CAMBIO AUTOMATICO DOPPIA FRIZIONE 7G-DCT

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Qui potete postare tutto quello che riguarda il cambio automatico CLA e GLA
mmmmah
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 11, 2014 3:29 pm
Auto guidata: cla 200 cdi
Località: Padova

Ciao a tutti,

Ho una cla 200cdi, 4000km percorsi sempre in economy perché quando metto modalità sport dalla terza in su cambia marcia sempre sul rosso anziché cambiare a 4000giri (e si percepisce proprio che allunga le marce per esasperazione anche se non c'è più coppia)

È normale e anche la vostra si comporta così o sono io che sbaglio a guidarla?

Ovviamente sto parlando di affondo normale di acceleratore senza arrivare al Kick down
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il kick-down è un'altra cosa e con il cambio marcia in salita non c'entra.........

Quindi,anche solo premendo leggermente l'acceleratore il motore arriva sempre in zona rossa?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
mmmmah
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 11, 2014 3:29 pm
Auto guidata: cla 200 cdi
Località: Padova

No, premendo leggermente è ok, succede che va sul rosso solo se affondo tutto.

1 2 3 sono ok e cambia a max 4000giri la terza invece poi la allunga tantissimo fino ad arrivare sul rosso e idem la quarta.

Ma la terza in particolare si sente che la allunga veramente troppo :-(

Il bello dello sport è riuscire ad avere sempre la macchina pronta anche in frenata, ma non posso tirarla sempre sul rosso se affondo :-\
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

mmmmah ha scritto:No, premendo leggermente è ok, succede che va sul rosso solo se affondo tutto.

1 2 3 sono ok e cambia a max 4000giri la terza invece poi la allunga tantissimo fino ad arrivare sul rosso e idem la quarta.

Ma la terza in particolare si sente che la allunga veramente troppo :-(

Il bello dello sport è riuscire ad avere sempre la macchina pronta anche in frenata, ma non posso tirarla sempre sul rosso se affondo :-\
E' assolutamente normale in quanto in modalità S cambia a limitatore di giri. In teoria dovresti avere le prestazioni massime in accelerazione.
La mia non lo fa solo con la terza marcia ma anche con tutte le atre.
mmmmah
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 11, 2014 3:29 pm
Auto guidata: cla 200 cdi
Località: Padova

Ok grazie.

Purtroppo le prestazioni massime le ottengo entro la coppia e non a limitatore :-(
SL 55 AMG
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: sab feb 01, 2014 10:08 am
Auto guidata: Porsche 997 mk2
Località: Potenza

Poi se affondi il pedale tutto per forza che tira le marce :D
mmmmah
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar mar 11, 2014 3:29 pm
Auto guidata: cla 200 cdi
Località: Padova

SL 55 AMG ha scritto:Poi se affondi il pedale tutto per forza che tira le marce :D
In economy affondando cambia correttamente appena la coppia massima non è più disponibile.

In sport cambia troppo oltre (un pelo prima del limitatore)

Sarebbe perfetto avere la modalità sport con cambiata entro la coppia massima... Dello sport è utile la scalata insomma :-)
Avatar utente
Corvetto66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: dom apr 06, 2014 9:14 pm
Auto guidata: GLA 200 CDI Sport Automatic 4Matic
Località: Sant'Agnello

Ragazzi ma voi con questo tipo di cambio cosa consigliate in rodaggio , tirare le marce in S oppure casomai aspettare ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Con i moderni propulsori il rodaggio è pratica arcaica :wink: è sufficiente attendere sempre il raggiungimento della temperatura d'esercizio e accelerare progressivamente fino ai 1500 km
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
michael7msc
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 13, 2014 12:06 pm
Auto guidata: EQE 350 Premium, GLA 220d 4Matic Premium
Località: Milano

Salve a tutti. Un mese e mezzo fa ho fatto un test drive con la nuova classe C220 dotata del cambio 7G-TRONIC PLUS. Premettendo che possiedo la C220 W204 (manuale però) ho percepito diverse differenze, ad esempio una maggiore rigidità nell'assetto della versione di prova, la sport. Il cambio automatico mi è parso davvero molto buono, cambiate rapide in "Eco", rapidissime in "Sport+". Ma la cosa che mi interessava di più era la risposta del cambio in M, e non è affatto male: oltre ad essere rapida è anche impercettibile. In quanto ad estetica è stata molto ringiovanita. Essendo giovane, però, sono leggermente più attratto dalla CLA, per le sue linee sportive ed aggressive. Dovendo scegliere quale fra le due prendere, direi che in quanto a trazione siamo 1 a 0 per la C, poichè prediligo quella posteriore. Non avendo provato la CLA chiedo a voi possessori un parere su questo cambio doppia frizione. Presumo che in Eco e Sport sia ottimo, ma, essendo appassionato di motori, mi ispira la guida manuale sequenziale con i paddles. Leggendo qualche commento qua e su qualche altra recensione però ho letto che in M la CLA è un po' lenta a prendere l' "ordine" di cambiare, e questo potrebbe spingermi a prendere la C che invece mi è sembrata abbastanza rapida (anche se come detto, non avendola provata, non posso dire quale sia più veloce). Volevo appunto chiedervi quindi se questo lag si sente molto nel momento in cui in M si va a cambiare sia in up che in scalata. Grazie anticipatamente per ogni vostra risposta
Avatar utente
crimar5
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2228
Iscritto il: sab gen 14, 2012 10:04 pm
Auto guidata: CLA 220 CDI PREMIUM
Località: Roma

Si lagga discretamente. Basta farci la mano e anticipare un pochino la cambiata. All'inizio si rimane un po' spiazzati. Questo però solo a salire perché a scendere il cambio è più rapido.
I due cambi sono anche diversi, sulla C hai il 7gtronic plus che è già un'evoluzione, sulla Cla hai il 7g-dct che è un doppia frizione di nuova concezione. Se tanto mi da tanto (e cioè che sulla Cla va benissimo) prenderei senza problemi sia la C che la Cla. Sono due auto splendide, ma la C è un gradino sopra come finiture (meno plasticaccia).
Comunque se hai dubbi prendi la C è poi facciamo cambio alla pari.... Però te la devi fa rossa se no non la voglio :-)
CLA 220 Premium Rosso Jupiter, pelle nera cuciture rosse, 7g-dct, park assist, tetto panorama, comand, light & sight, media interface, sedili riscaldabili
...tioch faid ar la ... (Gaelico)
Tessera n. 855


Clicca per la galleria della rossa

Immagine
Avatar utente
michael7msc
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 13, 2014 12:06 pm
Auto guidata: EQE 350 Premium, GLA 220d 4Matic Premium
Località: Milano

crimar5 ha scritto:Si lagga discretamente. Basta farci la mano e anticipare un pochino la cambiata. All'inizio si rimane un po' spiazzati. Questo però solo a salire perché a scendere il cambio è più rapido.
I due cambi sono anche diversi, sulla C hai il 7gtronic plus che è già un'evoluzione, sulla Cla hai il 7g-dct che è un doppia frizione di nuova concezione. Se tanto mi da tanto (e cioè che sulla Cla va benissimo) prenderei senza problemi sia la C che la Cla. Sono due auto splendide, ma la C è un gradino sopra come finiture (meno plasticaccia).
Comunque se hai dubbi prendi la C è poi facciamo cambio alla pari.... Però te la devi fa rossa se no non la voglio :-)
Certo, che i cambi erano differenti l'avevo detto anche io. Comunque dici/dite che è un limite meccanico o intervenendo su qualche parametro della centralina magari si può rendere il cambio manuale sequenziale più rapido? (Magari anche aspettando un aggiornamento software ufficiale MB)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dubito che un aggiornamento software MB aumenti la velocità delle cambiate in modalità M........d'altra parte sconsiglio qualunque tipo di elaborazione elettronica

Il 7G-tronic Plus della C in modalità S+ e M è stato reso davvero veloce sia in cambiata che in scalata
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
michael7msc
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 13, 2014 12:06 pm
Auto guidata: EQE 350 Premium, GLA 220d 4Matic Premium
Località: Milano

Startaxi ha scritto:Dubito che un aggiornamento software MB aumenti la velocità delle cambiate in modalità M........d'altra parte sconsiglio qualunque tipo di elaborazione elettronica

Il 7G-tronic Plus della C in modalità S+ e M è stato reso davvero veloce sia in cambiata che in scalata
A questo punto vada per la C allora, la trovo più adatta a me sotto il punto di vista del cambio. Comunque ormai toglimi una curiosità: sconsigli l'elaborazione elettronica, ma volendo si potrebbe davvero fare?
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione