Chiaramente non ho intenzione di testare il sistema all'estremo intenzionalmente, ed è anche vero come dici che i parametri su cui si basa vanno oltre i riflessi umani e che facendo la prova, si va sempre a rallentare prima dell'ultimo istante, quando entrerebbe in azione anticipandolo quindi.
Però mi sono stupito semplicemente che in quella prima occasione in cui sarebbe servito (almeno l'avviso acustico) non ha minimamente funzionato (anche se a dire la verità non ho inchiodato e sarò passato dai 120 ai 90-100 km/h...non proprio una frenata d'emergenza, ma comunque bella decisa).
Collision Prevention Assist
Moderatore: Staff
- gm3369
- Benzer Neofita
- Messaggi: 29
- Iscritto il: gio apr 13, 2017 7:36 pm
- Auto guidata: W176 A180d Sport
- Località: Rimini
A180d Manuale Sport NEXT, Nero Cosmo, Telecamera Posteriore, Mirror Package, Blind Spot Assist, Lane Keep Assist, Fari Led High Performance, Abbaglianti adattivi, Pacchetto integrazione smartphone, Keyless Start, Regolazione del supporto lombare, Tirefit, Cerchi SA-R69
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Non è intervenuto poiché ha ritenuto che la tua frenata fosse sufficiente
- AleMB
- Utente bannato
- Messaggi: 5463
- Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
- Auto guidata: W176 A180 Sport
- Località: Provincia di Trento
Allora come si scrive quando suona per un cartello ma non perché stai tamponando quello davanti? Io lo chiamo limite..... Se hai sinonimi ben venga!theBugger ha scritto:Gli unici limiti che ha l'elettronica sono quelli che decide il progettista, questa affermazione è solo un classico da bar di chi non ha le conoscenze per spiegarsi determinate cose (ovviamente senza offesa, ognuno ha il suo campo)
Il fatto che non funzioni quando nevica non è un limite?
Forse non ho sbagliato parola dai! :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero
La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero
La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
- theBugger
- Benzer Top
- Messaggi: 3562
- Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
- Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
- Località: Bologna
Ale, te lo spiego ancora una volta ma poi basta perché si va OT. È solo questione di $$$
Esistono radar che funzionano con la neve e che non danno falsi allarmi per certo, ma costerebbero probabilmente la metà dell'auto :)
Il limite non è dell'elettronica, ma di come viene implementata per una certa funzione...
Secondo il tuo ragionamento, invece, dovremmo girare tutti in Fiat 126; mi spiego?
Esistono radar che funzionano con la neve e che non danno falsi allarmi per certo, ma costerebbero probabilmente la metà dell'auto :)
Il limite non è dell'elettronica, ma di come viene implementata per una certa funzione...
Secondo il tuo ragionamento, invece, dovremmo girare tutti in Fiat 126; mi spiego?
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10
I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.
[Guy Martin]
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10
I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.
[Guy Martin]
- AleMB
- Utente bannato
- Messaggi: 5463
- Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
- Auto guidata: W176 A180 Sport
- Località: Provincia di Trento
Ho capito che hanno scelto un materiale discreto che sia un buon compromesso tra il costo e la funzione che offre...... intendi questo???
Poi l'ultima frase no sinceramente, non l'ho capita
Poi l'ultima frase no sinceramente, non l'ho capita
Alessandro
Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero
La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero
La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
- Sgummy
- Benzer Top
- Messaggi: 2970
- Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
- Auto guidata: Volvo V40 Inscription
- Località: TO - SV
Ricordo anche che è una tecnologia relativamente nuova, in evoluzione e miglioramento continuo (ad esempio sulle W176 restyling hanno spostato i sensori rispetto alle pre-restyling per efficientare il sistema, senza contare l'implementazione di nuove funzionalità da CPA a CPA+).
Il compromesso tra funzione e costo è necessario, specie su auto di fascia bassa per MB, come la W176.
Il funzionamento del CPA è un utile ausilio, non si può (ancora) pensare di affidare in toto a lui la prevenzione da urti.
Il compromesso tra funzione e costo è necessario, specie su auto di fascia bassa per MB, come la W176.
Il funzionamento del CPA è un utile ausilio, non si può (ancora) pensare di affidare in toto a lui la prevenzione da urti.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
- gm3369
- Benzer Neofita
- Messaggi: 29
- Iscritto il: gio apr 13, 2017 7:36 pm
- Auto guidata: W176 A180d Sport
- Località: Rimini
A posteriori? :DStartaxi ha scritto:Non è intervenuto poiché ha ritenuto che la tua frenata fosse sufficiente
Se mi deve avvisare, dovrà farlo prima che mi schianti, e soprattutto darmi il tempo di reagire
A180d Manuale Sport NEXT, Nero Cosmo, Telecamera Posteriore, Mirror Package, Blind Spot Assist, Lane Keep Assist, Fari Led High Performance, Abbaglianti adattivi, Pacchetto integrazione smartphone, Keyless Start, Regolazione del supporto lombare, Tirefit, Cerchi SA-R69
- AleMB
- Utente bannato
- Messaggi: 5463
- Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
- Auto guidata: W176 A180 Sport
- Località: Provincia di Trento
questo intendevo!Sgummy ha scritto:Ricordo anche che è una tecnologia relativamente nuova, in evoluzione e miglioramento continuo (ad esempio sulle W176 restyling hanno spostato i sensori rispetto alle pre-restyling per efficientare il sistema, senza contare l'implementazione di nuove funzionalità da CPA a CPA+).
Il compromesso tra funzione e costo è necessario, specie su auto di fascia bassa per MB, come la W176.
Il funzionamento del CPA è un utile ausilio, non si può (ancora) pensare di affidare in toto a lui la prevenzione da urti.
Alessandro
Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero
La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero
La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
- theBugger
- Benzer Top
- Messaggi: 3562
- Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
- Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
- Località: Bologna
Peccato che la tecnologia abbia almeno 20 anni
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10
I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.
[Guy Martin]
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10
I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.
[Guy Martin]
- Miangu
- Benzer Top
- Messaggi: 1211
- Iscritto il: ven ott 09, 2015 4:30 pm
- Auto guidata: BMW 120d Xdrive Msport
- Località: Ferrara
Ciao a tutti! Stasera il CPA mi ha davvero salvato il c..!! Anche se guardavo avanti, ero al telefono (vivavoce,tutto da c.d.s) e quello davanti a me (vecchietto con Uno45s senza nemmeno uno stop funzionante..) si è spaventato per una mamma anatra con anatroccoli sul ciglio della strada ed ha frenato bruscamente.. ho iniziato a frenare perchè ho sentito il bip e mi sono reso conto di cosa succedeva quando è entrato l' abs..
Grazie CPA!!
Grazie CPA!!
Lunga vita e prosperità!!
- Sgummy
- Benzer Top
- Messaggi: 2970
- Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
- Auto guidata: Volvo V40 Inscription
- Località: TO - SV
Sulla CL203 avevo già il tempomat/speedtronic che si staccava quando mi avvicinavo troppo all'auto che precede, quindi in effetti un embrione di radar c'era...15 anni fa :) ma nulla a che vedere con il CPA dei giorni nostri.theBugger ha scritto:Peccato che la tecnologia abbia almeno 20 anni
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
- Backtothefuture
- Benzer Super
- Messaggi: 350
- Iscritto il: mer ott 26, 2016 8:32 pm
- Auto guidata: W176 180d premium
- Località: Campania
a me mi ha salvato mentre in città guardavo le tette di passante
ho notato che se di fronte a me un auto scarta bruscamente a destra o a sinistra per girare e si ferma, mettendosi in diagonale sulla strada, il CPA lo rileva come ostacolo nonostante ci sia margine per passarle lateralmente all'angolo del paraurti posteriore......non so se mi sono spiegato.
ho notato che se di fronte a me un auto scarta bruscamente a destra o a sinistra per girare e si ferma, mettendosi in diagonale sulla strada, il CPA lo rileva come ostacolo nonostante ci sia margine per passarle lateralmente all'angolo del paraurti posteriore......non so se mi sono spiegato.
W176 Classe A 180d Premium Automatica - Bianco Calcite- pacchetto next (comand, schermo 8pollici, tetto, keyless, ed altri pippoli)- light and sight pack- luci ambient
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mar giu 06, 2017 3:07 am
- Auto guidata: Mercedes A180d Premium Next
- Località: Latina
Salve, da poco ho una classe A premium next. In poco più di un mese mi è capitato 2 o forse 3 volte che in fase di sorpasso, l'auto inchiodi da sola. La prima volta ho pensato che forse non avevo calcolato bene le distanze e che forse avrei preso l'auto di fronte a me per qualche centimetro e quindi il sistema ha frenato in automatico. Mentre le altre due volte, sono più che sicuro che non avrei corso nessuno pericolo eppure la macchina inchioda automaticamente. Se non erro frena da sola fino al 40%. Bene, non male come sistema di sicurezza, ma a me ha dato fastidio e non poco quello che mi è successo. Anche perché se avessi avuto un'altra auto dietro di me che seguiva il mio sorpasso forse mi avrebbe tamponato. È mai successa a voi una cosa del genere? Nel caso, si può disattivare questo sistema di sicurezza? Grazie
- theBugger
- Benzer Top
- Messaggi: 3562
- Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
- Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
- Località: Bologna
Ciao Angelo,AngeloF95 ha scritto:Salve, da poco ho una classe A premium next. In poco più di un mese mi è capitato 2 o forse 3 volte che in fase di sorpasso, l'auto inchiodi da sola. La prima volta ho pensato che forse non avevo calcolato bene le distanze e che forse avrei preso l'auto di fronte a me per qualche centimetro e quindi il sistema ha frenato in automatico. Mentre le altre due volte, sono più che sicuro che non avrei corso nessuno pericolo eppure la macchina inchioda automaticamente. Se non erro frena da sola fino al 40%. Bene, non male come sistema di sicurezza, ma a me ha dato fastidio e non poco quello che mi è successo. Anche perché se avessi avuto un'altra auto dietro di me che seguiva il mio sorpasso forse mi avrebbe tamponato. È mai successa a voi una cosa del genere? Nel caso, si può disattivare questo sistema di sicurezza? Grazie
L'auto ha frenato perché non hai rispettato la distanza di sicurezza durante il sorpasso. Il sistema ha calcolato una probabilità di collisione e quindi ha frenato. Durante i sorpassi devi cambiare corsia PRIMA di aumentare la velocità (o al limite nello stesso momento), in questo modo rispetterai il Codice della Strada e il CPA+ non interverrà.
Ad ogni modo il sistema può essere disattivato dal cdb (vedi manuale)
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10
I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.
[Guy Martin]
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10
I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.
[Guy Martin]
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti