Pneumatici 4 stagioni Classe B W246 - Consigli e impressioni

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

Spero di aprire un nuovo topic utile.

Comincio col dire che finora non ho mai preso in considerazione l'idea dei 4 stagioni per la totale mancanza di sufficienti prestazioni sia invernali che estive. Troppi compomessi.
Poi l'anno scorso eccoti il Michelin Crossclimate, l'estivo "omologato" invernale: ho seguito per un sacco di mesi fino ad Aprile di quest'anno post e test a riguardo, mi sono convinto e da Maggio, costretto per usura sia degli estivi che degli invernali, monto un treno 225/45 R17 99W, misura indicata dalla Michelin. L'attesa era di avere un ottimo estivo, e un medio invernale tipo Hankook, Kumho, etc.
Il mio paragone sarà con le estive Bridgestone T001 di serie e le invernali Kumho iZen 27, stesse dimensioni poichè le alternavo sui cerchi.

Ho fatto oramai circa 10.000 km, e ne sono pienamente soddisfatto per ora. Ovviamente non ha la tenuta e reazione di un ultra sport, ma come touring è a mio avviso eccelso sotto ogni punto di vista: precisione di guida, tenuta, frenata sia asciutto che bagnato, confortevolissima e molto scorrevole. Rispetto al T001 di serie si avverte solo la classica sensazione Michelin in appoggio di curva di leggero ritardo per diversi schemi carcassa, ma vi assicuro che è un inezia che probabilmente in pocchissimi riusciranno a riscontrare.
Incredibile come anche alle alte temperature estive (sono stato nel sud Calabria in vacanza quast'anno) non si avvertano quei disastrosi cambi di consistenza delle mescole di molti 4 stagioni (effetti "raspata" della gomma su asfalto già a basse velocità), il crossclimate rimane veramente costante nelle prestazioni. Anche il consumo di battistrada mi sembra degno della famosa durata dei Michelin (60-70 mila medi), probabilmente durerà un pò meno vista la complessità della mescola che deve reggere ai forti sbalzi termici ma credo veramente di poco.

Non mi rimane ora che attendere l'inverno, che se sarà come l'anno scorso dubito mi consentirà di testarle su neve e cghiaccio come si deve....
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

Ciao, mi ripeto
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=810
e ti seguo con molto interesse.
Sono curioso di sapere le tue impressioni visto che l'anno prossimo vorrei fare la tua stessa scelta... :shock:
Grazie in anticipo!
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Sarebbe interessante il risultato di tale opzione, soprattutto per chi come me trovandosi al Sud, fatte poche eccezioni, non ravvisa la reale esigenza di pneumatici da neve per tutto il periodo dell'obbligo (qui nevica e ghiaccia di rado rispetto alle zone settentrionali), per cui le all season potrebbero risultare veramente un giusto compromesso. Sulla piccola City Car di famiglia l'ho già fatto l'anno scorso facendo montare le Kumho Solus all season e vedremo quest'inverno come si comporteranno.
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Avatar utente
eroif
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun nov 21, 2016 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes Benz classe b200 ngd km.150.000
Località: Sibari

ternibad ha scritto:Spero di aprire un nuovo topic utile.

Comincio col dire che finora non ho mai preso in considerazione l'idea dei 4 stagioni per la totale mancanza di sufficienti prestazioni sia invernali che estive. Troppi compomessi.
Poi l'anno scorso eccoti il Michelin Crossclimate, l'estivo "omologato" invernale: ho seguito per un sacco di mesi fino ad Aprile di quest'anno post e test a riguardo, mi sono convinto e da Maggio, costretto per usura sia degli estivi che degli invernali, monto un treno 225/45 R17 99W, misura indicata dalla Michelin. L'attesa era di avere un ottimo estivo, e un medio invernale tipo Hankook, Kumho, etc.
Il mio paragone sarà con le estive Bridgestone T001 di serie e le invernali Kumho iZen 27, stesse dimensioni poichè le alternavo sui cerchi.

Ho fatto oramai circa 10.000 km, e ne sono pienamente soddisfatto per ora. Ovviamente non ha la tenuta e reazione di un ultra sport, ma come touring è a mio avviso eccelso sotto ogni punto di vista: precisione di guida, tenuta, frenata sia asciutto che bagnato, confortevolissima e molto scorrevole. Rispetto al T001 di serie si avverte solo la classica sensazione Michelin in appoggio di curva di leggero ritardo per diversi schemi carcassa, ma vi assicuro che è un inezia che probabilmente in pocchissimi riusciranno a riscontrare.
Incredibile come anche alle alte temperature estive (sono stato nel sud Calabria in vacanza quast'anno) non si avvertano quei disastrosi cambi di consistenza delle mescole di molti 4 stagioni (effetti "raspata" della gomma su asfalto già a basse velocità), il crossclimate rimane veramente costante nelle prestazioni. Anche il consumo di battistrada mi sembra degno della famosa durata dei Michelin (60-70 mila medi), probabilmente durerà un pò meno vista la complessità della mescola che deve reggere ai forti sbalzi termici ma credo veramente di poco.

Non mi rimane ora che attendere l'inverno, che se sarà come l'anno scorso dubito mi consentirà di testarle su neve e cghiaccio come si deve....
Ti seguo anch'io e attendo nuove impressioni invernali, una curiosità le hai acquistate online o da un gommista e, a quanto ciao grazie
Immagine
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

comprate on line, 98€/cad. compresa spedizione a casa. Questi giorni nelle mie zone (bassa Umbria) le temperature sono intorno ai 7° di giorno e 1-0° la notte, oggi dovrebbe essere ancora meno di notte, e mi sembra che la mescola lavori ancor meglio che in estate. sono arrivato a circa 18.000 km.
Sto notando purtroppo un eccessivo consumo sulle estremità delle spalle all'anteriore, intendo proprio la parte più esterna del tassello che ha creato un piccolo dislivello rispetto al 95-97% del restante battistrada. Ho provato a mettere le pressioni a 2,7 bar, spero mi sopperisca al problema. Altrimenti il consumo generale del battistrada è regolare, specialmente al posteriore è ultrauniforme.
A parte quanto sopra non ho nulla da recriminare: sul bagnato, con le più che abbondanti piogge dell'ultimo periodo, ho verificato ottimo comportamento in acquaplanning e frenata, un pchino meno prestazionale forse in curva rispetto agli estivi, ma molto meglio di un invernale. Comfort e consumi ancora al top.

Attendo che faccia una bella nevicata sul Terminillo per andarle a testare.

Ripeto comunque che non si tratta di pneumatici ultra prestazionali, ma di ottimi touring
Avatar utente
eroif
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun nov 21, 2016 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes Benz classe b200 ngd km.150.000
Località: Sibari

Bene e grazie per le tue impressioni
Immagine
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

ho provato un pò le Crossclimate: pochi cm, circa 6-7 di neve ma molto compatta e quasi ghiacciata, l'auto è andata senza problemi su strade urbane ed eztraurbane (ho raggiunto gli 80km/h). Anche sulla mia rampa di ingresso (bella tosta, in cemento, su giardino) senza alcuno slittamento.

Purtroppo mi trovo lontano dalle zone più innevate, ma cercherò nei prossimi giorni di andare a testare meglio.

Per ora promosse, sotto tutti i punti di vista.
Avatar utente
eroif
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun nov 21, 2016 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes Benz classe b200 ngd km.150.000
Località: Sibari

Prese anch'io, vi aggiornerò sulle prestazioni, per il momento buon comportamento sul bagnato e silenziosissime, pensate che pure il terribile asfalto drenante o iper rovinato mi sembrano quasi silenziosi.
Pagate 120 cad.
Immagine
Avatar utente
Fabio#B
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: ven gen 06, 2017 8:55 am
Auto guidata: Classe B Sport
Località: Bergamo

Ottimo allora terrò molto in considerazione le vostre opinioni su queste gomme :mrgreen: . La mia B Sport mi arriverà tra un paio di settimane (con 20000km) e per il prossimo inverno devo valutare (in ottica futuro) quali gomme scegliere se cambiarle ogni stagione o montare le 4 stagioni e basta, Magari solo in caso di necessità o gite in zone nevose tenere in auto le fascette elastiche molto pratiche e veloci da montare ma non omologate per sostituire le catene o gomme invernali.
vale14585
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: ven dic 21, 2012 6:36 pm
Auto guidata: mercedes classe b
Località: prov. brindisi

Buongiorno, il mio gommista per la mia B 200 cdi di pneumatici 4 stagioni con misure 225/45 r17 mi ha proposto le Kormoran, Nexen, Hankok, Continental, Bridgestone e Michelin e me li ha messe in ordine di prezzo. Chiedendo un consiglio a lui mi ha detto che lui mi consiglia le Hankok che qualità prezzo sono un giusto compromesso. Voi cosa mi consigliate? Grazie :)
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

vale14585 ha scritto:Buongiorno, il mio gommista per la mia B 200 cdi di pneumatici 4 stagioni con misure 225/45 r17 mi ha proposto le Kormoran, Nexen, Hankok, Continental, Bridgestone e Michelin e me li ha messe in ordine di prezzo. Chiedendo un consiglio a lui mi ha detto che lui mi consiglia le Hankok che qualità prezzo sono un giusto compromesso. Voi cosa mi consigliate? Grazie :)

le migliori sono goodyear (equilibrio su tutti i fronti), michelin (prestazioni migliori delle altre tranne sulla neve leggermente meno performanti) e nokian (top acqua e neve). Le altre hanno prestazioni molto inferiori su tutti i versanti
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

Aggiorno il post in merito alle Crossclimate che ho.

Km percorsi 25.000 ca., consumo del battistrada intorno al 60% regolare (consiglio a tutti di mettere a 2,7 bar - in questo modo ho recuperato l'iniziale maggior consumo della spalla), ho effettuato inversione ant./post. con equilibratura e dava tutto perfetto.
Da qualche giorno ho cominciato ad avvertire un rumore di rimbombo, soprattutto intorno agli 80 km/h ed in frenata a basse velocità, mentre oltre i 110/120 km/h nulla questio. Preoccupato sono andato in officina, pensando ci fosse qualcosa legato alla trasmissione e/o freni; il capo officina, dopo una prova, mi ha rassicurato che si tratta dei tasselli del battistrada che, avendo forma e mescola particolare, quando cominciano a consumarsi sulla metà provocano gli effetti di rumorosità che avverto. Stessa cosa mi dice l'ha vista su altre 4 stagioni (Good year in particolare) proprio per la conformazione che hanno sul disegno.
In effetti il rumore non è costante, ma varia parzialmente a seconda del manto stradale. Io pensavo che ciò fosse legato comunque ai movimenti cinematici dell'anteriore, bene così: da una parte sollevato per ovvi motivi di evitata (spero...) problematica meccanica, dall'altra un pò deluso da Michelin.
Tengo a precisare che, ovviamente, quanto avverto non è tale da infastidire particolarmente, ma essendo sempre molto attento ai rumori di tutto in un'auto ho subito compreso di un'anomalia.

Detto ciò, in termini di resa prestazionale i pneumatici vanno benissimo: rendono tali e quali al nuovo, sempre in presa, e, parte la rumorosità sopra descritta, la carcassa è molto confortevole tutt'ora.
Credo che riuscirò a fare altri 15.000 km, non di più
Avatar utente
Fabio#B
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: ven gen 06, 2017 8:55 am
Auto guidata: Classe B Sport
Località: Bergamo

Nessuno ha montato le crossclimate+? O plus....dicono che siano piú perfornanti delle precedenti crossclimate specialmente su neve.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

ternibad ha scritto:Credo che riuscirò a fare altri 15.000 km, non di più
Beh, 40k km totali non sono niente male (Y)
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Tato
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sab feb 02, 2013 3:11 pm
Auto guidata: W246 Classe B 180 CDI Executive
7G-DCT MY 2013
Località: Milano

Scusate la domanda forse banale, per le 4 stagioni bisogna utilizzare le stesse misure dei pneumatici estivi o si possono montare con le dimensioni degli invernali ?

Grazie
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione