Catene da neve
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- Michael996
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Per sicurezza ho chiesto ulteriore conferma alla Polizia Stradale: quello che fa fede per il CDS è ciò che è scritto sul libretto quindi se il libretto NON riporta la dicitura "Auto non catenabile", secondo il CDS le catene si possono portare/montare con qualsiasi accoppiata gomma/cerchio (ovviamente tra quelle riportate sul libretto) senza incorrere in sanzioni. Altro discorso è ciò che la casa madre dichiara che nulla ha però a che vedere con il CDS ma eventualmente entra in gioco solo nel caso di danni subiti da catene da neve che invalidano la garanzia nel caso l'accoppiata gomma/cerchio sia dichiarata dalla casa madre come non catenabile.
- Denis69
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Chiariamo subito una cosa, l'italiano lo capisco benissimo e ho interpretato quello che tu hai scritto, il senso della frase è chiarissimo con tanto di risatina finale. Rileggi e capirai. Quindi se avessi voluto fare il moderatore avrei dovuto pure prendere provvedimenti, cosa che non ho fatto. Il mio consiglio quindi è di finirla qui.EnzoMB ha scritto:Ma come ti permetti di scrivere queste cose? E sei anche "moderatore".Denis69 ha scritto:Dopo questa perla di saggezza se un domani avessi bisogno di aiuto sii coerente con quello che pensi delle forze dell'ordine e non fare ne il 112 ne il 113 tanto sicuramente come potranno mai aiutarti... fine O.T.EnzoMB ha scritto:Ma quando mai?! Le forze dell'ordine sanno a mala pena cosa sono le catene, come fanno a sapere se un pneumatico è catenabile o meno.
Mi piace pensare che hai interpretato male il mio post.
Detto questo nelle carta di circolazione, penso che tu Michael996 ti riferissi a quella, sono menzionate pochissime informazioni, quelle essenziali dell'auto. Nel COC, il certificato di omologazione invece, sono riportate tutte le caratteristiche tecniche e le prescrizioni e ti assicuro che se nel libretto uso e manutenzione è riportato che l'auto non è catenabile c'è scritto pure lì. Il motivo di tale prescrizione? La sicurezza. Poi ognuno fa come crede, questo è quanto.
Ah ricordo che un danno causato dalle catene, per esempio a una tubazione dell'olio dei freni potrebbe causare un incidente. Nel caso di danni a persone cosa si racconterebbe al perito dell'assicurazione?
- ggaspo
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Solo per precisare e senza la volontà di alimentare altri malintesi, mi riferivo alla mia interpretazione del senso del post di EnzoMB e non alla lettura di documentazione ufficiale Mercedes e sulla carta di circolazione non è scritto chiaramente "non catenabile" ma con tutte le sigle riportate e che non ho controllato non mi sento di escluderlo.
- Michael996
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Si esatto Denis, mi riferivo a quella. Scusa la domanda, ma il COC dove lo trovo?Denis69 ha scritto: Detto questo nelle carta di circolazione, penso che tu Michael996 ti riferissi a quella, sono menzionate pochissime informazioni, quelle essenziali dell'auto. Nel COC, il certificato di omologazione invece, sono riportate tutte le caratteristiche tecniche e le prescrizioni e ti assicuro che se nel libretto uso e manutenzione è riportato che l'auto non è catenabile c'è scritto pure lì. Il motivo di tale prescrizione? La sicurezza. Poi ognuno fa come crede, questo è quanto.
Ah ricordo che un danno causato dalle catene, per esempio a una tubazione dell'olio dei freni potrebbe causare un incidente. Nel caso di danni a persone cosa si racconterebbe al perito dell'assicurazione?
Per il resto tutto chiarissimo. Per ora le metterò in auto solo per evitare sanzioni e in casi di estrema necessità (abito al mare, ha nevicato solo 3 volte in 15 anni!). Dal prossimo anno mi attrezzo con gomme invernali e passa la paura!
Grazie!
- Startaxi
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Il COC arriva con l'auto e serve insieme agli altri documenti per immatricolarla,solitamente non è a disposizione dei clienti
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Vedo che non hai ascoltato il mio consiglio e non hai perso occasione di muovere le tue dita sulla tastiera. Come si gestisce il forum non lo decidi tu. Le tue affermazioni che hai tu chiami chiacchiere bar altro non è che diffamazione. Qui ci sono delle regole e vanno osservate. Detto questo proprio per questo è mio dovere rimuovere tale affermazione. Ora torniamo in topic.EnzoMB ha scritto:Ragazzi ma datevi una calmata...siamo su un forum a fare quattro chiacchiere da bar.
Rilassatevi...che fare gli "sceriffi del web" non serve a niente!
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Buongiorno a tutti e scusate se torno sull'argomento...
...partiamo dal fatto che monto le CrossClimate M+S, che pur essendo in grado di affrontare la neve non sono delle invernali pure.
Aggiungiamo che, come ben sappiamo tutti, le 225/45 R17 risultano NON catenabili, e anche che mi sono letto tutto il thread...
Quindi, qualcuno, oltre ad averle acquistate le catene da 7mm (i sistemi stile K-Summit sono i migliori ma costano una follia) le ha anche testate?
Alla fin fine, tralasciando le dichiarazioni dei produttori, si può stare certi, o ragionevolmente certi di non far danni?
Mi sembra di capire che le consigliate restano le CK-7 e le RUD Hybrid (che da come sono fatti mi sembrano sicure per cerchi e sensori)
Le RUD Hybrid H109 a 150€
Le KÖNIG THULE CK-7 095 a 132,50€
Invece queste Michelin Easy Grip a 115€, con la maglia in tessuto non mi danno granchè affidamento, al pari delle calze..
...partiamo dal fatto che monto le CrossClimate M+S, che pur essendo in grado di affrontare la neve non sono delle invernali pure.
Aggiungiamo che, come ben sappiamo tutti, le 225/45 R17 risultano NON catenabili, e anche che mi sono letto tutto il thread...
Quindi, qualcuno, oltre ad averle acquistate le catene da 7mm (i sistemi stile K-Summit sono i migliori ma costano una follia) le ha anche testate?
Alla fin fine, tralasciando le dichiarazioni dei produttori, si può stare certi, o ragionevolmente certi di non far danni?
Mi sembra di capire che le consigliate restano le CK-7 e le RUD Hybrid (che da come sono fatti mi sembrano sicure per cerchi e sensori)
Le RUD Hybrid H109 a 150€
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Invece queste Michelin Easy Grip a 115€, con la maglia in tessuto non mi danno granchè affidamento, al pari delle calze..
- Denis69
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Il mio consiglio è di acquistare i ragni, o k summit della Konig o i Trak della Maggi. Sei in regola e si montano in un attimo. Se ne trovano di usati ma nuovi, scusa il giro di parole, al prezzo delle catene da te citate.
- Startaxi
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Quoto il collega escludendo le Michelin "tessili" che mi lasciano molto scettico,le altre due se ti capita di montarle ti fanno impazzire
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Ciao Denis e grazie per la risposta...
Sicuramente i sistemi ragno könig o maggi sono migliori...ne ho trovato un paio nella mia zona usate ma "mai usate" a 170€ (70€ in meno rispetto al nuovo nuovo)
La verità è che l'utilizzo che ne farò sarà davvero rado, tanto più con pneumatici M+S...per quello pensavo alle ck7 per situzioni estreme in cui il pneumatico risulti al limite, che ho trovato usate ma "mai usate" a 60€...l'importante è che non facciano danni a eventuali sensori..
Sicuramente i sistemi ragno könig o maggi sono migliori...ne ho trovato un paio nella mia zona usate ma "mai usate" a 170€ (70€ in meno rispetto al nuovo nuovo)
La verità è che l'utilizzo che ne farò sarà davvero rado, tanto più con pneumatici M+S...per quello pensavo alle ck7 per situzioni estreme in cui il pneumatico risulti al limite, che ho trovato usate ma "mai usate" a 60€...l'importante è che non facciano danni a eventuali sensori..
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