Buongiorno a tutti,
la mia Classe B fa parte del programma First Hand, e fino a oggi l'assistenza in garanzia per dei piccoli dettagli è sempre stata in linea con le attese.
2 giorni fa però a 50.000 km a display è apparso il messaggio di Usura pastiglie dei freni e venerdì ho l'appuntamento per la sostituzione.
Purtroppo le pastiglie non sono coperte dalla garanzia First Hand, ma mi verranno incontro sul prezzo, che dovrebbe essere di circa 100€
Ora, oltre al fatto che 50.k km per "finire" le pastiglie mi sembrano pochi, ipotizzo che siano quelle originali, e considerando che di quei 50k, io ne ho fatti 10.000, con un uso accorto della frenatura, mi vien da pensare che già alla consegna erano vicine al limite, e in una vendita posso anche capire che non si sostituiscano tutti gli organi soggetti a consumo, perciò mi è spuntata un'altra domanda, ovvero:
Ma i cosiddetti + di 100 controlli del programma First Hand, quali sono? A 100 ci si può arrivare in diversi modi, anche con controlli del tipo "Ci sono tutte e 4 le ruote? Sì...e il volante? C'è..e sono 2 controlli.."
Scherzi a parte, io una lista online non l'ho trovata...ma comunque, apppurato che le pastiglie non sarebbero coperte, posso pretendere lo stesso la sostituzione gratuita se sono finite dopo appena 10.000 km fatti da me?
PS: chiedo scusa se apro qui questo thread, ma non ho individuato la giusta sezione, quindi al caso chiedo ai moderatori di spostarla, grazie
Topic unito
Garanzia First Hand
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Ciao,
non sono un esperto della materia ma mi viene da pensare che i controlli saranno quantomeno indirizzati sulle parti coperte da garanzia, mentre le pastiglie confermo, in quanto parti di usura, non lo sono. Quello che potrebbero aver controllato prima di consegnarla è che le pastiglie fossero ancora utili e non da sostituire subito, e lo conferma il fatto che hai percorso ancora 10mila km.
Sul kilometraggio dipende da un po' di fattori, principalmente dallo stile di guida, comunque se può esserti utile anche sulla A di mia moglie (e lei fa frenate più energiche delle mie, sfruttando meno il freno motore) si è accesa la spia ed abbiamo sostituito entrambe le pastiglie anteriori proprio a 50 mila. Pastiglie originali da un meccanico generico = spesa 120 euro, in MB avrei speso più o meno la stessa cifra...
Spero ti possa essere utile.
Buona serata
non sono un esperto della materia ma mi viene da pensare che i controlli saranno quantomeno indirizzati sulle parti coperte da garanzia, mentre le pastiglie confermo, in quanto parti di usura, non lo sono. Quello che potrebbero aver controllato prima di consegnarla è che le pastiglie fossero ancora utili e non da sostituire subito, e lo conferma il fatto che hai percorso ancora 10mila km.
Sul kilometraggio dipende da un po' di fattori, principalmente dallo stile di guida, comunque se può esserti utile anche sulla A di mia moglie (e lei fa frenate più energiche delle mie, sfruttando meno il freno motore) si è accesa la spia ed abbiamo sostituito entrambe le pastiglie anteriori proprio a 50 mila. Pastiglie originali da un meccanico generico = spesa 120 euro, in MB avrei speso più o meno la stessa cifra...
Spero ti possa essere utile.
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Ottimo, grazie a tutti..
Giustamente come avete detto, molto dipende dallo stile di guida, per cui potrebbe :mrgreen: anche essere che il proprietario precedente avesse lo stile On/Off sull'acceleratore
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O che avesse una particolare predisposizione per le staccate al limite
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Esatto! Comunque per quanto si può avere una guida accorta, la macchina è pesante e le pasticche si consumano.
Quando ho cambiato dischi e pasticche, in MB mi hanno fatto un prezzo migliore rispetto ad un meccanico generico.
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Purtroppo la garanzia First Hand sulla carta e come voene pubblicizata in questi giorni è una "gran cosa", in realtà non viene quasi mai applicata in modo coretto.
Mi spiego, una vettura che per età e chilometraggio "potrebbe" rientrare nel programma, andrebbe verificata, ripristinata e poi inserita nel programma.
I tanto decantati 100 controlli andrebbero eseguiti, i problemi risolti, ma nella realtà, la vettura che ha i requisiti temporali e chilometrici viene inserita nel programma e si rimandano i controlli e le riparazioni dopo la vendita della vettura, immaginate voi il perché.
Senza contare che spesso si chiede al cliente un supplemento sul prezzo di vendita per implementare la garanzia First Hand.
Mi spiego, una vettura che per età e chilometraggio "potrebbe" rientrare nel programma, andrebbe verificata, ripristinata e poi inserita nel programma.
I tanto decantati 100 controlli andrebbero eseguiti, i problemi risolti, ma nella realtà, la vettura che ha i requisiti temporali e chilometrici viene inserita nel programma e si rimandano i controlli e le riparazioni dopo la vendita della vettura, immaginate voi il perché.
Senza contare che spesso si chiede al cliente un supplemento sul prezzo di vendita per implementare la garanzia First Hand.
- Kincobra7.5
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Questo per legge non può essere fattomb75 ha scritto: Senza contare che spesso si chiede al cliente un supplemento sul prezzo di vendita per implementare la garanzia First Hand.
Non parlo solo per la first hand di MB, ma in generale, qualunque garanzia aggiuntiva non può essere fatta pagare al cliente.
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- mb75
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E allora le varie estensioni integrazioni sulle garanzie che vengono proposte su tutti i prodotti, dai cellulari agli elettrodomestici passando per le auto nuove e usate come le classifichi?
Sono pratiche illegali?
Mi citi l'articolo di legge che menzioni?
La F.H. non è a pagamento, nel senso che non ti può essere richiesto un pagamento a parte,
Ma ti assicuro che incide sul prezzo della vettura.
ma questa è un altra storia.
Sono pratiche illegali?
Mi citi l'articolo di legge che menzioni?
La F.H. non è a pagamento, nel senso che non ti può essere richiesto un pagamento a parte,
Ma ti assicuro che incide sul prezzo della vettura.
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- Kincobra7.5
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Forse non mi sono spiegato bene, la garanzia aggiuntiva su un auto usata non può essere fatta pagare al cliente, se viene proposta deve essere inclusa nel prezzo di vendita.mb75 ha scritto:E allora le varie estensioni integrazioni sulle garanzie che vengono proposte su tutti i prodotti, dai cellulari agli elettrodomestici passando per le auto nuove e usate come le classifichi?
Sono pratiche illegali?
Mi citi l'articolo di leggere che menzioni?
La F.H. non è a pagamento, nel senso che non ti può essere richiesto un pagamento a parte,
Ma ti assicuro che incide sul prezzo della vettura.
ma questa è un altra storia.
Che incida sul prezzo di vendita concordo con te, parlo per esperienza personale, anni fa ebbi un problema con un auto usata e mi rivolsi ad un associazione tutela consumatori, sul contratto di vendita era specificata la garanzia aggiuntiva con tanto di corrispettivo pagato, alla fine dovettero restituirmi la cifra pagata per la stessa.
Ovviamente se compresa nel prezzo finale, nessun problema, ma se ti dicono, l'auto costa 20.000 + 500 per la garanzia non va bene.
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- mb75
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Una vettura usata venduta da un professionista del settore ha per legge una garanzia la durata varia da 12 a 24 mesi dipende da come si accordano le parti.
Esistono poi delle garanzie/assicurazioni aggiuntive che possono essere proposte al cliente e ovviamente prevedono un costo aggiuntivo e un contratto supplementare a quello di vendita della vettura.
Il prezzo vettura più copertura supplementare può essere riportato sul contratto di vendita.
E illegale?
Bene ti ripeto la domanda precedente in base a cosa?
La First Hand è cosa differente è ben regolamentata non ha un costo aggiuntivo rispetto a quelll esposto sulla vettura, ma spesso......... non è proprio così.
Questa situazione non va bene perché scredita un prodotto sulla carta valido e la rende di fatto una bufala.
Mercedes quando avvisata interviene ma non può o non vuole vigilare attentamente sulla propria rete di vendita.
Esistono poi delle garanzie/assicurazioni aggiuntive che possono essere proposte al cliente e ovviamente prevedono un costo aggiuntivo e un contratto supplementare a quello di vendita della vettura.
Il prezzo vettura più copertura supplementare può essere riportato sul contratto di vendita.
E illegale?
Bene ti ripeto la domanda precedente in base a cosa?
La First Hand è cosa differente è ben regolamentata non ha un costo aggiuntivo rispetto a quelll esposto sulla vettura, ma spesso......... non è proprio così.
Questa situazione non va bene perché scredita un prodotto sulla carta valido e la rende di fatto una bufala.
Mercedes quando avvisata interviene ma non può o non vuole vigilare attentamente sulla propria rete di vendita.
- Kincobra7.5
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Ora non ho sottomano tutt'a la documentazione, anche perché è passato qualche anno, appena la trovo te la posto.
Ricapitolando, nel caso specifico la first hand e compresa nel prezzo di acquista, quindi nessun problema, la garanzia legale di conformità è obbligatoria e non può in nessun caso essere fatta pagare all acquirente.
Tutte le altre garanzie, non ho detto che sono illegali, ma che non rientrano nel contratto di acquisto, ma sono un ulteriore garanzia che si somma alla prima e viene fatta e viene pagata a un altra società.
Il discorso è molto semplice, alcuni rivenditori cercano di rifilare garanzie aggiuntive, facendole passare come unica garanzia per poi lavarsi le mani in caso di problemi e fanno intendere che sia solo quella a rispondere in caso di non conformità.
Tutto questo lo dico perché sono stato in causa con una concessionaria multimarca per anni.
Ricapitolando, nel caso specifico la first hand e compresa nel prezzo di acquista, quindi nessun problema, la garanzia legale di conformità è obbligatoria e non può in nessun caso essere fatta pagare all acquirente.
Tutte le altre garanzie, non ho detto che sono illegali, ma che non rientrano nel contratto di acquisto, ma sono un ulteriore garanzia che si somma alla prima e viene fatta e viene pagata a un altra società.
Il discorso è molto semplice, alcuni rivenditori cercano di rifilare garanzie aggiuntive, facendole passare come unica garanzia per poi lavarsi le mani in caso di problemi e fanno intendere che sia solo quella a rispondere in caso di non conformità.
Tutto questo lo dico perché sono stato in causa con una concessionaria multimarca per anni.
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Sostituite. Prezzo finale 126€T.C. ha scritto:Sul kilometraggio dipende da un po' di fattori, principalmente dallo stile di guida, comunque se può esserti utile anche sulla A di mia moglie (e lei fa frenate più energiche delle mie, sfruttando meno il freno motore) si è accesa la spia ed abbiamo sostituito entrambe le pastiglie anteriori proprio a 50 mila. Pastiglie originali da un meccanico generico = spesa 120 euro, in MB avrei speso più o meno la stessa cifra... sa essere utile.
Devo dire che per l'appuntamento, trattandosi di freni, e quindi in un intervento che necessità di una certa urgenza, sono stati molto disponibili e hanno scavato un buco per inserire la mia Lady B.
Guarda, questa è una cosa sulla quale nutrivo pure io quanlche dubbio...poi dipende anche dal concessionario sicuramente. Io l'ho presa da Autostar che ha onestamente una buona reputazione e l'officina all'interno del loro concessionario (la Nascar) è sempre stata disponibile e attenta e sono venuti incontro a tutte le mie richieste post vendita, compresa la sostituzione in garanzia dello stemma frontale che era leggermente lesionato già al ritiro (un sasso in autostrada probabilmente)mb75 ha scritto:I tanto decantati 100 controlli andrebbero eseguiti, i problemi risolti, ma nella realtà, la vettura che ha i requisiti temporali e chilometrici viene inserita nel programma e si rimandano i controlli e le riparazioni dopo la vendita della vettura, immaginate voi il perché.
Senza contare che spesso si chiede al cliente un supplemento sul prezzo di vendita per implementare la garanzia First Hand.
In linea generale invece credo sia probabile che le vetture che rispettano i limiti temporali e di chilometraggio vengano inseriti nel programma, e che non sempre vengano eseguiti tutti i fantomatici 100 controlli, prestando magari più attenzione al fattore estetico, e rimediando ai difetti coperti da FH quando il cliente rileva qualche anomalia.
Le vetture del programma FH hanno questo tipo di garanzia in modo gratuito (12 o 24 mei a seconda dei casi, ovvero n° km ed età), ed eventualmente il prezzo aggiuntivo può essere richesto per prolungare la FH di uno o più anni...per inciso una vettura con garanzia di 1 anno FH, può prolungarla a 2 con circa 500€, e comunque 500€ circa per anno prolungato, credo fino a raggiungere i 6 anni del programma, ovvero una vettura immatricolata per esempio nel 01/2015, acquistata nel 01/2017 con una FH di 12 mesi fino al 01/2018, con 1500€ la può prolungare fino al 01/2021..
-
- Benzer Neofita
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- Iscritto il: lun mar 13, 2017 9:42 am
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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. volevo porre un quesito e soprattutto avere un parere da tutti voi e magari, se sul formu c'è qualche professionista, avere una oggettiva risposta. Nel mese di diecembre ho acquistato una classe b W246 usata presso un concessionario mercedes. L'autovettura in ottimo stato (solo tre anni di vita) e con poco più di 60.000 km mi è stata consegnata senza che il "venditore" mi specificasse o meno se avvess provveduto quanto meno ad effettuare un tagliando (cambio olio e filtri annessi). Circa 10 giorni orsono, con mio vivo rammarico e stupore, il computer di bordo mi segnala che è in previsione la manutenzione B5 alché contattato la concessionaria MB di Asti, che mi ha venduto il mezzo e mi dicono che è la manutenzione annuale, e che l'autovettura ha segnalato tale attività poiché appunto l'anno scorso nello stesso periodo gli era stata effettuata. Ma secondo voi l'autovettura, avendo la First Hand, mi doveva essere consegnata con il tagliando effettuato o no???
Grazie per l'attenzione
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- silti
- Benzer Top
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