Saluto tutti voi, scrivo questo post per ricevere da voi consigli su come comportarmi e come agire eventualmente. Procedo con una sintesi del problema. Possiedo una classe B 180 Diesel 05/2013 motorizzazione 1.8 Mercedes 109 cv con 73800 km prossima al tagliando. Mentre viaggiavo in autostrada a 120 km/h il motore improvvisamente e senza alcun preavviso inizia a borbottare e si spegne. Dallo specchietto vedo anche fumo bianco uscire dal terminale è una leggera puzza di bruciato si sente. Grazie ad una pendenza favorevole a motore spento riesco a raggiungere l'area di sosta SOS. Insomma per farla breve arriva il carattrezzi e porta la macchina in officina MB. La macchina gode di estensione di garanzia di ulteriori 2 anni di Mercedes. Dopo una giornata in officina Mercedes mi chiamano dicendo che i meccanici sostengono che nel serbatoio ci sia gasolio sporco e addirittura anche acqua. Inoltre è stata rilevata condensa sul filtro gasolio e mi dicono che questo sporco abbia danneggiato pompa e iniettori. Preventivo di spesa 5700€ che non vogliono riconoscermi in garanzia.
Io ho già contattato il Customer Service Mercedes benz Italia e attendo riscontri.
Ora mi rivolgo a qualcuno più esperto di me in materia.
Ma ê mai possibile che una macchina tecnologicamente avanzata non abbia dei sistemi di sicurezza, filtri e soprattutto sensori che individuino e segnalino anomalie? Insomma ci sono sensori ovunque per dire se una ruota è sgonfia o se manca acqua per i tergicristalli e non ci sono sistemi di sicurezza per prevenire e proteggere componenti importanti del motore?
Io sinceramente sono molto deluso e ritengo ingiusto che il costo di riparazione debba ricadere sul consumatore.
Dal momento che nessuna spia ha segnalato anomalie è possibile che qualche meccanismo di protezione del motore non sia entrato in gioco per salvaguardare i danni che poi si sono concretizzati? Spero di non dover ricorrere a vie legali. Scusate lo
sfogo.Attendo vostri suggerimenti. Grazie.
P.s. Per il gasolio mi rivolgo sempre al medesimo distributore vicino casa, Compagnia IP - Gruppo API e l'evento è accaduto dopo 200 km dall'ultimo pieno...cioè con serbatoio a 3/4.
Danneggiamento pompa e iniettori da gasolio non conforme
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Sinceramente che vi sia acqua nel gasolio è particolare, al massimo si grippa la pompa che non viene lubrificata dal passaggio del gasolio, ma che ciò danneggi gli iniettori poco ci credo anche perché prima che ci arrivi......A noi è successo proprio questo e con il cambio della pompa del serbatoio (delle due, il C ne ha due se non erro), il problema di è risolto del tutto. Svuotato il serbatoio abbiamo constatato presenza di morchia eccessiva e di acqua.
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I have an old W123 280 CE in the garage waiting.....
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Di acqua e sporco (tipo fango) mi hanno detto. A me, ripeto, sembra tutto molto strano. Che possa capitare una partita di gasolio non perfetta ok ma che questa intasi il filtro e raggiunga iniettori mi sembra anomalo e ritengo che se ciò è realmente accaduto qualche sistema di protezione del motore (immagino esistano sensori sui filtri) non ha funzionato...
Intanto l'officina mi ha negato l'intervento in garanzia...
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Non sono un meccanico per cui non ti posso rispondere circa la causa che ha danneggiato irrimediabilmente pompa e iniettori, certo che 5.700 euro mi sembrano tanti, troppi.
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Ti do un solo consiglio,se devi chiedere (ed è giusto che tu lo faccia) un risarcimento,fallo nei confronti nel gestore del distributore non certo di MB perchè butteresti solo denaro e perché l'auto non ha nessuna colpa pertanto non puoi ottenere alcun intervento in garanzia......non solo le Mercedes rimangono in panne a causa del gasolio annacquato o non conforme e nessuno ha mai fatto causa alla Casa costruttrice per i motivi che spieghi tu.
Tramite il tuo legale fai fare una analisi del gasolio presente nel serbatoio e se hai le prove documentali ad esempio pagamento con carta di credito chiedi i danni al gestore del distributore.
Ma se da come sembra tu credi che la responsabilità sia solo della vettura fai pure le mosse che ritieni più giuste e buona fortuna
Tramite il tuo legale fai fare una analisi del gasolio presente nel serbatoio e se hai le prove documentali ad esempio pagamento con carta di credito chiedi i danni al gestore del distributore.
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Recentemente ho letto di un altro caso simile e l'automobilista ha fatto scrivere dall'avvocato al titolare del distributore, ottenendo il rimborso desiderato, solo che dopo aver firmato una liberatoria per "non più nulla pretendere" ha dovuto constatare che i danni erano maggiori di quanto preventivato inizialmente.
Non ricordo se è accaduto ad una MB, ma poco cambia.
Certo che questi episodi fanno sorgere il dubbio sull'acquisto di motori diesel piuttosto che benzina....
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Non è questo il problema......il carburante distribuito (quindi anche la benzina) deve essere di prima qualità,non annacquato o altroVentoGagliardo ha scritto:Certo che questi episodi fanno sorgere il dubbio sull'acquisto di motori diesel piuttosto che benzina....
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D'accordo, però visto che i diesel pare siano molto più delicati sotto questo aspetto, io stesso sto cominciando a valutare un benzina.
Anch'io ho sofferto per anni a causa della pompa d'iniezione (Ford) ed ora ha tirato le cuoia, dicono per "sbriciolamento" di metallo dalla parete interna.
Ma per anni ho subìto l'anomalia dei rallentamenti improvvisi che portavano allo spegnimento quasi immediato, poi spegnendo e riaccendendo immediatamente il motore ripartiva, però trovarsi in corsa con questi problemi non è assolutamente piacevole.
Anch'io ho sofferto per anni a causa della pompa d'iniezione (Ford) ed ora ha tirato le cuoia, dicono per "sbriciolamento" di metallo dalla parete interna.
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Una domanda: ma il filtro gasolio che a detta dell'officina si è intasato e non ha più filtrato adeguatamente, che tagliando va sostituito? Ai 25000 e ai 50000 non è stato sostituito...
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Ma ho appena controllato la fattura del tagliando dei 50000 km e non viene fatta menzione del filtro gasolio ma solo del filtro olio e del filtro combinato. Provo ad allegare uno screenshot della fattura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Eh si......che olio fluido ti hanno messo....vivessi in Scandinavia capirei ma a Salerno.......
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Ma dunque mi chiedo: come mai non mi è stato sostituito il filtro gasolio se il tagliando dei 50000 lo prevede? Penso sia una cosa grave visto che mi è stato detto che il filtro intasandosi non ha più fatto da filtro e impurità hanno danneggia pompa e iniettori. ..
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Chiedilo all'officina dovrebbe essere specificato anche nel libretto del servicemario5540 ha scritto:Ma dunque mi chiedo: come mai non mi è stato sostituito il filtro gasolio se il tagliando dei 50000 lo prevede?
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