CAMBIO 7G-DCT doppia frizione
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A 90 all' ora il motore è ad un regime molto basso, vicino al regime di scalata e poiché la logica di funzionamento sul 180D è più conservativa rispetto a motori più grandi, magari riceve da qualche sensore il segnale "scala che non lo reggi questo rapporto" e lui scala marcia.lukamax ha scritto:Ciao. Da quando ho preso la B, in tangenziale ad auto non completamente calda e con cruise inserito, a 90 km/h mi passa da sesta a settima e viceversa di continuo.....
La mia 180D, quest'estate, per un messaggio di anomalia del cambio, in assistenza hanno aggiornato il software, e la logica di funzionamento è molto migliorata.
Se dovessi dare un suggerimento a chi scrive il codice, direi che forse le regole di cambiata sono troppo conservative, mi spiego, per via della ritenuta "limitata" coppia del piccolo Renault, il cambio a volte scala una marcia, esempio in salita oppure in ripresa, quando invece con la stessa marcia, sfruttando la coppia disponibile intorno ai 1500 giri, che è comunque sufficiente, se la caverebbe meglio.
E lo dico con certezza perché molte volte, sempre per avere conferma, anziché lasciar fare in automatico, metto temporaneamente in M, e vedo che la coppia disponibile intorno ai 1500 giri è sempre sufficiente a dare una spinta più robusta rispetto alla spinta con una marcia più corta e poco acceleratore premuto.
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Ciao
Michele
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Ritengo che questa possa essere in effetti una giusta considerazione.
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- Benzer Super
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Anche se ho il 1800 mercedes e non il 1500 Renault, credo che, a sto punto, la spiegazione di Semiserio sia quella più comprensibile.
Comunque non ho notato alcun miglioramento al cambio dopo l'aggiornamento... ho buttato via 70 euro, amen.
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B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.
MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
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- Benzer Super
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lukamax ha scritto:Anche se ho il 1800 mercedes e non il 1500 Renault, credo che, a sto punto, la spiegazione di Semiserio sia quella più comprensibile.
Comunque non ho notato alcun miglioramento al cambio dopo l'aggiornamento... ho buttato via 70 euro, amen.
facci un pò di km, potrebbe esserci anche qualche variazione in base alla guida, il software ha una specie di implementazione a riconoscere lo stile di guida
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Ciao,
ho letto un po' di pagine di questo thread, dato che mi sono accorto che la macchina tende spesso a partire in D2. Non ho trovato però riferimenti particolari a soluzioni da parte dei forumisti. E' quindi corretto così o devo chiedere qualche aggiornamento software? La mia B è del 9/14.
Grazie
Nicola
ho letto un po' di pagine di questo thread, dato che mi sono accorto che la macchina tende spesso a partire in D2. Non ho trovato però riferimenti particolari a soluzioni da parte dei forumisti. E' quindi corretto così o devo chiedere qualche aggiornamento software? La mia B è del 9/14.
Grazie
Nicola
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- Benzer Super
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Da qualche giorno, mentre guido, pongo particolare attenzione al comportamento del cambio:ternibad ha scritto:lukamax ha scritto:Anche se ho il 1800 mercedes e non il 1500 Renault, credo che, a sto punto, la spiegazione di Semiserio sia quella più comprensibile.
Comunque non ho notato alcun miglioramento al cambio dopo l'aggiornamento... ho buttato via 70 euro, amen.
facci un pò di km, potrebbe esserci anche qualche variazione in base alla guida, il software ha una specie di implementazione a riconoscere lo stile di guida
Verifiche fatte:
1- andando al lavoro, tangenziale, cruise a 93 km/h su strada con lievi saliscendi e auto non ancora calda. Passa in 7a quando la strada è in discesa, mentre con strada perfettamente piana rimane in 6a anche con termostato a 85°C, ovvero dopo aver percorso 21 km.
2 - di ritorno dal lavoro, stesso percorso fatto al contrario con cruise inserito a 93 km/h e auto non in temperatura: il cambio rimane in 7a stabilmente anche nel tratto con saliscendi.
3 - andando al lavoro, stessa situazione della prova numero 1... poi mi son stufato di avere il motore a 2000 rpm così ho dato un colpetto alla paletta "+" e da quel momento il cambio è sempre stato regolare anche rallentando con scalata fino alla 5a e successivamente tornando a 93 km/h col cruise... tiene la.7a anche nei saliscendi e con motore non in temperatura.
Non sono un esperto di cambi automatici, ma sinceramente non capisco come questo software gestisca le cambiate.
Appena ho tempo farò la prova a motore in temperatura, ma non credo cambieranno i risultati...
Inoltre non capisco perchè in partenza a volte tarda a cambiare nelle prime 3 marce portando il motore anche a 2300/2400 rpm... non lo fa sempre, credo dipenda dal punto in cui è posizionato l'acceleratore, ma la cosa strana è che lo fa quando accellero molto poco, mentre se accellero un pò di più allora cambia sotto i 2000 rpm. Se accellero a fondo, invece, correttamente la cambiata avviene a rpm maggiori. Questa cosa mi da molto fastidio. Se agisco sulle palette volante noto che cambia solo dopo 1 o 2 secondi dal "tap".
O forse sono io che non ci capisco molto?
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Salve
Qualcuno sa perchè il cambio 7g Dtc non mantiene l'impostazione al riavvio?
Mi spiego meglio quando cambio l'impostazione in Sport, Individual,oppure Eco e poi spengo la vettura
al successivo riavvio trovo quasi sempre il cambio in modalità Confort.
Non capisco perchè non rimanga nella modalità scelta da me.
Grazie
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al successivo riavvio trovo quasi sempre il cambio in modalità Confort.
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È un'impostazione di fabbrica. Al riavvio va sempre in eco o comfortLeproix ha scritto:Salve
Qualcuno sa perchè il cambio 7g Dtc non mantiene l'impostazione al riavvio?
Mi spiego meglio quando cambio l'impostazione in Sport, Individual,oppure Eco e poi spengo la vettura
al successivo riavvio trovo quasi sempre il cambio in modalità Confort.
Non capisco perchè non rimanga nella modalità scelta da me.
Grazie
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Solo se l'auto rimane inattiva per più di 4 ore.
Vengono reimpostate le modalità Eco e C perché consentono cambiate a regimi più bassi preservando la meccanica quando la temperatura non è quella di esercizio
Vengono reimpostate le modalità Eco e C perché consentono cambiate a regimi più bassi preservando la meccanica quando la temperatura non è quella di esercizio
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Buongiorno e grazie a tutti per i chiarimenti.
Ne approfitto per fare una mia piccola considerazione anche se rischio ri essere OT.
Sono più di 40 anni che guido e ho usato veicoli di molti tipi e marche,ma non avevo mai posseduto
una Mercedes,e ho notato che quest'auto ha un concetto d'uso "particolare",cioè mi sembra che sia più la vettura a decidere il comportamento dell'autista e non viceversa come negli altri marchi che ho usato.
Non che questo mi crei problemi,(anzi ne sono soddisfatto) si tratta solo di "cambiare" alcune abitudini a cui mi ero assuefatto.
Detto ciò ribadisco che in generale sono contento della mia vettura.
Un saluto a tutti
Ne approfitto per fare una mia piccola considerazione anche se rischio ri essere OT.
Sono più di 40 anni che guido e ho usato veicoli di molti tipi e marche,ma non avevo mai posseduto
una Mercedes,e ho notato che quest'auto ha un concetto d'uso "particolare",cioè mi sembra che sia più la vettura a decidere il comportamento dell'autista e non viceversa come negli altri marchi che ho usato.
Non che questo mi crei problemi,(anzi ne sono soddisfatto) si tratta solo di "cambiare" alcune abitudini a cui mi ero assuefatto.
Detto ciò ribadisco che in generale sono contento della mia vettura.
Un saluto a tutti
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- Benzer Super
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Aggiungo altra prova fatta...lukamax ha scritto:Da qualche giorno, mentre guido, pongo particolare attenzione al comportamento del cambio:ternibad ha scritto:lukamax ha scritto:Anche se ho il 1800 mercedes e non il 1500 Renault, credo che, a sto punto, la spiegazione di Semiserio sia quella più comprensibile.
Comunque non ho notato alcun miglioramento al cambio dopo l'aggiornamento... ho buttato via 70 euro, amen.
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3 - andando al lavoro, stessa situazione della prova numero 1... poi mi son stufato di avere il motore a 2000 rpm così ho dato un colpetto alla paletta "+" e da quel momento il cambio è sempre stato regolare anche rallentando con scalata fino alla 5a e successivamente tornando a 93 km/h col cruise... tiene la.7a anche nei saliscendi e con motore non in temperatura.
Non sono un esperto di cambi automatici, ma sinceramente non capisco come questo software gestisca le cambiate.
Appena ho tempo farò la prova a motore in temperatura, ma non credo cambieranno i risultati...
Inoltre non capisco perchè in partenza a volte tarda a cambiare nelle prime 3 marce portando il motore anche a 2300/2400 rpm... non lo fa sempre, credo dipenda dal punto in cui è posizionato l'acceleratore, ma la cosa strana è che lo fa quando accellero molto poco, mentre se accellero un pò di più allora cambia sotto i 2000 rpm. Se accellero a fondo, invece, correttamente la cambiata avviene a rpm maggiori. Questa cosa mi da molto fastidio. Se agisco sulle palette volante noto che cambia solo dopo 1 o 2 secondi dal "tap".
O forse sono io che non ci capisco molto?
Sempre con cruise inserito, auto a 90/95 km/h, motore non in temperatura (ma anche in temperatura fa il difetto)... in lievi discese inserisce la settima, mentre in piano tiene la sesta. Se premo il selettore apposito passando in sport, quindi in manuale e poi su economy di nuovo, senza toccare altro, allora il cambio passa in settima e riprende a cambiare correttamente (passando a 60 km/h e poi a 90 km/h, viene inserita la settima correttamente).
Passerò da Carraro un'altra volta, ma anche loro non sanno come muoversi in quanto è già stato fatto aggiornamento e taratura senza alcun esito. Provano a vedere se esiste un altro software ancora più aggiornato ma, personalmente, ho perso le speranze...
Ps: il problema si manifesta anche a motore caldo, come da video https://youtu.be/oQ9HkROPPBo
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- MPD
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Hai fatto caso se lo fa quando affronta delle pendenze, considerato magari il fatto che intorno ai 90/95 km/h si verifica un'incertezza di cambiata in relazione al n.ro di giri rapportato alla velocità da mantenere costante in relazione al dislivello della strada?
Non so se mi sono spiegato...
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