Cerchi 18" e run flat

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
ppenna
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 30, 2011 10:22 am
Auto guidata: Mercedes GLC 250d 4 matic
Località: Bari

Ragazzi scusate, ma se si vogliono prendere i cerchi da 18" su nuova classe B si devono per forza mettere le gomme run flat? mi sembra assurdo...ma il configurator sembra dire così! esperienze personali con le run flat eventualmente? secondo voi rischierebbero di rendere ancora più rigida la buova classe B che dicono essere (almeno per la versione premium) già abbastanza rigida?
Avatar utente
Ian
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sab set 17, 2011 11:34 am
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 Cdi Avantgarde
Località: Milano
Contatta:

Le run flat hanno il vantaggio di creare meno problemi in foratura in termini di disagio, sono più rumorose come rotolamento e a detta di alcuni miei clienti meno confortevoli, io sinceramente non ho mai notato questo difetto ma può darsi che dipenda da marca a marca, cmq io personalmente le consiglio
SPEED IS SOURCE OF EMOTIONS
SALES AND SERVICE
ppenna
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 30, 2011 10:22 am
Auto guidata: Mercedes GLC 250d 4 matic
Località: Bari

Grazie per i consigli. Il tutto corrisponde a quanto si tova in internet anche altrove. Le rf hanno pregi e difetti alla fine...io credo rimarrò fermo sulle vecchie care gomme tradizionali "stop flat".

Ciao!
Avatar utente
alemanZ3
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: mer mar 17, 2010 5:12 pm
Auto guidata: B200cdi Sport
Località: Roma

Ciao le Run flat sono molto più rumorose e sono anche più pesanti delle normali. Inoltre avendo la spalla più rigida cambiano anche il comportamento in curva della classe B. Io le ho provate dal gommista ma poi con i cerchi 18 ho preferito mettere delle gomme non run flat.
Ciao
Aleman Z3
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Oggi per la prima volta ho percorso un tratto di autostrada impostando il tempomat a 130 km/h e devo dire a malincuore che il rumore prodotto dal rotolamento degli pneumatici è veramente al limite del fastidioso. Avevo già notato una certa rumorositá anche percorrendo strade statali a bassa velocità ma non immaginavo che in autostrada, con asfalto drenante, si amplificasse a questo livello. Sapevo che è una caratteristica tipica di questo tipo di pneumatici ma così è davvero troppo. Un vero peccato perchè oggi ho avuto modo di testare l'auto piuttosto bene e devo dire che guidabilita, tenuta di strada, prestazioni e gestione cambio automatico sono eccellenti. Come primo allestìmento la mia B monta continental. E pensare che quando li ho visti pensavo di essere stato fortunato. E' noto che primeggiano in tutti itest effettuati sia dalle riviste specializzate che tcs svizzero e altroconsumo.
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Sarebbe utile condividere le esperienze di chi monta pneumatici runflat per capire quantomeno se c'è differenza di rumorosità tra le diverse marche offerte da Mercedes come primo allestimento. Dalle notizie che ho potuto reperire, i fornitori di questo tipo di pneumatici sono Continental, goodyear e yokohama.
Avatar utente
Mottimer
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1398
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:17 pm
Auto guidata: Classe-B W246 200CDI Premium B.E. automatica
Località: Roma

Denis69 ha scritto:Sarebbe utile condividere le esperienze di chi monta pneumatici runflat per capire quantomeno se c'è differenza di rumorosità tra le diverse marche offerte da Mercedes come primo allestimento. Dalle notizie che ho potuto reperire, i fornitori di questo tipo di pneumatici sono Continental, goodyear e yokohama.
Io monto i 18" con i runflat della Goodyear... peggior marca non potevano montare come prima fornitura :axe: :evil: :caxx: :protesta: in effetti fanno un sacco di rumore di rotolamento, considera che sulla BMW che avevo prima avevo i 19" con runflat Bridgestone ed era tutt'un'altra musica!! Quindi attenderò di consumare questi e poi Goodyear ??? :bud: !!!! Cambierò marca di corsa (Y)
E' una B200 CDI Premium, cambio automatico, grigio montagna, interni in pelle nera, con tutti gli optionals tranne telecamera posteriore e pacchetto fumatori

"Non discuto più con gli stupidi, prima mi trascinerebbero al loro livello, poi mi batterebbero per esperienza"

Socio MBCI n° 457
Avatar utente
Ilbrembo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: mar giu 19, 2012 10:51 am
Auto guidata: Classe B 246 Premium e un pacco di roba
Località: Parma

Denis69 ha scritto:Sarebbe utile condividere le esperienze di chi monta pneumatici runflat per capire quantomeno se c'è differenza di rumorosità tra le diverse marche offerte da Mercedes come primo allestimento. Dalle notizie che ho potuto reperire, i fornitori di questo tipo di pneumatici sono Continental, goodyear e yokohama.
Ti faro' sapere quando arriva, anche io ho preso i runflat con i cerchi da 18.

Ma voi con le gomme termiche? Che fate? Che scelta adottate? Vi fate metter le 18 o prendete cerchi e gomme da 17???
henry99
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:49 pm
Auto guidata: mercedes classe b
Località: ceriale (SV)

Domani andrò ad ordinarla e chiederò al venditore ( che però ne sa meno di me e molto meno di voi...) se è possibile mettere questi bellissimi cerchi da 18 con normali pneumatici non run-flat
ventius
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 11, 2012 10:55 pm
Auto guidata: mercedes classe B 200 Premium automatica, bianca

bellissime ma da possessore ti sconsiglio vivamente run flat(specialmente good year); tornassi indietro le monterei da 17 per evitare rumori, rigidità, costi e gestione (non sono catenabili)
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Oggi dopo circa 1.500 km. Percorsi sono giunto ad una conclusione. Non posso andare avanti con questi pneumatici. Troppo troppo rumorosi anche a bassa velocità. Aver speso tutti questi soldi per acquistare una mercedes e poi vedermi costretto ad alzare il volume dell'autoradio a palla per sentirlo o ancora, urlare per farmi sentire dal passeggero seduto sui sedili posteriori. Con la percorrenza chilometrica che faccio dovrei tenerli due anni se non metto gli invernali. Due anni così? No è davvero troppo. In settimana acquisterò degli pneumatici tradizionali fine del discorso. Devo solo decidere quale tra tre modelli.
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Dopo 3 anni sul serie 1 con gli run-flat (continental premiumcontact e pirelli sottozero II da 16" e pirelli PZero da 17") non posso fare altro che sconsigliarli!
Tralasciando il costo e la rumorosità, che sono comunque maggiori rispetto agli tradizionali, gli run-flat hanno una spalla eccessivamente rigida che, a mio avviso, pregiudica il confort di marcia soprattutto sulle asperità "brevi" quali tombini, piccole buche, giunti autostradali, ecc.
Spalla rigida che comporta anche una minor tenuta di strada ed un diverso feeling di guida.
Un ultimo fattore negativo, ma forse il più importante, è l'aumento delle masse non sospese.

Per questi motivi al prossimo cambio pneumatici passerò, se le case produttirici non sviluperanno adeguatamente i famigerati RFT 3G, agli pneumati standard.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Tutto sommato il comportamento sullo sconnesso o nelle buche lo trovo ancora accettabile. E' il rumore che è davvero insopportabile. Il problema è che il rumore dovuto al rotolamento degli penumatici runflat lo senti anche in città quando sei in coda a 10/20 km/h e in frenata. In autostrada poi non ne parliamo. Un incubo. Quando esci al casello e magari ti fermi ad uno stop ti rendi conto ancora di più del fracasso che dovuto sopportare e cosa vuol dire silenzio. Comunque la decisione l'ho presa e presto cambierò pneumatici.
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Io montavo i run flat sul vecchio BMW. La prima fornitura era Continental. Onestamente mi ero trovato molto male in termini di rumorosità ed usura. Dopo 40000 chilometri le posteriori erano completamente lise e da sostituire. Con la seconda fornitura Michelin, sempre run flat, era migliorata sia la rumorosità sia il consumo.
Adesso sulla C sono tornato alle gomme standard e vi dirò che obiettivamente rispetto alle run flat sono meno rumorose e + morbide a parità di cerchio (16 pollici).
Avevo avuto modo di testare il run flat prendendo una volta un chiodo ed effettivamente la gomma si era sgonfiata ed il sensore si era attivato ma visivamente la gomma era praticamente normale....molto difficile da capire che fosse sgonfia. Unico handicap è che per ripararla ho dovuto girare qualche gommista xè hanno bisogno di un'attrezzatura speciale che non tutti hanno..praticamente la stessa che usano per riparare le gomme dei TIR.
Non sto a dirvi che ovviamente, da bravi Italiani, il costo della riparazione è superiore rispetto alle gomme standard.
Cmq in conclusione la mia esperienza è stata positiva.
Adesso se mi dovesse ricapitare....andrò di crick e ruotino di scorta. :cry:

PS: Tenete presente che se volete cambiare i run flat dovete sostituire anche i cerchi xè sono differenti rispetto a quelli delle gomme standard
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Mi dispiace contraddirti ma su cerchi predisposti per pneumatici runflat si possono tranquillamente montare pneumatici tradizionali. La differenza sta che il cerchio ha l'antistallonamento. Se si fa il contrario si deve sapere che in caso di foratura c'è il rischio che lo pneumatico esca dal canale del cerchio.
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione