Il Collision Prevention Assist potrebbe essere utile?

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Ognuno la pensa come vuole, ma il Collision Prevention Assist, per me non serve a nulla.
Che senso ha che ti accende una spia rossa e sempre se riesci a vederla, e poi il beep a quasi 50 cm dell'ostacolo...non hai più scampo una volta che suona l'avviso, la collisione è assicurata, non frena ne rallenta e ne niente, avvisa solo con il beep a collisione quasi avvenuta...

Ripeto parlo della mia esperienza che ho avuto oggi, se non era per i miei riflessi e dare a fondo il freno, mi giocavo il musino della mia stellina...

C'è gente che è convinta che frena l'auto...
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
CaptHowdy84
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar feb 14, 2017 2:31 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180d Premium AMG line
Località: Roma

Salvopalmi ha scritto:Ognuno la pensa come vuole, ma il Collision Prevention Assist, per me non serve a nulla.
Che senso ha che ti accende una spia rossa e sempre se riesci a vederla, e poi il beep a quasi 50 cm dell'ostacolo...non hai più scampo una volta che suona l'avviso, la collisione è assicurata, non frena ne rallenta e ne niente, avvisa solo con il beep a collisione quasi avvenuta...

Ripeto parlo della mia esperienza che ho avuto oggi, se non era per i miei riflessi e dare a fondo il freno, mi giocavo il musino della mia stellina...

C'è gente che è convinta che frena l'auto...
A frenare frena, non si ferma ma magari ti da quella frazione di tempo in più per reagire. Dalla guida:
"Se il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS ha riconosciuto un pericolo di collisione, viene attivata una segnalazione ottica e acustica. Se il guidatore non reagisce alle segnalazioni ottiche ed acustiche, in determinate situazioni critiche il sistema può intervenire frenando automaticamente il veicolo. Se in una situazione critica il guidatore interviene direttamente frenando, la sua azione è supportata dal Brake Assist adattivo del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS."
e dalla mia esperienza funziona esattamente così...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Salvopalmi ha scritto:C'è gente che è convinta che frena l'auto...
Saranno i soliti visionari.......o quelli che credono alle fandonie scritte in questo forum.......

Quando è stato prodotta la tua B?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

Ciao a tutti. Dalla versione precedente al plus c'è una bella differenza. La vecchia correggeva la frenata, se non adeguata da parte del guidatore, pinzando ad ABS inserito fino a ripristinare la distanza di sicurezza. Se in guidatore non aveva già il piede sul freno il sistema non frenava ma preparava solo la frenata oltre ad emettere il suono più segnale visivo.
Il plus è un'altra storia. Anche se il conducente non tocca il freno interviene in caso di necessità con una frenata che può essere parziale o con massima potenza.
Potete provarlo facilmente quando siete in coda a velocità bassa, circa 30km/h. Se tardate a frenare suona e da un colpo di freno. Ho provato più volte. Il sistema evita in tamponamento senza che facciate nulla.
A velocità superiori fa la stessa cosa ma non provate :lol: A me è entrato in funzione in un sorpasso. Trattore circa 40 km/h, io sono arrivavo attorno ai 90, sono arrivato piuttosto sotto prima di buttarmi fuori ed il sistema ha percepito in pericolo. Un breve suono e poi inchiodata con ABS. In questo caso mi sono preso uno spavento ma del resto non possiamo pensare che il sistema capisca quello che abbiamo in mente :D Diciamo che non era proprio un sorpasso da scuola guida... :lol:
Per me è uno dei migliori sistemi che abbiamo nelle nostre MB. Ogni tanto c'è qualche suono di falsa lettura ma poco conta direi. Basta che faccia il suo dovere quando serve e lo fa...
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Startaxi ha scritto:
Salvopalmi ha scritto:C'è gente che è convinta che frena l'auto...
Saranno i soliti visionari.......o quelli che credono alle fandonie scritte in questo forum.......

Quando è stato prodotta la tua B?
2015
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

La mia è luglio 2015, da dove capisco se è plus?
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dovrebbe essere Plus,questo funziona già da 7 km/h e frena l'auto parzialmente
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

La serie B è passata al plus con l'ultimo restyling. In teoria se è del 2015 dovresti averlo. Non ricordo bene ma prova a edere nel menù per attivarlo/disattivarlo. Magari li compare il termine plus.
Comunque se è plus fa come ha scritto da Startaxi, confermo... :lol:
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

ok, più tardi vado a guardare nel menu e vedo se esce la scritta plus, ma non mi sembra di averla mai vista.
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

nessuna scritta plus

Immagine
Immagine
Immagine
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

questa è la scadenza della manutenzione, la scritta assyst plus, non ha nulla a che vedere con collision assist plus...almeno credo..quando clicco mi da la data di scadenza del tagliando.

Immagine
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

l'unico modo per vedere se rallenta o frena, è mettere una scatola di cartone e andarci contro...come fanno nei test. (Y)
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se "crei" un ostacolo fermo com'è una scatola di cartone,devi tenere una velocità molto bassa (circa 10/15 km/h) perché l'auto si arresti completamente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Euromax75
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 495
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:05 am
Auto guidata: Classe C W205 220d S.W. Sport Auto
Località: Parma

In effetti nel CDB non compare la voce plus nemmeno nella mia. In ogni caso ho controllato sul manuale. Dal 11.2014 (data del restyling) la serie B e dotata del CPA Plus. Se la tua è quella che vedo nella tua foto di profilo, dire che hai il plus.
Il test con i cartoni è di certo la cosa più certa e direi anche sicura. Io ho fatto intervenire il sistema varie volte per provarlo a bassa velocita (il plus funziona già da 7km/h). Se attorno a 10/15km/h ti avvicini ad un auto ferma e tardi a frenare, il sistema interviene con un certo margine di sicurezza. Naturalmente questo è quello che ho fatto io ma occhio perché se malauguratamente non hai il plus e ad un certo momento non freni tu, vai a toccare. DI certo il cartone ti permette di fare la prova con maggiore tranquillità.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione