olio motore

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
namyr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2016 6:25 pm
Auto guidata: b 180 CDI W246
Località: FOGGIA

ho contollato l'olio a 27.300 km. dopo aver fatto il tagliando a 15.000. Il livello era tra il minimo ed il massimo, più vicino al minimo. La cosa che mi è sembrata strana è che l'olio era scuro. A me sembra strano che dopo 12.300 Km. l'olio sia così scuro e che se ne sia consumato tanto. Voi che ne pensate è normale?
Alla mercedes mi han detto di usare l'olio della petronas 5W 30. Ho comprato all'Ipercoop un litro di olio Petronas Syntium 5000AV 5W30 che riporta l'indicazione di olio approvato da MB ed è adatto sia a motori a benzina che diesel. Ho rabboccato quasi l'intero flacone.
Però guardando in rete ho visto che vi sono diversi tipi di Petronas syntium 5w30. Cambia solo la sigla. C'è la AV (quello che ho usato io) ma anche CP e FR. Che differenza c'è e soprattuto quello giusto per la mia vettura come suggerito da MB è quello che ho usato io?
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, se il CA-MB ti ha detto di fare il rabbocco con olio Petronas 5W-30 quello che hai usato (Petronas Syntium 5000 AV 5W-30 MB-Approval 229.51) va bene. Solo per tua curiosita' nell'ultima lista degli oli 'approvati' da MB 229.51 l'unico 5W-30 Petronas e' il Syntium 5000 XS. Se mi posso permettere un consiglio indipendentemente dal marchio (non e' determinante) controlla sempre che la gradazione sia quella raccomandata e che sulla lattina via sia la dicitura MB Approval (approvato da Mercedes-Benz) secondo la specifica 229.xx prevista per il tuo motore.
Se interessaro esiste un topic dedicato alla scelta dell'olio motore: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 5&t=105692

Mercedes-Benz BeVo 229.51: https://bevo.mercedes-benz.com/bevolist ... 51_en.html
Scheda descrittiva Petronas Syntium 5000 AV 5W-30 MB-Approval 229.51: http://www.extranetpli.eu.petronas.com/ ... at_ITA.pdf

Ciao
Avatar utente
Ale71S
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 373
Iscritto il: dom dic 27, 2015 10:11 pm
Auto guidata: B 180 CDI Sport Automatic W246
Località: Mantova

Buongiorno a tutti,
Potresti indicare a che motore ti riferisci? Benzina, Diesel?
Ciao da Alessandro.
namyr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2016 6:25 pm
Auto guidata: b 180 CDI W246
Località: FOGGIA

Grazie Fabri. In effetti nella lista compare l'XS e non l'AV. Non saprei. devo controllare sulla lattina se vi è qualche ulteriore indicazione oltre all'approvazione MB. Alla concessionario mi han detto solo di usare il Petronas 5w 30. In non sapevo che ve ne potessero essere così tanti ed ho usato quello che ho trovato con quella sigla. Ma visto che ho fatto solo un rabboco di poco meno di 1 lt. cosa comprterebbe l'aver usato l'AV invece dell'XS (ammesso che sia questo quello indicato per il mio motore)? Non penso che vi siano sostanziali differenze.
Il motore è un diesel. Scusate se non l'avevo specificato. L'AV va bene sia per il benzina che per il diesel, così c'è scritto
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

namyr ha scritto:Grazie Fabri. In effetti nella lista compare l'XS e non l'AV. Non saprei. devo controllare sulla lattina se vi è qualche ulteriore indicazione oltre all'approvazione MB. Alla concessionario mi han detto solo di usare il Petronas 5w 30. In non sapevo che ve ne potessero essere così tanti ed ho usato quello che ho trovato con quella sigla. Ma visto che ho fatto solo un rabboco di poco meno di 1 lt. cosa comprterebbe l'aver usato l'AV invece dell'XS (ammesso che sia questo quello indicato per il mio motore)? Non penso che vi siano sostanziali differenze.
Il motore è un diesel. Scusate se non l'avevo specificato. L'AV va bene sia per il benzina che per il diesel, così c'è scritto
Ciao, tranquillo, l'AV che hai messo per il rabbocco come ho avuto modo di dirti nella prima risposta va bene.
Il resto del messaggio di risposta era solo a titolo informativo nel caso fossi interessato ad approfondire e in quel caso c'e' un topic specifico. :ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Namyr quando apri un topic ricordati sempre di iniziare con un saluto e terminare con un ringraziamento......hai a che fare con persone con con un pc!

Altra cosa,inserisci la provincia di residenza nel tuo profilo personale come richiesto dal regolamento.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ale71S ha scritto:Buongiorno a tutti,
Potresti indicare a che motore ti riferisci? Benzina, Diesel?
Ciao da Alessandro.
L'auto di namyr è una W246 B180CDI :!:
Ed io gli consiglierei di aggiungerlo nel profilo insieme alla provincia di residenza (Y)
Avatar utente
Ale71S
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 373
Iscritto il: dom dic 27, 2015 10:11 pm
Auto guidata: B 180 CDI Sport Automatic W246
Località: Mantova

(Y) Grazie Silti!!
namyr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2016 6:25 pm
Auto guidata: b 180 CDI W246
Località: FOGGIA

Scusate ma sono neofita del forum e devo ancora apprenderne il funzionamento :( . Provvederò subito ad aggiornare il mio profilo. Comunque un grazie a tutti per l'aiuto (Y) . Rimanendo in argomento volevo conoscere anche il vs. parere sul consumo della mia vettura (sì è una classe B180 W246).
:ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

namyr ha scritto:................Rimanendo in argomento volevo conoscere anche il vs. parere sul consumo della mia vettura (sì è una classe B180 W246).
:ciao: :ciao: :ciao:
Leggi qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 88&t=62005 (Y)
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Giusto per curiosità l' olio in question non è un MB-Approval 229.51 ma è Petronas a dichiarare che rispetta i parametri di certificazione (risulta infatti dalla scheda la sola indicazione MB 229.51 e lo stesso non risulta presenta nella lista ufficiale della specifica). Va in ogni caso tranquillamente bene per un rabocco, essendo lo stesso un ACEA c3.

Per curiosità mi sono informato bene: l' ilio in questione ha ottenuto la 229.51 nel 2010, ma al momento del rinnovo (nel 2015)petronas ha preferito fa omologare la versione XS.Lubrificante tra l' altro prodotto da Selenia in Italia.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Io so che nel settembre 2015 sono stati ufficialmente approvati MB 229.51 sia il 5000 AV 5W-30, sia il 5000 XS 5W-30, come da schede allegate.
Per MB sono quindi equivalenti, per BMW, ad esempio, il 5000 AV 5W-30 non è invece approvato longlife-04. E' necessario infatti, per BMW, utilizzare la serie 3000.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
namyr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2016 6:25 pm
Auto guidata: b 180 CDI W246
Località: FOGGIA

grazie Silti il post è interessante ma io mi riferivo ai consumi di olio. :lol:
:ciao: :ciao:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

namyr ha scritto:grazie Silti il post è interessante ma io mi riferivo ai consumi di olio. :lol:
:ciao: :ciao:
Allora leggi qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... d%5B%5D=88 (Y)
namyr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2016 6:25 pm
Auto guidata: b 180 CDI W246
Località: FOGGIA

ho letto, ma non sono riportate esperienze di consumi di olio come quello che ho registrato io nei primi 28000 km :(
Mi sono fatto un'idea. Secondo me quando ho fatto il tagiando ai 15.000 km non mi hanno messo tutto l'olio necessario (o forse non me lo hanno proprio sostituito) altrimenti dopo solo 13.000 Km. non potevo consumare quasi un chilo di olio :nonono: Una macchina usata così poco ed in condizioni di guida ottimali (ho il piede leggero).
Un saluto a tutti. :ciao:
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione