti gli stop e a tutti i semafori, cioè quando ero fermo ed anche (un paio di volte) durante la marcia a bassi regimi.
Ho fatto cambiare una valvola (ma non so che sia) e sembrava che la cosa fosse risolta, e invece niente.
Morale della favola è che si sono rotti dei supportini sul collettore d'aspirazione a geometria variabile ed essendo un componente di plastica, va' cambiato tutto il pezzo, il tutto per la modica cifra di 600 euro!!! Mi hanno spiegato che questi supportini di plastica scorre un'asta che permette l'apertura e chiusura di una valvola ed, essendosi sciupati, il movimento dell'asta non essendo più fluido, manda in blocco la valvola del turbo. Forse ho scritto qualche bischerata, ma io ho capito così.
Non ho più parole!!!
Non hai scritto nessuna bischerata...e posso capirti benissimo quando dici di esser stufo,non sei l'unico,poi in mercedes sembra che abbiano una cifra standard per qualsiasi cosa parte sempre(minimo)600 euro,anche per le cazzate.Allora ascoltami bene,se il problema è l'asticina che comanda il corpo farfallato(parte dall'attuatore elettrico e arriva al comando del corpo farfallato)che si è sfilata perchè il fermo è consumato(è una sfera il plastica,non in ferro se no non si sarebbe consumato cosi' facilmente)tu puoi riinserirla e con un po' di pazienza far passare un cavo tipo filo elettrico da sotto all'asta per poi annodare lo stesso sul collettore di aspirazione(fidati che funziona,io vado in giro cosi')pero' fai attenzione a non tirare troppo il filo altrimenti l'asta non riesce a scorrere normalmente,quindi limitati ad appoggiarlo sotto l'asta in maniera che la stessa non debba uscire pero' senza tirarlo troppo.Spero tu abbia capito come fare,altrimenti scrivimi in pm che ti spiego meglio.Ciao.Dimenticavo è importante che tu faccia tutto il lavoro a motore completamente freddo,perchè devi infilare il braccio in spazi angusti e rischi di scottarti(io porto ancora i segni)cosi basta che smonti solo i carter superiori(dove c'è la scritta).buona fortuna.poi fammi sapere.Ciao.
Avatar utente
Delphinus
Utente bannato
Messaggi: 2512
Iscritto il: lun nov 26, 2007 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes
Località: Foggia

ilmirkino ha scritto:Ho ripreso l'auto giovedì sera!!!
Il collettore è stato cambiato e oltre a questo altri particolari che ne fanno parte.
Ho mandato in ferie il meccanico!!! :sad: :sad:
Scusa non avevo letto questo.comunque puo' servire a qualcun'altro.Ciao.
Avatar utente
ilmirkino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:38 pm
Auto guidata: Classe B180 CDI SPORT
Località: Monsummano Terme - Toscana

delphinus ha scritto:
ilmirkino ha scritto:Ho ripreso l'auto giovedì sera!!!
Il collettore è stato cambiato e oltre a questo altri particolari che ne fanno parte.
Ho mandato in ferie il meccanico!!! :sad: :sad:
Scusa non avevo letto questo.comunque puo' servire a qualcun'altro.Ciao.
Grazie per i consigli e per l'interessamento.
Ho cambiato il tutto perchè le farfalline erano troppo consumate.
L'asta era già stata rimessa qualche volta, ma ormai era alla frutta. cambiato tutto il pezzo.
Ma proprio ora vengo da un altro problema: turbina rotta.
Vado ad aprire un 3d!!!
P.s. :Io una Mercedes la sognavo perchè era sinonimo di garanzia, me se leggete tutti i miei post, forse anche il più fedel dei fedeli cambierebbe idea!!! Sono molto deluso!!!
Classe B 180 CDI Sport

Tessera socio n.° 475
Avatar utente
Delphinus
Utente bannato
Messaggi: 2512
Iscritto il: lun nov 26, 2007 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes
Località: Foggia

ilmirkino ha scritto:
delphinus ha scritto:
ilmirkino ha scritto:Ho ripreso l'auto giovedì sera!!!
Il collettore è stato cambiato e oltre a questo altri particolari che ne fanno parte.
Ho mandato in ferie il meccanico!!! :sad: :sad:
Scusa non avevo letto questo.comunque puo' servire a qualcun'altro.Ciao.
Grazie per i consigli e per l'interessamento.
Ho cambiato il tutto perchè le farfalline erano troppo consumate.
L'asta era già stata rimessa qualche volta, ma ormai era alla frutta. cambiato tutto il pezzo.
Ma proprio ora vengo da un altro problema: turbina rotta.
Vado ad aprire un 3d!!!
P.s. :Io una Mercedes la sognavo perchè era sinonimo di garanzia, me se leggete tutti i miei post, forse anche il più fedel dei fedeli cambierebbe idea!!! Sono molto deluso!!!
Ti capisco, proprio ieri sera nell'uscire dal dentista(quindi immagina come ero contento con dolore alla mascella e portafoglio alleggerito)vado per prendere l'auto(che avevo lasciato in salita)e udite udite,dopo un'accensione rapida un'altrettanto rapido spegnimento.Causa troppo poco gasolio nel serbatoio e l'indicatore mi diceva che avevo ancora 9 litri,mauna volta che sono riuscito a ripartire in meno di 2 km è sceso di colpo a 3 litri e si è accesa la spia della riserva...Allora ,vedi che ti capisco ooo come ti capisco.Che ci vuoi fa',cerca di prenderla con filosofia e fatti benedire(ci sto' pensando pure io) tu e l'auto.Ah una curiosità,sai come chiamo scherzosamente la mia mb per ridere con mia figlia minore quando siamo in giro...C.D.M.Adesso prova a capire cosa vuol dire.Ciao.
Avatar utente
ilmirkino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:38 pm
Auto guidata: Classe B180 CDI SPORT
Località: Monsummano Terme - Toscana

[/quote]
Ti capisco, proprio ieri sera nell'uscire dal dentista(quindi immagina come ero contento con dolore alla mascella e portafoglio alleggerito)vado per prendere l'auto(che avevo lasciato in salita)e udite udite,dopo un'accensione rapida un'altrettanto rapido spegnimento.Causa troppo poco gasolio nel serbatoio e l'indicatore mi diceva che avevo ancora 9 litri,mauna volta che sono riuscito a ripartire in meno di 2 km è sceso di colpo a 3 litri e si è accesa la spia della riserva...Allora ,vedi che ti capisco ooo come ti capisco.Che ci vuoi fa',cerca di prenderla con filosofia e fatti benedire(ci sto' pensando pure io) tu e l'auto.Ah una curiosità,sai come chiamo scherzosamente la mia mb per ridere con mia figlia minore quando siamo in giro...C.D.M.Adesso prova a capire cosa vuol dire.Ciao.[/quote]


:D :D :D (fammi ridere che è meglio)
Ho appena aperto un 3d dove mi sono un po' sfogato!!! Sicuramente ho capito cosa vuol dire la "M" dell'acronimo!!! :D :D :D
Classe B 180 CDI Sport

Tessera socio n.° 475
56lux
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 02, 2009 4:11 pm

Ciao a tutti...sono anche io del club del collettore.........macchina del tutto asintomatica,saltuariamente salta un fusibile e la ventola del raffreddamento parte a manetta(lurida elettronica) il fusibile ha una durata variabile dai pochi minuti a giorni interi!Cosa pensereste voi?
IO un banale contatto o un filo che va a massa.....invece la diagnosi dice motorino M55 e suo collettore di aspirazione da cambiare......totale 1100 euro!!!!!!!!!!
Io non voglio darglieli: sono uno sproposito!!!!
inoltre capisco l'usura ma la macchina ha fatto solo 150000 chilometri.....alla faccia della solidità tedesca!!!! :cannabius:
Stavo pensando a dei ricambi usati o rigenerati,che ne pensate? è una puzzonata? oppure,dove posso trovarli?(ho telefonato a molti demolitori,il malefico 270 cdi sembra raro come come uno stellare Rolls Royce!!!!
Perdonate lo sbrocco,ciao.
:axe:
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Ho dei sospetti....ohhhhh che sospetti !!!!! Non è che la MB stia tirando bidoni a tutti in virtù(ormai persa) della popolar convinzione che non si dovrebbe guastare quasi mai? Non è che gli ingegneri mettono componenti ad usura temporizzata e che poi il famigerato Stardiagnosis sputa sentenze inappellabili(ma anche interpretabili ,a seconda della avidità di chi lo legge) e sopratutto Omnicomprensive,tipo 1/4 di bue và cambiato ??? Non è che tutta la pomposità MB Service ti spara neroseppia e poi tu PAGHI !!!!!! A cifre assurde si riparano anche le altre marche...Io volevo una vettura che non mi Romp..se i cog...ni a cadenze occulte e che si consumasse per vecchiaia,come erano le Mercedes di una volta...Vàààààààààà beeeeeene...Alla prox addio mercedes (con la minuscola) !!!!!!!!!!!!!!!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

se le asticine dei servi motore non sono troppo consumate esiste un kit di riparazione :roll:
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Fabio_270
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 29, 2009 5:22 pm
Località: Taranto

Stesso problema, stesso risultato: collettore cambiato.
Era partito tutto da un fischio in decelerazione, il responsabile di officina mi ha smontato il pezzo e mi ha fatto vedere che una delle farfalle (una!!!) era consumata, ovviamente non parlandomi della possibilità di riparare il collettore.
L'ho cambiato, insieme all'olio del cambio automatico e ad un tagliando completo, a loro dire necessario anche se era appena stato fatto perchè lavorando sul motore si sporca comunque l'olio.
Morale della favola: 1.250.00 Euro.
Arrivo al semaforo la notte stessa e mi si spegne ma Mercedes, "RECARSI IN OFFICINA".
Carro attrezzi, il giorno dopo ho di nuovo la macchina e delle scuse.
Tre giorni dopo sono di nuovo in officina per cambiare il tubo dell'intercooler.

Quando ho parlato con il responsabile dell'officina, mi ha detto che non fanno più le Mercedes di una volta.
Insomma, ho un CLK 270 del 2004 con 100.000 Km. e mi devo accontentare... cosa posso pretendere?
Forte eh?
Fabio
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione