Danneggiamento pompa e iniettori da gasolio non conforme

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
mario5540
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: sab feb 23, 2013 7:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Class B180 cdi

Saluto tutti voi, scrivo questo post per ricevere da voi consigli su come comportarmi e come agire eventualmente. Procedo con una sintesi del problema. Possiedo una classe B 180 Diesel 05/2013 motorizzazione 1.8 Mercedes 109 cv con 73800 km prossima al tagliando. Mentre viaggiavo in autostrada a 120 km/h il motore improvvisamente e senza alcun preavviso inizia a borbottare e si spegne. Dallo specchietto vedo anche fumo bianco uscire dal terminale è una leggera puzza di bruciato si sente. Grazie ad una pendenza favorevole a motore spento riesco a raggiungere l'area di sosta SOS. Insomma per farla breve arriva il carattrezzi e porta la macchina in officina MB. La macchina gode di estensione di garanzia di ulteriori 2 anni di Mercedes. Dopo una giornata in officina Mercedes mi chiamano dicendo che i meccanici sostengono che nel serbatoio ci sia gasolio sporco e addirittura anche acqua. Inoltre è stata rilevata condensa sul filtro gasolio e mi dicono che questo sporco abbia danneggiato pompa e iniettori. Preventivo di spesa 5700€ che non vogliono riconoscermi in garanzia.
Io ho già contattato il Customer Service Mercedes benz Italia e attendo riscontri.
Ora mi rivolgo a qualcuno più esperto di me in materia.
Ma ê mai possibile che una macchina tecnologicamente avanzata non abbia dei sistemi di sicurezza, filtri e soprattutto sensori che individuino e segnalino anomalie? Insomma ci sono sensori ovunque per dire se una ruota è sgonfia o se manca acqua per i tergicristalli e non ci sono sistemi di sicurezza per prevenire e proteggere componenti importanti del motore?
Io sinceramente sono molto deluso e ritengo ingiusto che il costo di riparazione debba ricadere sul consumatore.
Dal momento che nessuna spia ha segnalato anomalie è possibile che qualche meccanismo di protezione del motore non sia entrato in gioco per salvaguardare i danni che poi si sono concretizzati? Spero di non dover ricorrere a vie legali. Scusate lo
sfogo.Attendo vostri suggerimenti. Grazie.
P.s. Per il gasolio mi rivolgo sempre al medesimo distributore vicino casa, Compagnia IP - Gruppo API e l'evento è accaduto dopo 200 km dall'ultimo pieno...cioè con serbatoio a 3/4.
Joker74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 02, 2015 8:49 pm
Auto guidata: Mercedes C200 CDI
Località: Roma

Sinceramente che vi sia acqua nel gasolio è particolare, al massimo si grippa la pompa che non viene lubrificata dal passaggio del gasolio, ma che ciò danneggi gli iniettori poco ci credo anche perché prima che ci arrivi......A noi è successo proprio questo e con il cambio della pompa del serbatoio (delle due, il C ne ha due se non erro), il problema di è risolto del tutto. Svuotato il serbatoio abbiamo constatato presenza di morchia eccessiva e di acqua.
There is no other way than to follow the Star with three spokes
I have an old W123 280 CE in the garage waiting.....
mario5540
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: sab feb 23, 2013 7:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Class B180 cdi

Di acqua e sporco (tipo fango) mi hanno detto. A me, ripeto, sembra tutto molto strano. Che possa capitare una partita di gasolio non perfetta ok ma che questa intasi il filtro e raggiunga iniettori mi sembra anomalo e ritengo che se ciò è realmente accaduto qualche sistema di protezione del motore (immagino esistano sensori sui filtri) non ha funzionato...
Intanto l'officina mi ha negato l'intervento in garanzia...
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Non sono un meccanico per cui non ti posso rispondere circa la causa che ha danneggiato irrimediabilmente pompa e iniettori, certo che 5.700 euro mi sembrano tanti, troppi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ti do un solo consiglio,se devi chiedere (ed è giusto che tu lo faccia) un risarcimento,fallo nei confronti nel gestore del distributore non certo di MB perchè butteresti solo denaro e perché l'auto non ha nessuna colpa pertanto non puoi ottenere alcun intervento in garanzia......non solo le Mercedes rimangono in panne a causa del gasolio annacquato o non conforme e nessuno ha mai fatto causa alla Casa costruttrice per i motivi che spieghi tu.

Tramite il tuo legale fai fare una analisi del gasolio presente nel serbatoio e se hai le prove documentali ad esempio pagamento con carta di credito chiedi i danni al gestore del distributore.

Ma se da come sembra tu credi che la responsabilità sia solo della vettura fai pure le mosse che ritieni più giuste e buona fortuna (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
VentoGagliardo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 06, 2015 12:35 am
Auto guidata: Ford Focus 1.8 Tdci
Località: Teramo

Recentemente ho letto di un altro caso simile e l'automobilista ha fatto scrivere dall'avvocato al titolare del distributore, ottenendo il rimborso desiderato, solo che dopo aver firmato una liberatoria per "non più nulla pretendere" ha dovuto constatare che i danni erano maggiori di quanto preventivato inizialmente.
Non ricordo se è accaduto ad una MB, ma poco cambia.

Certo che questi episodi fanno sorgere il dubbio sull'acquisto di motori diesel piuttosto che benzina....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

VentoGagliardo ha scritto:Certo che questi episodi fanno sorgere il dubbio sull'acquisto di motori diesel piuttosto che benzina....
Non è questo il problema......il carburante distribuito (quindi anche la benzina) deve essere di prima qualità,non annacquato o altro
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
VentoGagliardo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 06, 2015 12:35 am
Auto guidata: Ford Focus 1.8 Tdci
Località: Teramo

D'accordo, però visto che i diesel pare siano molto più delicati sotto questo aspetto, io stesso sto cominciando a valutare un benzina.

Anch'io ho sofferto per anni a causa della pompa d'iniezione (Ford) ed ora ha tirato le cuoia, dicono per "sbriciolamento" di metallo dalla parete interna.

Ma per anni ho subìto l'anomalia dei rallentamenti improvvisi che portavano allo spegnimento quasi immediato, poi spegnendo e riaccendendo immediatamente il motore ripartiva, però trovarsi in corsa con questi problemi non è assolutamente piacevole.
mario5540
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: sab feb 23, 2013 7:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Class B180 cdi

Una domanda: ma il filtro gasolio che a detta dell'officina si è intasato e non ha più filtrato adeguatamente, che tagliando va sostituito? Ai 25000 e ai 50000 non è stato sostituito...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

50000 km service B
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
mario5540
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: sab feb 23, 2013 7:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Class B180 cdi

Ma ho appena controllato la fattura del tagliando dei 50000 km e non viene fatta menzione del filtro gasolio ma solo del filtro olio e del filtro combinato. Provo ad allegare uno screenshot della fattura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Eh si......che olio fluido ti hanno messo....vivessi in Scandinavia capirei ma a Salerno.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Ho pensato la stessa cosa....
mario5540
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: sab feb 23, 2013 7:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Class B180 cdi

Ma dunque mi chiedo: come mai non mi è stato sostituito il filtro gasolio se il tagliando dei 50000 lo prevede? Penso sia una cosa grave visto che mi è stato detto che il filtro intasandosi non ha più fatto da filtro e impurità hanno danneggia pompa e iniettori. ..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

mario5540 ha scritto:Ma dunque mi chiedo: come mai non mi è stato sostituito il filtro gasolio se il tagliando dei 50000 lo prevede?
Chiedilo all'officina (Y) dovrebbe essere specificato anche nel libretto del service
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione