L'indicazione sulla targhetta significa che, ad una distanza di 10 m, l'altezza dei fari deve essere regolata in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto del centro dei fari, quindi 1% di inclinazione.
In officina fanno regolazione con uno strumento ma se vuoi fare in casa a spanne ... parcheggi la macchina in piano con i fari accesi di fronte a un muro verticale ad una distanza di 10 m e poi regoli l'altezza agendo sulle brugole finchè non risulta uguale all'altro (senso orario per alzarlo).
Per un risultato più scientifico ti devi aiutare con la geometria, a distanza di circa 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula:
y=h -h*x/100
con y=altezza, x=distanza dal muro e h=altezza del centro faro da terra.
Per x=10 m infatti, avrai un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
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Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
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Grazie Giulia, ora però mi viene una domanda. Essendo i fari autolivellanti, non è che a prescindere dalla regolazione manuale sulla vite quando si resettano considerano il nuovo punto zero e sempre alla stessa altezza vanno a puntare? C'è per caso una sorta di giroscopio che imposta al meccanismo di autolivellamento il fatidico punto zero?
Se così fosse si dovrebbe intervenire solo via software dicendo a tale meccanismo che l'orientamento del fascio non deve più essere dell'1% sotto ma per esempio dello 0,8% (per allungare bisogna dimininuire la percentuale).
Il reset automatico del fascio avviene proprio per ovviare a una mutata condizione della macchina (peso eccessivo sul posteriore). Ecco perché penso sia inutile intervenire sulle viti
Non so se mi sono capito.
Che dici Giù?
Se così fosse si dovrebbe intervenire solo via software dicendo a tale meccanismo che l'orientamento del fascio non deve più essere dell'1% sotto ma per esempio dello 0,8% (per allungare bisogna dimininuire la percentuale).
Il reset automatico del fascio avviene proprio per ovviare a una mutata condizione della macchina (peso eccessivo sul posteriore). Ecco perché penso sia inutile intervenire sulle viti
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Magilla ha scritto:L'indicazione sulla targhetta significa che, ad una distanza di 10 m, l'altezza dei fari deve essere regolata in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto del centro dei fari, quindi 1% di inclinazione.
In officina fanno regolazione con uno strumento ma se vuoi fare in casa a spanne ... parcheggi la macchina in piano con i fari accesi di fronte a un muro verticale ad una distanza di 10 m e poi regoli l'altezza agendo sulle brugole finchè non risulta uguale all'altro (senso orario per alzarlo).
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con y=altezza, x=distanza dal muro e h=altezza del centro faro da terra.
Per x=10 m infatti, avrai un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
Complimenti Giulia, grazie della spiegazione...
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Il punto zero è riferita all'inclinazione dell'auto non dei fari. Se tu ci fai caso quando freni i fari si alzano. Viceversa se carichi dietro si abbassano. Io ho cambiato i fari e ci ho messo le mani proprio perchè rispetto a prima puntavano troppo bassi. La vite è quella verso l'interno più bassa. Per alzare i fascio bisogna avvitare. Consiglio step di mezzo giro alla volta.crimar5 ha scritto:Grazie Giulia, ora però mi viene una domanda. Essendo i fari autolivellanti, non è che a prescindere dalla regolazione manuale sulla vite quando si resettano considerano il nuovo punto zero e sempre alla stessa altezza vanno a puntare? C'è per caso una sorta di giroscopio che imposta al meccanismo di autolivellamento il fatidico punto zero?
Se così fosse si dovrebbe intervenire solo via software dicendo a tale meccanismo che l'orientamento del fascio non deve più essere dell'1% sotto ma per esempio dello 0,8% (per allungare bisogna dimininuire la percentuale).
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Cioè voi dite che i fari si aggiustano continuamente?... Non sono molto convinto
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Domani voglio vedere salendo la rampa del garage, anche io non sono molto convinto di ciò :mrgreen:
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Se sali la rampa il livello dei fari non cambia perchè la differenza tra i due assi non cambia, altrimenti in montagna in salita i fari punterbbero per terra e in discesa accecherebbero i poveri malcapitati della corsia opposta. I fari si adattano solo le carichi persone nei sedili dietro, se carichi peso nel baule o in caso di brusche frenate. Spegnete l'autoradio e frenate forte, il muso punterà verso il basso e sentirete il motorino che alza i fari.
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Dico che ha ragione Denis, la regolazione dinamica dell'assetto fari rileva con i suoi sensori le variazioni di posizione della vettura in frenata e accelerazione o a causa del carico trasportato e le compensa automaticamentecrimar5 ha scritto:Grazie Giulia, ora però mi viene una domanda. Essendo i fari autolivellanti, non è che a prescindere dalla regolazione manuale sulla vite quando si resettano considerano il nuovo punto zero e sempre alla stessa altezza vanno a puntare? C'è per caso una sorta di giroscopio che imposta al meccanismo di autolivellamento il fatidico punto zero?
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Sensori che sono posti sulla barra stabilizzatrice posteriore!
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Ok farò una prova, non costa niente
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Marco carica una bella porchetta da un quintale nel bagagliaio e vedi come sia regola il fascio luminoso :D
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