CLA, un pò di domande...

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
ghostrider72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 27, 2014 9:24 pm
Auto guidata: Yaris 1.0

Un saluto a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e stasera ho iniziato a sfogliare il forum perchè da qualche giorno sono rimasto colpito dalla Mercedes CLA, un'auto della quale ignoravo l'esistenza e che ho notato alla Mille Miglia a Brescia.
Vedete, Mercedes non mi è mai piaciuta ma da quando ho visto la CLA per la prima volta ho messo piede in una concessionaria di questo marchio e ho richiesto anche di fare una prova su strada, prova che al momento non è stato possibile effettuare perchè il modello che vorrei guidare è la CLA cdi 200 con cambio manuale, modello difficile da trovare atteso che la maggior parte delle auto sono vendute con cambio automatico.
Ma andiamo con ordine:
innanzi tutto ho chiesto una prova su strada via sito e dopo due giorni sono stato chiamato da una delle due concessionarie qui della zona. Il venditore mi ha detto che non c'era il modello da me richiesto per la prova, poi ha aggiunto "ma lei la vuole provare solo per provarla?"
Lì ci sono rimasto davvero male ma nemmeno più di tanto perchè un'altra volta in una concessionaria sempre della zona ma di altro marchio con dei miei amici era successo di peggio e il venditore ci aveva detto "ve la faccio provare ma poi non è che non ve la comprate"? Morale della favola il mio amico è uscito e ha acquistato un'auto di altra marca nel giro di una settimana, spendendo anche 2000 euro in più e lasciando perdere 'sto cafone.
Ciò detto e tornando a noi, a un certo punto mi sono deciso e sono andato in un'altra concessionaria Mercedes, dove comunque non mi è piaciuto molto l'impatto. L'impressione è che il venditore cerchi sempre di "pesare" il cliente e gli dedica tempo solo se percepisce o crede che questi sia interessato. Comunque mi hanno fornito poche info, di fretta e sono più perplesso di prima perchè non è che uno sborsi 30000 euro così di botto e debba essere lui a chiedere e a tirare le parole di bocca. Orientarsi poi nei tantissimi allestimenti è quasi impossibile e disorientante. Alcuni accessori ad esempio e giusto per dirne una, dapprima vengono indicati come gratuiti, poi quando li si seleziona appare il pop up nel quale si dice che devi prendere un determinato package...
Veniamo alle considerazioni:
la macchina ha una linea molto bella e sarei inizialmente orientato sulla versione cdi 136 cv con cambio manuale. Le mie perplessità al momento sono relative alla scarsa volumetria interna. Innanzi tutto la testa del conducente è a mio avviso troppo vicina al bordo superiore del parabrezza/aletta parasole, una cosa che non mi piace sopratutto in caso di impatto. Un altro aspetto che mi ha lasciato di stucco è l'altezza o, meglio, la mancanza di spazio in altezza per chi siede sui sedili posteriori, tanto che io, alto 172 cm, sfioro con fastidio il montante.
Veniamo ora agli aspetti più tecnici:
la mia percorrenza attuale è di 12000 km anno per uso personale/lavoro. Ho una Yaris e proprio per questo tendo a usare molto i mezzi pubblici (aereo in particolare) per spostarmi perchè l'utilitaria mi stanca molto nella guida fuori città.
Ho pensato che con la CLA potrei viaggiare di più in auto e godermela e allora ho pensato alla 136 cv turbodiesel, motore che per i valori di coppia espressi dovrebbe essere anche piacevole da utilizzare.
A quel punto sono iniziati i dubbi: una macchina di questa classe non sarebbe meglio prenderla con il cambio automatico? E poi, questo cambio automatico ha anche i paddle al volante per poterlo utilizzare in modalità semiautomatica, quindi perchè non tentare?
Poi un amico mi ha detto, la versione benzina è da valutare e lì ci sono rimasto perchè ero partito con l'idea del diesel...ma bisogna considerare tutto.
Voi cosa mi dite?
Ah, a proposito, il concessionario sul listino mi propone uno sconto dell'otto percento, voi come lo vedete? A me sembra davvero poco.
Vi ringrazio e mi scuso se ho mescolato troppe considerazioni e ho posto troppe domande, ma Mercedes è un mondo nuovo (in famiglia ne abbiamo due, ma appartengono a mio padre e mio fratello) e ripeto, in concessionaria non parlano molto...
Avatar utente
crimar5
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2228
Iscritto il: sab gen 14, 2012 10:04 pm
Auto guidata: CLA 220 CDI PREMIUM
Località: Roma

L'atteggiamento dei venditori è stato superficiale, non vedo di dove sei perché sto col cellulare.
Per l'altezza, io sono alto 185 cm e non ho i problemi sul mio sedile. Sicuro che la macchina sulla quale sei salito non avesse il sedile regolato in alto?
Sull'accessibilità posteriore c'è un topic apposito, usa la funzione cerca. Comunque bassa è bassa, è un dato oggettivo.
Per il motore la scelta è personale, il 2.2 170 cv è ottimo, anche il 136, secondo me rende meglio il primo anche come consumi.
Io vengo da utilitarie con cambio manuale, questo 7gdct per me è fantastico, attento a non rimanere deluso dal ritardo congenito nella cambiata con i paddles Usa il cambio in S.... e s'abbracciamo.
Con la tua percorrenza sei al limite della convenienza del diesel però ci può stare.
Sullo sconto non so che dirti.
Ti consiglio però di girare nei topic, ti assicuro che ci sono tutte le risposte che cerchi. Vai anche nel topic della nuova classe A.
CLA 220 Premium Rosso Jupiter, pelle nera cuciture rosse, 7g-dct, park assist, tetto panorama, comand, light & sight, media interface, sedili riscaldabili
...tioch faid ar la ... (Gaelico)
Tessera n. 855


Clicca per la galleria della rossa

Immagine
Avatar utente
diddi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3955
Iscritto il: ven gen 10, 2014 6:11 pm
Auto guidata: C117 CLA 200 CGI PREMIUM
Località: Pisa

Ciao e benvenuto, diciamo che Crimar ti ha già risposto in parte. (Y)
Per quanto riguarda il comportamento delle concessionarie non ho parole, io ho trovato massima serietà e professionalità in tutte quelle che ho girato.
Per l'altezza cerca in giro ne abbiamo parlato più volte ma considera che sono un 1.82cm e anteriormente nessun problema, posteriormente sfioro ma io guido :mrgreen:
Per il motore potrei scriverti una pagina ma come vedi io sono uno dei pochi che ha deciso per il 200cgi manuale 156cv e vista la percorrenza pari alla tua ho ritenuto così e ne sono molto contento con prestazioni brillanti e consumi relativamente contenuti visto il motore a benzina. Scontistica puoi trovare di meglio :wink:
Gira nei vari topic della sezione CLA/GLA per cercare approfondimenti riguardo i tuoi dubbi :D
C117 CLA 200 Benzina M270 PREMIUM
NERO COSMO--VETRI OSCURATI--TEMPOMAT--LIGHT & SIGHT--ADVANCE-18"AMG794/ BREMEN



Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Spero che il tuo amico con l'auto nuova si sia fatto vedere da quel venditore :)

CLA 200 benzina e cambio automatico,ma io sono di parte :)
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Spulciando tra i vari topic troverai tutte le risposte alle tue domande. Con una percorrenza di 12.000 km. annui non avrei dubbi, motorizzazione a benzina. Quello che risparmi lo investi nel cambio automatico.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Diesel manuale per un sacco di ragioni alcune
Consuma meno
Ha più coppia e si guida con quella
Più rivendibile se ti stanchi
Manuale perché il doppia frizione è un buon cambio ma è ancora troppo nuovo e con quellomche risparmi considera la 220 oppure un allestimento degno del blasone MB.
Ciao
maurizio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il cambio automatico va provato,fatto questo avrai un'altissima probabilità di non tornare mai più al manuale,se vuoi divertirti come credo di aver capito c'è la modlità M con paddles dietro al volante.
Per l'esiguo kilometraggio io sceglierei una 200 CGI a benzina e se tieni l'auto qualche anno il discorso rivendibilità diventà quasi irrilevante :!:

Lo sconto varia tra 8 e 10%
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Checco82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:21 pm
Auto guidata: Mercedes cla220 cdi
Località: Parma

Una volta provato,diventa poi impossibile rinunciare al cambio automatico,io guido una 220 cdi e il motore va forte e i consumi restano sempre contenuti,anche alle alte velocità.
Per quanto riguarda le concessionarie,anche io prima di acquistare l'auto ne ho girate 3 o 4....tutti impreparati,ognuno diceva il contrario dell'altro...la verità,almeno per quanto riguarda la mia città,è che l'auto è costosa per essere un derivato della classe A e ne hanno vendute davvero poche e non conoscono nemmeno gli allestimenti(basti pensare che a me nel contratto hanno scritto il codice dei cerchi piu belli,senza mettermi un sovraprezzo,e alla fine sono stati costretti a montarmeli,senza prendere un soldo)...un po di fortuna non guasta... comunque,il mio consiglio è quello di guardarti intorno,sulle auto in pronta consegna ci sono ottimi sconti,a me hanno fatto il 15% 3 mesi fa......
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20700
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Startaxi ha scritto:Il cambio automatico va provato,fatto questo avrai un'altissima probabilità di non tornare mai più al manuale,se vuoi divertirti come credo di aver capito c'è la modlità M con paddles dietro al volante.
Per l'esiguo kilometraggio io sceglierei una 200 CGI a benzina e se tieni l'auto qualche anno il discorso rivendibilità diventà quasi irrilevante :!:

Lo sconto varia tra 8 e 10%
:approved:
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
ghostrider72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 27, 2014 9:24 pm
Auto guidata: Yaris 1.0

Grazie a tutti per le info, mi rendo conto che ognuno ha le sue preferenze e che devo studiare a fondo tutti i post del forum. E' una bella auto davvero.
Vediamo intanto cosa puntualizzare:
1) cambio automatico: non immaginavo che ci fosse un ritardo (lag) quando si usano i paddles per cambiare le marce;
2) sedile: non immaginavo che su tutti i modelli è regolabile in altezza. Potrebbe essere imputabile a questo il fatto che mi sentivo con la faccia nel parabrezza anche arretrando il sedile;
3) motori diesel: ho visto che i motori diesel sono certificati euro 5 e si mormora di un prossimo euro 6, che tempi ci sono per il rilascio di questa versione più pulita? Lo chiedo perchè - e questo forse non ve l'ho detto nel mio primo post - io sono solito tenere l'auto sempre più di dieci anni, sono scrupoloso nelle manutenzioni e le tratto bene, con dei rodaggi rigorosissimi (i primi 1500 cura assoluta, fino a 5000 in ogni caso mai accelerazioni brusche, regimi mai tirati, ciclo misto e se in autostrada non supero i 2/3 della velocità massima).
Ho sempre pensato, infine, che il cambio automatico si sposi bene e naturalmente con i motori diesel, proprio per valori di coppia che questi ultimi esprimono.
4) su quest'auto si possono montare le catene? Non mi piacciono le ruote da neve, su un'auto del genere costerebbero moltissimo rispetto al mio km e per una serie di cose preferirei le catene. Chi mi sa dire?
Vi ringrazio comunque per le ulteriori precisazioni che mi potrete fornire.
Ultima modifica di ghostrider72 il mer mag 28, 2014 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ghostrider72 ha scritto:3) motori diesel: ho visto che i motori diesel sono certificati euro 5 e si mormora di un prossimo euro 6, che tempi ci sono per il rilascio di questa versione più pulita?
Ancora non abbiamo informazioni in merito :!:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
crimar5
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2228
Iscritto il: sab gen 14, 2012 10:04 pm
Auto guidata: CLA 220 CDI PREMIUM
Località: Roma

Le abbiamo si. La mia è euro 6
Dalla fattura:
Pacchetto di serie cod. 927 omologazione euro 6.
Ora controllo sul libretto di circolazione.
Confermo, verificato online sul sito dell'aci, è euro 6.

Per quanto riguarda le catene, con le 225-40-r18 che monta non è catenabile. Quindi solo pneumatici invernali.
CLA 220 Premium Rosso Jupiter, pelle nera cuciture rosse, 7g-dct, park assist, tetto panorama, comand, light & sight, media interface, sedili riscaldabili
...tioch faid ar la ... (Gaelico)
Tessera n. 855


Clicca per la galleria della rossa

Immagine
Avatar utente
diddi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3955
Iscritto il: ven gen 10, 2014 6:11 pm
Auto guidata: C117 CLA 200 CGI PREMIUM
Località: Pisa

Per il momento CLA200cdi è euro 5 mentre 200cgi euro 6 e non ci sono notizie certi su aggiornamenti.
Per quanto riguarda le regolazioni del sedile puoi posizionarlo come vuoi non dovresti avere problemi, quella dove sei salito non era regolata per te!
Per le catene con cerchio di 18" ce ne sono alcune specifiche da 7mm che anche io ho acquistato oppure puoi usare il cosiddetto "ragno/trak" anche se la sicurezza e comodità in tutte le situazioni delle gomme termiche te la sogni, ma in questo modo saresti in regola e in caso di necessità avresti le dotazioni (Y)
Utilizza il tasto cerca e gira per i vari argomenti ,che troverai risposte specifiche più approfondite.
C117 CLA 200 Benzina M270 PREMIUM
NERO COSMO--VETRI OSCURATI--TEMPOMAT--LIGHT & SIGHT--ADVANCE-18"AMG794/ BREMEN



Immagine
Avatar utente
crimar5
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2228
Iscritto il: sab gen 14, 2012 10:04 pm
Auto guidata: CLA 220 CDI PREMIUM
Località: Roma

Il mio gommista mi ha sconsigliato quelle da 7 mm. Se si rompono lo sai il danno che fai?
Tra l'altro mb nel libretto dell'auto dice che non sono catenabili.
CLA 220 Premium Rosso Jupiter, pelle nera cuciture rosse, 7g-dct, park assist, tetto panorama, comand, light & sight, media interface, sedili riscaldabili
...tioch faid ar la ... (Gaelico)
Tessera n. 855


Clicca per la galleria della rossa

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come ha scritto Diego in merito alla catenabilità ci sono più discussioni,ora non è il caso di parlare di questo!

@Crimar per quel che riguarda l'omologazione euro 6 mi riferivo ovviamente alla 200 CDI :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione