Rigenerazione F.A.P.

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

tbs80 ha scritto:Non se la sono dimenticata.
Per le case è passato il concetto che la rigenerazione deve essere "trasparente" per l'utente, essendo un normale processo di funzionamento (in teoria, nella pratica un po' meno) che non deve richiedre alterazioni nell'uso dell'auto. E la maggior parte degli utenti non vogliono spie e similari vaganti per l'abitacolo, dato che spesso non le comprendono.
Quindi solitamente l'auto non mostra nulla, a meno che non vi sia un problema (le spie delle auto Fiat, per esempio, non indicano che il fap è in rigenerazione ma che ha urgenza di rigenerare). :wink:

Per quanto mi riguarda renderei la segnalazione abilitabile via SD (magari con tanto di indicazione di riempimento percentuale) a richiesta del cliente, ma le cose non vanno sempre come si vorrebbe.
Il problema nasce quando si è costretti a fare la rigenerazione in officina con conseguente disagio (perdita di tempo) ed esborso di denaro da parte del cliente per una così banale mancanza. Tutto questo come già detto sarebbe facilmente evitabile. Ripetto da avere 30 spie ad averne 31 penso non cambi nulla.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

In teoria prima di finire in officina dovrebbe darti la segnalazione.
Però è diverso dall'avere una segnalazione ad ogni rigenerazione che fa. :wink:
Poi io esagero e vorrei vedere anche la % di riempimento, con la possibilità di lanciarla manualmente se è oltre un certo livello (per esempio, sono in autostrada a 30 km da casa...la anticipo e buona notte :mrgreen:).
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Si ti avvisa che devi andare in officina, quindi quando ormai è troppo tardi, come è sucesso ad un utente. (Y)
Avatar utente
Tuco
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 202
Iscritto il: sab mar 19, 2016 6:23 pm
Auto guidata: B200d - 2016
Località: Verona

Buongiorno colleghi,

volevo chiedere se anche a voi possessori di versioni con motorizzazione diesel, durante la rigenerazione DPF e a motore un po' basso di giri (sotto i 2000), l'auto abbia dei leggeri singulti, quasi fosse un po' ingolfata.

Grazie, ciao.
Avatar utente
FPdci
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 207
Iscritto il: mar nov 24, 2015 9:05 pm
Auto guidata: W247 Classe B 180 d automatic Sport Plus
Località: Alessandria

Sinceramente in 22.000 km non mi sono mai neanche accorto delle rigenerazioni, tranne la prima ad auto nuova a causa dell'odore particolare percepito. Il motore non hai mai manifestato irregolarità e sussulti di alcun genere. Preciso,però, che utilizzo l'auto 90 % extraurbano o autostrada, mentre per l'uso intensivo in città utilizziamo l'auto a benzina di mia moglie.
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Non vorrei essere ripetitivo, ma c'è un argomento che spiega come fare una spia con un led per capire quando si è in rigenerazione.

Soluzione consigliata : abbassa il finestrino e tocca lo specchietto laterale:
Se e' caldo (sbrinamento in corso) sei in rigenerazione. (Y)
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
Tuco
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 202
Iscritto il: sab mar 19, 2016 6:23 pm
Auto guidata: B200d - 2016
Località: Verona

FPdci ha scritto:Sinceramente in 22.000 km non mi sono mai neanche accorto delle rigenerazioni, tranne la prima ad auto nuova a causa dell'odore particolare percepito. Il motore non hai mai manifestato irregolarità e sussulti di alcun genere. Preciso,però, che utilizzo l'auto 90 % extraurbano o autostrada, mentre per l'uso intensivo in città utilizziamo l'auto a benzina di mia moglie.
Io invece in 18.000 Km ho avvertito ogni rigenerazione e gliele ho fatte portare a termine tutte quante, con motore su di giri.
Anche un mio amico con la nuova Classe A col tuo stesso motore non avverte il momento della rigenerazione.
Sulla B200 d è molto evidente : rumore totalmente diverso, un leggero lag nelle prestazioni , nonché quel leggero singulto col motore a bassi giri.
dinox51
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 15, 2017 5:55 pm
Auto guidata: mercedes w246 - Smart 451
Località: Catanzaro

Te ne accorgi toccando gli specchietti e il lunotto. Si riscaldano. Infatti io ho messo un led blu collegato al lunottobtermico, per non spegnere il motore quando il lunotto è caldo.
Rosariosan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 21, 2022 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes b200 cdi w246
Località: Crispiano (ta)

Salve a tutti, io comunque ho provato a farla forzata ma la spia si riaccende dopo un paio di km
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3926
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Temo non ti rimanga che andare in concessionaria per forzare la rigenerazione. Il motore non è entrato in protezione al di là della spia accesa?
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
DucaStefano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mag 24, 2022 7:57 pm
Auto guidata: X117 180d
Località: Udine

dinox51 ha scritto: gio gen 19, 2023 8:30 pm Te ne accorgi toccando gli specchietti e il lunotto. Si riscaldano. Infatti io ho messo un led blu collegato al lunottobtermico, per non spegnere il motore quando il lunotto è caldo.
Ciao, io ho una Cla 180d e anche io ho collegato un Led in parallelo alle resistenze dello specchietto. Per 4-5 mesi non mi si era mai acceso ma in questa settimana il Led si è acceso 2 volte però rimane acceso per qualche secondo e poi per tutto il tragitto è lampeggiante. Sta rigenerando? A voi rimane acceso fisso?
dinox51
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 15, 2017 5:55 pm
Auto guidata: mercedes w246 - Smart 451
Località: Catanzaro

Se vi può essere utile sapere il momento in cui la vostra auto fa la rigenerazione, basta mettere un led collegato all'accensione del lunotto.
Perchè quando fa la rigenerazione si accende in automatico il lunotto termico.
Provare (toccare) per credere.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4125
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ci sono molti modi per vedere se l'auto sta rigenerando...

Aumento del consumo, accensione di lunotto e specchietti riscaldati, ventola accesa, minimo leggermente aumentato, rumore diverso ecc.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

mah, io ho notato (oltre al doppio dei consumi), anche una leggera puzza di strino, allo spegnimento del motore, e la ventola in funzione.
Dopo un pò, fine, tutto normale.
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164712
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tutto normale (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione