Raccolta Problemi nuova Classe B W246

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La valvola termostatica regola l'afflusso del refrigerante al radiatore in funzione delle diverse esigenze pertanto ha un ruolo molto importante,in caso di malfunzionamento come quello in questione non ci sono assolutamente conseguenze disastrose per il motore ma lo stesso non lavora alla temperatura ottimale inoltre aumentano i consumi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

revoco la soluzione del problema "termostato" :( ho notato che se la temperatura esterna è sotto i 17° ca. fa lo scherzo dell'oscillazione in base al carico motore, sopra va a regime costante 90°.
Vedrò nei prossimi giorni di capirci qualcosa con qualcuno
Avatar utente
faropaolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:48 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 cdi W246 Premium
Località: Forlì

faropaolo ha scritto:
faropaolo ha scritto:
faropaolo ha scritto:Ciao a tutti volevo riportare le mie impressioni riguardo all'aggiornamento alla centralina motore fatto la settimana scorsa sulla mia B180 (1.5) Premium con cambio manuale.
La prima cosa che è evidente è che la macchina nelle partenze da fermo è più pronta, mentre prima spesso sembrava seduta addirittura qualche volta mi si è spenta (pensavo di non essere più capace a guidare). Altra cosa che ho notato che prima dell'aggiornamento la scritta Eco nel cruscotto diventava verde dopo poco tempo che l'auto era in moto (spesso addirittura arrivavo al cancello per uscire di casa ed era già verde) e la temperatura dell'acqua era ancora ferma a 40°. Ora invece riesco quasi ad arrivare al lavoro (8 Km circa di percorrenza) e la spia diventa verde quando la temperatura è circa sui 60° (a metà strada tra i 40° e gli 80°). Fino a quel momento i vuoti di accelerazione non ci sono mentre appena la spia Eco diventa Verde incomincio a sentirli fino a quando la temperatura non supera gli 80° (nella mia B normalmente la lancetta si ferma a quella temperatura quando è a regime). A questo punto mi sorge il dubbio che i vuoti siano legati a qualche dispositivo (tipo EGR ) che viene controllato dalla centralina motore e che magari quando la scritta Eco diventa Verde cambia posizione e crea questo problema. Poi a temperatura normale di funzionamento cambia ancora posizione e la situazione si normalizza.
Non so se mi sono spiegato ma la mia impressione è questa; secondo voi può essere una teoria plausibile.
Chiedo ad altri che hanno fatto l'aggiornamento , magari con la mia stessa motorizzazione, se hanno notato le stesse cose.
Un' altra cosa marginale che ho notato è che è stato ridotto di poco il tempo di accensione delle luci di posizione e diurne quando si apre o chiude l'auto di sera.

Ciao
Ciao a tutti volevo sapere se altri utenti con la stessa motorizzazione hanno fatto l'aggiornamento alla centralina e hanno risolto completamente il problema.
La mia la fa ancora , ovvero è come raccontavo nell'altro post incomincia a farlo subito dopo che la scritta Eco diventa verde fino a quando il motore non supera gli 80° e il vuoto si presenta sempre in fase di accelerazione con tutte le marce all'incirca a 1500 / 1600 giri. Cosa potrà mai essere? Avete opinioni a riguardo? :whiteflag:
Grazie dei consigli.
Ciao

Paolo :ciao:
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha novità in merito al problema sopra descritto.

Grazie
Paolo
Ciao a tutti vi riscrivo per avere una vostra opinione. Ho riportato l'auto in officina sempre per i problemi dei vuoti a motore freddo e purtroppo la risposta è stata che si sono accorti che la macchina a motore freddo è effettivamente trattenuta ma avendo fatto la diagnosi alla centralina e non essendoci nessun genere di errore secondo loro la macchina rientra nel normale funzionamento. Io sinceramente rimango un po perplesso perché immagino che non sempre la centralina del motore registri anomalie per alcuni difetti. Voi come vi comportereste. Io sinceramente non so più come fare l'auto tra poco compie 3 anni e il problema è sempre stato presente sin da nuova.
Grazie
Paolo
Avatar utente
Tuco
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 202
Iscritto il: sab mar 19, 2016 6:23 pm
Auto guidata: B200d - 2016
Località: Verona

avendo fatto la diagnosi alla centralina e non essendoci nessun genere di errore secondo loro la macchina rientra nel normale funzionamento
Non seguo la discussione dall'inizio percui potrei darti consigli stupidi.
1) hai provato quella di qualche tuo conoscente per capire se fa la stessa cosa? Io quando trovo altri proprietari Mercedes scambio sempre 2 chiacchere.
2) vai da qualche meccanico (anche multimarca) che parta da zero nel ragionare sulla questione.
Avatar utente
faropaolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:48 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 cdi W246 Premium
Località: Forlì

Tuco ha scritto:
avendo fatto la diagnosi alla centralina e non essendoci nessun genere di errore secondo loro la macchina rientra nel normale funzionamento
Non seguo la discussione dall'inizio percui potrei darti consigli stupidi.
1) hai provato quella di qualche tuo conoscente per capire se fa la stessa cosa? Io quando trovo altri proprietari Mercedes scambio sempre 2 chiacchere.
2) vai da qualche meccanico (anche multimarca) che parta da zero nel ragionare sulla questione.
Grazie della risposta .
Purtroppo non conosco nessuno con lo stesso modello e motorizzazione di classe B e non vorrei andare da un meccanico generico visto che l'auto è in garanzia ancora per un anno.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In questo caso serve il tecnico (bravo) che non dipenda dallo stardiagnosis,deve provare l'auto e cercare di capire,andando se necessario per esclusione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
faropaolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:48 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 cdi W246 Premium
Località: Forlì

Startaxi ha scritto:In questo caso serve il tecnico (bravo) che non dipenda dallo stardiagnosis,deve provare l'auto e cercare di capire,andando se necessario per esclusione.
Grazie Startaxi della risposta. Purtroppo l'auto l'hanno già vista svariate volte nelle uniche 2 officine autorizzate che ci sono nella mia provincia ma non hanno risolto nulla. A parte aggiornamenti software centralina motore e cambio altri tentativi non credo siano stati fatti. Non so se è Mercedes ad imporre alle officine di basarsi esclusivamente sulle diagnosi della centralina, ma dico se il meccanico mi dice che effettivamente l'auto a freddo è trattenuta perchè non cerca di approfondire il problema?
Non mi può venire a dire che il funzionamento rientra nella normalità perchè la centralina nella fase di riscaldamento del motore cerca di proteggere il motore da brusche accelerazioni. Io fino a quando il motore non è a temperatura non mi spingo mai oltre i 1.800 / 2.000 giri e il piede ce l'ho abbastanza leggero quindi non credo in questa versione, e comunque facendomi violenza un paio di volte ho provato a pestare di più sull'acceleratore e per assurdo i vuoti non si sentivano quindi ritengo che sia un affermazione errata. Non so veramente come fare perchè vorrei risolvere la questione almeno entro la garanzia.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mercedes non impone di raccontare fantasie al cliente quando lo stardiagnosis non rileva anomalie che avo,te ci sono lo stesso.
La spiegazione che hai ricevuto è quella di chi non sa come o non ha voglia di risolvere un problema la cui soluzione non è scritta sul monitor di un pc.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
faropaolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:48 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 cdi W246 Premium
Località: Forlì

Startaxi ha scritto:Mercedes non impone di raccontare fantasie al cliente quando lo stardiagnosis non rileva anomalie che avo,te ci sono lo stesso.
La spiegazione che hai ricevuto è quella di chi non sa come o non ha voglia di risolvere un problema la cui soluzione non è scritta sul monitor di un pc.
Quindi se fossi tu al mio posto cosa faresti?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Consulterei un'altra officina
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
faropaolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:48 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 cdi W246 Premium
Località: Forlì

Startaxi ha scritto:Consulterei un'altra officina
Accidenti è a 80 Km da casa.... :cry: :cry:
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Ottanta km non saranno certamente un problema, se servono a risolverne uno più grosso, no?
Secondo me, ti converrebbe farlo questo tentativo finchè sei ancora in garanzia, contatta telefonicamente il Service M.B. magari ti fai passare il capo officina a cui accennerai a grosse linee il problema e poi prendi l'appuntamento.
Non vedo altre soluzioni.
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Avatar utente
faropaolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:48 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 180 cdi W246 Premium
Località: Forlì

MPD ha scritto:Ottanta km non saranno certamente un problema, se servono a risolverne uno più grosso, no?
Secondo me, ti converrebbe farlo questo tentativo finchè sei ancora in garanzia, contatta telefonicamente il Service M.B. magari ti fai passare il capo officina a cui accennerai a grosse linee il problema e poi prendi l'appuntamento.
Non vedo altre soluzioni.
Ciao per ora ho chiamato il numero verde e mi sono messo in contatto con l'ing. Vellucci qui del forum che si è reso disponibile a interessarsi della cosa, poi vedremo come si evolverà la cosa.
Il mio rammarico è anche dovuto al fatto che in 3 anni ci ho perso tempo e denaro (prendendo permessi al lavoro che non è facile sempre ottenere e pagare l'auto sostitutiva come l'ultima volta ) non riuscendo a risolvere il problema, da Mercedes mi sarei aspettato meno pressapochismo.
A proposito secondo voi è giusto pagare l'auto sostitutiva quando viene portata l'auto per un difetto? Ho l'estensione garanzia fino a 4 anni KM illimitato.
Cico87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:31 pm
Auto guidata: Mercedes classe b w246
Località: Milano

Io nella mia b180 a benzina lo notai subito dopo averla comprata, mi ha dato due volte la spia motore l'ho portata in mb sul viale Fulvio Testi e qui hanno aggiornato la centralina, risultato non più la spia del motore ma la temperatura ballerina è rimasta; comunque l'unica cosa che di mia testa sto prendendo in considerazione è un attivazione di ventole in anticipo per il resto la mia B ha parecchi difetti mi aspettavo di meglio sopratutto perché sono cavolate, e per me le cavolate lasciate a caso sono segno di non volere lavorare come si deve sia in casa madre (costruzione del mezzo), sia in assistenza, personale che fa giusto la giornata non si sbilanciano per capire bene la richiesta del cliente, una volta fatta diagnosi non gli interessa più nulla anche se sanno benissimo che è un problema. A me non da vuoti ma la temperatura è tutta matta se risolvi cortesemente scrivilo ciao a tutti.
Simon C.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun feb 13, 2017 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes GLC - COUPE' 220 D PREMIUM PLUS
Località: Trento

Buongiorno,
ieri tornado a casa dalla concessionaria (sono andato per aggiornamento navigatore) ho fatto circa 15 km dopo aver parcheggiato l'auto in garage a iniziato ad emettere un fumo intenso bianco sia dal motore che dagli scarichi con un forte odore di bruciato, dopo qualche minuto a smesso.
Mi sono un po' preoccupato ho fatto un giro non segnava nessuna anomalia temperatura acqua corretta.
La macchina è nuova a circa 100km.
potete dirmi cosa può essere successo? devo portala in concessionario?
Domani parto per alcuni giorni di ferie e devo fare 800Km.
Grazie
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione