Garanzia First Hand

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Mr.Magpie
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 159
Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:21 pm
Auto guidata: W246 - B180 BlueEfficiency Executive
Località: Trieste

Buongiorno a tutti,
la mia Classe B fa parte del programma First Hand, e fino a oggi l'assistenza in garanzia per dei piccoli dettagli è sempre stata in linea con le attese.
2 giorni fa però a 50.000 km a display è apparso il messaggio di Usura pastiglie dei freni e venerdì ho l'appuntamento per la sostituzione.
Purtroppo le pastiglie non sono coperte dalla garanzia First Hand, ma mi verranno incontro sul prezzo, che dovrebbe essere di circa 100€

Ora, oltre al fatto che 50.k km per "finire" le pastiglie mi sembrano pochi, ipotizzo che siano quelle originali, e considerando che di quei 50k, io ne ho fatti 10.000, con un uso accorto della frenatura, mi vien da pensare che già alla consegna erano vicine al limite, e in una vendita posso anche capire che non si sostituiscano tutti gli organi soggetti a consumo, perciò mi è spuntata un'altra domanda, ovvero:

Ma i cosiddetti + di 100 controlli del programma First Hand, quali sono? A 100 ci si può arrivare in diversi modi, anche con controlli del tipo "Ci sono tutte e 4 le ruote? Sì...e il volante? C'è..e sono 2 controlli.."

Scherzi a parte, io una lista online non l'ho trovata...ma comunque, apppurato che le pastiglie non sarebbero coperte, posso pretendere lo stesso la sostituzione gratuita se sono finite dopo appena 10.000 km fatti da me?


PS: chiedo scusa se apro qui questo thread, ma non ho individuato la giusta sezione, quindi al caso chiedo ai moderatori di spostarla, grazie

Topic unito
Immagine
Avatar utente
EnzoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:02 pm
Auto guidata: B180CDI Premium Night Pack W246
Località: Roma

Nessuna garanzia ti copre le parti soggette ad usura.
È abbastanza normale cambiare le pasticche a 50 mila km. Io ho cambiato anche i dischi.
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

Ciao,
non sono un esperto della materia ma mi viene da pensare che i controlli saranno quantomeno indirizzati sulle parti coperte da garanzia, mentre le pastiglie confermo, in quanto parti di usura, non lo sono. Quello che potrebbero aver controllato prima di consegnarla è che le pastiglie fossero ancora utili e non da sostituire subito, e lo conferma il fatto che hai percorso ancora 10mila km.
Sul kilometraggio dipende da un po' di fattori, principalmente dallo stile di guida, comunque se può esserti utile anche sulla A di mia moglie (e lei fa frenate più energiche delle mie, sfruttando meno il freno motore) si è accesa la spia ed abbiamo sostituito entrambe le pastiglie anteriori proprio a 50 mila. Pastiglie originali da un meccanico generico = spesa 120 euro, in MB avrei speso più o meno la stessa cifra... :baby:
Spero ti possa essere utile.
Buona serata
Avatar utente
Mr.Magpie
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 159
Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:21 pm
Auto guidata: W246 - B180 BlueEfficiency Executive
Località: Trieste

Ottimo, grazie a tutti..

Giustamente come avete detto, molto dipende dallo stile di guida, per cui potrebbe :mrgreen: anche essere che il proprietario precedente avesse lo stile On/Off sull'acceleratore
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

O che avesse una particolare predisposizione per le staccate al limite :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
EnzoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:02 pm
Auto guidata: B180CDI Premium Night Pack W246
Località: Roma

Esatto! Comunque per quanto si può avere una guida accorta, la macchina è pesante e le pasticche si consumano.
Quando ho cambiato dischi e pasticche, in MB mi hanno fatto un prezzo migliore rispetto ad un meccanico generico. (Y)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Purtroppo la garanzia First Hand sulla carta e come voene pubblicizata in questi giorni è una "gran cosa", in realtà non viene quasi mai applicata in modo coretto.
Mi spiego, una vettura che per età e chilometraggio "potrebbe" rientrare nel programma, andrebbe verificata, ripristinata e poi inserita nel programma.
I tanto decantati 100 controlli andrebbero eseguiti, i problemi risolti, ma nella realtà, la vettura che ha i requisiti temporali e chilometrici viene inserita nel programma e si rimandano i controlli e le riparazioni dopo la vendita della vettura, immaginate voi il perché.
Senza contare che spesso si chiede al cliente un supplemento sul prezzo di vendita per implementare la garanzia First Hand.
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

mb75 ha scritto: Senza contare che spesso si chiede al cliente un supplemento sul prezzo di vendita per implementare la garanzia First Hand.
Questo per legge non può essere fatto :nonono:
Non parlo solo per la first hand di MB, ma in generale, qualunque garanzia aggiuntiva non può essere fatta pagare al cliente.
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

E allora le varie estensioni integrazioni sulle garanzie che vengono proposte su tutti i prodotti, dai cellulari agli elettrodomestici passando per le auto nuove e usate come le classifichi?
Sono pratiche illegali?
Mi citi l'articolo di legge che menzioni?
La F.H. non è a pagamento, nel senso che non ti può essere richiesto un pagamento a parte,
Ma ti assicuro che incide sul prezzo della vettura.
ma questa è un altra storia.
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

mb75 ha scritto:E allora le varie estensioni integrazioni sulle garanzie che vengono proposte su tutti i prodotti, dai cellulari agli elettrodomestici passando per le auto nuove e usate come le classifichi?
Sono pratiche illegali?
Mi citi l'articolo di leggere che menzioni?
La F.H. non è a pagamento, nel senso che non ti può essere richiesto un pagamento a parte,
Ma ti assicuro che incide sul prezzo della vettura.
ma questa è un altra storia.
Forse non mi sono spiegato bene, la garanzia aggiuntiva su un auto usata non può essere fatta pagare al cliente, se viene proposta deve essere inclusa nel prezzo di vendita.

Che incida sul prezzo di vendita concordo con te, parlo per esperienza personale, anni fa ebbi un problema con un auto usata e mi rivolsi ad un associazione tutela consumatori, sul contratto di vendita era specificata la garanzia aggiuntiva con tanto di corrispettivo pagato, alla fine dovettero restituirmi la cifra pagata per la stessa.

Ovviamente se compresa nel prezzo finale, nessun problema, ma se ti dicono, l'auto costa 20.000 + 500 per la garanzia non va bene.
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Una vettura usata venduta da un professionista del settore ha per legge una garanzia la durata varia da 12 a 24 mesi dipende da come si accordano le parti.
Esistono poi delle garanzie/assicurazioni aggiuntive che possono essere proposte al cliente e ovviamente prevedono un costo aggiuntivo e un contratto supplementare a quello di vendita della vettura.
Il prezzo vettura più copertura supplementare può essere riportato sul contratto di vendita.
E illegale?
Bene ti ripeto la domanda precedente in base a cosa?
La First Hand è cosa differente è ben regolamentata non ha un costo aggiuntivo rispetto a quelll esposto sulla vettura, ma spesso......... non è proprio così.
Questa situazione non va bene perché scredita un prodotto sulla carta valido e la rende di fatto una bufala.
Mercedes quando avvisata interviene ma non può o non vuole vigilare attentamente sulla propria rete di vendita.
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Ora non ho sottomano tutt'a la documentazione, anche perché è passato qualche anno, appena la trovo te la posto.

Ricapitolando, nel caso specifico la first hand e compresa nel prezzo di acquista, quindi nessun problema, la garanzia legale di conformità è obbligatoria e non può in nessun caso essere fatta pagare all acquirente.

Tutte le altre garanzie, non ho detto che sono illegali, ma che non rientrano nel contratto di acquisto, ma sono un ulteriore garanzia che si somma alla prima e viene fatta e viene pagata a un altra società.

Il discorso è molto semplice, alcuni rivenditori cercano di rifilare garanzie aggiuntive, facendole passare come unica garanzia per poi lavarsi le mani in caso di problemi e fanno intendere che sia solo quella a rispondere in caso di non conformità.

Tutto questo lo dico perché sono stato in causa con una concessionaria multimarca per anni.
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
Mr.Magpie
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 159
Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:21 pm
Auto guidata: W246 - B180 BlueEfficiency Executive
Località: Trieste

T.C. ha scritto:Sul kilometraggio dipende da un po' di fattori, principalmente dallo stile di guida, comunque se può esserti utile anche sulla A di mia moglie (e lei fa frenate più energiche delle mie, sfruttando meno il freno motore) si è accesa la spia ed abbiamo sostituito entrambe le pastiglie anteriori proprio a 50 mila. Pastiglie originali da un meccanico generico = spesa 120 euro, in MB avrei speso più o meno la stessa cifra... sa essere utile.
Sostituite. Prezzo finale 126€
Devo dire che per l'appuntamento, trattandosi di freni, e quindi in un intervento che necessità di una certa urgenza, sono stati molto disponibili e hanno scavato un buco per inserire la mia Lady B.
mb75 ha scritto:I tanto decantati 100 controlli andrebbero eseguiti, i problemi risolti, ma nella realtà, la vettura che ha i requisiti temporali e chilometrici viene inserita nel programma e si rimandano i controlli e le riparazioni dopo la vendita della vettura, immaginate voi il perché.
Senza contare che spesso si chiede al cliente un supplemento sul prezzo di vendita per implementare la garanzia First Hand.
Guarda, questa è una cosa sulla quale nutrivo pure io quanlche dubbio...poi dipende anche dal concessionario sicuramente. Io l'ho presa da Autostar che ha onestamente una buona reputazione e l'officina all'interno del loro concessionario (la Nascar) è sempre stata disponibile e attenta e sono venuti incontro a tutte le mie richieste post vendita, compresa la sostituzione in garanzia dello stemma frontale che era leggermente lesionato già al ritiro (un sasso in autostrada probabilmente)

In linea generale invece credo sia probabile che le vetture che rispettano i limiti temporali e di chilometraggio vengano inseriti nel programma, e che non sempre vengano eseguiti tutti i fantomatici 100 controlli, prestando magari più attenzione al fattore estetico, e rimediando ai difetti coperti da FH quando il cliente rileva qualche anomalia.

Le vetture del programma FH hanno questo tipo di garanzia in modo gratuito (12 o 24 mei a seconda dei casi, ovvero n° km ed età), ed eventualmente il prezzo aggiuntivo può essere richesto per prolungare la FH di uno o più anni...per inciso una vettura con garanzia di 1 anno FH, può prolungarla a 2 con circa 500€, e comunque 500€ circa per anno prolungato, credo fino a raggiungere i 6 anni del programma, ovvero una vettura immatricolata per esempio nel 01/2015, acquistata nel 01/2017 con una FH di 12 mesi fino al 01/2018, con 1500€ la può prolungare fino al 01/2021..
Immagine
stefanocossu1973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 13, 2017 9:42 am
Auto guidata: classe b W246
Località: ASTI

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. volevo porre un quesito e soprattutto avere un parere da tutti voi e magari, se sul formu c'è qualche professionista, avere una oggettiva risposta. Nel mese di diecembre ho acquistato una classe b W246 usata presso un concessionario mercedes. L'autovettura in ottimo stato (solo tre anni di vita) e con poco più di 60.000 km mi è stata consegnata senza che il "venditore" mi specificasse o meno se avvess provveduto quanto meno ad effettuare un tagliando (cambio olio e filtri annessi). Circa 10 giorni orsono, con mio vivo rammarico e stupore, il computer di bordo mi segnala che è in previsione la manutenzione B5 alché contattato la concessionaria MB di Asti, che mi ha venduto il mezzo e mi dicono che è la manutenzione annuale, e che l'autovettura ha segnalato tale attività poiché appunto l'anno scorso nello stesso periodo gli era stata effettuata. Ma secondo voi l'autovettura, avendo la First Hand, mi doveva essere consegnata con il tagliando effettuato o no???
Grazie per l'attenzione
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao Stefano e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa che rispondano alle tue domande,ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione