Avrei bisogno di conforto...

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Andrescarpa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:44 pm
Auto guidata: A180d Sport W177
Località: Pisa

Buonasera a tutti. In famiglia stiamo aspettando da ormai 2 mesi una Classe B 180CDI Premium per mia madre (accessoriata con praticamente tutto). Oggi, visto che a mio padre scade il leasing della sua A4, siamo andati un po' in giro per concessionarie. Stavamo pensando di prendere la 508 SW. Ora, vabbè che non è un marchio premium, ma è comunque una signora macchina e di categoria superiore, per giunta! Sul configuratore on line ho considerato una 508 SW 2.0 HDi 140CV Allure (versione top -quasi-) che ha già tutto; aggiungendo anche park assist, sedili elettrici, fari allo xeno e navigatore (7" contro 5" e spicci del becker sulla mercedes) con head up display viene a costare 35300€ circa.
Bene , adesso mi faccio delle domande: come è possibile che la classe B premium con stessi accessori (esclusi l'head up display e l'accesso senza chiave che non si possono avere e command online e regolatore/limitatore di velocità che sulla B non abbiamo messo) costa 200€ in più? Stiamo parlando di 35500€ contro 35200€ per due macchine che stanno su due pianeti diametralmente opposti! 4,8 metri, serbatoio da 70l (che fa sempre comodo...), 2,82 metri di passo... E inoltre una è 1.800 con 110CV mentre l'altra è un 2000 con 140CV!!!!
Chi mi fa vedere che non ho fatto un acquisto fuori dal mondo? Per favore, ditemi qualcosa che mi faccia convincere pienamente del mio acquisto... :sad:
Cosa sbaglio nel mio ragionamento?
Saluti!
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

A parte che paragonare una qualsiasi MB ad una peggiò... :ohmamma: #-o :nonono: solo per questo saresti da... :axe:
Comunque, aspetta di usare la B... ti fai qualche centinaio di km filati...
Poi provi una peggiò della stessa età della tua B e ci percorri qualche centinaio di km filati. Magari la prova falla dopo un anno o due di uso.
Poi mi saprai dire della differenza. ;)
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
zioantonio88
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: mar set 06, 2011 2:01 am
Auto guidata: Classe A

Secondo il mio modesto parere è un paragone che non esiste, mi stupisce che siate passati da un Audi a un Peugeot perché siamo sempre su pianeti diametralmente opposti!
io avrei girato un po' perché ati assicuro che a quel prezzo facilmente trovi una premium sw.
Ho avuto 3 peugeot in passato, tutte macchine con un rapporto qualità prezzo abbastanza buono, e la linea piacevole! ma i tempi sono decisamente cambiati, anche vetture non all'altezza ti danno tanta tecnologia e optional omaggio per sopperire all'oggettiva differenza nella reale qualità dell'auto!
mi accodo al precedente consiglio e ti prego di notare la differenza dopo i primi km e sulle lunghe percorrenze! Avrai una piacevolissima sorpresa che giustificherà in pieno la spesa!
(Y)
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

mirbeau ha scritto:A parte che paragonare una qualsiasi MB ad una peggiò... :ohmamma: #-o :nonono: solo per questo saresti da... :axe:
Comunque, aspetta di usare la B... ti fai qualche centinaio di km filati...
Poi provi una peggiò della stessa età della tua B e ci percorri qualche centinaio di km filati. Magari la prova falla dopo un anno o due di uso.
Poi mi saprai dire della differenza. ;)
:approved: :approved: :approved:
Sono assolutamente d'accordo
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Andrescarpa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:44 pm
Auto guidata: A180d Sport W177
Località: Pisa

Speriamo... :)
Comunque non l'abbiamo ancora presa. Le macchine in lizza sono Evoque, DS5, 508, o X3 aziendale. Per rimanere sotto i 40000€ con la Evoque bisogna rinunciare persino al volante... Siamo andati ieri a vedere la DS5: straordinaria... Ma per avere come base la C4 non vale i soldi che costa. Le 3 regine le abbiamo scartate perché: A4... Ovvio. La classe C è uscita già da qualche anno... E la serie 3 non ci ha entusiasmato (personalmente ho trovato la qualità percepita dei materiali veramente bassa!). Inoltre costano davvero tanto: la BMW parte intorno ai 37000€!!! La Peugeot ci sembrava l'equilibrio giusto tra concretezza e prezzo.
Sinceramente io avrei cercato di trovare una bella classe E aziendale/ KM 0 ma mio padre non si vede in una MB O_o Vabbè... De gustibus.
Vi faró sapere come va a finire la storia. Purtroppo ancora non sono pienamente convinto: quando le proverò entrambe vi saprò dire! Ora davvero non ce la faccio più ad aspettare: ormai vivo guardando ininterrottamente il cellulare aspettando che la concessionaria mi chiami :D
Grazie!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

forse e' tutto vero quello che scrivono gli estimatori della B, pero' a leggere di giunti, semiassi, frizioni, specchietti cambi, automatici rivestimenti in eco pelle scricchiolii vari tetti panoramici........ Qualche dubbio........
vero che non leggo i forum della concorrenza........ Ma.....
Maurizio
kappa.it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: lun gen 09, 2012 12:27 am
Auto guidata: ..arrivata B180 W246
Località: Massa (MS)

*** ha scritto:forse e' tutto vero quello che scrivono gli estimatori della B, pero' a leggere di giunti, semiassi, frizioni, specchietti cambi, automatici rivestimenti in eco pelle scricchiolii vari tetti panoramici........ Qualche dubbio........
vero che non leggo i forum della concorrenza........ Ma.....
Maurizio
Io la sto attendendo con ansia, e spero che non abbia nessuno dei problemi/ini/oni di cui si parla.
Ad ogni modo, su tutti i forum in cui giro che siano per auto (MB), moto (BMW) computer (APPLE) strumenti musicali ecc.. sento parlare sempre di problemi.
Ragionandoci su è più che normale: chi si iscrive a un forum normalmente lo fa per risolvere qualche problema col suo "oggetto" potendo contare su un'insieme ampio di persone con esperienza, passione e voglia di condividere.

Riguardo al discorso "perchè una classe B costa quanto una SW Peugeot" penso che sia dovuto parte alla qualità dei materiali diversi e parte al prestigio del marchio MB rispetto ad altri, che dovrebbe implicare progettazione e processi costruttivi di un livello superiore.
Allo stesso tempo devo dire che con la nuova B come prezzi sono stati (secondo me) più contenuti rispetto ad altri pari, provate a confrontare i prezzi di altre auto del segmento, tipo A3, golf plus o serie 1 e vedete per lo stesso prezzo di una classe B cosa salta fuori.
B180 Blue Efficiency - W246 - Spettacolare!!!!!
mcd
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 12, 2011 10:58 am
Auto guidata: MB B180 sport
Località: Rho

Ragionandoci su è più che normale: chi si iscrive a un forum normalmente lo fa per risolvere qualche problema col suo "oggetto" potendo contare su un'insieme ampio di persone con esperienza, passione e voglia di condividere.

No non è detto......tante persone (come me per esempio) sono iscritti a questo bel forum perchè lo trovano interessante e serio, pur non avendo (sempre nel mio caso) il benchè minimo problema con la mia B 180 sport che fra poco compie due anni. E' bello anche poter condividere esperienze di gomme, cambi olio, freni, lampadine da cambiare e stili di guida da confrontare con i consumi. Per non parlare della maniacale pulizia dell'auto...
Credo che i possessori di classe B soddisfatti siano tantissimi e fra questi, siano pochissimi quelli che usano un forum......magari preferiscono un aperitivo al bar.... :wink:
:ciao:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Quoto entrambi, in oltre 160.000 km con due slk e 30.000 con una classe E nessun problema eppure sono qui per passione e condivisione di esperienze.
Speriamo che con la nuova B la percentuale di guasti si riduca ulteriormente
kappa.it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: lun gen 09, 2012 12:27 am
Auto guidata: ..arrivata B180 W246
Località: Massa (MS)

Mi correggo:

spesso ci si iscrive a un forum per risolvere qualche problema col proprio "oggetto" potendo contare su un'insieme ampio di persone con esperienza, passione e voglia di condividere.

Generalmente mi iscrivo ai forum perchè mi piace informarmi su quello che ho/sto aspettando, condividere esperienze, scambiare opinioni ..e perchè no farmi anche due risate.
A volte però mi è capitato di entrare da qualche parte perchè avevo un problema e poi sono rimasto, non ci vedo nulla di male.

Concludo quotando l'utima frase di mcd, perchè credo sia un punto di vista più interessante di quello che ho usato io, per esprimere lo stesso concetto:
mcd ha scritto: Credo che i possessori di classe B soddisfatti siano tantissimi e fra questi, siano pochissimi quelli che usano un forum......magari preferiscono un aperitivo al bar.... :wink:
:ciao:
B180 Blue Efficiency - W246 - Spettacolare!!!!!
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

commento a punti:
1)i forum sono "ricettacoli di disgrazie".
ma come si ragionava molte volte con altri utenti, TUTTE le auto si rompono. PUNTO. può essere una classe E da 70.000€ come una punto da 10.000€. Auto immuni dalle rotture non esistono, meno che meno MB.
p.s Airmatic, Piezo, Giunti, ecopelle dei sedili, debimetri, ricordano qualcosa??
Attraverso i forum non potrai mai sapere l'incidenza reale e statistica delle rotture.

2) La differenza di un brand premium oggi dovrebbe farla l'assistenza post vendita. Una volta il design influenzava di più. Ora anche andando in auto di fascia inferiore, ne troviamo di molto gradevoli come design.

3) Usura
La ritengo una generalizzazione abbastanza fuorviante.. ho visto audi-mb-bmw(marchi premium) con interni dilaniati dopo neanche 50.000km, come ho visto matiz con 70.000km impeccabili.. Quello dipende solo da come la lavi, come la usi e quanto. Difficilmente potrai replicare le stesse medesime condizioni d'uso.

Perchè una qualunque Mercedes costa molto? E' una mercedes, ha il blasone, dovrebbe avere un livello di assistenza post vendita elevatissimo(e in teoria anche una qualità). Secondo me basterebbe questo a giustificare la differenza di prezzo.
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Andrescarpa ha scritto:Stiamo parlando di 35500€ contro 35200€ per due macchine che stanno su due pianeti diametralmente opposti! 4,8 metri, serbatoio da 70l (che fa sempre comodo...), 2,82 metri di passo... E inoltre una è 1.800 con 110CV mentre l'altra è un 2000 con 140CV!!!!
Momento, che i numeri presi da soli possono voler dire tutto e nulla.
Per esempio, che te ne faresti di 70 litri di serbatoio su una Panda multijet, oltre a piangere in tre lingue diverse quando lo devi riempire con un liquido che ormai si avvicina ai due euro/litro (che fanno 140 eurodi pieno)? La transiberiana no-stop?
I 50 l della B, per le esigenze della B, bastano e avanzano, io sono arrivato a farci più di 900 km alle soglie della riserva. La 508 è decisamente più grossa e pesante, quindi qualche litro in più le può fare comodo. Ma li, non ovunque. Un camion con i 30 litri della Panda si avvia appena, una Punto con 300 litri di serbatoio è una cisterna. Diamo ad ogni cosa il giusto peso, mi raccomando :D

Il passo è a favore della B: l'attuale fa 2,76 abbondanti x 4,35 di lunghezza, la vecchia addirittura 2,78x4,27, ovvero 4 cm di passo in meno (e parliamo di misure XXL) per qualcosa come mezzo metro in meno di auto, una cosa non da poco quando devi parcheggiarla da qualche parte.
In merito ai motori, sono entrambi propulsori dall'indole tranquilla (i 140 cv della Peugeot, in relazione alla massa, non è che siano poi tanti; è un diesel, quindi la coppia aiuta parecchio, ma niente guida sportiva). Probabilmente per entrambi la quadratura del cerchio sarebbe un equivalente del 1.6 Renault da 130 cv, più piccolo ma ugualmente prestazionale.

In buona sostanza, non è li la differenza. Quanto al perchè del prezzo...beh, tanto per cominciare paghi il marchio. Che può voler dire tante cose: innovazione (in fin dei conti molti aggeggi che oggi sono di uso comune persino sulle utilitarie sono nate e sono state implementate su qualche premium), una eventuale maggior qualità, una questione di immagine (solita roba, se devi fare apparenza da un cliente non ci vai con la Clio, anche se sarebbe degnissima al pari di una Matiz, sempre una scatola su 4 ruote è) e il blasone in sè e per sè, che in buona parte copre le altre voci. D'altra parte è così ovunque, ci sono oggetti che costano di più e che magari fanno lo stesso lavoro di oggetti che costano meno. I più fighi riescono persino a convincerti che il loro trabiccolo, dal funzionamento alquanto discutibile, è così volutamente e per questo è una figata ancora maggiore :mrgreen:

In sostanza, se compri Mercedes (o Audi, BMW ecc) prima compri il marchio, poi l'auto. Con altre case compri direttamente l'auto. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Andrescarpa
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:44 pm
Auto guidata: A180d Sport W177
Località: Pisa

Tbs concordo in pieno sulle misure ma era per inquadrare il fatto che si parlava di una macchina di categoria superiore rispetto alla B. Ti posso dire che adesso ho una 308 (tanto per rigirare il coltello nella piaga, serbatoio da 60l, circa 1000Km di autonomia; ansioso di vedere cosa tireremo fuori dalla MB) e l'assistenza postvendita è stata impeccabile (concessionario di Pisa). Speriamo che la Mercedes sia all'altezza (ma dall'ambiente e dall'accoglienza anche pre vendita, non ho motivo di dubitarne -concessionario di Lucca).
Anche prima di acquistarla ero consapevole di pagare il marchio ma vedere una comparazione concreta mi ha fatto un po' effetto... :D
Vorrei aggiungere inoltre che per una fortuita promozione mio padre riuscirà a prendere la 508 SW full optional a 30000€... Incredibile!
Per la questione guasti credo ormai che tutte le auto di tutte le marche abbiano raggiunto pari livello di incidenza delle rotture. La differenza deve farla la celerità e la qualità dell'assistenza. È lo stesso discorso che faccio con Apple: compro un cellulare da 700€ quando potrei averne uno, (all'apparenza) equivalente o migliore, a 500€; però so che, se mi si rompe, in 3 giorni ho un telefono nuovo a casa senza se e senza ma (esperienza personale).
Insomma volevo solo condividere un'impressione... Adesso speriamo che il gioco sia valso la candela... :D
Intanto della macchina ancora non si hanno notizie.. :(
Saluti!
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

C'è da dire che la 508 ha un prezzo piuttosto aggressivo. A parte la GT, che costa 10000 euro in più, :shock: ho visto auto più "piccole" costare praticamente la stessa cifra. Per intenderci, una Scenic non te la porti via con meno di 28000 (a listino, poi ci son gli sconti), una C4 picasso qualcosina in meno ma è meno equipaggiata...diciamo che costa pochino la leoncina, rispetto alle concorrenti. :wink:

Se il gioco vale la candela...dipende da tanti fattori. Diciamo che una cosa che mi è sempre piaciuta della vecchia B è l'abbinata dimensioni esterne compatte compatte + interni spaziosi. La 508 non mi ci sta fisicamente in garage :mrgreen:
B 180 CDI Chrome dpf '07
kikkofede
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 371
Iscritto il: gio feb 23, 2012 5:48 pm
Auto guidata: Lei.
Località: Prov. Bergamo

La 508 è una signor macchina, spaziosa e confortevole al punto giusto ed ottimo prezzo.
Della B, che imho ha fatto passi da gigante rispetto al modello precedente, si paga molto di più il nome che non la macchina in se.
Nessuna critica a MB, sia chiaro, ma il mercato è così. Se vuoi il meglio, lo paghi (Come in tutte le cose).
LinkedIN: Federico Fenili
Twitter: @FedericoFenili
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione