Accensione spia gialla guasto motore b180 cdi w246

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Treppo2003
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 09, 2012 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C200 cdi SW sport
Località: Lucca

Salve, sono un felice possessore di una B180 cdi Premium da quasi due mesi.
Dopo circa 3800 km all'improvviso si è accesa la spia gialla di guasto al motore. La macchina apparentemente va bene e non noto nulla di strano.
È mai successo a nessuno di voi ? Cosa può essere ?
Sicuramente la porto al concessionario, ma magari a qualcuno di voi è già successo ?
C200D BlueTech Sport, Bianco Polare, Pacchetto Luci, Interni sport+, Mirror package
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non ho letto nessuno al quale è capitato.......diagnosi in MB e facci sapere (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Treppo2003
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 09, 2012 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C200 cdi SW sport
Località: Lucca

Portata in concessionaria. Apparentemente il problema derivava dal gasolio messo lo stesso pomeriggio. Probabilmente o era sporco o era "mixato" con qualcosaltro..... Anche visivamente il gasolio pareva molto liquido. Per fortuna danni non ne ha fatti. La macchina è stata controllata in ogni dettaglio e tutto sembra ok. È stato svuotato il serbatoio e resettato l'errore.
Il gasolio lo avevo messo aa Esso di venerdì pomeriggio con lo sconto....
Il capo officina diceva che magari per macchine più vecchie senza tanta elettronica probabilmente nessuno se ne accorge, diceva anche che non è la prima volta che succede, purtroppo.....
C200D BlueTech Sport, Bianco Polare, Pacchetto Luci, Interni sport+, Mirror package
Avatar utente
cek1992
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1953
Iscritto il: sab set 25, 2010 6:45 pm
Auto guidata: BMW 116d - Z4
Località: Vicenza

Anche a me è successo sulla classe C... Ho fatto 20 euro di diesel, accesa e spenta 5-10 volte e è tornato tutto normale. Succede più facilmente se sei in riserva
Enrico C.
Treppo2003
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 09, 2012 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C200 cdi SW sport
Località: Lucca

Purtroppo anche stasera, dopo aver fatto rifornimento ad un distributore diverso, si è riaccesa la spia gialla di malfunzionamento al motore...
Quindi il problema non era il carburante.....
Domani ri-vado in concessionario....
Che potrebbe essere ?
C200D BlueTech Sport, Bianco Polare, Pacchetto Luci, Interni sport+, Mirror package
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Carburante, onestamente, lo vedo parecchio difficile, a meno che non causi problemi associati.
Che codice di errore restituisce? Potrebbe essere di tutto, quella spia va sotto l'acronimo di MIL (malfunction indicator lamp, ovvero banalmente indicatore di malfunzionamento, qualsiasi cosa possa voglia dire secondo il costruttore). Può avere un problema sull'impianto di alimentazione, sulla gestione dei gas di scarico, sulla regolazione elettronica del motore...impossibile stabilire alla distanz, specie se l'auto funziona bene :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Mark75
Utente bannato
Messaggi: 272
Iscritto il: lun lug 16, 2012 4:22 pm
Auto guidata: da settembre

Treppo2003 ha scritto:Portata in concessionaria. Apparentemente il problema derivava dal gasolio messo lo stesso pomeriggio. Probabilmente o era sporco o era "mixato" con qualcosaltro..... Anche visivamente il gasolio pareva molto liquido. Per fortuna danni non ne ha fatti. La macchina è stata controllata in ogni dettaglio e tutto sembra ok. È stato svuotato il serbatoio e resettato l'errore.
Il gasolio lo avevo messo aa Esso di venerdì pomeriggio con lo sconto....
Il capo officina diceva che magari per macchine più vecchie senza tanta elettronica probabilmente nessuno se ne accorge, diceva anche che non è la prima volta che succede, purtroppo.....
probabilmente non sarà il carburante (gasolio) ma non hanno cambiato il filtro oltre a svuotare l'impianto?
MissiMissi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 18, 2012 7:54 pm
Auto guidata: Classe B180 premium
Località: Trento

Ciao a tutti mi chiamo missi e ho da marzo 2012 la nuova classe b180 versione premium con cambio automatico.
Dopo circa due settimane dalla consegna dell'auto (avevo percorso meno di 1000km), mi si è accesa la spia anomalia motore.
Mi sono recata all'officina e dopo aver fatto il test mi hanno detto che il problema derivava dal fatto che la mia auto era andata "1 litro sotto la riserva": pertanto mi è stato consigliato di non andare in riserva con l'auto (!). La mia auto all'epoca non era mai andata col livello del carburante oltre la metà del serbatoio;lo faccio presente, me ne vado dopo che l'addetto mi ha resettato il guasto!
Dopo due giorni mi si accende di nuovo la spia, ritorno in officina, attaccano di nuovo l'auto al tester e con rammarico mi informano che è un problema elettronico, che devo lasciare l'auto da loro e me ne vado con l'auto di cortesia!
Lo stesso pomeriggio mi chiamano dicendomi che la mia auto non ha problemi e che posso andare a ritirarla. Il difetto dell'accensione della spia, questa volta, sembra sia dovuto al carburante (la mia è la versione a benzina) e gentilmente mi consigliano di non fare rifornimento nelle cosiddette "pompe bianche" poiché è presente spesso una forte percentuale di acqua che causa problemi alle auto. Ringrazio per il consiglio e dico che non ho mai fatto benzina in questi distributori, anche perché ho una tessera aziendale di una nota catena di carburanti. In ogni caso me ne vado con la mia auto nella speranza che si tratti di "elettronica impazzita"!purtroppo dopo pochi giorni mi si ripresenta il difetto.questa volta trattengono l'auto per 16 giorni, per fortuna risolvono il problema sostituendo la pompa dell'alimentazione presa da un'altra auto poiché per loro essendo il modello appena immesso sul mercato, sono andati a tentativi (termine utilizzato dal capo officina).Pertanto, suggerisci di verificare la pompa dell'alimentazione...
I love my pinscher
MissiMissi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 18, 2012 7:54 pm
Auto guidata: Classe B180 premium
Località: Trento

Nella mia b180 si è presentato lo stesso difetto e al terzo intervento è stata sostituita la pompa dell'alimentazione e ora funziona benissimo!!!
Pure con me hanno dato la colpa al carburante la seconda volta, mentre la prima volta dicevano che l'auto era andata un litro sotto la riserva (!)...con tanto di consiglio di non entrare in riserva per evitare il problema!!!
Scritto così sembra tutto molto banale, peró per risolvere il problema hanno impiegato tre settimane due delle quali la mia auto è rimasta in officina perché non capivano quale fosse il difetto.
Considerate che l'auto era in mio possesso da 10 giorni e aveva meno di 1000km di percorrenza...
I love my pinscher
Treppo2003
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 09, 2012 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C200 cdi SW sport
Località: Lucca

Ho ripreso l'auto, dopo che me la hanno trattenuta per due giorni e mi hanno aggiornato il software della centralina, dicendomi palesemente che non hanno idea di cosa potesse essere successo.... adesso la spia è spenta. Prima dell'aggiornamento, a dire la verità mi rimaneva leggermente accelerata durante il cambio di marcia fra la 1a e la 2a e fra la 2a e la 3a. Adesso questo difetto è sparito. Non so se le due cose potessero essere correlate.....
Spero che la spia non si riaccenda più, altrimenti suggerirò di controllare la pompa dell'alimentazione.
C200D BlueTech Sport, Bianco Polare, Pacchetto Luci, Interni sport+, Mirror package
Treppo2003
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 09, 2012 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C200 cdi SW sport
Località: Lucca

Riaggiorno il topic, perchè a distanza di qualche mese, la spia si è riaccesa. Questa è la QUINTA VOLTA in un anno e mezzo.
Ogni volta giorni e giorni in concessionaria senza risolvere il problema.
Oltretutto adesso mi è impazzito anche il controllo della pressione pneumatici, me lo segna in continuazione anche dopo aver controllato la pressione delle gomme ed aver resettato l'errore. Dopo due giorni me lo ri-segnala.
Sono veramente stra-stufo.
Questa volta mi hanno detto che stanno sostituendo dei connettori alla centralina, ma potrebbe essere invece un problema "vero" del motore ? (egr, debimetro, pompa alimentazione, o che ne so io....)
La macchina va bene, non va in protezione. Riscontro solo un po' di consumi elevati, però non so se posso attribuire questa cosa al fatto della spia gialla.
E' capitato mai a nessun altro ?
C200D BlueTech Sport, Bianco Polare, Pacchetto Luci, Interni sport+, Mirror package
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se non ricordo male a diversi utenti con la A è stato sostituito il cablaggio della centralina.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Startaxi ha scritto:Se non ricordo male a diversi utenti con la A è stato sostituito il cablaggio della centralina.
Confermo (Y)
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

E purtroppo come si vede c'entra spesso l'elettronica... ma non ci doveva semplificare la vita?
Se a ciò aggiungiamo anche la poca esperienza su queste nuove auto, i vari tentativi di procedure non sempre risolutori fino a soluzione, quando questa avviene, ma è soprattutto l'approssimazione nel giustificare la non risoluzione dei difetti che ti lascia l'amaro in bocca, per non parlar di altro...
Speriamo che vada sempre bene, altro non ci resta che sperare ormai!
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
gandimax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 227
Iscritto il: gio mar 07, 2013 1:32 am
Auto guidata: Mercedes B 180 Mild Hybrid
05/2023
Località: Pr.Imperia

Oggi a 17662 km accensione spia gialla.......scusate e una B CDI 180 motore 1800 di circa 9 mesi......a parte piccoli problemi di rumori più o meno risolti......mai nulla di elettronica. .......domani mattina andrò in officina vediamo che mi dicono.....speriamo bene io ci lavoro.......apparentemente la macchina funziona bene .....vedremo.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione