CAMBIO 7G-DCT doppia frizione

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

A motore freddo si, a motore caldo no.
Avatar utente
Semiserio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven dic 04, 2015 7:52 am
Auto guidata: B 180 CDI Sport Autom (my2015)
Località: Torino

lukamax ha scritto:Ciao. Da quando ho preso la B, in tangenziale ad auto non completamente calda e con cruise inserito, a 90 km/h mi passa da sesta a settima e viceversa di continuo.....
A 90 all' ora il motore è ad un regime molto basso, vicino al regime di scalata e poiché la logica di funzionamento sul 180D è più conservativa rispetto a motori più grandi, magari riceve da qualche sensore il segnale "scala che non lo reggi questo rapporto" e lui scala marcia.

La mia 180D, quest'estate, per un messaggio di anomalia del cambio, in assistenza hanno aggiornato il software, e la logica di funzionamento è molto migliorata.
Se dovessi dare un suggerimento a chi scrive il codice, direi che forse le regole di cambiata sono troppo conservative, mi spiego, per via della ritenuta "limitata" coppia del piccolo Renault, il cambio a volte scala una marcia, esempio in salita oppure in ripresa, quando invece con la stessa marcia, sfruttando la coppia disponibile intorno ai 1500 giri, che è comunque sufficiente, se la caverebbe meglio.
E lo dico con certezza perché molte volte, sempre per avere conferma, anziché lasciar fare in automatico, metto temporaneamente in M, e vedo che la coppia disponibile intorno ai 1500 giri è sempre sufficiente a dare una spinta più robusta rispetto alla spinta con una marcia più corta e poco acceleratore premuto.
------
Ciao
Michele
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Ritengo che questa possa essere in effetti una giusta considerazione. (Y)
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Anche se ho il 1800 mercedes e non il 1500 Renault, credo che, a sto punto, la spiegazione di Semiserio sia quella più comprensibile.

Comunque non ho notato alcun miglioramento al cambio dopo l'aggiornamento... ho buttato via 70 euro, amen.
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

lukamax ha scritto:Anche se ho il 1800 mercedes e non il 1500 Renault, credo che, a sto punto, la spiegazione di Semiserio sia quella più comprensibile.

Comunque non ho notato alcun miglioramento al cambio dopo l'aggiornamento... ho buttato via 70 euro, amen.

facci un pò di km, potrebbe esserci anche qualche variazione in base alla guida, il software ha una specie di implementazione a riconoscere lo stile di guida
Nicodemo60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 02, 2017 6:06 pm
Auto guidata: w246 180 cdi; slk r171 evo
Località: Settimo Milanese

Ciao,
ho letto un po' di pagine di questo thread, dato che mi sono accorto che la macchina tende spesso a partire in D2. Non ho trovato però riferimenti particolari a soluzioni da parte dei forumisti. E' quindi corretto così o devo chiedere qualche aggiornamento software? La mia B è del 9/14.
Grazie
Nicola
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Purtroppo se l'auto non è completamente ferma in E parte sempre in seconda.
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

ternibad ha scritto:
lukamax ha scritto:Anche se ho il 1800 mercedes e non il 1500 Renault, credo che, a sto punto, la spiegazione di Semiserio sia quella più comprensibile.

Comunque non ho notato alcun miglioramento al cambio dopo l'aggiornamento... ho buttato via 70 euro, amen.

facci un pò di km, potrebbe esserci anche qualche variazione in base alla guida, il software ha una specie di implementazione a riconoscere lo stile di guida
Da qualche giorno, mentre guido, pongo particolare attenzione al comportamento del cambio:

Verifiche fatte:

1- andando al lavoro, tangenziale, cruise a 93 km/h su strada con lievi saliscendi e auto non ancora calda. Passa in 7a quando la strada è in discesa, mentre con strada perfettamente piana rimane in 6a anche con termostato a 85°C, ovvero dopo aver percorso 21 km.

2 - di ritorno dal lavoro, stesso percorso fatto al contrario con cruise inserito a 93 km/h e auto non in temperatura: il cambio rimane in 7a stabilmente anche nel tratto con saliscendi.

3 - andando al lavoro, stessa situazione della prova numero 1... poi mi son stufato di avere il motore a 2000 rpm così ho dato un colpetto alla paletta "+" e da quel momento il cambio è sempre stato regolare anche rallentando con scalata fino alla 5a e successivamente tornando a 93 km/h col cruise... tiene la.7a anche nei saliscendi e con motore non in temperatura.

Non sono un esperto di cambi automatici, ma sinceramente non capisco come questo software gestisca le cambiate.

Appena ho tempo farò la prova a motore in temperatura, ma non credo cambieranno i risultati...

Inoltre non capisco perchè in partenza a volte tarda a cambiare nelle prime 3 marce portando il motore anche a 2300/2400 rpm... non lo fa sempre, credo dipenda dal punto in cui è posizionato l'acceleratore, ma la cosa strana è che lo fa quando accellero molto poco, mentre se accellero un pò di più allora cambia sotto i 2000 rpm. Se accellero a fondo, invece, correttamente la cambiata avviene a rpm maggiori. Questa cosa mi da molto fastidio. Se agisco sulle palette volante noto che cambia solo dopo 1 o 2 secondi dal "tap".

O forse sono io che non ci capisco molto?
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Salve
Qualcuno sa perchè il cambio 7g Dtc non mantiene l'impostazione al riavvio?
Mi spiego meglio quando cambio l'impostazione in Sport, Individual,oppure Eco e poi spengo la vettura
al successivo riavvio trovo quasi sempre il cambio in modalità Confort.
Non capisco perchè non rimanga nella modalità scelta da me.
Grazie
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

Leproix ha scritto:Salve
Qualcuno sa perchè il cambio 7g Dtc non mantiene l'impostazione al riavvio?
Mi spiego meglio quando cambio l'impostazione in Sport, Individual,oppure Eco e poi spengo la vettura
al successivo riavvio trovo quasi sempre il cambio in modalità Confort.
Non capisco perchè non rimanga nella modalità scelta da me.
Grazie
È un'impostazione di fabbrica. Al riavvio va sempre in eco o comfort
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Solo se l'auto rimane inattiva per più di 4 ore.
Vengono reimpostate le modalità Eco e C perché consentono cambiate a regimi più bassi preservando la meccanica quando la temperatura non è quella di esercizio
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Buongiorno e grazie a tutti per i chiarimenti.
Ne approfitto per fare una mia piccola considerazione anche se rischio ri essere OT.
Sono più di 40 anni che guido e ho usato veicoli di molti tipi e marche,ma non avevo mai posseduto
una Mercedes,e ho notato che quest'auto ha un concetto d'uso "particolare",cioè mi sembra che sia più la vettura a decidere il comportamento dell'autista e non viceversa come negli altri marchi che ho usato.
Non che questo mi crei problemi,(anzi ne sono soddisfatto) si tratta solo di "cambiare" alcune abitudini a cui mi ero assuefatto.
Detto ciò ribadisco che in generale sono contento della mia vettura.
Un saluto a tutti
lukamax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 490
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:03 pm
Auto guidata: W 246 B180 CDI Premium 7 DCT (my2013)
Località: Paese (TV)

lukamax ha scritto:
ternibad ha scritto:
lukamax ha scritto:Anche se ho il 1800 mercedes e non il 1500 Renault, credo che, a sto punto, la spiegazione di Semiserio sia quella più comprensibile.

Comunque non ho notato alcun miglioramento al cambio dopo l'aggiornamento... ho buttato via 70 euro, amen.

facci un pò di km, potrebbe esserci anche qualche variazione in base alla guida, il software ha una specie di implementazione a riconoscere lo stile di guida
Da qualche giorno, mentre guido, pongo particolare attenzione al comportamento del cambio:

Verifiche fatte:

1- andando al lavoro, tangenziale, cruise a 93 km/h su strada con lievi saliscendi e auto non ancora calda. Passa in 7a quando la strada è in discesa, mentre con strada perfettamente piana rimane in 6a anche con termostato a 85°C, ovvero dopo aver percorso 21 km.

2 - di ritorno dal lavoro, stesso percorso fatto al contrario con cruise inserito a 93 km/h e auto non in temperatura: il cambio rimane in 7a stabilmente anche nel tratto con saliscendi.

3 - andando al lavoro, stessa situazione della prova numero 1... poi mi son stufato di avere il motore a 2000 rpm così ho dato un colpetto alla paletta "+" e da quel momento il cambio è sempre stato regolare anche rallentando con scalata fino alla 5a e successivamente tornando a 93 km/h col cruise... tiene la.7a anche nei saliscendi e con motore non in temperatura.

Non sono un esperto di cambi automatici, ma sinceramente non capisco come questo software gestisca le cambiate.

Appena ho tempo farò la prova a motore in temperatura, ma non credo cambieranno i risultati...

Inoltre non capisco perchè in partenza a volte tarda a cambiare nelle prime 3 marce portando il motore anche a 2300/2400 rpm... non lo fa sempre, credo dipenda dal punto in cui è posizionato l'acceleratore, ma la cosa strana è che lo fa quando accellero molto poco, mentre se accellero un pò di più allora cambia sotto i 2000 rpm. Se accellero a fondo, invece, correttamente la cambiata avviene a rpm maggiori. Questa cosa mi da molto fastidio. Se agisco sulle palette volante noto che cambia solo dopo 1 o 2 secondi dal "tap".

O forse sono io che non ci capisco molto?
Aggiungo altra prova fatta...

Sempre con cruise inserito, auto a 90/95 km/h, motore non in temperatura (ma anche in temperatura fa il difetto)... in lievi discese inserisce la settima, mentre in piano tiene la sesta. Se premo il selettore apposito passando in sport, quindi in manuale e poi su economy di nuovo, senza toccare altro, allora il cambio passa in settima e riprende a cambiare correttamente (passando a 60 km/h e poi a 90 km/h, viene inserita la settima correttamente).

Passerò da Carraro un'altra volta, ma anche loro non sanno come muoversi in quanto è già stato fatto aggiornamento e taratura senza alcun esito. Provano a vedere se esiste un altro software ancora più aggiornato ma, personalmente, ho perso le speranze...

Ps: il problema si manifesta anche a motore caldo, come da video https://youtu.be/oQ9HkROPPBo
B180 CDI PREMIUM (MY2013), CAMBIO AUTOMATICO, BIANCA, BIXENO, CLIMATIK, SEDILI RISCALDABILI, AUDIO 20 + NAVIGATORE BECKER, PARK SYSTEM, TELECAMERA POSTERIORE.

MODIFICHE: oscuramento vetri posteriori, verniciatura calandra in nero, mappatura Toptuning 109CV@XXXCV.
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Hai fatto caso se lo fa quando affronta delle pendenze, considerato magari il fatto che intorno ai 90/95 km/h si verifica un'incertezza di cambiata in relazione al n.ro di giri rapportato alla velocità da mantenere costante in relazione al dislivello della strada?
Non so se mi sono spiegato...
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Simon C.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun feb 13, 2017 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes GLC - COUPE' 220 D PREMIUM PLUS
Località: Trento

Buonasera a tutti,
ho acquistato una classe b200d automatica 4 matic. volevo sapere questo nuovo cambio con il 4matic come si comporta?
grazie
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione