CLA, Benzina, consigli per gli acquisti. 180/200

(2013 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
AngiolettoNero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 27, 2017 4:13 pm
Auto guidata: ARM
Località: BG

Salve!
Partendo dal presupposto che dindoli per l'acquisto di una CLA nuova di fabbrica non li ho a disposizione, sto valutando un usato recente (massimo 2 anni) e poco sfruttato (massimo 40.000km) e soprattutto BENZINA. Ah... niente SW.

Le alternative per restare sulle 25.000€ sono poche, e si concentrano soprattutto sui "motori" 180 e 200.

Premessa finita ho qualche domanda da porvi:
- 180 vs 200 ~ provenendo da una utilitaria benzina 155cv, non vorrei prendere il 1.6 da 122 (la 180) ma da ignorante sembrerebbe che 180 e 200 montino lo stesso propulsore con semplicemente una mappatura diversa... è così? La 180, lato meccanico, è "identica" alla 200?
- cosa va guardato nell'usato Mercedes? A cosa dovrei stare attento?
- il motore 1.6 benzina Mercedes come digerisce un eventuale conversione a GPL (astenersi moralizzatori)?

Intanto grazie... se mi vengono altre domande non esiterò a sputarle qui a gamba tesa.

Buon forum, Roberto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,tra i due motori qualche dettaglio differente c'è e se arrivi da 155 cv ti suggerisco la 200 per non avere "possibili traumi"

Per quello che concerne l'installazione del gpl,trattandosi di motori ad iniezione diretta non so se sia un lavoro fattibile.....dovresti informarti presso BRC o Prins
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Bigna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven ott 07, 2016 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 180 Premium C117
Località: Genova

Ciao,
io ho una 180 benzina da un paio di mesi, e ti posso consigliare la 200, soprattutto se vieni da 155cv magari non tappati come gli euro5/6. A mio avviso al 180 manca un po' di sprint, e immagino che una trentina di cavalli possano giovare, anche se non ho mai potuto provare la 200 (trovare auto benzina in dotazione ad un concessionario per provarlo pare essere una roba impossibile...). Poi per carità, dipende sempre come ti piace guidare: in autostrada è assolutamente piacevole il 180 e viaggi tranquillo ben al di sopra dei limiti di legge (non che io lo faccia.... :nonono: )
Per quel poco che ho scoperto finora, la differenza tra le due versioni di motore non è solo la mappatura (come purtroppo credevo all'inizio non trovando informazioni a riguardo) ma una diversa turbina; quella del 200 è a geometria variabile e pure un po' più grandina.
A guardare la documentazione ufficiale sulla 180 "base" sarebbero anche previsti schemi di sospensioni differenti, sia posteriori che anteriori, ma sulla premium che include l'assetto sportivo per fortuna è previsto il multilink posteriore. Non ho mai potuto verificare se effettivamente su una 180 sport la sospensione sia differente come dicono (c'è anche un mio post da qualche parte dove chiedo delucidazioni in merito, ma non avevo ricevuto risposta).
In definitiva, detto da uno che ha una 180, se puoi prendi una 200! (e assolutamente premium).

Alle altre 2 domande non so rispondere

Buona ricerca!
Paolo
AngiolettoNero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 27, 2017 4:13 pm
Auto guidata: ARM
Località: BG

Grazie @Startaxi e @Bigna.
Ho capito che la 180 devo escluderla... il T-Jet della mia cara Mito è si un E5 e, seppur non sia uno che corre, mi rincrescerebbe molto perdere lo sprint che tanto ho imparato ad avere.

Unico dubbio...
Bigna ha scritto:[...]una diversa turbina; quella del 200 è a geometria variabile[...]
...geometria variabile su una Turbo BENZINA?! :o

Mooolto interessante... non credevo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A me non risulta che la 200 monti una turbina a geometria variabile,soluzione ad oggi utilizzata solo da Porsche e AMG
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Bigna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven ott 07, 2016 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 180 Premium C117
Località: Genova

Allora cerco la mia fonte e vedo di approfondire; ho trovato molta difficoltà a reperire informazioni sulle dotazioni meccaniche e potrebbe essere che questa sia errata. (ovviamente non ho smontato la turbina per verificare :ahah: )
Se trovo qualcosa di utile vi aggiorno.

Paolo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sopra ho scritto dettaglio differente non a caso,una turbina non è mica un dettaglio :wink: ad ogni modo queste sono sciocchezze.
Peccato che in Italia trovare una 200 per test drive sia praticamente impossibile,cosa molto semplice invece se vai a fare un giro in Germania
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AngiolettoNero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 27, 2017 4:13 pm
Auto guidata: ARM
Località: BG

Credo che il mio tentativo di cercar di capire in cosa differiscano la 180 e la 200 sia abbastanza chiaro... spero non me ne vogliate.
...e ringrazio molto voi che vi state adoperando per aiutarmi in tal senso.
MarcoGT
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 875
Iscritto il: dom ago 28, 2011 7:24 pm
Auto guidata: CLA180
Località: Nord Germania

Ho una CLA180 da un anno, a breve arriverà di nuovo la CLA180 (ma Shooting Brake).
Sono molto soddisfatto del motore; molto brillante "nonostante" i suoi 122cv; riesci anche a divertirti un pochino soprattutto se metti in Sport usando il Dynamic Select.
2014: A180 Bianco Calcite
2015: A180 Grigio Montagna
2016: CLA180 Bianco Calcite
2017: CLA180 SB Bianco Calcite
2018: CLA180 Jupiter Rot- 7G-DCT
2019: CLA SB Bianco Calcite piena di optionals
2020: E-Klasse 200d, praticamente full
Avatar utente
diddi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3955
Iscritto il: ven gen 10, 2014 6:11 pm
Auto guidata: C117 CLA 200 CGI PREMIUM
Località: Pisa

Più volte ho letto delle varie differenze tra i motori 180/200 senza mai capire la reale differenza che quasi sicuramente non è solo una mappatura della centralina. Di fatto posso consigliarti il 200, io stesso non potendolo provare ho preferito non rischiare e ad essere sincero con 34cv in meno adesso non potrei stare :D 156cv sono il giusto equilibrio per questa auto
C117 CLA 200 Benzina M270 PREMIUM
NERO COSMO--VETRI OSCURATI--TEMPOMAT--LIGHT & SIGHT--ADVANCE-18"AMG794/ BREMEN



Immagine
AngiolettoNero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 27, 2017 4:13 pm
Auto guidata: ARM
Località: BG

diddi ha scritto:Più volte ho letto delle varie differenze tra i motori 180/200 senza mai capire la reale differenza che quasi sicuramente non è solo una mappatura della centralina.[...]
Me lo auguro... anche perchè di listino, base, ci passano 3000€ di differenza... eheheh
Peccato però non riuscire ad entrare nel dettaglio delle differenze tecniche... capisco bene che quando uno compra Mercedes non si fa troppe domande conoscendone la qualità.
Comunque credo che, venendo dall'esperienza Alfa Romeo Mito 155cv e dell'esistenza della 120cv con medesimo blocco motore, suppongo che anche per Mercedes, ci sia la differenza come minimo di Turbocompressore, iniettori e sistema di scarico... a proposito... Mercedes monta Garrett, IHI o cos'altro?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Solitamente Garrett
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
marci65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: ven set 30, 2016 1:24 pm
Auto guidata: CLA 200 benzina
Località: Como

ciao Angioletto

anch'io ero in forte dubbio cosa fare e alla fine ho scelto per la versione 200 con 156 cv

devo dire che come dice diddi sono giusti per questa macchina. Non oso pensare la 180 carica di bagagli e persone

perche' penso proprio che farebbe fatica a dare la giusta spinta per un'autovettura come questa.

Tieni solo conto dei consumi indicati per l'urbano dalla casa madre che a mio parere sono un po' sotto dimensionati come per altro anche in altre

autovetture. La mia con solo 2000km adesso in solo urbano non scendo sotto i 9l/100 km. E' anche vero che dipende un po' dalla tipologia

delle strade che uno percorre e forse nel mio caso incide il fatto di abitare tra un sali e scendi continuo. Per il resto

sarà che sono di parte ma è proprio eccelente e un'altro mondo :lol: :lol: :D :D

Te la posso solo che consigliare
MarcoGT
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 875
Iscritto il: dom ago 28, 2011 7:24 pm
Auto guidata: CLA180
Località: Nord Germania

marci65 ha scritto:
devo dire che come dice diddi sono giusti per questa macchina. Non oso pensare la 180 carica di bagagli e persone
Ti posso assicurare che viaggia bene; si sorpassa senza problemi, si tengono tranquillamente andature autostradali sostenute ecc ecc
2014: A180 Bianco Calcite
2015: A180 Grigio Montagna
2016: CLA180 Bianco Calcite
2017: CLA180 SB Bianco Calcite
2018: CLA180 Jupiter Rot- 7G-DCT
2019: CLA SB Bianco Calcite piena di optionals
2020: E-Klasse 200d, praticamente full
Avatar utente
Pacc
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 240
Iscritto il: ven lug 22, 2016 9:36 pm
Auto guidata: ...
Località: Bari

Buongiorno, anche se il mio parere potrebbe essere inutile (visto che possiedo la 220 cdi da 170 cv), ricordiamoci che la 180 ha comunque 122 cv in considerazione del peso e della aereodinamica non sono pochi, quando si esige potenza basterebbe scalare una marcia in più... poi se ci piace una guida più performante e divertente è un'altra cosa.
Saluti
Rispondi

Torna a “C117/X117”

  • Informazione